In valtellina....

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

In valtellina....

Messaggioda fight_gravity » lun lug 31, 2006 13:20 pm

Finalmente mi sono decido ad andare in Valtellina....il problema è che non conosco assolutamente la zona e vorrei chiedervi consiglio per un pò di idee per salite in quota max AD.... avevo gia in mente Gran Zebrù e Bernina ma con questo caldo sono dubbioso....grazie a tutti per le risposte!
Avatar utente
fight_gravity
 
Messaggi: 455
Images: 42
Iscritto il: lun feb 16, 2004 19:43 pm
Località: Varese - Lombardia

Messaggioda denny » lun lug 31, 2006 13:28 pm

sul bernina sono stato sett scorsa ...
partenza dalla diga di campo moro, appena sopra campo franscia (se pensi di cenare al rientro da quelle parti ti consiglio HOTEL RISTORANTE EDELWEISSE a campo franscia - non sono sicuro di come sia scritto)
Io ho pernottato al rif Marinelli facendomi in una giornata da marinelli a rif marco & Rosa e poi cima ... però parti molto presto così eviti il sole scoccione del pome (il ghiacciaio è molto sfaldato!), tipo alle 3.30
rocce tutte pulite, ferratina non semplicissima ma fattibilissima (l'ho fatta anche io che non sono troppo esperto). l'unica cosa è il ghiacciaio al pome.
Ma niente di complicato
per il gran zebrù non saprei aiutarti troppo, lasscio la parla a chi ne sa maggiormente
denny
 
Messaggi: 321
Images: 46
Iscritto il: lun mar 13, 2006 20:45 pm
Località: Brianza

Messaggioda yinyang » lun lug 31, 2006 13:29 pm

denny ha scritto:se pensi di cenare al rientro da quelle parti ti consiglio HOTEL RISTORANTE EDELWEISS a campo franscia


buongustaio :wink:
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda il.bruno » lun lug 31, 2006 13:46 pm

La valtellina è grande... in che zona vai di preciso?
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda fight_gravity » lun lug 31, 2006 14:17 pm

il.bruno ha scritto:La valtellina è grande... in che zona vai di preciso?


sono a circa 20 min da bormio....di più non so xkè sono a casa di un amico che mi ha invitato.....
Avatar utente
fight_gravity
 
Messaggi: 455
Images: 42
Iscritto il: lun feb 16, 2004 19:43 pm
Località: Varese - Lombardia

Messaggioda il.bruno » lun lug 31, 2006 16:15 pm

Alta valle quindi. Escludendo per lontananza il Disgrazia, c'è tutto vicino l'Ortles Cevedale. Sono interessanti le vie normali a Gran Zebrù e San Matteo (PD/PD+ secondo le condizioni). Però occhio che ho visto su queste pagine qualche giorno fa una foto sconsolante del Gran Zebrù (http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=22337).
In zona c'è anche la Cima Piazzi, che ha un bel versante nord, ma temo anch'esso fuori condizioni vista la quota non "estrema" (circa 3400 m).
Attraverso il Passo del Bernina accedi agevolmente all'Alta Engadina, da dove hai il gruppo del Bernina a portata di mano:
Bernina via normale PD+
Roseg via normale PD+/AD
traversata pizzi Palù PD/AD
e numerose altre.
Se sei dalle parti di Grosio/Sondalo, anche la Valmalenco non è lontana, con il versante sud del Bernina, più faticoso per le distanze più lunghe ma ugualmente molto bello.
Buone vacanze!
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: In valtellina....

Messaggioda otttoz » sab giu 03, 2017 13:51 pm

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.