Monte Bianco metà agosto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Sbob » mar ago 05, 2008 11:36 am

maxrose ha scritto:Per acclimatarsi ad un 4000 basta una giornata in quota 3 giorni prima.

Ripeto, e' una questione soggettiva. Alcuni salgono a 4000 senza accorgersene, per altri ci vuole molto per acclimatarsi. E solo provando puoi sapere a che categoria appartieni.
Io purtroppo ho scoperto di appartenere alla seconda.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda au2saint » mar ago 05, 2008 12:49 pm

maxrose ha scritto:Volevo dire che alcune risposte le trovo sensate ma altre proprio.......

vasca da bagno - oceano paragonato ad un allenamento di corsa - monte bianco.
per me chi è inesperto a bisogno di una guida, se no come impara, poi se ti schiaccia la corda, sta a te più esperto a starci attento.
Anche a me è capitato di schiacciare una corda perchè nella cordata quello davanti andava troppo piano e quello dietro troppo veloce mettendomela tra i piedi.

penso di fare sali-scendi dal cosmiques, ma poi si vedrà.

Anche se conosco abbastanza bene come è fatta la montagna, non ci sono mai salito e una guida mi può essere utile.

Ho incontrato anch'io guide idiote a mio parere, ad es. una guida che si mette a fumare sopra un 4000 è un idiota.

Per acclimatarsi ad un 4000 basta una giornata in quota 3 giorni prima.


Premetto che ti auguro di riuscire nella tua impresa. :D

Il paragone voleva solo essere un modo semplice per evidenziare il fatto che farsi una corsa di 40 min su un tapirulan o un giretto a parco Sempione, anche se sempre utili, non possono considerarsi un valido allenamento per certe cose. Voleva essere un consiglio non una critica.
Una guida per quel genere di salita ha una utilità del 20-30% il resto sta tutto in quanta gamba e fiato hai! :twisted:

Non conosco ne la tua preparazione atletica, ne la tua conoscenza dell'alta quota, per certi versi sembri uno che su qualche 4.000 c'è già stato con o senza guida poco importa, per altri no.

Se ci sei già stato e giri per ghiacciai con una certa frequenza vai pure senza problemi, prenditi la guida e di sicuro porti a casa la cima in tutta tranquillità.
Se invece non ci sei mai stato e per escursioni intendi un giretto in Grignetta, beh magari farei le cose più per gradi.
Poi come ti ho detto non ti conosco, non so il tuo livello, quindi vedi tu.

MAAAAA su questo proprio no transigo, non esiste che io che mi faccio gli affari mie con il mio socio, devo stare attento a quelli che mi passano sulle corde, perchè poco esperti o perchè stanchi. Il rispetto delle cordate che ci precedono o che ci seguono è fondamentale, gli errori di uno poco esperto sono tollerati (gli faccio anche io) ma non deve essere di certo una scusa per dire "io tanto sono poco esperto, sono gli altri che devono stare attenti" (sono queste frasi che mi fanno un pò dubitare della tua reale conoscenza della montagna, poi magari ne sai anche più di me chi lo sa :wink: )

Ancora in bocca al lupo!
au.
CUM TRAZIO SALIS
Avatar utente
au2saint
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven apr 21, 2006 13:11 pm
Località: pendolare sulla tratta BZ-MI

Messaggioda maxrose » mar ago 05, 2008 14:35 pm

per la corda calpestata volevo solo dire che bisogna avere pazienza con i principianti.

sono stato molto in trentino, e val d'aosta e prealpi.
ho fatto dal semplice trek - a creste anche abbastanza diff.(queste le odio).

grazie per i consigli.
Poi vi farò sapere come è andata.
maxrose
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:21 am
Località: Milano

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Rk70 » lun ago 08, 2016 16:23 pm

