il costo della rinuncia (uno scatto?)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

il costo della rinuncia (uno scatto?)

Messaggioda Buzz » sab gen 24, 2004 17:57 pm

Vado a letto indeciso sul da farsi.
Falesia o montagna?
A me non è la notte in genere che "porta consiglio", ma le prime ore della
mattina.

Alle 5 decido che oggi è il giorno giusto per un certo progetto che mi ronza in testa da un anno, quando fui sputato fuori da un canale in pratica al primo tiro.

Ieri sera era tutto stellato. Immagino che farà un freddo bestia e mi
attrezzo di conseguenza.

Destinazione Terminillo.

A Rieti -8
Dove lascio la macchina -12 e un vento forte con raffiche.
La giornata è serena, però.

Nonostante avessi già in sovrapantaloni in goretex addosso, il passamontagna
e la giacca windstopper sopra altri 4 strati, per indossare gli scarponi e
mettere le picche sullo zaino le dita delle mani mi perdono subito
sensibilità.
Metto la mascherina in neoprene, sottoguanti in microfibra e sopra in gtex e pelle e mi incammino, ma le dita restano insensibili.
Il vento in quel punto è forte e mi getta il pulviscolo di neve negli occhi
nonostante gli occhiali. Mi fermo e metto un altro zuccotto il pile calato
fino agli occhi. Infilo le dita sotto le ascelle e mi accoccolo in un punto
un pò riparato. In pochi minuti va meglio e riparto.

Sono assolutamente solo. Al Sebastiani (chiuso) mancano un paio di km, quando sono nelle vicinanze devio sulla destra e salgo verso la cresta. Il vento sembra meno forte.
Quando arrivo in cresta invece è terribile.

Con gli occhi che mi lacrimano sotto gli occhiali appannati-gelati scruto il mio obiettivo: è una nord ed è ovviamente scura, senza possibilità che il sole la raggiunga. E' spazzata dal vento. Il canale che vorrei fare è ancora più buio; dai refoli di neve che escono in alto si capisce che il vento ci si infila e sarà ancora più forte.

Penso che il vento più tardi potrebbe calare.
Ma forse no.

Per arrivare all'attacco devo continuare per 30-40 minuti di cresta
ascendente, sempre esposto a questo terribile freddo, quindi scendere e traversare e poi mi aspettano ore di freddo in quel budello vorticante.

So che tecnicamente è duro. E' al mio limite. Aldilà del meteo, lo farei solo se fosse in condizione - ovvero vetrato - perchè sui tre salti la roccia è marcia, molto marcia. Ma dovrei comunque andare a vedere.

Rifletto.
Mi aspettavo il freddo ma non con questo vento.

In quella zona il telefono non prende. Ed è altamente improbabile che qualcuno frequenti la zona oggi.
Forse domani... se il tempo fosse buono.
Per questo ho avvisato un amico di dove andavo dicendogli di preoccuparsi se stasera non avesse mie notizie.

Per questo ho un pò di "logistica" nello zaino: una giacca in piumino, un altro paio di guanti, un telo termoriflettente.

Ma penso che non basti.
Se mi succedesse qualcosa in quel canale, con questo freddo e vento (-12 e vento fra i 40 raffiche 80 kmh ... l'effetto wind chill è -35 -45...)
Quanto potrei resistere?

No, rinuncio.
....
Torno indietro e mi dirigo verso la parete est. Più conosciuta, assolata,
più frequentata. Salgo sulla Chiaretti. Mi diverto ed è comunque un allenamento.
....

Però, rifletto.
Se avessi avuto un compagno penso che sarebbe stato diverso.

Ma essendo da solo, ho rinunciato perchè in quella zona il telefono non prende?

La prospettiva di un incidente nel canale, con impossibilità di comunicare e scarsissime (praticamente nulle) probabilità di essere visto da qualcuno, sarebbe stata "accettabile" in caso di copertura telefonica che mi avrebbe consentito un recupero in tempi accettabili?

La controprova non esiste.
Però è un fatto che il telefono fa sentire le solitarie meno solitarie.

Quando parti per fare qualcosa e rinunci un pò ti ci rode. Ma è stata comunque una bella giornata in montagna.
Non mi sento più furbo o più saggio perchè ho saputo rinunciare.
E nemmeno più c******e.
Non sono un grande alpinista e questo lo sapevo.
Però mi chiedo... nella valutazione complessiva di una via, bisogna considerare anche la copertura tim?

:D
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda BAT » sab gen 24, 2004 18:59 pm

Un conto è fare le solitarie solo con la logistica, per esmepio come mi è capitato di fare anni fa in qualche grotta verticale non difficile.
Un altro è sapere che se si ha bisogno, si può telefonare e farsi venire a prendere SUBITO o quasi.

Io son sempre stato dell'idea che il cellulare, soli o no, abbassa un po' la guardia nel giudicare se si è all'altezza di una salita o se è meglio andar con uno più esperto oppure aspettare per aver l'esperienza giusta.

Le solitarie con cellulare, in effetti sono meno solitarie. Anche se poi le difficoltà tecniche rimangono uguali.

Che dire?
1) lasciare a casa il cellulare e organizzare una discreta logistica, oppure
2) portarsi via il cellulare BEN CONSAPEVOLI che se non prende, amen.

Basta non far affidamento solo su di esso per organizzare qualunque uscita.

Mi ricordo che quando a casa abbiamo avuto il primo cellulare, ancora parecchi anni fa, mia madre (e forse anche mio padre) volevano che me lo portassi via, che fossi solo oppure no. Ma io non volevo, poi ho ceduto. Anche se so benissimo che non devo fare affidamento al 100% su di esso, macchinetta malefica!


Triin, triin
"Mi sono incrodato a 5m da terra al pirmo tiro, venite a prendermi!!!!!!!!!!"
Avatar utente
BAT
 
Messaggi: 901
Images: 36
Iscritto il: mer dic 31, 2003 12:25 pm
Località: Padova

Messaggioda wn » sab gen 24, 2004 20:30 pm

Par mi, el cellulare te o stua cò te smonta daea machina e te o re-impizi co te torna.
Lasciandolo in macchina.
wn
 
Messaggi: 353
Images: 1
Iscritto il: mar nov 12, 2002 20:25 pm

Re: il costo della rinuncia (uno scatto?)

Messaggioda Zio Vare » sab gen 24, 2004 20:42 pm

Buzz ha scritto:Però mi chiedo... nella valutazione complessiva di una via, bisogna considerare anche la copertura tim?

:D

:lol:
Certo Buzz!
E' un grado aggiuntivo e procede come quello artificiale. A1, A2... diventa C1, C2... C5 dove C (campo) 1 è la situazione con tre gestori dispobibili e tutte le tacche complete mentre C5 è la situazione disperata per cui è necessario il ripetitore portatile da zaino! :lol: :lol:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Roberto » sab gen 24, 2004 20:54 pm

Ma Buzz, che dici, ma se oggi ci simo fatti un giro in bici e siamo finiti in trattoria a scofanarci :? 8O :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » dom gen 25, 2004 20:15 pm

Roberto ha scritto:Ma Buzz, che dici, ma se oggi ci simo fatti un giro in bici e siamo finiti in trattoria a scofanarci :? 8O :lol:

Cos'è, una bufala?
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Buzz » dom gen 25, 2004 20:18 pm

Roberto ha scritto:Ma Buzz, che dici, ma se oggi ci simo fatti un giro in bici e siamo finiti in trattoria a scofanarci :? 8O :lol:



:evil: :evil: :evil:

Vergogna! Mi hai scambiato per qualcuno altro! (fab forse)

Oppure hai avuto una premonizione di quello che avremmo fatto oggi...
:D
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Re: il costo della rinuncia (uno scatto?)

Messaggioda ubirou » dom gen 25, 2004 20:20 pm

x me grande Buzz !

cell si o cell no, è sempre il cerebro che deve avere la meglio, dunque meglio aspettare che il budello sia freddo e magari un pò meno esposto al ventaggio. Tanto lui è sempre lì...

ciaui ubirou

Buzz ha scritto:Vado a letto indeciso sul da farsi.
Falesia o montagna?
A me non è la notte in genere che "porta consiglio", ma le prime ore della
mattina.

Alle 5 decido che oggi è il giorno giusto per un certo progetto che mi ronza in testa da un anno, quando fui sputato fuori da un canale in pratica al primo tiro.

Ieri sera era tutto stellato. Immagino che farà un freddo bestia e mi
attrezzo di conseguenza.

Destinazione Terminillo.

A Rieti -8
Dove lascio la macchina -12 e un vento forte con raffiche.
La giornata è serena, però.

Nonostante avessi già in sovrapantaloni in goretex addosso, il passamontagna
e la giacca windstopper sopra altri 4 strati, per indossare gli scarponi e
mettere le picche sullo zaino le dita delle mani mi perdono subito
sensibilità.
Metto la mascherina in neoprene, sottoguanti in microfibra e sopra in gtex e pelle e mi incammino, ma le dita restano insensibili.
Il vento in quel punto è forte e mi getta il pulviscolo di neve negli occhi
nonostante gli occhiali. Mi fermo e metto un altro zuccotto il pile calato
fino agli occhi. Infilo le dita sotto le ascelle e mi accoccolo in un punto
un pò riparato. In pochi minuti va meglio e riparto.

Sono assolutamente solo. Al Sebastiani (chiuso) mancano un paio di km, quando sono nelle vicinanze devio sulla destra e salgo verso la cresta. Il vento sembra meno forte.
Quando arrivo in cresta invece è terribile.

Con gli occhi che mi lacrimano sotto gli occhiali appannati-gelati scruto il mio obiettivo: è una nord ed è ovviamente scura, senza possibilità che il sole la raggiunga. E' spazzata dal vento. Il canale che vorrei fare è ancora più buio; dai refoli di neve che escono in alto si capisce che il vento ci si infila e sarà ancora più forte.

Penso che il vento più tardi potrebbe calare.
Ma forse no.

Per arrivare all'attacco devo continuare per 30-40 minuti di cresta
ascendente, sempre esposto a questo terribile freddo, quindi scendere e traversare e poi mi aspettano ore di freddo in quel budello vorticante.

So che tecnicamente è duro. E' al mio limite. Aldilà del meteo, lo farei solo se fosse in condizione - ovvero vetrato - perchè sui tre salti la roccia è marcia, molto marcia. Ma dovrei comunque andare a vedere.

Rifletto.
Mi aspettavo il freddo ma non con questo vento.

In quella zona il telefono non prende. Ed è altamente improbabile che qualcuno frequenti la zona oggi.
Forse domani... se il tempo fosse buono.
Per questo ho avvisato un amico di dove andavo dicendogli di preoccuparsi se stasera non avesse mie notizie.

Per questo ho un pò di "logistica" nello zaino: una giacca in piumino, un altro paio di guanti, un telo termoriflettente.

Ma penso che non basti.
Se mi succedesse qualcosa in quel canale, con questo freddo e vento (-12 e vento fra i 40 raffiche 80 kmh ... l'effetto wind chill è -35 -45...)
Quanto potrei resistere?

No, rinuncio.
....
Torno indietro e mi dirigo verso la parete est. Più conosciuta, assolata,
più frequentata. Salgo sulla Chiaretti. Mi diverto ed è comunque un allenamento.
....

Però, rifletto.
Se avessi avuto un compagno penso che sarebbe stato diverso.

Ma essendo da solo, ho rinunciato perchè in quella zona il telefono non prende?

La prospettiva di un incidente nel canale, con impossibilità di comunicare e scarsissime (praticamente nulle) probabilità di essere visto da qualcuno, sarebbe stata "accettabile" in caso di copertura telefonica che mi avrebbe consentito un recupero in tempi accettabili?

La controprova non esiste.
Però è un fatto che il telefono fa sentire le solitarie meno solitarie.

Quando parti per fare qualcosa e rinunci un pò ti ci rode. Ma è stata comunque una bella giornata in montagna.
Non mi sento più furbo o più saggio perchè ho saputo rinunciare.
E nemmeno più c******e.
Non sono un grande alpinista e questo lo sapevo.
Però mi chiedo... nella valutazione complessiva di una via, bisogna considerare anche la copertura tim?

:D
Avatar utente
ubirou
 
Messaggi: 275
Iscritto il: mer dic 24, 2003 10:55 am

Messaggioda Buzz » dom gen 25, 2004 20:28 pm

Forse il non pensare a "cosa accadrebbe se..." segna la differenza fra quelli con le palle e quelli che tengono famiglia....
:roll:
ma anche fra quelli che tornano e quelli che ci restano... :cry:

i conti forse non si fanno giorno per giorno...
si tirano dopo qualche anno.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Roberto » dom gen 25, 2004 22:34 pm

ubirou, Buzz.... ma che cavolo state dicendo :?: :? 8O
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Buzz » lun gen 26, 2004 10:16 am

Roberto ha scritto:ubirou, Buzz.... ma che cavolo state dicendo :?: :? 8O


rinunciare ad un progetto mi fa sempre rosicare...
:evil:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda ubirou » lun gen 26, 2004 13:45 pm

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:ubirou, Buzz.... ma che cavolo state dicendo :?: :? 8O


rinunciare ad un progetto mi fa sempre rosicare...
:evil:


...ma io penso che non sia saggio mettere un obiettivo sul piedistallo e caricarlo di energie mentali fino a farlo diventare un'ossesione.... a volte più importante di tè stesso....

.... giusto programmare salite ma con la flessibilità che ti permette di adattare il programma alle condizioni reali.... questa è ricerca di armonia con la montagna e non sfida cruenta...... che poi in fondo, se ci pensi è sempre rivolta a tè !

saluti

ubirou :?
Avatar utente
ubirou
 
Messaggi: 275
Iscritto il: mer dic 24, 2003 10:55 am

Messaggioda Davide62 » lun gen 26, 2004 17:31 pm

Ho scherzato Buzz, non penso affatto ad una bufala :wink: , rinunciare quando si è soli, senza un compagno, col freddo (che diventa ancora più freddo), il vento ( che diventa ancora più teso) e le condizioni (che diventano peggiori) è comprensibilissimo, soprattutto non lo trovo "degradante", certo, magari rode un pò il culo, però è una decisione che può essere saggia.
Io ho rinunciato spesso, anche a salite per lungo tempo accarezzate, non sempre per le cattive condizioni o perche c'era brutto tempo, ma soprattutto perchè me la sono fatta sotto, con o senza compagno accanto.
Come mi è già capitato di scrivere un annetto fa, non credo nell'assioma "è molto più difficile rinunciare che andare avavnti", io ho sempre trovato mooolto più facile il contrario.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » lun gen 26, 2004 17:47 pm

Davide62 ha scritto:Come mi è già capitato di scrivere un annetto fa, non credo nell'assioma "è molto più difficile rinunciare che andare avavnti", io ho sempre trovato mooolto più facile il contrario.
Questo è parlare saggio, altro che menate mentali sulla rinuncia, si fa sempre prima a ritirarsi, è per andare avanti che bisogna darsi coraggio!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » lun gen 26, 2004 17:56 pm

Grazie capo :wink: 8)
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » lun gen 26, 2004 17:59 pm

Davide62 ha scritto:Grazie capo :wink: 8)
Quado c'hai ragione, c'hai ragione!!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda beppe » mar gen 27, 2004 22:01 pm

Ciao buuz, io sono un piccolo camminatore (solitamente in solitaria) ma ti posso dire che non valuto mai la presenza o meno del cell.
Conto solo sù mè stesso, attrezzatura, le condizioni del tempo e ciò che mi trovo davanti, fatte le mie valutazioni vedo se la cosa è fattibile, non ti preoccupare di ciò che possono dire o pensare gli altri l'importante è che tù possa essere quì a scrivere.
Il resto è relativo.
Don't worry be happy :D
Avatar utente
beppe
 
Messaggi: 231
Images: 3
Iscritto il: ven ago 01, 2003 22:06 pm
Località: brescia

Re: il costo della rinuncia (uno scatto?)

Messaggioda emiliano » gio gen 29, 2004 16:54 pm

....come ho già detto, l'arva serve a tirarti fuori dalla valanga, non ad impedire che si stacchi.... :wink: :wink:


l'arva (e il cellulare) servono anche ad aiutare gli altri, compagni o incontrati per caso... a patto di saperlo usare
:wink:
non so te, ma io arva e pala li porto sempre, anche quando sono da solo
emiliano
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 01, 2002 12:47 pm

Messaggioda cianin » dom feb 01, 2004 0:19 am

Il senso della misura basato sull'esperienza, credo permetta di poter valutare le proprie condizioni psicofisiche rapportate alle condizioni imposte dall'ambiente che si vuole affrontare. Il telefono funzionante mina il proprio senso della misura, introducendo un aiutante portatile non sempre di aiuto certo. Averlo e usarlo è come credere di superare un passaggio duro, azzerando, e scoprire che il chiodo al quale si è appesi si sfila dalla fessura dove è piantato...

Sani
Cen
cianin
 
Messaggi: 11
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: SS. Valdobbiadene TV

Messaggioda Zio Vare » dom feb 01, 2004 0:27 am

cianin ha scritto:Il telefono funzionante mina il proprio senso della misura

Sì, infatti prima di cominciare una salita lo prendo a martellate! :lol:



Ma sono solo io l'unico a fregarsene sostanzialmente di avere il cellulare nello zaino??
Se c'è un pendio ghiacciato che non mi ispira per nulla mica decido di salirlo lo stesso senza picca e ramponi perché tanto ho il telefonino nello zaino!!! :?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.