12 di 14 per Nives...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Nix » lun gen 21, 2008 11:21 am

Sperem! Immagine
Immagine
Avatar utente
Nix
 
Messaggi: 45
Iscritto il: lun set 03, 2007 14:13 pm
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioda SCOTT » ven gen 25, 2008 0:22 am

a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Nix » lun gen 28, 2008 17:29 pm

Immagine
Avatar utente
Nix
 
Messaggi: 45
Iscritto il: lun set 03, 2007 14:13 pm
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioda mitch » mer gen 30, 2008 23:49 pm

ma che sfortuna che anno avuto...praticamente non ha nevicato fino a quando sono arrivati loro! Visto che hanno trovato ancora le tracce dell'autunno...è un po' superficiale come considerazione ma se solo fossero arrivati una decina di giorni prima... :roll:
Vabbè, oggi nuove foto sul sito...danno un'idea del freddo che dev'esserci...

Coraggio ragazzi, siamo con voi :!: :!:
AL CUORE RAMON, AL CUORE!!
Avatar utente
mitch
 
Messaggi: 58
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:20 pm
Località: Udine - Trieste

Messaggioda SCOTT » dom feb 10, 2008 15:27 pm

mitch ha scritto:ma che sfortuna che anno avuto...praticamente non ha nevicato fino a quando sono arrivati loro! Visto che hanno trovato ancora le tracce dell'autunno...è un po' superficiale come considerazione ma se solo fossero arrivati una decina di giorni prima... :roll:
Vabbè, oggi nuove foto sul sito...danno un'idea del freddo che dev'esserci...

Coraggio ragazzi, siamo con voi :!: :!:


Già...peccato... :(

Una notizia che preferivo NON dare...ma che era annunciata... :roll:

09-febbraio-2008: MAKALU BC

Sono circa le 14 (ora italiana) quando ricevo una telefonata di Nives. Il gruppo si trova al CB, pronto all?evacuazione. Lungi da noi, come sempre, l?intenzione di ?fare epica?, ma stavolta è davvero il caso di dire che abbiamo raggiunto il limite.

In breve il riassunto di quanto accaduto in settimana.
Mercoledì il vento è ancora fortissimo ma il gruppo aspetta con pazienza una finestra di tempo stabile per tentare la salita alla vetta. Hanno ancora qualche giorno a disposizione e nonostante tutto si sentono in buona forma fisica. Monitorando la parete però si rendono conto che la tenda a 6500 m è scomparsa, probabilmente strappata via dal forte vento degli ultimi giorni. Nella tenda c?è tutto l?occorrente per la scalata e, qualora fosse effettivamente andata persa, la spedizione sarebbe irrimediabilmente compromessa. Il gruppo decide così di organizzarsi per andare a cercarla, l?indomani mattina. Giovedì tuttavia il meteo peggiora, aggiungendosi anche nebbia e neve. I ragazzi ci provano comunque, ma il tentativo fallisce subito, costringendoli al CB. Da allora il vento ha continuato ad aumentare in intensità.

Stanotte una raffica fortissima ed improvvisa ha letteralmente distrutto il campo base: la folata ha risucchiato tenda mensa e tenda deposito, trascinando con sé tutto il materiale, viveri compresi. I ragazzi raccontano che erano circa le 20:30 (ora locale) quando, all?interno delle loro tende, si sono letteralmente sentiti sollevare, tanto che il risucchio del vento aveva addirittura tolto loro il fiato, impedendogli per un attimo di respirare. Stamattina l?amara scoperta e, fra lo sbalordimento e l?autoironia (quella di chi a questo punto non ha più niente da perdere, se non la salute - mia sorella al telefono l?ha buttata sul ridere?) la decisione forzata di correre qua e là per la morena a cercare quel poco di materiale recuperabile e, una volta raccolto, organizzarsi per scappare al riparo, già domani, all?Hillary BC - dove dovrebbe esserci ancora qualcosa da mangiare.
Inutile dire che nonostante lo sforzo non hanno recuperato niente; impossibile anche farli soccorrere dall'elicottero, dato che il vento è troppo forte e volare lassù proibitivo. Cercheranno dunque di arrangiarsi come possono per la notte e partire all?alba. Una volta giunti al CB inferiore aspetteranno i portatori, che dovrebbero esser lì per il 14 febbraio.

Purtroppo non hanno più nemmeno i pannelli solari, quindi sarà impossibile ricaricare il telefono. Inoltre, tanto per non farci mancare nulla, il Thuraya (la compagnia di telefonia satellitare che utilizziamo nel corso delle spedizioni) nell?ultimo periodo ha problemi con le linee italiane, per cui ci è impossibile metterci in contatto con gli alpinisti, né inviare/ricevere sms. Per farla breve, sono letteralmente ?tagliati fuori dal mondo?.


