Cresta del Soldato e incidente

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cresta del Soldato e incidente

Messaggioda Gaheris » lun ago 25, 2014 12:05 pm

Ciao,
mi permetto di condividere questa esperienza, finita molto meglio di come poteva andare:
http://verticalrock.blogspot.it/2014/08/cresta-del-soldato-alla-pta-giordani.html
Sicuramente, alla prossima scalata...
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda Stef » lun ago 25, 2014 12:43 pm

Per fortuna tutto bene! Buona montagna!
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda Gaheris » lun ago 25, 2014 13:39 pm

Già. Ci è andata bene. A me meglio che al mio compagno ma possiamo raccontarla.
Grazie
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda rocciaforever » lun ago 25, 2014 13:43 pm

grazie per aver condiviso la tua esperienza.
l'importante è essere consci dei rischi che si corrono andando in montagna...

buone arrampicate.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda undertaker777 » lun ago 25, 2014 16:02 pm

errore umano

ho letto velocemente, ma non credo che la reazione di bloccarsi per lo spavento o la paura, e rimanere terrorizzati, sia compatibile con l'alpinismo o arrampicata, è proprio in quei momenti che bisogna mantenere la calma e la lucidità

io cambierei sport
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Gaheris » lun ago 25, 2014 16:46 pm

Direi che pietre ruzzolano dall'alto poco hanno a che fare con l'errore umano. Poi abbiamo proseguito arrampicando nella nebbia per un'ora e più. Io avanti e il mio compagno dietro.
Se non avessi letto velocemente avresti capito che nessuno dei due è rimasto bloccato. Anzi.
Per il consiglio ringrazio ma credo che continuerò.
Saluti
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda il Duca » mar ago 26, 2014 7:41 am

Certo che quest'anno la Cresta del Soldato è davvero insidiosa, i miei amici hanno raccolto un ragazzo a cui è andata molto peggio, stessa dinamica.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 26, 2014 8:27 am

Gaheris ha scritto:Direi che pietre ruzzolano dall'alto poco hanno a che fare con l'errore umano. Poi abbiamo proseguito arrampicando nella nebbia per un'ora e più. Io avanti e il mio compagno dietro.
Se non avessi letto velocemente avresti capito che nessuno dei due è rimasto bloccato. Anzi.
Per il consiglio ringrazio ma credo che continuerò.
Saluti


beh spesso (non parlo del caso specifico) anche le pietre che rotolano dall'altro hanno a che fare con l'errore umano...e/o almeno l'aumento di probabilità... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Freeraf » mar ago 26, 2014 10:31 am

Mi ha fatto piacere leggere le tue righe e sapere che state bene. Ero alla Capanna Gnifetti quando ho sentito le guide che si preparavano per partire. Buone montagne!
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Gaheris » mar ago 26, 2014 11:16 am

Freeraf ha scritto:Mi ha fatto piacere leggere le tue righe e sapere che state bene. Ero alla Capanna Gnifetti quando ho sentito le guide che si preparavano per partire. Buone montagne!


Grazie molte. E' stato umanamente emozionante scoprire che tante persone si erano mosse, pronte a rischiare per venirci a prendere.
Dal canto nostro sono contento di avergli potuto semplificare al massimo le operazioni di recupero.
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda undertaker777 » mer ago 27, 2014 5:56 am

anche sulla stradina dell'orto uno può avere un attacco di panico

ma se poi ne fa' un romanzo, non è che a tutti deve entusiasmare

ciao
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Siloga66 » mer ago 27, 2014 6:42 am

Bisogna stare attenti sempre (e parlo anche per me). Anche domenica scorsa si è ammazzato un tedesco di 40 anni sulla Vinatzer alla terza Torre del Sella. In un tratto facilissimo. Comunque l'importante è che ve la siete cavata senza conseguenze. Io da 3 anni sono nel soccorso alpino di Moena e da allora sono diventato mooolto prudente. Ho visto con occhi e capito che non ci vuole niente per farsi male. Poi bisogna anche divertirsi perciò non ci resta che farlo stando sempre su con le antenne. Facile a dirsi dirà qualcuno...ma è cosi.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda undertaker777 » mer ago 27, 2014 8:03 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Gaheris ha scritto:Direi che pietre ruzzolano dall'alto poco hanno a che fare con l'errore umano. Poi abbiamo proseguito arrampicando nella nebbia per un'ora e più. Io avanti e il mio compagno dietro.
Se non avessi letto velocemente avresti capito che nessuno dei due è rimasto bloccato. Anzi.
Per il consiglio ringrazio ma credo che continuerò.
Saluti


beh spesso (non parlo del caso specifico) anche le pietre che rotolano dall'altro hanno a che fare con l'errore umano...e/o almeno l'aumento di probabilità... :wink:


come se fosse la prima volta, che uno molla i sassi in testa al suo socio (ovviamente senza volerlo eh)... non penso che qualcuno si salvi se rimane sotterrato da una frana che si stacca 100m sopra eh... mah, sarà
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Gaheris » mer ago 27, 2014 8:29 am

undertaker777 ha scritto:come se fosse la prima volta, che uno molla i sassi in testa al suo socio (ovviamente senza volerlo eh)... non penso che qualcuno si salvi se rimane sotterrato da una frana che si stacca 100m sopra eh... mah, sarà


Cosino, io sassi al mio socio non ne ho mollati, non ho avuto attacchi di panico e non è che è obbigatorio entusiasmarsi, basta non cagare cazzate, poi se uno si spaventa evidentemente non è che tutti sono supermessner come te
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda undertaker777 » mer ago 27, 2014 9:08 am

