Monte Rosa parete Est

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Rosa parete Est

Messaggioda Maria.Paleari » mer set 24, 2014 15:42 pm

Buongiorno,
devo fare la tesi di laurea, il titolo è "EVOLUZIONE DELLE PARETI ALPINE DI ALTA MONTAGNA ED EFFETTI SULL'APPROCCIO ALPINISTICO: l'esempio dell'alta Valle Anzasca, Parete Est del Monte Rosa" e avrei bisogno di qualche informazione sulla parete e sulle vie.
mi sono letta praticamente tutto il forum e ho scoperto che la parete Est del Monte Rosa è la parete meno frequentata delle Alpi... forse del mondo intero :P
la prima domanda che mi viene in mente è : ma qualcuno ci va mai sulla Est?
subito seguita da : quando abbiamo smesso di andarci? e perchè?

chi volesse rispondere alle domande di seguito mi farebbe un favore immenso.
Grazie

Maria

QUESTIONARIO


NOME E COGNOME:
Età:
VIVE A:
PROFESSIONE:


1. Qual'è la sua esperienza alpinistica? Da quanti anni va in montagna?

2. Da quanto tempo conosce e frequenta la Valle Anzasca?

3. Da quanto tempo conosce e frequenta la Est del Rosa?

4. Ha frequentato la parete con costanza negli anni?

5. Quali vie ha ripetuto e quante volte? Quando?


– In relazione alla sua esperienza sul Rosa, rispetto ai ricordi più vecchi che ha:

1. Ha riscontrato dei cambiamenti nella parete nel corso degli anni? Quali?

2. Ha notato o è a conoscenza di cambiamenti significativi nei tracciati delle vie alpinistiche? Quali? Come?

3. Ha notato o è a conoscenza di cambiamenti nel periodo dell'anno in cui le vie sono in condizioni? In che modo?

4. Ha notato o è a conoscenza di cambiamenti nella pericolosità delle vie? Quali? Per quale motivo?

5. Ha notato o è a conoscenza di cambiamenti nella difficoltà delle vie? Quali? Per quale motivo?

6. È a conoscenza di vie alpinistiche che a suo giudizio non sono più ripetibili? Per quale motivo?

7. È a conoscenza di nuove vie che passano dove in altri periodi non sarebbe stato possibile passare? Per quale motivo?

8. Le vengono in mente articoli, notizie o altri dettagli riguardo la parete, la frequentazione, i rifugi ecc.?
Maria.Paleari
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 23, 2014 19:03 pm

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda PIEDENERO » mer set 24, 2014 20:26 pm

Per curiosità, sei figlia di paleari..... ( ovvio che si, ma di quel paleari)?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda Maria.Paleari » gio set 25, 2014 7:47 am

Si, "quel" :D
Maria.Paleari
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 23, 2014 19:03 pm

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda Luca A. » gio set 25, 2014 8:19 am

Se tuo papà è A.P., chiederei a lui, che della E del Rosa ne sa sicuramente più di quelli che girano qui sul forum (non ricordo molti post sull'argomento: sicuramente non è una parete molto frequentata già in assoluto, ma per motivi più o meno casuali ci vanno particolarmente poco i bazzicatori di questo forum...).

Ma mi pare di capire che più che "informazioni" (che puoi trovare meglio altrove, come sopra) stai raccogliendo "dati statistici" mediante quel questionario.

Buon lavoro :wink:

Per favore dì al papi di non lasciar passare così tanto tempo tra un libro e l'altro... c'è gente che aspetta! :D
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda Vigorone » gio set 25, 2014 9:35 am

Io no alpinista, solo falesista, no potere dire nulla su grande parete Est.
Ma per curiosita', in cosa ti laurei e dove??
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda il Duca » gio set 25, 2014 10:29 am

Io ci avevo fatto seriamente un pensierino, ma quella parete ormai è un vero inferno. Se c'è neve scarica continuamente e se non ce n'è diventa molto più difficile.
Essendo poi a Est prende subito il sole, bisogna quindi farla di notte ed essere in cima prima dell'alba. Quando però sono andato lì, alle 23.00, il Marinelli scaricava già.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda PIEDENERO » gio set 25, 2014 11:47 am

il Duca ha scritto:Io ci avevo fatto seriamente un pensierino, ma quella parete ormai è un vero inferno. Se c'è neve scarica continuamente e se non ce n'è diventa molto più difficile.
Essendo poi a Est prende subito il sole, bisogna quindi farla di notte ed essere in cima prima dell'alba. Quando però sono andato lì, alle 23.00, il Marinelli scaricava già.

