MONTE TALVENA (Gruppo schiara dolomiti bellunesi)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

MONTE TALVENA (Gruppo schiara dolomiti bellunesi)

Messaggioda cris_climber » mar giu 14, 2005 22:57 pm

Ciao a tutti, vorrei salire il monte talvena. Nella cartina ho visto che non ci sono sentieri, qualcuno sa dirmi come si fa a salirci? bisogna arrampicare? c'è un sentiero? Insomma tutto quello che sapete!
"Non esistono pareti impossibili ma solo uomini che non sono in grado di salirle". Cesare Maestri
Avatar utente
cris_climber
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mer lug 07, 2004 21:47 pm

Messaggioda il.bruno » mer giu 15, 2005 9:33 am

Su questo libro c'è tutto:
http://www.lucavisentinieditore.it/Schiara.html
Comunque se non ricordo male parte della montagna è compresa nelle zone di riserva integrale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dove è vietato l'accesso.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda nico82 » mer giu 15, 2005 16:08 pm

se posso dare un consiglio, in zona ci sono molte altre mete molto più belle del talvena con le stesse difficoltà e con minor fatica! vedi schiara o pramper
nico82
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 16, 2005 9:48 am

Messaggioda sdz » gio giu 16, 2005 19:05 pm

TALVENA?
Attento ai serpenti dal morso letale.
In quei posti ho visto con i miei occhi vipere da mezzo quintale.
Orribili e aggressivissime.

Ciao
sdz
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab lug 24, 2004 20:10 pm
Località: Sondrio

Re: MONTE TALVENA (Gruppo schiara dolomiti bellunesi)

Messaggioda HALIBACH » ven giu 17, 2005 21:34 pm

cris_climber ha scritto:Ciao a tutti, vorrei salire il monte talvena. Nella cartina ho visto che non ci sono sentieri, qualcuno sa dirmi come si fa a salirci? bisogna arrampicare? c'è un sentiero? Insomma tutto quello che sapete!
Dalla statale agordina
per il rifugio bianchet
prima del ponte nelle vicinanze
del rifugio a sx per la val vachèra
dopo aver passato le casere Vescovà
punti diritto verso la cima
per prati molto ripidi senza sentieri
fino ad imboccare nella parte terminale
un canalino al centro della montagna
che ti porta in cima.
Per la discesa verso nord al biv. Dal Mas
e rif. Bianchet
per la salita 5 ore circa
10 per tutto il giro.
Avatar utente
HALIBACH
 
Messaggi: 127
Images: 41
Iscritto il: dom dic 12, 2004 17:38 pm
Località: Feltre

Messaggioda kala » lun set 14, 2009 12:31 pm

Ieri son salito sulla Talvena per la Val dei Ross, il Rifugio Pian de Fontana e la via "normale" per la cresta Nord da Forcella dei Erbandoi.

Non so esattamente quale sia l'estensione della riserva integrale, sicuramente però ne è compresa l'intera cima del Monte Talvena: nella riserva non è ammesso circolare al di fuori dei sentieri segnati, e dico anche a piedi, altro che mezzi motorizzati o MTB! Viene - penso - tollerata la salita alla cima, almeno per la sua via normale che è ben tracciata e segnalata (ometti), ma in teoria dovrebbe essere zona vietata.

Il dislivello da compiere è comunque notevole: sono almeno 1800m, a patto di spingersi fino all'ultimo con l'auto in Val dei Ross ed evitare ogni deviazione fino alla cima (ieri abbiamo fatto almeno 2000m compiendo però alcune deviazioni di grande interesse). Le difficoltà della cresta nord sono contenute, come segnalato in più relazioni (qualche roccetta forse di I-, un solo passaggio molto corto di I+), ma non sono da sottovalutare la scabrosità del terreno - pieno di sfasciumi e piuttosto ripido - nè l'orientamento in caso - non infrequente - di scarsa visibilità.

Sono possibili poi altre vie di salita: dai pendii a sud (come detto sopra), dal fianco NE (sconsigliabile, cenni se non sbaglio sulla CAI-TCI), dalla cresta ovest per la Forcella della Ciazza (molto remunerativo, passaggi di II) ed infine per il versante nord all'anticima ovest; quest'ultima è spesso segnalata come variante alla "normale" ma si svolge inizialmente su ripidi ghiaioni: perché non consigliarla per la discesa?: ieri non son riuscito a verificarla ma penso sia una buona opzione da come viene descritta.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » lun set 14, 2009 22:18 pm

Zecche? Mi sa che è infestato.
Immagine
Avatar utente
ManWithTheSpinningHead
 
Messaggi: 282
Iscritto il: sab set 05, 2009 20:32 pm
Località: Belluno-Dolomiti-Italia

Messaggioda kala » lun set 14, 2009 22:20 pm

ManWithTheSpinningHead ha scritto:Zecche? Mi sa che è infestato.


