Monte Bianco metà agosto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Bianco metà agosto

Messaggioda maxrose » ven ago 01, 2008 16:34 pm

Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio.
A metà agosto andrò sul M. Bianco dalla via del cosmiques.
Sono circa 3 mesi che mi alleno per quel che è possibile fare da Milano.
Corsa - Piegamenti - step - qualche escursione.
Chiunque voglia darmi qualche consiglio per non avere problemi nella salita è benvenuto.
Grazie
Max
maxrose
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:21 am
Località: Milano

Messaggioda Ice77 » ven ago 01, 2008 16:39 pm

Senza offesa.
Porta con te una Guida Alpina.

Ciao.
Ice77
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 29, 2007 16:25 pm

Messaggioda Slowrun » ven ago 01, 2008 17:24 pm

Ice77 ha scritto:Senza offesa.
Porta con te una Guida Alpina.

Ciao.



perchè mai ??? manco lo conosciamo ..... :wink:

Se hai già fatto qualche salitella a quote prossime ai 4000 .... ed hai una certa esperienza su movimentazione in ghiacciaio .... buona gita, spera nel tempo e segui la comitiva.

Se ti sei limitato ad allenarti a 200 mt di quota ..... be ... appunto pechè non ci si conosce .... però potresti avere qualche problemino. :lol:
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda Ice77 » ven ago 01, 2008 18:04 pm

Slowrun ha scritto:
Ice77 ha scritto:Senza offesa.
Porta con te una Guida Alpina.

Ciao.



perchè mai ??? manco lo conosciamo ..... :wink:

Se hai già fatto qualche salitella a quote prossime ai 4000 .... ed hai una certa esperienza su movimentazione in ghiacciaio .... buona gita, spera nel tempo e segui la comitiva.

Se ti sei limitato ad allenarti a 200 mt di quota ..... be ... appunto pechè non ci si conosce .... però potresti avere qualche problemino. :lol:



Il mio è quello che si può definire un consiglio prudente, di quelli che secondo me si possono ottenere e dare su un forum.
Al di là dell'allenamento e della resistenza alla quota che in quel caso anche la guida ci può far poco, il bianco rimane una montagna insidiosa ed i continui incidenti lo dimostrano (ahimeeè).
Quindi, almeno la prima volta, secondo me è utile e sottolineo utile farsi accompagnare da una guida che costa qualcosa ma insegna un sacco di cose (se ne ha voglia).
Badate che io non sono una guida.

ciao.
Ice77
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 29, 2007 16:25 pm

Messaggioda Davide62 » ven ago 01, 2008 19:19 pm

Tutto dipende appunto dalla tua esperienza alpinistica.
L'acclimatamento è un'altra faccenda.
Se sei "pratico" di percorsi glaciali articolati e non sei acclimatato pazienza, vorrà dire che soffrirai un pò.
Se invece sei "poco pratico" e non acclimatato ti consiglio di acclimatarti :wink: e farti accompagnare da qualcuno che ne sa un pò di più.
Non dimenticare che nonostante psicologicamente il Monte Bianco si è parecchio abbassato dai tempi di Balmat e Paccard :wink: oggettivamente rimane sempre una montagna alta quasi 5000m
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda flavioclimb » ven ago 01, 2008 19:27 pm

Ciao Max .
Io poco prima di ferragosto vado su con la guida .
Se ti vuoi unire ben venga .
Sempre la via dal cosmique credo .
Prima faccio qualcosa di altro , tipo cresta Tour Rounde per acclimattarmi .
Prima ancora non posso, sono sull'ortles a fare la via del coston con amici .
Fammi sapere in caso .
Domani chiamo la guida per confermare la gita .
Ciao Flavio :wink:
flavioclimb
 
Messaggi: 125
Images: 9
Iscritto il: lun mag 28, 2007 21:35 pm
Località: Pordenone

Messaggioda flavioclimb » ven ago 01, 2008 19:31 pm

Ice77 ha scritto:
Slowrun ha scritto:
Ice77 ha scritto:Senza offesa.
Porta con te una Guida Alpina.