Penso che in sintesi sia il motivo per il quale viene snobbata.
Un tentativo di qualche anno fa di due miei amici è finito con gamba rotta ed elicottero
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda Maria.Paleari » gio set 25, 2014 12:43 pm

Innanzi tutto grazie a tutti chi ha già risposto e a chi risponderà
Mi sto laureando in scienze naturali alla statale di Milano

Ovviamente la prima persona a cui ho chiesto è mio papà, ma ho anche bisogno di raccogliere dati statistici come giustamente diceva Luca.A (anche se fare statistiche diventa difficile vista la scarsa frequentazione)e mi interessano moltissimo anche le motivazioni che spingono un alpinista ad andare o meno sulla Est e l'immagine che si ha della parete.
L'obiettivo è capire come i cambiamenti della parete hanno influenzato i percorsi alpinistici e l'approccio degli alpinisti stessi.
Per cui devo capire cosa ne pensa il "mondo alpinistico" della Est. Chiedo in particolare a chi ci è stato perché è sulla base dei loro racconti che anche gli altri si fanno le loro idee a riguardo.
Maria.Paleari
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 23, 2014 19:03 pm

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda PIEDENERO » gio set 25, 2014 13:24 pm

Maria.Paleari ha scritto:....Per cui devo capire cosa ne pensa il "mondo alpinistico" della Est. Chiedo in particolare a chi ci è stato perché è sulla base dei loro racconti che anche gli altri si fanno le loro idee a riguardo.


forum di PM e mondo alpinistico.... :lol: :lol:

però, come te, un tentativo qui lo avrei fatto anch'io :wink:

spero di essere smentito
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda al » gio set 25, 2014 13:25 pm

E poi uno si stupisce che le università italiane siano al 150 posto delle classifiche.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda gigiDR » gio set 25, 2014 14:21 pm

alcuni miei amici la hanno scesa con gli sci alcuni anni fa...
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda monaco » gio set 25, 2014 15:46 pm

il marinelli con gli sci e' una classica (troppo) frequentata...ci portano pure l'ammerigani (e il cane, e pure il porco) in cima con l'elicottero.
immagino cotanto padre lo sappia.

muoversi nell'altro senso (dei gravi) comporta un'altro sforzo e un'altro ingaggio...
sulla sinistra ci sono vie ''ripide'' che (non tutte) dovrebbero essere un po' piu' al riparo.
chiedi a gabarrou che ne a aperte varie e ripetute le altre.

oltre ai seracchi bisogna amare il sole...io sono fotofobico ;-)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda rf » gio set 25, 2014 19:29 pm

la est del rosa (in salita) è una parete oggettivamente pericolosa, e, permettimi la banalità, è troppo difficile e lunga per il cosiddetto alpinismo praticato dai merenderos chiacchieroni (nutrita schiera di cui sono fiero rappresentante).
In Italia di "Alpinisti" ce ne sono poi veramente pochi.
È inoltre una parete che se uno la fa una volta la mette in archivio e difficilmente ci torna.
Però!
Uno che invece l'ha fatta in su e in giù una marea di volte è tale Fabio Iacchini, di Macugnaga.
Credo che se senti lui (è una guida, lo trovi facilmente) può farti la statistica da solo!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Monte Rosa parete Est

Messaggioda gio162 » ven set 26, 2014 16:20 pm

io ti consiglierei di fare un giretto al cimitero di Macugnaga...se sei in gamba li trovi la storia della Est...alpinismo. alpinisti ( di montagna, di citta')
date, creste, canaloni, motivazioni....
ciao
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron