[report] Kuffner al Maudit

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

[report] Kuffner al Maudit

Messaggioda n!z4th » gio ago 02, 2012 23:11 pm

Ci sono sogni che paion proibiti e il solo sperare tu possa raggiungerli fa incaponire la pelle, quasi fosse vietato anche solo godere della fantasia stessa. Compaiono ad intermittenza, nei momenti più disparati, dai banchi di scuola alle chiaccherate con amici ed ogni santa volta cerchi di fuggirli meglio che puoi. Perderti nei sogni ha un senso, finché sai come e quando raggiungerli; ecco, tra questi sogni proibiti io ci avevo messo la cresta Kuffner. Non l'ho mai voluta affrontare a pianificarla. Allenamento?Socio? Nulla. Era lì col solo scopo di esser allontanata come idea.

Finché, come nella migliore delle tradizioni alpinistiche, vuoi un tempo mezzo lettera, poi con un sms, nel mio caso una mail: ecco la proposta. Adrian, l'amico di più di mille avventure, perché anche solo una di quelle che facciamo noi ne vale diecimila, così scrive:

adrianovskj ha scritto:Cari compagni.

Martedi entreremo in orbita geostazionaria attorno al Monte Bianco per compiere tre missioni. La nostra navicella-funivia partira da Courmayeur-Bajkonur prima delle 16:40 ora GMT+1 e rimarremo in orbita fino venerdi se i satelliti ce lo permettono.
Le missioni suggerite dal politburò sono le seguenti:
-Salluard al Pic Adolphe Rey линк линк линк
-Svizzeri al Grand Capucin линк линк линк
-Kuffner al Mont Maudit линк линк линк
E ricordate che le loro direttive suggeriscono di informarsi bene prima di cominciare la missione.
Ma i compagni del soviet supremo oggi sono piu comprensivi di quelli dei tempi di Abalakov e Gagarin e sono aperti a suggerimenti e cambiamenti. Se avete qualcosa da dire scrivete pure, non abbiate paura, non finirete nel gulag (si spera).

Това́рищ Фрейре


Annichilito, ammutolito, non ho più forze di fuggire l'idea. Qualcuno ha avuto il coraggio che mi è sempre mancato per affrontarla. Domani si parte, mi dico. Incomincia il viaggio. Viaggio che di amicizia, poi di vita, poi di passione e infine di sport di montagna si tratta.


Insomma un'esperienza che sai che non dimenticherai e non potrai mai dimenticare. La salita fatta in meno tempo di quello tendenzialmente impiegato e un affiatamento col compagno eccezionale, uno sguardo per intendersi di fare una sosta e un altro per intendersi che possiamo allentare, ormai si è fuori. Le decisioni prese dalla prima all'ultima di comune accordo e l'abbraccio in cima. La discesa infinita, chilometri e chilometri prima delle tende, il fornelletto usato in discesa per fare acqua e l'arsura costante alla gola. La notte seguente in un temporale che difficilmente dimenticherò, la tenda schiacciata dalla neve e rialzata dal vento, i lampi accecavano come flash scattati da troppo vicino (mai provato una simile sensazione di totale abbandono alla forza della natura) e i rombi cupi che non si facevano riconoscere fossero tuoni o scariche dal Capucin.

Eravamo quattro amici (sebbene la cresta l'abbiamo affrontata in due cordate indipendenti e sempre lontani gli uni dagli altri); abbiamo optato per una tenda 4 posti piuttosto di 2 tende tecniche da 2 . La tenda da campeggio Coleman senza falde ha resistito sotto una bufera impressionante la notte, sintomatico di come spesso ci attacchiamo (io per primo) al dettaglio di ciò che usiamo. Sveglia all'1.30, partenza alle 2.45, arrivo al colle sommitale alle 9.15, cioè in 6h30. Arrivo in cima alle 10 circa. Ritorno alle tende alle 17 (... è tanto, ndr. Ma abbiamo avuto vari inconveniente che hanno reso la discesa un'agonia, vuoi il crollo del ghiacciaio pensile, vuoi esserci persi in un mare di crepacci e costretti a fare soste ad ogni salto, vuoi i seracchi sotto al Capucin per arrivare alle tende). Zaini pesanti, giustificati solo con la volontà di star su tre notti per fare altro. Avevamo oltre al cibo da pascià, attrezzatura per fare una via di roccia al Grand Capucin e al Pic Adolph Ray. Le alternative, non essendo allenati a fare tutte le tre le cose, erano o le due vie di roccia o la Kuffner che era in condizioni. Abbiamo optato per questa che ci ha prosciugato, anche se la voglia... La via l'abbiamo percorsa tutta in conserva, corta a 5 mt sul tratto iniziale (siam saliti per l'attacco alto alla cresta) poi di 20-25 mt sulla via. Poche le protezioni usate, solo qualche friend sui passi di IV in roccia. Un bel supermercato, abbiam trovato un nut BD e una torcia petzl incastonata nel ghiaccio e funzionante :D.Condizioni perfette, giornata da urlo (1 agosto 2012).