Ciao.



perchè mai ??? manco lo conosciamo ..... :wink:

Se hai già fatto qualche salitella a quote prossime ai 4000 .... ed hai una certa esperienza su movimentazione in ghiacciaio .... buona gita, spera nel tempo e segui la comitiva.

Se ti sei limitato ad allenarti a 200 mt di quota ..... be ... appunto pechè non ci si conosce .... però potresti avere qualche problemino. :lol:



Il mio è quello che si può definire un consiglio prudente, di quelli che secondo me si possono ottenere e dare su un forum.
Al di là dell'allenamento e della resistenza alla quota che in quel caso anche la guida ci può far poco, il bianco rimane una montagna insidiosa ed i continui incidenti lo dimostrano (ahimeeè).
Quindi, almeno la prima volta, secondo me è utile e sottolineo utile farsi accompagnare da una guida che costa qualcosa ma insegna un sacco di cose (se ne ha voglia).
Badate che io non sono una guida.

ciao.




concordo :wink:
flavioclimb
 
Messaggi: 125
Images: 9
Iscritto il: lun mag 28, 2007 21:35 pm
Località: Pordenone

Messaggioda maxrose » lun ago 04, 2008 14:26 pm

grazie dei consigli, ma di certo vado con una guida anche perchè non ho trovato nessuno che venisse con me.
per fabioclimb, ho già prenotato la guida... a saperlo...
io vado a chamonix dal 9 al 23 agosto.
Penso di salire il 13-14.
ciao
maxrose
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:21 am
Località: Milano

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun ago 04, 2008 14:46 pm

Caro Max, prima di tutto in bocca al lupo per la tua 'prima' salita al Bianco.
Vedo che scrivi da Milano e quindi da buon milanese che vive a 120 m sul livello del mare ti dico vai tranquillo. Da quello che dici ti sei impegnato con la corsa (fondamentale) e quella è già una buona base. Se il tuo fisico si adatta bene alle quote elevate vedrai che faticherai (come tutti) ma non avrai problemi. Non so che itinerario seguirai per andare in cima ma sappi che maggiore sarà la quota a cui dormirai e maggiore sarà la possibilità di passare una notte poco riposante.
Insomma l'allenamento e la tenacia contano per salire il Bianco anche dalle normali, ma come reagirà il tuo fisico alla quota di quasi 5000 m (come giustamente dici Davide) lo scoprirai solo quando sarai lì.
Comunque visto che sari con una GA vedrai che saprà consigliarti al meglio (se non è un c******e).
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda au2saint » lun ago 04, 2008 15:40 pm

Mah, io sono di ritorno da una settimana in zona e se devo essere sincero e dire la mia, trovo l'uso/non uso della guida per andare su dal Cosmique l'ultimo dei problemi... visto che praticamente è come trovarsi all'Ikea ...

Le uniche vere difficoltà della salita sono la quota, credo che qualche 4000 sia d'obbligo (non fosse altro per rispetto nei confronti di sua maestà ;) ) prima di affrontare i 4807 metri del Bianco e la tenuta atletica.

Non conosco la tua preparazione e la tua esperienza di montagna, però, fare jogging come preparazione per andare sul Bianco è come nuotare in vasca da bagno per poi andare ad attraversare l'oceano.

L'idea che "tanto poi c'è la ga" è proprio quel modo di pensare che porta su tantissima gente inesperta e impreparata, la ga porta su visto che tanto la salita è alpinisticamente semplice e lui ci guadagna, però lo trovo un modo sbagliatissimo di ragionare e di consigliare.
Questa almeno la mia personalissima opinione!
CUM TRAZIO SALIS
Avatar utente
au2saint
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven apr 21, 2006 13:11 pm
Località: pendolare sulla tratta BZ-MI

Messaggioda Jack78 » lun ago 04, 2008 16:05 pm

au2saint ha scritto:Mah, io sono di ritorno da una settimana in zona e se devo essere sincero e dire la mia, trovo l'uso/non uso della guida per andare su dal Cosmique l'ultimo dei problemi... visto che praticamente è come trovarsi all'Ikea ...

Le uniche vere difficoltà della salita sono la quota, credo che qualche 4000 sia d'obbligo (non fosse altro per rispetto nei confronti di sua maestà ;) ) prima di affrontare i 4807 metri del Bianco e la tenuta atletica.

Non conosco la tua preparazione e la tua esperienza di montagna, però, fare jogging come preparazione per andare sul Bianco è come nuotare in vasca da bagno per poi andare ad attraversare l'oceano.

L'idea che "tanto poi c'è la ga" è proprio quel modo di pensare che porta su tantissima gente inesperta e impreparata, la ga porta su visto che tanto la salita è alpinisticamente semplice e lui ci guadagna, però lo trovo un modo sbagliatissimo di ragionare e di consigliare.
Questa almeno la mia personalissima opinione!


Che il tragitto sia semplice, a parte qualche breve tratto (vedi il colle del Maudit) non c'è dubbio. Specialmente dopo che son passate centinaia di persone.
Però occhio a sottovalutarlo perchè se cambia il tempo su bisogna sapersi adattare e tener duro (abbigliamento adeguato, nervi saldi, eventuale gps/orientamento, etc) ... non siamo mica sul Breithorn occidentale o sull'Allalin!!!
Posso garantire che fisicamente è una bella stancata!!! Io ero ben acclimatato con 4 vette over 5500 in Peru, una decina di 4000 in primavera, diverse ascensioni oltre i 2000 metri di dislivello in giornata, etc ma li è sempre una bella battaglia! :twisted:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun ago 04, 2008 16:12 pm

au2saint ha scritto:Mah, io sono di ritorno da una settimana in zona e se devo essere sincero e dire la mia, trovo l'uso/non uso della guida per andare su dal Cosmique l'ultimo dei problemi... visto che praticamente è come trovarsi all'Ikea ...

Le uniche vere difficoltà della salita sono la quota, credo che qualche 4000 sia d'obbligo (non fosse altro per rispetto nei confronti di sua maestà ;) ) prima di affrontare i 4807 metri del Bianco e la tenuta atletica.

Non conosco la tua preparazione e la tua esperienza di montagna, però, fare jogging come preparazione per andare sul Bianco è come nuotare in vasca da bagno per poi andare ad attraversare l'oceano.

L'idea che "tanto poi c'è la ga" è proprio quel modo di pensare che porta su tantissima gente inesperta e impreparata, la ga porta su visto che tanto la salita è alpinisticamente semplice e lui ci guadagna, però lo trovo un modo sbagliatissimo di ragionare e di consigliare.
Questa almeno la mia personalissima opinione!


Ciao au2saint,
Ma perchè si dice sempre che per fare il Bianco uno deve fare altri 4000? Non è vero, se uno è fisicamente preparato puoi fare il Bianco senza mai essere stato a 4000 m. Lui ci va con la GA, paga la GA gli offre un servizio e come ho detto, se non è un c******e, gli passa anche qualche informazione interessante. Probabilmente è conscio dei suoi limiti e quindi si affida ad un professionista. Poi son d'accordo con te che ci sono approcci differenti alla montagna che non quello del Bianco al primo colpo e con la GA, però .....
Ripeto, io abito in pianura e con la corsa mi son tolto le mie soddisfazioni, direi che come dici tu in alcuni casi son riuscito ad attraversare se non l'oceano almeno lo Stretto di Messina allenandomi nella vasca da bagno (che poi per me è il campo sportivo ed i campi di San Donato mil.se). La corsa è fondamentale, se sei allenato aerobicamente e hai la fortuna di non patire la quota il Bianco lo fai bene.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda Sbob » lun ago 04, 2008 16:26 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ma perchè si dice sempre che per fare il Bianco uno deve fare altri 4000? Non è vero, se uno è fisicamente preparato puoi fare il Bianco senza mai essere stato a 4000 m.