...
...Sento Francesco che urla il mio nome contemporaneamente a un gran fracasso di rocce che si muovono. Mi giro, ma già so che sta succedendo.
Ho paura.
Ho paura perchè vedo il volto del mio compagno, del mio grande amico, che ha paura come me.
Ho paura perchè il cervello non si accende e non mi dice cosa devo fare.
Ho paura perchè l'istinto non sa reagire a questa situazione.
"Non capita sempre agli altri"
"c***o, è sotto le pietre"
"Adesso andiamo giù"
Non so se sono esattamente i pensieri che ho avuto, ma ci si avvicinano quel tanto da rendere l'idea. E questo in qualche manciata di secondi.
Non voglio fare il melodrammatico, ma si, ho visto quanto può passare vicino la morte, quanto possa essere liberatorio tirare il fiato perchè sono vivo e perchè il mio compagno, parla, respira, si muove.
Le pietre sono cadute, grandi, enormi, lo hanno colpito, schiacciato, hanno incastrato le corde senza tranciarle. Sono volate giù. Un gran fracasso, un rumore che mi ha terrorizzato, per quello che significa e per quello che avrebbe potuto significare.
...


forse ti sei espresso male ma...

se senti rumore di sassi da sopra guardi in su, non in giù

se uno rimane schiacciato e sepolto da massi enormi che vengono giù da decine di metri sopra, non si salva neanche con la corazza di acciaio

non ho mica scritto io eh, quella roba :roll:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Gaheris » mer ago 27, 2014 9:28 am

Ciao,
ho raccontato quello che è successo. Probabilmente mi sarò espresso male: non sono uno scrittore anche se mi piace raccontare.
I sassi si sono smossi da vicino: anche noi abbiamo ringraziato che non venissero giù dall'alto.
Mi rompe che implicitamente tu faccia capire che potrei essere stato io a tirar giù i sassi. Non è andata così.
Per il resto, si, ho avuto paura. Di incidenti in montagna non me ne erano mai capitati e quando il socio m'ha chiamato e gli ho visto lo sguardo negli occhi mi son cagato addosso: se questo non è l'atteggiamento giusto non lo so, a me la paura è venuta. Se tu sei impermeabile a certe cose buon per te, ho raccontato le mie sensazioni.
Il tutto è durato pochi secondi, io ero fermo a un paio di metri da lui che stava leggermente più in basso di me e spostato rispetto alla mia verticale. Dopo che tutto si è fermato mi sono attivato per aiutarlo e lui era bello vigile e vivo. Ho chiamato i soccorsi, l'ho bendato con quel poco che avevamo, l'ho aiutato a vestirsi e poi, siamo ripartiti.
Cosa abbia smosso i sassi non lo so. Di sicuro non sono stato io e non è stato il socio. Per quello che ne so è successo è basta.
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda undertaker777 » mer ago 27, 2014 9:40 am

sarà stata la corda, può capitare sul friabile, non voglio mica condannare nessuno eh, dicevo la mia
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 27, 2014 10:00 am

undertaker777 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Gaheris ha scritto:Direi che pietre ruzzolano dall'alto poco hanno a che fare con l'errore umano. Poi abbiamo proseguito arrampicando nella nebbia per un'ora e più. Io avanti e il mio compagno dietro.
Se non avessi letto velocemente avresti capito che nessuno dei due è rimasto bloccato. Anzi.
Per il consiglio ringrazio ma credo che continuerò.
Saluti


beh spesso (non parlo del caso specifico) anche le pietre che rotolano dall'altro hanno a che fare con l'errore umano...e/o almeno l'aumento di probabilità... :wink:


come se fosse la prima volta, che uno molla i sassi in testa al suo socio (ovviamente senza volerlo eh)... non penso che qualcuno si salvi se rimane sotterrato da una frana che si stacca 100m sopra eh... mah, sarà


è evidente che un evento naturale come una grossa frana è imprevedibile e ci si può far poco salvo stare al piano...

in certi posti piccole scariche (naturali), specialmente in certe condizioni climatiche, non sono del tutto imprevedibili...l'importante è saperlo...

in certi posti, specialmente procedendo in modo non consono, è molto probabile smuovere pietre che piombano addosso a compagni o cordate sottostanti...muoversi su una normale di primo grado coperta di detrito in cordata con 50 m di corde stese è da incoscienti...(e questo l'ho visto in brenta due domeniche fa...e a uno sotto il casco ha salvato la scorza...e la risposta dei movieri è stata che andare senza corda era pericoloso e non se la sentivano...allora ho risposto che appena sorpassati, erano ovviamente lumache emerite, stendevo la corda anch'io...per favore no...a si è...)

tutto questo non riferito al caso in questione e solo per non lasciar trasparire che i sassi cadono solo per volontà divina... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda undertaker777 » mer ago 27, 2014 10:15 am

e se si va' in conserva senza mettere protezioni (sul friabile e se è importante essere un po' veloci) ci sono solo svantaggi (corda tra i piedi e che smuove sassi, se uno scivola si tira dietro anche l'altro, e se sono in due a cadere diminuiscono molto anche le probabilità di riuscire a fermarsi)

pourparler...
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda il Duca » mer ago 27, 2014 10:18 am

Si ma S-cetec, qui mi sembra che si stia cercando per forza un colpevole a fenomeni che in montagna possono capitare. La Cresta del Soldato è sostanzialmente fatta da roccia un po' del c***o tenuta insieme da ghiaccio che ormai non c'è più, quindi scarica. Stare qui a capire perché ha scaricato mi sembra una discussione da Corriere del lunedì. Poi è ovvio che tante volte i sassi sono "aiutati" a cadere, però in questo caso (a meno che non si fosse sul posto) come si fa a sapere?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.