Basta parole, ne ho già spese tante. Tante foto ora(non sono granché a farle lo sapete, perdonatemi).

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Avvicinamento ai satelliti

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'Tranquilli tutto cibo' [cit.]

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Il Grand Capucin

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La tenda, quattro posti Coleman :D

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La cresta, a dx lo scivolo d'attacco

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L'adrianovskj

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Alba, sono le 4.30 e siamo a buon punto

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Il famoso passo di cresta, descrizione e foto banale! Comica scenetta qui: sto passando e tiro pedate alla neve coi ramponi finchè ne sbaglio una e la punta del dx si conficca tra le fibbie del sx; come un beota saltello e non riesco a staccarli... dopo un minuto ci riesco (un'eternità in quel punto).

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Adrian appena fuori dal passo su cresta

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L'androsace

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Il Brenva

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La cresta

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Quasi fuori ormai, sono circa le nove

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Guglie! Sopra ai Satelliti

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Capucin a sinistra e TourRonde a destra

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Il Maudit, ci siamo ormai.

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Adrian

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La discesa infinita verso le tende inizia su quel colle, tra la folla tragicomica di clienti-guide che salgono al Bianco.

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Seracchi, quale piccolezza siamo a loro confronto.

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Seracchi ancora, verso il Brenva.

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Discesa dal Maudit, primo pezzo andato.

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'Cheddici, siam qui, facciamoci il Tacul!' [cit.]

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Discesa dal Tacul, secondo pezzo andato.

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Tacul

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Verso il Torino, per le tende ci manca ancora di raggiungere quei crepacci e risalire a destra.

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Ghiacciaio pensile, che ci ha scaricato davanti.

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Appunto. (parte del ghiaccio era già scaricato però, non tutto in quell'istante). Via di corsa ad attraversare.

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Verso le tende, strisciando.

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:D

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Pozzo di acqua. Assetati.

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Picchetti anti bufera.

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'Voglio fare la Tour Ronde!'
'Adrian guarda che non ne hai più!'

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'No, niet, nein, non vi parlo più!'

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'Almeno il Gran Capucin!'

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dal web

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dal web


Biasimandomi per le foto numeroso, non riesco a rinunciarvici.

Affettuosissimi saluti,
l'ancor stanco,
Mic. :mrgreen:

Di immenso cuore,
un abbraccio ad Adrian ma anche al Raffa e al Dott.
Totale condivisione, amicizia e passione.
Michele
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Messaggioda Lorenz » ven ago 03, 2012 9:53 am

Bravo Michi!!!
:D

ciao!
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Messaggioda North Face » ven ago 03, 2012 11:03 am

BELLO BELLO CA.ZZO!!... :lol:

cmq mi ripeto, le foto non le sai fare, io si....l'attrezzatura io ce l'ho, tu no.... una joint venture non si riesce a fare...??..Vabbè posso anche pagare se è quello che serve.. :smt003 :smt003 :smt003 ... bravi ragazzi....
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Messaggioda n!z4th » ven ago 03, 2012 14:02 pm

Le mie foto fanno



c a c a r e



e si sa.

D'altronde è pur vero che giro con una digitale di 7-8 anni fa :lol: o quasi.


La joint venture se vuoi la riprendiamo a settembre al cdf, domani parto per il Pico Uriello, al Picos d'Europa, Spagna. W il calcare e il selvadicume.



:lol:
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Messaggioda n!z4th » ven ago 03, 2012 14:03 pm

grazie Lorenz,
come ti dicevo,
questa via l'ho sognata da tempo grazie alle tue foto su Climberland :wink:
E' anche merito tuo!!
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Messaggioda Chegul » sab ago 04, 2012 13:49 pm

Complimenti, bella veramente! che voglia...... :evil:
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
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Messaggioda VinciFR » mar ago 07, 2012 18:21 pm

Complimenti! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
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Messaggioda Franz77 » mer ago 08, 2012 9:49 am

Bella avventura e salita!
Complimenti.
Nelle cose "da fare"!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 08, 2012 10:25 am

bel giro... :D

ps
le "guglie sopra i satelliti" sono le aguille du diable...e accidenti se è pulito il canale d'accesso... :?
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Messaggioda Piero26 » mer ago 08, 2012 10:59 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:bel giro... :D

ps
le "guglie sopra i satelliti" sono le aguille du diable...e accidenti se è pulito il canale d'accesso... :?


ieri sera ero seduto in mezzo a due :roll: che continuavano a parlarne :smt014

:lol: :lol: :lol: :?
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Messaggioda Jack78 » mar ago 14, 2012 0:54 am

Piero26 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:bel giro... :D

ps
le "guglie sopra i satelliti" sono le aguille du diable...e accidenti se è pulito il canale d'accesso... :?


ieri sera ero seduto in mezzo a due :roll: che continuavano a parlarne :smt014

:lol: :lol: :lol: :?