Perche' se uno prova un 4000 puo' capire quanto patisce la quota, prima di imbarcarsi in un 4800.
Prima del mio primo 4000 non sapevo di soffrire la quota: dopo aver dormito al Gnifetti e fatto il naso del Lyskamm lo so, e anche bene (gran mal di testa, nausea)... Pero' in gite successive ho anche imparato che se tengo il mio passo senza forzare riesco comunque a muovermi in quota, lentamente ma senza conseguenze.
C'e' un sacco di gente che in alta quota sta benissimo senza alcun allenamento, pero' ce n'e' anche parecchia che sta male.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda au2saint » lun ago 04, 2008 16:39 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:
au2saint ha scritto:Mah, io sono di ritorno da una settimana in zona e se devo essere sincero e dire la mia, trovo l'uso/non uso della guida per andare su dal Cosmique l'ultimo dei problemi... visto che praticamente è come trovarsi all'Ikea ...

Le uniche vere difficoltà della salita sono la quota, credo che qualche 4000 sia d'obbligo (non fosse altro per rispetto nei confronti di sua maestà ;) ) prima di affrontare i 4807 metri del Bianco e la tenuta atletica.

Non conosco la tua preparazione e la tua esperienza di montagna, però, fare jogging come preparazione per andare sul Bianco è come nuotare in vasca da bagno per poi andare ad attraversare l'oceano.

L'idea che "tanto poi c'è la ga" è proprio quel modo di pensare che porta su tantissima gente inesperta e impreparata, la ga porta su visto che tanto la salita è alpinisticamente semplice e lui ci guadagna, però lo trovo un modo sbagliatissimo di ragionare e di consigliare.
Questa almeno la mia personalissima opinione!


Ciao au2saint,
Ma perchè si dice sempre che per fare il Bianco uno deve fare altri 4000? Non è vero, se uno è fisicamente preparato puoi fare il Bianco senza mai essere stato a 4000 m. Lui ci va con la GA, paga la GA gli offre un servizio e come ho detto, se non è un c******e, gli passa anche qualche informazione interessante. Probabilmente è conscio dei suoi limiti e quindi si affida ad un professionista. Poi son d'accordo con te che ci sono approcci differenti alla montagna che non quello del Bianco al primo colpo e con la GA, però .....
Ripeto, io abito in pianura e con la corsa mi son tolto le mie soddisfazioni, direi che come dici tu in alcuni casi son riuscito ad attraversare se non l'oceano almeno lo Stretto di Messina allenandomi nella vasca da bagno (che poi per me è il campo sportivo ed i campi di San Donato mil.se). La corsa è fondamentale, se sei allenato aerobicamente e hai la fortuna di non patire la quota il Bianco lo fai bene.
Fabrizio



Guarda che io ho detto solo rispetto nei confronti di sua Maestà ;) e cmq come dici tu non soffrire la quota è anche fortuna, però non vai sul Bianco se non sai neanche come stai a 3500 no? Credo sia una cosa più che sensata!

Che poi, scusa eh ma la ga quando tu stai da cani e sei completamente cotto quali consigli può mai darti se non tenerti vicino con la corda e tirarti tipo cane al guinzaglio??
Cosa che sulla normale al Bianco ho visto più volte!
O vogliamo parlare della classica scena della guida che ti sorpassa con il cliente che poi ciondolando calpesta allegramente "coi ramponi" la tua corda?
O ancora il cliente che per fare un saltino per passare una crepacciata "ridicola" sta li mezz'ora perchè è nel panico? E tu li ad aspettare :x
Non sono storie così, sono tutti fatti che mi sono successi in questi giorni!
:evil: :evil: :evil:
Consigliare qualcuno di mantenere queste belle tradizioni mi spiace ma non me la sento

Io non dico di NON prendere una ga, dico che pensare "tanto mi prendo la ga" è un modo sbagliatissimo di ragionare.

