Alpinismo (il topic dei topic)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda flow » gio set 10, 2015 13:35 pm

rf ha scritto:
flow ha scritto:Salire una via in ambiente alpino senza conoscerne preventivamente il tracciato. E' un’esperienza esplorativa (di un posto nuovo, di se stessi e dei propri limiti). L’alpinismo implica quindi avventura, incognita, pericolo.
L’alpinismo non è un’attività senza limiti e può voler dire saper rinunciare e tornare indietro. Si basa sull’assunzione personale di responsabilità che permette, in base alle proprie capacità (fisiche, mentali e tecniche), di diminuire il rischio di un’attività comunque pericolosa. Date queste premesse, l’alpinismo non è e non potrà mai diventare uno sport.


Attenzione, sollevi un punto da me tralasciato (grazie).
L'apertura di nuovi itinerari (se fatta in maniera "etica", e qui si possono aprire pagine di dibattito) è sicuramente, nell'ambito di tutte le attività sopracitate, la forma più alta di espressione. Io ho limitato la disamina alla pura e semplice ripetizione di vie già fatte.


La definizione che ho proposto è piuttosto restrittiva perché riduce l'alpinismo proprio all'apertura di nuovi itinerari nei quali l'elemento dell'incognita (oltre al pericolo e all'avventura) è centrale. Tanto di cappello all'impresa della free solo di Auer su Mephisto, dove pericolo ed avventura non mancano di certo ma dove l'incognita è un poco ridimensionata grazie alla ricognizione fatta alcuni giorni prima salendo la via.
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda pisolo » gio set 10, 2015 14:01 pm

"Dedico queste pagine a quelli che, come me, considerano l'alpinismo un gioco incontaminato"

A.F.M.
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda scairanner » gio set 10, 2015 14:08 pm

flow ha scritto:
rf ha scritto:
flow ha scritto:Salire una via in ambiente alpino senza conoscerne preventivamente il tracciato. E' un’esperienza esplorativa (di un posto nuovo, di se stessi e dei propri limiti). L’alpinismo implica quindi avventura, incognita, pericolo.
L’alpinismo non è un’attività senza limiti e può voler dire saper rinunciare e tornare indietro. Si basa sull’assunzione personale di responsabilità che permette, in base alle proprie capacità (fisiche, mentali e tecniche), di diminuire il rischio di un’attività comunque pericolosa. Date queste premesse, l’alpinismo non è e non potrà mai diventare uno sport.


Attenzione, sollevi un punto da me tralasciato (grazie).
L'apertura di nuovi itinerari (se fatta in maniera "etica", e qui si possono aprire pagine di dibattito) è sicuramente, nell'ambito di tutte le attività sopracitate, la forma più alta di espressione. Io ho limitato la disamina alla pura e semplice ripetizione di vie già fatte.


La definizione che ho proposto è piuttosto restrittiva perché riduce l'alpinismo proprio all'apertura di nuovi itinerari nei quali l'elemento dell'incognita (oltre al pericolo e all'avventura) è centrale. Tanto di cappello all'impresa della free solo di Auer su Mephisto, dove pericolo ed avventura non mancano di certo ma dove l'incognita è un poco ridimensionata grazie alla ricognizione fatta alcuni giorni prima salendo la via.


Sui fattori pericolo, incognita e avventura si potrebbe discutere all'infinito: la maggior parte delle vie storiche è stata individuata a priori osservando le pareti con il binocolo da tutte le parti, ancora oggi i pochi che aprono fanno così, di incognite ne rimangono ben poche, il pericolo, quello oggettivo, esiste su tutte le pareti, fino a quando esisterà la forza di gravità, nessuna esclusa, l'avventura? Cosa c'è di più soggettivo dell'avventura? Ci sono davvero incognite e avventura aprendo una via di terzo grado? Certo che si, ma non per tutti e poi chi stabilisce la quantità minima necessaria per definirla alpinismo? Perché, in Wenden (ma anche in mille altti posti) non ci sono più incognite e avventura quando sai che da qualche parte sopra di te c'è lo spit ma non lo vedi e devi intuire come salire?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » gio set 10, 2015 14:44 pm

una postilla: io ho "inquadrato" la questione dal punto di vista dei fattori ambientali e dello stile di scalata, non ho tirato (volutamente) in ballo la questione soggettiva.