Chissà chi erano..... :wink:
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1717117

Alcune foto del super ambiente "Arete du Diable"....
https://picasaweb.google.com/100652511160225379819/AreteDuDiable
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
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Messaggioda North Face » mar ago 14, 2012 7:45 am

Jack78 ha scritto:
Piero26 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:bel giro... :D

ps
le "guglie sopra i satelliti" sono le aguille du diable...e accidenti se è pulito il canale d'accesso... :?


ieri sera ero seduto in mezzo a due :roll: che continuavano a parlarne :smt014

:lol: :lol: :lol: :?


Chissà chi erano..... :wink:
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1717117



Alcune foto del super ambiente "Arete du Diable"....
https://picasaweb.google.com/100652511160225379819/AreteDuDiable

bello, belle, bellissimo..però pulite l'obiettivo della macchina... :D :smt003
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Messaggioda il berna » gio set 06, 2012 15:19 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:bel giro... :D

ps
le "guglie sopra i satelliti" sono le aguille du diable...e accidenti se è pulito il canale d'accesso... :?


boh quando ci sono stato io non mi sembra ci fosse molta più neve anzi... pure meno. ;)
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Re: [report] Kuffner al Maudit

Messaggioda celaf » mer set 12, 2012 14:30 pm

Belle foto.

n!z4th ha scritto:Comica scenetta qui: sto passando e tiro pedate alla neve coi ramponi finchè ne sbaglio una e la punta del dx si conficca tra le fibbie del sx; come un beota saltello e non riesco a staccarli... dopo un minuto ci riesco (un'eternità in quel punto).



Qualcuno che si è ammazzato in questo modo...
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Messaggioda giudirel » mer set 12, 2012 14:43 pm

n!z4th ha scritto:domani parto per il Pico Uriello, al Picos d'Europa, Spagna


E come è andata? :wink: :wink: :wink:
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Messaggioda adrianovskj » mer set 12, 2012 14:52 pm

Mmmmm
Come dire?
Piu che altro è stato un giro di ricognizione. E anche vacanza enogastronomica.
Try again.
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Messaggioda giudirel » mer set 12, 2012 15:27 pm

adrianovskj ha scritto:Piu che altro è stato un giro di ricognizione


Cioè? Lo è stato anche per me perchè in 6 giorni ho poi fatto tre viette e ho lasciato lì la Rabada per la prossima volta... ma divertirmi mi sono divertito di brutto! Qui il mio report su FV: http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 3&start=15 (quarto post della pagina).

adrianovskj ha scritto:E anche vacanza enogastronomica.


Anche per noi. Soprattutto sidro e pesciazzi. :P :P :P
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Messaggioda adrianovskj » mer set 12, 2012 17:54 pm

Noi siamo stati in ballo quasi cinque giorni con spostamenti inclusi (da varese fino a picos e da picos a santiago)
Abbiamo tentato tre vie e fatto una e mezza.
La prima la Water Wall sul Cueto Agero nella zona del desfiladero de la Hermida conclusa a fatica ma bellissima, anche li con grossi volatili sopra le teste.
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Secondo giorno gia entrati nella zona piu interna del masiccio tentiamo la Sur Directa a Hordados Rojos (variante Regil), bellissima via che lasciamo a meta per colpa della stanchezza del giorno prima, il caldo, il sole sulla crapa e una buona dosi di propia debolezza :oops:
Peccato lasciare quei fantastici camini.
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Il terzo giorno decidiamo di fare una via piu corta e piu facile ma dopo aver fatto due passi di montagna e mezzora di sterrata (con la clio) la forestale ci dice di tornare indietro che di li non e permesso passare...
Dopo di che abbiamo deciso di concentrarci sulla parte enogastronomica del viaggio. Parte che abbiamo concluso con un successo di gran lunga superiore alla parte alpinistica.

Scusate se non posto qualche foto, le mie sono in diapositiva e il n!z4th non me le ha ancora passate.

Provo a convincerlo di fare una bel report dei suoi.
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Messaggioda giudirel » mer set 12, 2012 18:12 pm

Quindi non eravate sul versante Cabrales...
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Messaggioda adrianovskj » mer set 12, 2012 20:04 pm

Siamo arrivati dalla costa, passati dal Desfiladero de la Hermida dove abbiamo fatto la prima via e poi andati verso Potes e Fuente De da dove siamo andati a fare la seconda via. Per la terza (divertimento alla pena regaliz) si poteva partire da Fuente De con due ore e mezza di avvicinamento o da un'altro punto con soltanto una e quarto ma la strada da fare in macchina e piu lunga, due passi di montagna e un pezzo di sterrata che poi alla fine non era neanche accessibile (legalmente)
Try again.
Fail again.
Fail better.
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