indovinelli mixed-side

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

indovinelli mixed-side

Messaggioda monaco » mer giu 04, 2014 9:53 am

visto che sono a letto malaticcio...rubo l'idea al VECCHIO e lancio qualche indovinello mixed-side...viozze di giasso e misto su montagne piccole o grandi ;-)

per non destabilizzare troppo il VECCHIO quelle ''granitiche'' son su graniti di sua conoscenza...ma non sono vie troppo classiche...

le tre successive sono un omaggio a piccole montagne con meteo e condizioni capricciose ;-)



ma partiamo dai luoghi blasonati: a sinistra delle classiche...ma non troppo a sinistra...




Immagine


sulle spalle dei giganti...

Immagine




una del filosofo...

Immagine





il tetto da sotto...
Immagine



...e da sopra...per gli amanti dell'alta pressione...

Immagine





...anche se ogni tanto fa bello per davvero...e li :D

Immagine
Ultima modifica di monaco il gio set 18, 2014 10:12 am, modificato 2 volte in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda popegapon » mer giu 04, 2014 12:59 pm

...mi astengo, seppure non sia mai stato presente ti potrei dire anche chi era all'latro capo della corda in certe foto... :smt039

su su non fate i timidi !
state buoni se potete
Avatar utente
popegapon
 
Messaggi: 211
Images: 68
Iscritto il: gio feb 08, 2007 14:58 pm

Messaggioda Pié » gio giu 05, 2014 11:13 am

sà.. mi butto per le prime 3:
1 droites (che cosa.. boh sono a lavorare non ho la guida :smt003 )
2 ipercouloir (Comino-Grassi)
3 omega

ho vinto qualche cosa? :lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda monaco » gio giu 05, 2014 11:44 am

Pié ha scritto:sà.. mi butto per le prime 3:
1 droites (che cosa.. boh sono a lavorare non ho la guida :smt003 )
2 ipercouloir (Comino-Grassi)
3 omega

ho vinto qualche cosa? :lol:


bene bene...vedo che qualcuno ha fatto i compiti :D

1 effettivamente droites...come dicevo ''a sinistra...ma non troppo''...vediamo se qualcuno la trova

2 bravo...queste sono le basi! mi fa proprio piacere! come fa piacere vederlo scritto con la ''I'' e non ''Hy'' o ''Y'' :D
anni fa, su una rinomata rivista, era uscita una foto di Gian Carlo che si avvicina alla base della stessa stalattite...''bamboos'' alla mano!...N.B. la foto era al contrario!

3 omega...beccata!...non era facile...e' il tiro di 6a/A2 che si lascio' accarezzare su ghiaccio fine con qualche passo di misto ben delicatino...
bella!...bella tutta...

...e le altre tre?...vero che le prime due (sopra e sotto) sono da onanisti invernali...ma l'ultima e' di un'estetica bestiale...
Ultima modifica di monaco il gio giu 05, 2014 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda monaco » gio giu 05, 2014 11:58 am

ecco un'aiutino ''panoramico'' per indovinare la sesta:

Immagine



e due nuove...questa volta su graniti meno noti a VECCHIO.

la prima gia' tentata dai giganti di cui si parlava sopra...ma risolta da un'altra coppia ''famosa''
...ora e' una classica...

Immagine


la seconda e' piu' recente e meno nota...ma altrettanto bella e un po' piu' a sud...in tutti i sensi...

Immagine


p.s.
VECCHIO dove sei?...a scalare spero!
Ultima modifica di monaco il gio set 18, 2014 10:15 am, modificato 2 volte in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda Hercules » gio giu 05, 2014 13:06 pm

certo che una fotina del pizzo delle saette... :D
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda monaco » gio giu 05, 2014 13:34 pm

caro devastatore di zolle di palero...
...lascio l'onere a te di inserire una fotina di una qualche goulotte di erba strapiombante...

anche se ben sai come non ne sia particolarmente ghiotto...e come preferisca di gran lunga neve e roccia di (molto) dubbia consistenza
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda Pié » gio giu 05, 2014 14:34 pm

monaco ha scritto:bene bene...vedo che qualcuno ha fatto i compiti :D

1 effettivamente droites...come dicevo ''a sinistra...ma non troppo''...vediamo se qualcuno la trova

2 bravo...queste sono le basi! mi fa proprio piacere! come fa piacere vederlo scritto con la ''I'' e non ''Hy'' o ''Y'' :D
anni fa, su una rinomata rivista, era uscita una foto di Gian Carlo che si avvicina alla base della stessa stalattite...''bamboos'' alla mano!...N.B. la foto era al contrario!