au
CUM TRAZIO SALIS
Avatar utente
au2saint
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven apr 21, 2006 13:11 pm
Località: pendolare sulla tratta BZ-MI

Messaggioda Slowrun » lun ago 04, 2008 16:44 pm

Mha, ..... io sono daccordo con Fabrizio, .... se uno sceglie in Bianco come primo 4000 e si prepara seriamente non vedo problemi .... non ha detto 8000 .....
Per quanto riguarda la tecnica, il problema non si pone .... la guida la paga x cosa ??
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda Sbob » lun ago 04, 2008 17:49 pm

au2saint ha scritto:Che poi, scusa eh ma la ga quando tu stai da cani e sei completamente cotto quali consigli può mai darti se non tenerti vicino con la corda e tirarti tipo cane al guinzaglio??

Ecco, questa e' la piu' grossa stronzata che puo' fare. L'unica volta che sono stato veramente male e' stato proprio colpa di un istruttore che, visto che procedevo troppo lentamente, si e' messo a tirarmi. Risultato: se prima l'ossigeno mi bastava appena, sono stato costretto a muovermi piu' velocemente di quanto potevo e l'ossigeno non mi e' piu' bastato, con relativa nausea, vomito, mal di testa...

Se soffri la quota, l'unica e' rallentare il passo. E se non fai a tempo ad arrivare in cima torni indietro.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda flavioclimb » lun ago 04, 2008 21:24 pm

maxrose ha scritto:grazie dei consigli, ma di certo vado con una guida anche perchè non ho trovato nessuno che venisse con me.
per fabioclimb, ho già prenotato la guida... a saperlo...
io vado a chamonix dal 9 al 23 agosto.
Penso di salire il 13-14.
ciao


Be se sei a chamonix dal 9 al 23 di agosto ci si puo incontrare .
Comunque io per acclimatarmi pensavo di andare sul gran paradiso tu invece hai optato per la cima subito o fai altro .
Poi il giorno di ferragosto riposo e l'indomani su a fare il bianco , se arrivo in cima e mi sento in forma pensavo per la discesa di scendere per il gouter .
Comunque dopo il 23 agosto sicuramente saremo qua a contarcela sta salita di entrambi nel bene e nel male .
Ciao Flavio :wink:
flavioclimb
 
Messaggi: 125
Images: 9
Iscritto il: lun mag 28, 2007 21:35 pm
Località: Pordenone

Messaggioda maxrose » mar ago 05, 2008 8:58 am

Volevo dire che alcune risposte le trovo sensate ma altre proprio.......

vasca da bagno - oceano paragonato ad un allenamento di corsa - monte bianco.
per me chi è inesperto a bisogno di una guida, se no come impara, poi se ti schiaccia la corda, sta a te più esperto a starci attento.
Anche a me è capitato di schiacciare una corda perchè nella cordata quello davanti andava troppo piano e quello dietro troppo veloce mettendomela tra i piedi.

penso di fare sali-scendi dal cosmiques, ma poi si vedrà.

Anche se conosco abbastanza bene come è fatta la montagna, non ci sono mai salito e una guida mi può essere utile.

Ho incontrato anch'io guide idiote a mio parere, ad es. una guida che si mette a fumare sopra un 4000 è un idiota.

Per acclimatarsi ad un 4000 basta una giornata in quota 3 giorni prima.
maxrose
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:21 am
Località: Milano

Messaggioda Jack78 » mar ago 05, 2008 9:07 am

maxrose ha scritto:Per acclimatarsi ad un 4000 basta una giornata in quota 3 giorni prima.


8O 8O 8O

Non sono proprio della tua idea... (anche se fortunatamente io non ho mai sofferto di mal di quota nemmeno a 6000 metri)
Ne riparliamo quando torni :lol: :lol: :lol:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda maxrose » mar ago 05, 2008 11:13 am

di quest'idea sono anche molte g.a.
quando salirò il m.b. ti farò sapere.
maxrose
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:21 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.