Elbrus 5642m [report]

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda il Duca » ven ott 14, 2016 17:34 pm

vik92 ha scritto:Povero gatto :lol:

Qualcuno ha fatto l'Elbrus di recente (ultimi anni)?
Sto pensando di programmarlo per la prossima estate... senza guida, ma avrei bisogno di aiuto per la logistica..


Noi ci avevamo provato qualche anno fa, con l'idea di salire anche l'Ushba.
Poi non siamo partiti perché ci sono stati atti terroristici e la Russia ha chiuso la zona, ma i problemi erano iniziati già prima. Partire senza l'organizzazione di un'agenzia locale (come volevamo fare noi) vuol dire impazzire dietro una burocrazia ancora staliniana. Magari però ora le cose si sono semplificate, ve lo auguro.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda vik92 » lun ott 17, 2016 8:10 am

Grazie della risposta :)
In effetti pensavo di appoggiarmi ad un'agenzia italiana (contattare direttamente un'agenzia russa noin mi fido molto) solo per la logistica...
vik92
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun nov 16, 2015 10:54 am
Località: Torino

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda VECCHIO » lun ott 24, 2016 17:22 pm

Penso sia il caso di rimandare per qualche anno, comunque tu trovi appoggi.
Tanto si può andare anche da vecchi.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda il Duca » lun ott 24, 2016 17:26 pm

VECCHIO ha scritto:Tanto si può andare anche da vecchi.


Meglio non rimandare. Che non si sa mai 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda vik92 » ven ott 28, 2016 10:32 am

Ieri sera ero al CAI di Chivasso ed ho scambiato due chiacchere con Nico Valsesia (record dislivello bici+run Monte Bianco, Aconcagua ed Elbrus a giugno 2016).
Ha intenzione di organizzare la 'spedizione' per il 2017, più precisamente ad aprile/maggio in occasione della gara di Trail.
La cosa è abbastanza interessante, però mi ha lasciato di stucco il metodo di acclimatazione che si effettuerebbe: salire in quota il più possibile appena arrivati e scendere alla città (Azau-2500m), e per i giorni successivi continuare a salire ma tornando sempre a dormire in città tranne il giorno prima della vetta che si dormirebbe intorno ai 3800m (quindi circa 1800m di dislivello il giorno della vetta).
Non so voi, ma ho trovato il metodo alquanto particolare...ho sempre pensato che dormire in quota fosse la cosa migliore...
vik92
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun nov 16, 2015 10:54 am
Località: Torino

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda wolf jak » ven ott 28, 2016 10:40 am

Io (che però non sono un appassionato di alte quote) ho spesso letto come consigliato il metodo che hai descritto: fare tanto dislivello di giorno, ma poi dormire a quote poco più alte della notte precedente (perché sarebbe di notte che si soffre di più il mal di quota).

Però ci sono sicuramente persone più esperte qui dentro
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda scairanner » ven ott 28, 2016 10:45 am

Anche Killian ha fatto un tentativo sull'Everest e si acclimatava secondo i suoi standard, ma si tratta di atleti top a livello mondiale, lasciali fare e segui una metodologia di acclimatamento più adatta ai comuni mortali, altrimenti rischi di farti seriamente male.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda vik92 » ven ott 28, 2016 10:46 am

Però qui stiamo parlando di dormire a 2500m in hotel, quando magari durante il giorno sei arrivato intorno ai 4000m (dato che la seggiovia ti porta oltre i 3000m).
Sicuramente si è mooolto più riposati dormendo in un letto comodo però non so quanto si abitui il corpo...
Sul kilimangiaro non ho dormito quasi nulla in tenda e il giorno della vetta ero devastato, però nessun sintomo del mal di montagna..

Esatto skyrunner, ho pensato la stessa cosa!
vik92
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun nov 16, 2015 10:54 am
Località: Torino

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda il Duca » ven ott 28, 2016 10:48 am

scairanner ha scritto:Anche Killian ha fatto un tentativo sull'Everest e si acclimatava secondo i suoi standard, ma si tratta di atleti top a livello mondiale, lasciali fare e segui una metodologia di acclimatamento più adatta ai comuni mortali, altrimenti rischi di farti seriamente male.


Quoto.
Un conto è volersi acclimatare per un prestazione a sparo (stile Steck sull'Annapurna, per dirla grossa), un conto è volersi fare la propria salita standard.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda scairanner » ven ott 28, 2016 10:55 am

Poi mi lascia molto perplesso il 1800 da fare in un'unica sparata: hai presente ad esempio la Tofana di Rozes partendo appena fuori da Cortina? Ecco, solo che sei a 5000 metri di quota, per me sarebbe improponibile, poi magari tu hai il fisico per farlo...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda MarioRossi » ven ott 28, 2016 10:59 am

Se cerchi un compagno fa un fischio!
MarioRossi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 13, 2015 11:17 am

Re: Elbrus 5642m [report]

Messaggioda vik92 » ven ott 28, 2016 11:13 am

Nono scairanner, non sono assolutamente un'atleta e anche a me spaventa fare un dislivello simile!
Se penso che per il Kilimangiaro, che è solamente un trekking, abbiamo fatto quasi 1300m di dislivello (dai 4700 ai 5900) ero a pezzi, oltre che essere molto lento (8h di salita)..figuriamoci 1900m!!!

MarioRossi mi piacerebbe farlo il prossimo anno! A questo punto verso Luglio/Agosto ma senza guida, appoggiandomi solo all'agenzia per le questioni burocratiche :wink:
vik92
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun nov 16, 2015 10:54 am
Località: Torino

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.