3 omega...beccata!...non era facile...e' il tiro di 6a/A2 che si lascio' accarezzare su ghiaccio fine con qualche passo di misto ben delicatino...
bella!...bella tutta...

...e le altre tre?...vero che le prime due (sopra e sotto) sono da onanisti invernali...ma l'ultima e' di un'estetica bestiale...


:D
studio ma mi applico sempre meno di quanto vorrei, mannaggia..
per la 1, a memoria mi sembra che tra le tante ci sia una boivin-gabarrou sulla sinistra, ma magari mi confondo..
per la 2.. beh i fondamentali davvero, il racconto di Grassi sarebbe da recitare alla sera prima di andare a letto :lol: Ma dai, non sapevo fosse invertita.. d'altra parte con le diapo succedeva spesso.
per la 3.. la foto di quel tiro l'avevo vista qualche volta + il filosofo.. ci ho provato!
la 4 e la 5 mi sembrerebbero le tue Apuane.. però un tiro così sulla Oppio (in estate :roll: ) non me lo ricordo.. purtroppo le Apuane non le conosco molto.. ma visto quello che hai scritto ad Hercules rimarrei sul Pizzo e butterei lì una Biagi.. o forse qualcosa su colle della lettera?
la 6 è spettacolare.. starei sempre lì in Apuane.. visto il sacco direi qualcosa di lungo.. forse è proprio questa invece presa sul pizzo?

7.. la fessura delle chiappe?
8.. questa foto mi ricorda qualcosa... inizialmente pensavo ad una cosa in "pieno sud", ma non è.. qualcosa in marittime, del tipo calcagno o giù di lì?

Mica male come "pezzi da novanta" :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda monaco » gio giu 05, 2014 15:33 pm

1...a sinistra delle classiche ci sta si una boivin-gabarrou...un'altra gabarrou aperta un anno fa in condizioni ''indecenti''...e poi la barnoud-marsigy ;-)

la trovammo dura, non estrema ma dura...niente a che vedere con le altre autostrade...la ''bava della lumaca'' non e' proprio ''safe''...poi son goulotte e misto proteggibili...tanti tiri e pochissimo pendio...na' figata.

4 e 5 sono uno dei tanti ''esperimenti'' fatti a casa (ex) nostra...ed e' il colle della lettera...i grufolatori di palero dovrebbe saper dire il nome ;-)

6...certo che e' il pizzo d'uccello...ma non e' la oppio.
se guardi bene la fotina che ho postato dopo dovresti capire meglio dove sta...
con tutte le volte che ci ho ravanato su nevaccia...quella volta ci fece veramente un regalo!

7...non e' la riga...ma la premiata ditta e' la stessa

8...si che e' a sud...ma incassata...sempre in ecrins...una montagna a tre facce...da questo lato c'e' una classica famosina...e varie vie a spitti...per essere in ecrins il vallone e' quasi corto ;-)




marittime?...te ne metto una in mercantour...vie non tanto lunghe ma stupende. granito ottimo e nevina apuana...'r toppe!

Immagine





a proposito di Calcagno...come rimasi impressionato da quello che Comino e Grassi fecero su ghiaccio nel '78...le difficolta' superate da Calcagno su misto e/o bave a meta '80 possono lasciare interdetti...
...magari trovo' condizioni infinitamente migliori delle nostre...ma una ''via dei paoli'' (al poro, semplice e basso pisanino) fatta in piolet (con barracuda e chacal) ridimensiona al rango di ''autoroute du bouchon'' le famose righe et al.

...a cicli alternati riscopriamo l'acqua calda...

di fotine di lui che scala sul misto paleroso ne avrei piu' di una...ma ho promesso di custodirle ;-)
Ultima modifica di monaco il gio set 18, 2014 10:17 am, modificato 3 volte in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda alberto60 » ven giu 06, 2014 7:28 am

o Monaco e non fare il furbo a mettere certe fotine...

In certi monti ..... un ci son mia solo le cave.... :wink:
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda monaco » ven giu 06, 2014 8:39 am

albe'!
...'un te preoccupa' che per arrivare a mettere certe fotine mi ci vole piu' d'una settimana di cacaiola :D

distinti saluti,
matte

p.s.
come disse un amico a tavola ''certo che voi parlate sempre e solo di fica, di cibo e di merda!

p.p.s.
una rispostina a quelle ''sud-granitiche'' potresti darla...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda VECCHIO » ven giu 06, 2014 14:22 pm

Che belle foto e che robe ingaggiose !!! 8O
Piacerebbe anche a me far certe cose !