Non mi interessava dire "quello che per me è avventura, esplorazione, ricerca etc etc", mi interessava inquadrare "l'alpinista" per distinguerlo dal rocciatore/climber/scalatore. Anche perché diventa una discussione in cui tutti hanno ragione (o torto).

Quella di Auer, ad es, non la inquadrerei come impresa "alpinistica".

Di sicuro la inquadro come performance umana coi controcatsi! Una grande arrampicata libera (slegato!!!) su roccia.

Ma la Colton MacIntyre è alpinsmo, Silbergeier no. (secondo me)

Non vuol dire che una cosa sia più importante, difficile dell'altra. Sono due cose che richiedono abilità diverse nell'ambito delle attività verticali.

Anche se qualcuno cerca sempre di mettere una cosa sopra l'altra. Ma non posso paragonare Ondra e Messner!

(mi ero dimenticato anche del bouldering)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Pié » gio set 10, 2015 15:07 pm

non so..
per me quelle che hai elencato rf ma anche tu funk sono tutte pratiche riconducibili all'alpinismo. poi c'è quella più o meno "alpinistica", quella più o meno "impegnativa" (e con impegno ci prendo dentro tutto). Se no per me diventa veramente troppo complicato o forse semplicemente più il tempo passa e più mi piace semplicemente arrampicare in tutte le sue forme senza stare a dividere in categorie quello che faccio.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Pié » gio set 10, 2015 15:09 pm

ps: comunque Auer uno "sticazzi" se lo merita tutto.. porca vacca mephisto slegato. cioè ripeto, mephisto slegato. 8O
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » gio set 10, 2015 15:18 pm

Pié ha scritto:... mi piace semplicemente arrampicare in tutte le sue forme senza stare a dividere in categorie quello che faccio.

Su questo non ci piove :wink:
Però, io mi sentirei alquanto a disagio a proclamarmi "alpinista" solo perché ho salito qualche ultra-mega classica qua e là... :smt102
Ah, e poi non ho mai messo i ramponi in vita mia! (e ben me ne guardo :lol:)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » gio set 10, 2015 15:21 pm

Pié ha scritto:non so..
per me quelle che hai elencato rf ma anche tu funk sono tutte pratiche riconducibili all'alpinismo. poi c'è quella più o meno "alpinistica", quella più o meno "impegnativa" (e con impegno ci prendo dentro tutto). Se no per me diventa veramente troppo complicato o forse semplicemente più il tempo passa e più mi piace semplicemente arrampicare in tutte le sue forme senza stare a dividere in categorie quello che faccio.


di principio sono d'accordo con te, però poi mi sembra poco corretto paragonare uno che è tornato dal k2 a uno che è tornato dal mongioie.
nessuno dei due è superiore all'altro. però hanno o implicazioni che vanno dall'umano all'economico totalmente diverse.

È come la definizione di eroe, per dire. Uno è un'eroe perché ricicla tutto e sta attento alle piccole cose della vita, e così facendo salva vite umane. Un altro si butta tra le fiamme e salva una persona. Il risultato è che fanno entrambi del bene, ma in maniera diversa. Ma non è corretto lasciar pensare che facciano la stessa cosa, anche se il risultato è simile.

Non so se mi sono spiegato...

È che mi piace sapere con chi sto parlando. In un mondo che tende a tirare le parole un po' troppo per i capelli.
Se domani un direttore marketing mi presenta un eroico alpinista... ecco.... sa Dio chi mi troverò di fronte! Un boulderista che ha salvato una farfalla o un Himalaysta che fa acquisti solo di Altromercato?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Eionedvx » gio set 10, 2015 15:23 pm

funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:... mi piace semplicemente arrampicare in tutte le sue forme senza stare a dividere in categorie quello che faccio.

Su questo non ci piove :wink:
Però, io mi sentirei alquanto a disagio a proclamarmi "alpinista" solo perché ho salito qualche ultra-mega classica qua e là... :smt102
Ah, e poi non ho mai messo i ramponi in vita mia! (e ben me ne guardo :lol:)

In avvicinamento, a giugno, in dolomiti, dissi "massì quest'anno fa caldo e non ci sarà neve".
In forcella comincia a nevicare. Arriviamo ad un nevaio che non avrebbe dovuto esserci. :mrgreen: :mrgreen:
I miei compagni avevano ramponi e picche, pa fortuna :D
Ah, dopo una doppia, corda incastrata e ancora più neve dal cielo :lol: :lol:
Si può considerare alpinismo? #-o
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VYGER » gio set 10, 2015 15:59 pm

Pié ha scritto:ps: comunque Auer uno "sticazzi" se lo merita tutto.. porca vacca mephisto slegato. cioè ripeto, mephisto slegato. 8O


Pié...
Mi permetto...