Ho sentito dire che ce ne sono ma ieri non era di sicuro infestato. ;)

(In effetti non ne ho vista neppure una)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » mar set 15, 2009 17:41 pm

kala ha scritto:
ManWithTheSpinningHead ha scritto:Zecche? Mi sa che è infestato.


Ho sentito dire che ce ne sono ma ieri non era di sicuro infestato. ;)

(In effetti non ne ho vista neppure una)


Che percorso hai seguito? La rotabile?
Io in Marzo ho provato a recarmi al rif. Bianchet seguendo il tratto iniziale in sentiero ma dopo 20min mi sono dato un'occhiata ai pantaloni e ne ho contate circa una 15ina che mi gironzolavano addosso, adulti compresi.
Odio questi luridi fottutissimi parassiti del c***o.
Immagine
Avatar utente
ManWithTheSpinningHead
 
Messaggi: 282
Iscritto il: sab set 05, 2009 20:32 pm
Località: Belluno-Dolomiti-Italia

Messaggioda kala » mar set 15, 2009 20:03 pm

ManWithTheSpinningHead ha scritto:
kala ha scritto:
ManWithTheSpinningHead ha scritto:Zecche? Mi sa che è infestato.


Ho sentito dire che ce ne sono ma ieri non era di sicuro infestato. ;)

(In effetti non ne ho vista neppure una)


Che percorso hai seguito? La rotabile?
Io in Marzo ho provato a recarmi al rif. Bianchet seguendo il tratto iniziale in sentiero ma dopo 20min mi sono dato un'occhiata ai pantaloni e ne ho contate circa una 15ina che mi gironzolavano addosso, adulti compresi.
Odio questi luridi fottutissimi parassiti del c***o.


Ti quoto solo l'ultima parte, maledette zecche!

Per il resto non sei stato attento :D , io son salito dall'altra parte: la Val dei Ross è quella che si diparte (assieme alla Val Costa dei Nass che finisce al Rif. Pramperét) dalla Val del Grisol che è poi la valle che si distacca dal Maé a Soffranco (prima Val Zoldana).

Anche da questa parte mi parlavano di zecche ma di sicuro (ameno in questa stagione) non era infestato. Giusto per intenderci ti dirò che per salire in Caiada, dall'altra parte del Pelf, per la Val Molin dei Frari me ne scrollavo di dosso 3 o 4 ogni 5-10' questa primavera, ed in tutto ne ho contate 62 (nessuna attaccata 8) ). Anche domenica son stato bene attento ma non ho trovato mai ospiti sui calzoni. ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » mer set 16, 2009 22:10 pm

Dì pure che sono un cretino :D sono andato a infilarmi in un sentiero malefico ma chi se lo sarebbe mai aspettato che quest'anno sarebbero state così precoci 'ste troie (non ricordo ma era inizio marzo forse).
Adoro le preali bellunesi ma dopo appunto questo tentativo e un tentativo sul Terne finito in egual maniera ho deciso di non parcheggiare la macchina per un'escursione sotto i 1500m almeno fino a novembre :D
Immagine
Avatar utente
ManWithTheSpinningHead
 
Messaggi: 282
Iscritto il: sab set 05, 2009 20:32 pm
Località: Belluno-Dolomiti-Italia

Messaggioda kala » gio set 17, 2009 11:21 am

ManWithTheSpinningHead ha scritto:Dì pure che sono un cretino :D sono andato a infilarmi in un sentiero malefico ma chi se lo sarebbe mai aspettato che quest'anno sarebbero state così precoci 'ste troie (non ricordo ma era inizio marzo forse).
Adoro le preali bellunesi ma dopo appunto questo tentativo e un tentativo sul Terne finito in egual maniera ho deciso di non parcheggiare la macchina per un'escursione sotto i 1500m almeno fino a novembre :D


Per cui immagino che nella foto della firma tu sia ben sopra i 1500 :lol:

Io per evitar bestiacce alla fine vado sempre un po' più in su, di preferenza in Val Zoldana, Val Cimoliana o Centro Cadore...