Speriamo dunque che la batteria regga fino all?arrivo dei portatori e che non ci siano ulteriori novità...



SIGH :smt086

:smt102 Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda SCOTT » dom feb 10, 2008 15:30 pm

Aggiungo:

In bocca al lupo per il rientro senza altri imprevisti
:!:

:) Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Jack78 » mer feb 13, 2008 15:36 pm

Purtroppo..... ecco arrivata la brutta notizia....

http://www.montagna.tv/?q=node/7007
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Avatar utente
Jack78
 
Messaggi: 894
Images: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2007 22:29 pm
Località: Giudicarie(TN)

Messaggioda SCOTT » mer feb 13, 2008 15:37 pm

Jack78 ha scritto:Purtroppo..... ecco arrivata la brutta notizia....

http://www.montagna.tv/?q=node/7007



MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...ma che jazza... :x

Ma porc. :evil:

:( Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Xymox » ven feb 15, 2008 15:14 pm

SCOTT ha scritto:
Jack78 ha scritto:Purtroppo..... ecco arrivata la brutta notizia....
http://www.montagna.tv/?q=node/7007

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...ma che jazza... :x
Ma porc. :evil:
:( Scott.


alcune foto di Nives all'ospedale
http://www.montagna.tv/?q=node/7026
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE

Messaggioda Sbob » sab feb 16, 2008 15:18 pm

SCOTT ha scritto:MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...ma che jazza... :x

Ma porc. :evil:

:( Scott.

Onestamente, da un'invernale in quelle condizioni e' gia' una fortuna tornare a casa solo con una gamba rotte... non a tutti e' andata cosi' bene.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Nix » lun set 01, 2008 17:37 pm

Sì, lo so che sono latitante.... :oops:
però questa notiziola volevo segnarla
http://www.nives.alpinizem.net/?NEWS
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nix
 
Messaggi: 45
Iscritto il: lun set 03, 2007 14:13 pm
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioda SCOTT » lun set 01, 2008 17:48 pm

Nix ha scritto:Sì, lo so che sono latitante.... :oops:
però questa notiziola volevo segnarla
http://www.nives.alpinizem.net/?NEWS
Immagine


Ma guarda chi rispunta fuori... :D

8O ...azzz...io direi più che latitante... :roll: ...che piacere RI-leggerti... :wink:

GRAZIE per la news...di tanto in tanto davo anch'io uno sguardo per vedere se c'erano novità...ma questa volta mi hai battuto in velocità... :smt023

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda elenapollo » lun set 01, 2008 21:01 pm

http://www.montagna.tv/?q=node/8375

BERGAMO -- Entrambe con dieci ottomila scalati senza ossigeno. Entrambe verso la vetta del Manaslu, la "montagna degli spiriti". Sarà un autunno d'emozioni sul gigante himalayano di 8.156 metri, dove si stanno dirigendo due delle donne più forti dell'alpinismo mondiale: Edurne Pasaban e Nives Meroi. La prima è già in volo verso il Nepal, mentre la seconda partirà fra una settimana.



Edurne Pasaban è volata oggi in Himalaya con il team di Al Filo de lo Imposible formato da Alex Chicon, Ferran Latorre, Esther Sabadell, Asier Izaguirre e Mikel Zabalza. Nives Meroi, invece, partirà tra una settimana esatta e ora si trova alle prese con gli ultimi preparativi della spedizione che affronterà, come sempre, insieme al marito Romano Benet.

Le due alpiniste, in testa alle classifiche mondiali, si trovano a un solo ottomila di distanza dall'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner, che con 11 ottomila scalati senza ossigeno è la più vicina al traguardo dei 14 ottomila, mai raggiunto da nessuna donna. Con questa spedizione, la Pasaban e la Meroi potrebbero raggiungere la Kaltenbrunner.

La Pasaban, 35 anni (nella foto, a sinistra), quest'anno ha già salito il Dhaulagiri. Era l'inizio di maggio. Per la Meroi, 47 anni, si tratta invece della prima spedizione del 2008: l'alpinista tarvisiana ha saltato la stagione primaverile per rimettersi completamente dalla frattura alla gamba riportata a febbraio durante la discesa dal campo base del Makalu, dove tra l'autunno e l'inverno ha compiuto due tentativi di cima, entrambi falliti.