:D

In effetti i 12 m del tratto chiave di Mephisto sono da stiqazzi...
Però sono solo 12 m
Sul resto della via Auer ha fatto vascolarizzazione.

:smt003

Millemila volte più impegnativo il Pesce.
Non che io farei Mephisto slegato, eh?
Diciamo che lui ha fatto un highball un po' alto...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Pié » gio set 10, 2015 16:06 pm

rf ha scritto:
Pié ha scritto:non so..
per me quelle che hai elencato rf ma anche tu funk sono tutte pratiche riconducibili all'alpinismo. poi c'è quella più o meno "alpinistica", quella più o meno "impegnativa" (e con impegno ci prendo dentro tutto). Se no per me diventa veramente troppo complicato o forse semplicemente più il tempo passa e più mi piace semplicemente arrampicare in tutte le sue forme senza stare a dividere in categorie quello che faccio.


di principio sono d'accordo con te, però poi mi sembra poco corretto paragonare uno che è tornato dal k2 a uno che è tornato dal mongioie.
nessuno dei due è superiore all'altro. però hanno o implicazioni che vanno dall'umano all'economico totalmente diverse.

È come la definizione di eroe, per dire. Uno è un'eroe perché ricicla tutto e sta attento alle piccole cose della vita, e così facendo salva vite umane. Un altro si butta tra le fiamme e salva una persona. Il risultato è che fanno entrambi del bene, ma in maniera diversa. Ma non è corretto lasciar pensare che facciano la stessa cosa, anche se il risultato è simile.

Non so se mi sono spiegato...

È che mi piace sapere con chi sto parlando. In un mondo che tende a tirare le parole un po' troppo per i capelli.
Se domani un direttore marketing mi presenta un eroico alpinista... ecco.... sa Dio chi mi troverò di fronte! Un boulderista che ha salvato una farfalla o un Himalaysta che fa acquisti solo di Altromercato?



si si ho capito quello che intendi dire, certo se ci metti di mezzo dinero, pubblicità ecc.. le cose cambiano.
con il mio parlare di "impegno" e di più "alpinistico" ci prendevo dentro quello. è chiaro che se la scala va dal F al ABO dall'appennino all'himalaya con tutto quello che c'è in mezzo quello che ne risulta non può essere uguale.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Pié » gio set 10, 2015 16:08 pm

VYGER ha scritto:
Pié ha scritto:ps: comunque Auer uno "sticazzi" se lo merita tutto.. porca vacca mephisto slegato. cioè ripeto, mephisto slegato. 8O


Pié...
Mi permetto...

:D

In effetti i 12 m del tratto chiave di Mephisto sono da stiqazzi...
Però sono solo 12 m
Sul resto della via Auer ha fatto vascolarizzazione.

:smt003

Millemila volte più impegnativo il Pesce.
Non che io farei Mephisto slegato, eh?
Diciamo che lui ha fatto un highball un po' alto...


permettiti permettiti :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Pié » gio set 10, 2015 16:09 pm

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:... mi piace semplicemente arrampicare in tutte le sue forme senza stare a dividere in categorie quello che faccio.

Su questo non ci piove :wink:
Però, io mi sentirei alquanto a disagio a proclamarmi "alpinista" solo perché ho salito qualche ultra-mega classica qua e là... :smt102
Ah, e poi non ho mai messo i ramponi in vita mia! (e ben me ne guardo :lol:)

In avvicinamento, a giugno, in dolomiti, dissi "massì quest'anno fa caldo e non ci sarà neve".
In forcella comincia a nevicare. Arriviamo ad un nevaio che non avrebbe dovuto esserci. :mrgreen: :mrgreen:
I miei compagni avevano ramponi e picche, pa fortuna :D
Ah, dopo una doppia, corda incastrata e ancora più neve dal cielo :lol: :lol:
Si può considerare alpinismo? #-o


no. ravanage.
:mrgreen:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio set 10, 2015 16:17 pm

rf ha scritto:
...

di principio sono d'accordo con te, però poi mi sembra poco corretto paragonare uno che è tornato dal k2 a uno che è tornato dal mongioie.
nessuno dei due è superiore all'altro. però hanno o implicazioni che vanno dall'umano all'economico totalmente diverse.