Dove avevi provato ad andare?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » gio set 17, 2009 19:36 pm

kala ha scritto:Per cui immagino che nella foto della firma tu sia ben sopra i 1500 :lol:

Io per evitar bestiacce alla fine vado sempre un po' più in su, di preferenza in Val Zoldana, Val Cimoliana o Centro Cadore...

Dove avevi provato ad andare?


La firma è un autoscatto preso da un'ampia terrazza sopra il Sasso di Calleda.
Ho scritto sopra che avevo tentato di raggiungere il Bianchet ma non percorrendo tutta la rotabile bensì bypassando il tratto iniziale percorrendo un sentiero nel bosco.
Anch'io comunque primavera-estate vado più a nord: purtroppo le Dolomiti bellunesi selvagge si possono vivere solo da novembre a febbrario (per quel che mi riguarda, come già detto detesto tali aracnidi)
Immagine
Avatar utente
ManWithTheSpinningHead
 
Messaggi: 282
Iscritto il: sab set 05, 2009 20:32 pm
Località: Belluno-Dolomiti-Italia

Messaggioda kala » ven set 18, 2009 8:28 am

ManWithTheSpinningHead ha scritto:La firma è un autoscatto preso da un'ampia terrazza sopra il Sasso di Calleda.)


Bei posti ;)

ManWithTheSpinningHead ha scritto:Ho scritto sopra che avevo tentato di raggiungere il Bianchet ma non percorrendo tutta la rotabile bensì bypassando il tratto iniziale percorrendo un sentiero nel bosco.


Pessimi posti! :lol:
Mi hanno sconsigliato caldamente tale "scorciatoia"!

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » ven set 18, 2009 17:27 pm

kala ha scritto:
ManWithTheSpinningHead ha scritto:Ho scritto sopra che avevo tentato di raggiungere il Bianchet ma non percorrendo tutta la rotabile bensì bypassando il tratto iniziale percorrendo un sentiero nel bosco.


Pessimi posti! :lol:
Mi hanno sconsigliato caldamente tale "scorciatoia"!


Da oggi ne hai un altro che da marzo a novembre te la sconsiglia caldamente :D
Immagine
Avatar utente
ManWithTheSpinningHead
 
Messaggi: 282
Iscritto il: sab set 05, 2009 20:32 pm
Località: Belluno-Dolomiti-Italia

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven set 18, 2009 21:57 pm

io ero salito sul talvena partendo dal pian de fontana, dove avevo pernottato (salito nel pomeriggio da soffranco e val del grisol), poi sono sceso dalla parte del pramperet.

di quel giro ricordo bellissimi avvistamenti di camosci, e anche una "normale" abbastanza poco piacevole, con sassi che si muovevano da tutte le parti e una certa difficoltà nel districarmi fra gli ometti. difficoltà che è peggiorata in discesa, quando non capendo più un tubo ho dovuto infilare un canalino che mi sembrava meno peggio degli altri per scendere in qualche maniera e tornare finalmente in forcella.

al rifugio mi hanno detto le seguenti cose:

a) la salita in teoria non sarebbe permessa, ed è per questo che non è stata segnata con i bolli rossi - però di fatto si tollera che qualche escursionista vada su, infatti ci sono gli ometti...

b) se quando sei sul crestone ti sorprende la nebbia, rischi di trovarti abbastanza nelle peste, perché l'orientamento non è banale. e visto come me la sono cavata (maluccio) col tempo splendido, non ho difficoltà a crederci.

in conclusione, un'esperienza interessante, ma non penso di tornarci. perlomeno, non da solo.

disorientati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re:

Messaggioda dario.debe » ven mag 22, 2015 14:28 pm

ManWithTheSpinningHead ha scritto:
kala ha scritto:Ho scritto sopra che avevo tentato di raggiungere il Bianchet ma non percorrendo tutta la rotabile bensì bypassando il tratto iniziale percorrendo un sentiero nel bosco.

Il Boral della Forchetta suppongo... 8O
dario.debe
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 13, 2013 11:27 am
Località: Salzano (VE)

Re: MONTE TALVENA (Gruppo schiara dolomiti bellunesi)

Messaggioda Spartaco » ven mag 22, 2015 16:45 pm

risponde.dopo 6 anni.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: MONTE TALVENA (Gruppo schiara dolomiti bellunesi)

Messaggioda kala » dom ott 02, 2016 16:45 pm

E anche quotando male.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.