"Il Manaslu non presenta grandi difficoltà tecniche - ha detto la Pasaban - ma i pericoli sono comunque in agguato: c'è un tratto di mille metri esposto a valanghe e crolli di seracchi, poi un delicato tratto di roccia sotto la cima, ad oltre ottomila metri".

La Pasaban e compagni saliranno la montagna da nordest, lungo la via aperta dai primi salitori, i giapponesi Toshio Imanishi e Gyalzen Norbu nel maggio del 1956. Nel mese di settembre attrezzeranno la salita installando tre campi alti, l'ultimo dei quali a 7.400 metri. All'inizio di ottobre tenteranno la vetta.

Per fare l'enplain, alla Pasaban mancano le cime del Manaslu, del Kangchenjunga, dello Shisha Pangma e dell'Annapurna. Alla Meroi, invece, oltre al Manaslu mancano il Makalu, il Kangchenjunga e l'Annapurna. La Kaltenbrunner deve ancora salire Everest, K2 e Lhotse.

Sara Sottocornola
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda ErniBrown » mar set 02, 2008 18:11 pm

elenapollo ha scritto:...


Grazie per la notizia, mi interessava. Pero' non mi piace l'articolo, che mette l'accento sulle statistiche, come se gli ottomila fossero dei bollini del supermercato.
...un po' più in là...
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda lavaleria°__° » mar set 02, 2008 18:25 pm

nooo la mia niveees


:cry:

beh auguri
è solo una frattura dopotutto

poteva andare molto

molto


peggio
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda SCOTT » mar set 02, 2008 18:34 pm

lavaleria°__° ha scritto:nooo la mia niveees


:cry:

beh auguri
è solo una frattura dopotutto

poteva andare molto

molto


peggio


8O 8O 8O

...che stai dicendo :?:

:smt017 Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Nix » mer set 03, 2008 17:26 pm

Per fortuna la frattura è guarita! E la Nives pronta a ripartire!

Certo, come sottolinea ErniBrown, l'anima (nera?) del marketing incita alla corsa e mette il sale sulla coda delle contendenti.
Però di sicuro un po' competizione a questo punto ci sarà... e il mio tifo come sempre è per Nives (perché, per il poco che so di lei, mi sembra una bella persona oltre che un brava alpinista).
Immagine
Avatar utente
Nix
 
Messaggi: 45
Iscritto il: lun set 03, 2007 14:13 pm
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioda gug » mer set 03, 2008 17:42 pm

Boh, io questa rincorsa ai 14 ottomila, questo tifo calcistico davvero non lo capisco e mi sembra che centri davvero poco con l'alpinismo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda SCOTT » mer set 03, 2008 17:51 pm

gug ha scritto:Boh, io questa rincorsa ai 14 ottomila, questo tifo calcistico davvero non lo capisco e mi sembra che centri davvero poco con l'alpinismo.


:? ...non mi pare che ci sia nessun "tifo calcistico"... :? ...inoltre, se scalare tutti e 14 gli 8000 della terra non ti pare alpinismo...dimmi tu cosa è alpinismo... :roll:

Non frainterdermi, in parte ti do ragione, neanche a me piace quando si mette in moto la "macchina mediatica" e si puntano i riflettori creando una "competizione" in luoghi che non dovrebbero essere interessati da competizioni...
...ma non va trascurato che ancora manca una donna che ha scalato tutti gli 8000 ... è inevitabile che una "prima" ci debba essere...se sarà Nives ne sarò contento (per lei).

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda gug » gio set 04, 2008 8:32 am

SCOTT ha scritto:
gug ha scritto:Boh, io questa rincorsa ai 14 ottomila, questo tifo calcistico davvero non lo capisco e mi sembra che centri davvero poco con l'alpinismo.


:? ...non mi pare che ci sia nessun "tifo calcistico"... :? ...inoltre, se scalare tutti e 14 gli 8000 della terra non ti pare alpinismo...dimmi tu cosa è alpinismo... :roll:



Alpinismo, perlomeno quello a livelli tali da far parlare i giornali, dovrebbe essere trovare nuove vie per salire montagne difficili e non sempre 8000.
Della corsa ai 14 8000 se ne parla sempre sui giornali, dell'impresa sulla Rupal Face di due anni fa, probabilmente la maggiore degli ultimi 10 anni, o della via di Glovatz al Murallon non ne ha parlato nessuno.
Posso capire l'entusiasmo per Nives, ma è alpinismo di punta il suo? Ne dubito fortemente: ha trovato questo filone dei 14 8000, tra l'altro essendo donna sarebbe una prima e lo sta cavalcando: perchè non prova una prima ascensione, magari su un misero 6000?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.