Sapevo che eri un mistailo, ma così battitore libero no davvero !!!

Piè, che Kultura, quando mi porti su una o se preferisci ci andiamo così ti assicuro io ? :D
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda monaco » ven giu 06, 2014 15:52 pm

le vie di ghiaccio, in particolare, hanno perso gran parte della loro difficolta' originale...grazie agli attrezzi moderni...
...oramai anche famosissime e temutissime linee sono diventate salite da ''buoni alpinisti''

ultimamente scalo spesso con un ''amico vecchiotto''...che le Nord dure (e le righe varie) della meta' degli anni '70 le ha fatte a primi '80...mi fa sempre ridere discutere con lui delle diverse picche usate sulle stesse vie :)

sul sottile e sul misto le cose possono andare invece piu' rapidamente a rotoli...nomic o chacal si tratta sempre di sgrattare le punte dei ramponi...e in nostri padri erano ''sacrosantemente buoni'' ben farlo...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda monaco » ven giu 06, 2014 18:36 pm

questa venne proposta da un vertical di qualche anno fa come ''classica del futuro'' grazie all'evoluzione del dry (sticazzi!!!)
...diciamo che dopo che la han fatta (tranquilli) in giornata i 5 giorni di apertura del filosofo facevan meno paura...

ora e' una via ''trendy''...in realta' nota solo tra gli autoctoni chamoniardi...e sconoscita altrove.

propone dei bei tiri ma e' mooolto discontinua...vicino ha tante vie inglesi (e franzose)...


Immagine
Ultima modifica di monaco il gio set 18, 2014 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda Pié » lun giu 09, 2014 9:15 am

VECCHIO ha scritto:Che belle foto e che robe ingaggiose !!! 8O
Piacerebbe anche a me far certe cose !

Sapevo che eri un mistailo, ma così battitore libero no davvero !!!

Piè, che Kultura, quando mi porti su una o se preferisci ci andiamo così ti assicuro io ? :D


scusate se ho un po' latitato, ma sono incasinato con il lavoro..
Vecchio, ma certo che andiamo: sai che io e te insieme facciamo faville :lol:

Monaco devo prendermi un po' di tempo per ragionarci su..

ps: Vecchio, domenica ho incrociato il tuo omonimo di 4 anni più vecchio di me :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda VECCHIO » mar giu 10, 2014 14:40 pm

Pié ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Che belle foto e che robe ingaggiose !!! 8O
Piacerebbe anche a me far certe cose !

Sapevo che eri un mistailo, ma così battitore libero no davvero !!!

Piè, che Kultura, quando mi porti su una o se preferisci ci andiamo così ti assicuro io ? :D


scusate se ho un po' latitato, ma sono incasinato con il lavoro..
Vecchio, ma certo che andiamo: sai che io e te insieme facciamo faville :lol:

Monaco devo prendermi un po' di tempo per ragionarci su..

ps: Vecchio, domenica ho incrociato il tuo omonimo di 4 anni più vecchio di me :wink:


L'ho saputo, sempre ghiaccio !!!
ma questa volta a far ghiaccia con la pala, ma non so cosa !!!
cosa si fà per un po' di fresco.......
:roll: :roll: :roll:

Io di canali più o meno streddi e uberhengendentanti non ne so niente, se non mi istruiscono non ci capisco niente, c'erano già ma li facevano solo i francesi e i grassi italiani, bello, bello, mooooolto interessante, l'abitudine o deformazione delle pareti e cianfrusaglie assimilate è dura da modificare
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: indovinelli mixed-side

Messaggioda monaco » gio ott 23, 2014 10:34 am

questo e' sfacciatamente facile... :wink:

''mamma orsa''

Immagine

e gli ''orsacchiotti''

Immagine

Immagine


...ora che ho fatto il bravo dovete pero' anche rispondere agli indovinelli precedenti !!! :D
possibile che nessuno abbia risposto a quello della coppia famosa, che non sono i giganti di prima...(ma che ci avevano provato...)...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: indovinelli mixed-side

Messaggioda VECCHIO » ven ott 24, 2014 15:23 pm

Io non so rispondere però:
ALLELUYA
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: indovinelli mixed-side

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 24, 2014 21:15 pm

VECCHIO ha scritto:Io non so rispondere però:
ALLELUYA


che è ben diverso da
Alè Luia!!!
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: indovinelli mixed-side

Messaggioda giorgiolx » ven ott 24, 2014 21:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Io non so rispondere però:
ALLELUYA


che è ben diverso da
Alè Luia!!!



volgare
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.