Se posso darti la mia esperienza di principiante, quest'estate ho fatto un corso di alpinismo su ghiacciaio.
Io sono decentemente allenato (per darti un'idea, 900 mt di dislivello in 1h40 venerdì), ma ho pur sempre 46 anni e lavoro a una scrivania.
Dopo la prima uscita di prova al Morteratsch, siamo andati al Cevedale dormendo al Rifugio Pizzini, 2700 mt.
La quota l'ho sentita un po' ma neanche troppo. Il peggio è stato la neve già sciolta alle 9 del mattino mentre scendevamo.
Per la terza uscita siamo andati sul Rosa, abbiamo dormito al Rifugio Gnifetti, 3700 mt, e lì un po' mi ha dato fastidio, specie la sensazione di non digerire bene quel che mangiavo. Mi sono tenuto più liscio che potevo e quando siamo stati in giro ho mangiato le barrette (prima volta in vita mia): hanno fatto il loro mestiere.
Però la salita in sè è stata "facile" grazie agli istruttori che ci hanno fatto andare al passo giusto, senza esagerare.
Alla fine, invece di una cima sola (il Ludwigshohe) ne abbiamo salite due, aggiungendo la Piramide Vincent.
Il tutto in 6 ore, da principianti.
Nessuno è stato male o ha sofferto particolarmente. Certo non è il Monte Bianco.
Essendo nipote di una guida e soccorritore, concordo sull'utilità di andare con un esperto piuttosto che improvvisare. Imho.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda EvaK » lun ago 08, 2016 21:26 pm

Speriamo che chi ha posto la domanda iniziale, dopo 8 anni sia riuscito a tornare.... :wink:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Sandrino80 » lun ago 08, 2016 22:04 pm

Rk70 ha scritto:Io sono decentemente allenato (per darti un'idea, 900 mt di dislivello in 1h40 venerdì), ma ho pur sempre 46 anni e lavoro a una scrivania.
.


e si vede che lavori ad una scrivania :mrgreen:
io i 900 mt li faccio in meno di 40' leggero, 50' con zaino medio-pesante
riflettere prima di definirsi " decentemente allenati"

allenanti saluti
dott.eg.Mr.Ing Sandrino
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Riccardomountain » lun ago 08, 2016 22:53 pm

Ciao ho salito il MB a luglio il 17 per l'esattezza dalla normale italiana dopo un tentativo a giugno ma l'innalzamento della temperatura non me lo ha permesso. Vengo da 0 mslm se sali e scendi no problemi ma il fiatone comincia al vallot
Riccardo
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda scairanner » lun ago 08, 2016 23:15 pm

Sandrino80 ha scritto:io i 900 mt li faccio in meno di 40' leggero, 50' con zaino medio-pesante

dott.eg.Mr.Ing Sandrinoo


Egr. Dott.ing ecc . ecc

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e ancora

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Rk70 » mar ago 09, 2016 0:02 am

Sandrino80 ha scritto:
Rk70 ha scritto:Io sono decentemente allenato (per darti un'idea, 900 mt di dislivello in 1h40 venerdì), ma ho pur sempre 46 anni e lavoro a una scrivania.
.


e si vede che lavori ad una scrivania :mrgreen:
io i 900 mt li faccio in meno di 40' leggero, 50' con zaino medio-pesante
riflettere prima di definirsi " decentemente allenati"

allenanti saluti
dott.eg.Mr.Ing Sandrino


Bravo. Vuoi una medaglia o te l'hanno già data (oltre ai molteplici titoli accademici)?