...



mah...io sono ingegnere, in 25 anni ho progettato qualche ponticello, qualche pezzo di strada e qualche casa....mai grattaceli, ponti sullo stretto o transamazzoniche... :wink:

anche delle tue categorie ne ho frequentate tante a livelli (ora) bassi...ho aperto pure vie su difficoltà (ora) basse su rumeghi...adesso con lo stesso spirito faccio quasi solo escursionismo anche se spesso fuori sentiero e con corda e imbrago nello zaino (a volte mi massacro e rischio di più di certe robe giovanili)...o scialpinismo magari usando anche li qualche attrezzo...e magari cercando su carta e terreno roba poco battuta...

vado (poco) anche di malga in malga a farmi una radler o un'aranciata e un piatto di canederli...

mi diverto sempre uguale...io per comodità il tutto l'ho sempre chiamato alpinismo (a parte di malga in malga...ma quasi quasi...) ma va bene qualunque nome :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » gio set 10, 2015 16:24 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:mi diverto sempre uguale...


ma è chiaro che questo è quello che conta (per me!).

Io mi diverto sulle creste da ravanare come sulle grandi pareti come a fare boulder. E mi diverto un sacco anche a cercare i fughi.

Non mi diverto più, almeno nelle nostre zone, a pescare in torrente. Ma questo è un altro tema...

Ma quando torno da una bella fungata, non entro al bar millantandomi grande alpinista. Al massimo modesto fugiatt!

(anche se martedì mi sono sentito un po' Attila...)

A proposito: gli elefanti di annibale erano alpinisti?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda flow » gio set 10, 2015 16:35 pm

scairanner ha scritto:
flow ha scritto:
La definizione che ho proposto è piuttosto restrittiva perché riduce l'alpinismo proprio all'apertura di nuovi itinerari nei quali l'elemento dell'incognita (oltre al pericolo e all'avventura) è centrale. Tanto di cappello all'impresa della free solo di Auer su Mephisto, dove pericolo ed avventura non mancano di certo ma dove l'incognita è un poco ridimensionata grazie alla ricognizione fatta alcuni giorni prima salendo la via.


Sui fattori pericolo, incognita e avventura si potrebbe discutere all'infinito: la maggior parte delle vie storiche è stata individuata a priori osservando le pareti con il binocolo da tutte le parti, ancora oggi i pochi che aprono fanno così, di incognite ne rimangono ben poche, il pericolo, quello oggettivo, esiste su tutte le pareti, fino a quando esisterà la forza di gravità, nessuna esclusa, l'avventura? Cosa c'è di più soggettivo dell'avventura? Ci sono davvero incognite e avventura aprendo una via di terzo grado? Certo che si, ma non per tutti e poi chi stabilisce la quantità minima necessaria per definirla alpinismo? Perché, in Wenden (ma anche in mille altti posti) non ci sono più incognite e avventura quando sai che da qualche parte sopra di te c'è lo spit ma non lo vedi e devi intuire come salire?


Non credo che ispezionare una parete con il binocolo, come si faceva e si fa tuttora, riesca ad eliminare l'incognita. Mi potrà far intuire che forse da lì è possibile passare e che forse in quell'altro punto potrò bivaccare. Però, ciò che con il binocolo ti pare una fessura ad incastro ben scalabile, magari quando ci sei sopra ti appare come una off-widht... e allora altro che incognita! (il tracciato che posso immaginarmi dall'aver osservato un tratto di parete da lontano non ha, né può avere, la ricchezza di informazioni che trarrò quando mi ci troverò direttamente). In ogni caso, come dicevo, la definizione che ho proposto è forse troppo restrittiva e rigida ma riguarda solo prime salite.
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio set 10, 2015 16:36 pm

rf ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:mi diverto sempre uguale...


ma è chiaro che questo è quello che conta (per me!).

Io mi diverto sulle creste da ravanare come sulle grandi pareti come a fare boulder. E mi diverto un sacco anche a cercare i fughi.

Non mi diverto più, almeno nelle nostre zone, a pescare in torrente. Ma questo è un altro tema...

Ma quando torno da una bella fungata, non entro al bar millantandomi grande alpinista. Al massimo modesto fugiatt!

(anche se martedì mi sono sentito un po' Attila...)