=D> =D> =D> =D>
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Rk70 » mar ago 09, 2016 0:04 am

EvaK ha scritto:Speriamo che chi ha posto la domanda iniziale, dopo 8 anni sia riuscito a tornare.... :wink:

Ops, non avevo letto la data. In questo forum si trovano in terza posizione thread di dieci anni fa...
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda EvaK » mar ago 09, 2016 8:04 am

Sandrino80 ha scritto:
Rk70 ha scritto:Io sono decentemente allenato (per darti un'idea, 900 mt di dislivello in 1h40 venerdì), ma ho pur sempre 46 anni e lavoro a una scrivania.
.


e si vede che lavori ad una scrivania :mrgreen:
io i 900 mt li faccio in meno di 40' leggero, 50' con zaino medio-pesante
riflettere prima di definirsi " decentemente allenati"

allenanti saluti
dott.eg.Mr.Ing Sandrino


azz che figata, allora la prossima volta che mi propongono una via sulla N della Presolana ti chiamo così ci porti su gli zaini :mrgreen:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Rk70 » mar ago 09, 2016 8:51 am

Facendo due calcoli...

"Il record del mondo è di 29 minuti e 42 secondi, stabilito a Fully il 25 ottobre 2014 dall'atleta italiano Urban Zemmer"

(Voce "Kilometro verticale" di Wikipedia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Vertical_Kilometer
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda scairanner » mar ago 09, 2016 10:19 am

Rk70 ha scritto:Facendo due calcoli...

"Il record del mondo è di 29 minuti e 42 secondi, stabilito a Fully il 25 ottobre 2014 dall'atleta italiano Urban Zemmer"

(Voce "Kilometro verticale" di Wikipedia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Vertical_Kilometer


Quello di Fully è un vertical ideale per tentare il record, sulla maggior parte degli altri vertical atleti anche molto forti impiegano mediamente dai 35 minuti in su i primi, oltre i 40 la maggior parte e si sale senza alcun peso.
Fossi l'allenatore della nazionale ingaggerei subito Sandrino :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Sandrino80 » mar ago 09, 2016 11:39 am

Rk70 ha scritto:Bravo. Vuoi una medaglia o te l'hanno già data (oltre ai molteplici titoli accademici)?

=D> =D> =D> =D>

sono pluri-medagliato, non si preoccupi
e cerchi di portare rispetto che si è iscritta al forum l'altro giorno

rispettosi saluti
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Sandrino80 » mar ago 09, 2016 11:40 am

scairanner ha scritto:
Quello di Fully è un vertical ideale per tentare il record, sulla maggior parte degli altri vertical atleti anche molto forti impiegano mediamente dai 35 minuti in su i primi, oltre i 40 la maggior parte e si sale senza alcun peso.
Fossi l'allenatore della nazionale ingaggerei subito Sandrino :lol:


si vede che Lei non è esperto, ho detto leggero..se permette nelle vertical ( che sono 1000 mt), i 900 mt si passano ben sotto i 40'...da un bel manipolo di concorrenti
si aggiorni

allenanti saluti
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Sandrino80 » mar ago 09, 2016 11:42 am

EvaK ha scritto:
azz che figata, allora la prossima volta che mi propongono una via sulla N della Presolana ti chiamo così ci porti su gli zaini :mrgreen:


su quella parete in effetti l'unico mio impegno potrebbe essre l'avvicinamento con 4 zaini alla volta
5 anni addietro ho salito la più difficile della parete, non mi sono nemmeno scaldato

saluti di livello
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda il fornetto » mar ago 09, 2016 14:06 pm

evviva sandrino, un mito quando avevo le figlie piccole

https://www.youtube.com/watch?v=hgzBiN8PZS4
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Vigorone » mar ago 09, 2016 15:05 pm

il fornetto ha scritto:evviva sandrino, un mito quando avevo le figlie piccole

https://www.youtube.com/watch?v=hgzBiN8PZS4


Cuotone. Alla grande. Un mito.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Riccardomountain » mar ago 09, 2016 17:05 pm

Sandrino caro,
Lui ha chiesto se ad agosto può salire in condizioni il monte bianco non quanto ci metti tu a farlo :wink:
Apri un altro argomento
" Sandrino super star"
Li ci metti quello che vuoi :^o
Riccardo
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: Monte Bianco metà agosto

Messaggioda Rattodimontagna » mar ago 09, 2016 17:41 pm

suvvia, e' un troll cosa ci perdete tempo a fare :wink:
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.