A proposito: gli elefanti di annibale erano alpinisti?


ok ci mancherebbe...però non vedo nessuna vanagloria nel dire che sono alpinista...modesto ma alpinista....

mi piace fare quelle cose lì...ho imparato...l'illuminazione a dir il vero mi è venuta l'ultima volta che ho assistito al film festival a trento...mi si è seduto accanto Cassin con la moglie...quasi quasi mi viene un coccolone...la mia di moglie è stata l'unica volta che è stata gelosa :mrgreen: ...sono anche riuscito a farmi firmare il programma...però chiacchierando ho capito che mi stavo divertendo uguale che avevo lo stesso tipo di passione (lui il grattacielo, io la casetta)....da allora ho guardato a cosa fanno gli altri e ai diversi livelli tecnici in tutt'altro modo....SE giudico lo faccio in base alla "soddisfazione" che uno trae dalla sua attività...so apprezzare il "livello" ma non ho nessuna invidia o "rimpianto"...per cui sono alpinista senza che ciò comporti confronti con nessuno se non con me stesso (migliore/peggiore ecc. ecc.)...e mi pare di aver imparato a conoscere i miei limiti e a "divertirmici"...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Danilo » gio set 10, 2015 17:53 pm

Pié ha scritto:ps: comunque Auer uno "sticazzi" se lo merita tutto.. porca vacca mephisto slegato. cioè ripeto, mephisto slegato. 8O

piè,beato te che ti emozioni ancora a leggere di ste robe
io non mi emoziono con più niente,nemmeno delle cose più semplici che una volta mi facevano emozionare.
per me è diventato tutto inanimato.
è giusto che sia diventato così ?
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Pié » gio set 10, 2015 18:02 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
rf ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:mi diverto sempre uguale...


ma è chiaro che questo è quello che conta (per me!).

Io mi diverto sulle creste da ravanare come sulle grandi pareti come a fare boulder. E mi diverto un sacco anche a cercare i fughi.

Non mi diverto più, almeno nelle nostre zone, a pescare in torrente. Ma questo è un altro tema...

Ma quando torno da una bella fungata, non entro al bar millantandomi grande alpinista. Al massimo modesto fugiatt!

(anche se martedì mi sono sentito un po' Attila...)

A proposito: gli elefanti di annibale erano alpinisti?


ok ci mancherebbe...però non vedo nessuna vanagloria nel dire che sono alpinista...modesto ma alpinista....

mi piace fare quelle cose lì...ho imparato...l'illuminazione a dir il vero mi è venuta l'ultima volta che ho assistito al film festival a trento...mi si è seduto accanto Cassin con la moglie...quasi quasi mi viene un coccolone...la mia di moglie è stata l'unica volta che è stata gelosa :mrgreen: ...sono anche riuscito a farmi firmare il programma...però chiacchierando ho capito che mi stavo divertendo uguale che avevo lo stesso tipo di passione (lui il grattacielo, io la casetta)....da allora ho guardato a cosa fanno gli altri e ai diversi livelli tecnici in tutt'altro modo....SE giudico lo faccio in base alla "soddisfazione" che uno trae dalla sua attività...so apprezzare il "livello" ma non ho nessuna invidia o "rimpianto"...per cui sono alpinista senza che ciò comporti confronti con nessuno se non con me stesso (migliore/peggiore ecc. ecc.)...e mi pare di aver imparato a conoscere i miei limiti e a "divertirmici"...



Ecco Sergio, anch'io la vedo così. tutto, a livelli diversi fa parte della stessa famiglia. poi è chiaro che i livelli sono diversi ed il valori "oggettivi" in campo sono diversi.

Beh Danilo, mi sembra che in Verdon ti emozionassi abbastanza davanti alla Leffe :mrgreen:
Guarda ti dico, leggo molto meno di prima, sicuramente perché ho meno tempo ma probabilmente perché mi interessa anche meno. però si, queste cose mi emozionano ancora, forse perché a livelli infinitamente più bassi mi piace e mi appaga quello che faccio io.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Danilo » gio set 10, 2015 20:15 pm

funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:... mi piace semplicemente arrampicare in tutte le sue forme senza stare a dividere in categorie quello che faccio.

Su questo non ci piove :wink:
Però, io mi sentirei alquanto a disagio a proclamarmi "alpinista" solo perché ho salito qualche ultra-mega classica (affollata) qua e là... :smt102
Ah, e poi non ho mai messo i ramponi in vita mia! (e ben me ne guardo :lol:)

:x

spero affollata volevi dire..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.