Tessari (pippon style)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Tessari (pippon style)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mag 20, 2018 21:10 pm

Topic dedicato a questa amena località situata poco sopra Verona, ricca di vie "multipitch" (come piace dire al Drugo :mrgreen: ) molte delle quali di grado potabile per noi pipponi.

Cominciamo con "mamma lì turchi", si trova a Canale (frazioncina appena prima di Tessari). Gradi abbastanza pipponi, chiodatura vicina sui passi più impegnativi (meno sul facile)...difetti, qualche sassetto instabile e discesa non gradevolissima.

(Colpisce il fatto che a pochissima distanza, sulla falesia della "grattugia", gli stessi gradi sembrano di un altro pianeta #-o )

Discrepanti saluti
TSdG
Ultima modifica di tacchinosfavillantdgloria il mer mag 30, 2018 8:54 am, modificato 2 volte in totale.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Mamma li turchi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 28, 2018 8:51 am

Ieri due viette alla Roda del Canal: fessura Kiki e via del bafo. Nominalmente stessa difficoltà, 6a max, in realtà sulla prima i gradi sono molto morbidi mentre sulla via del bafo 6a e 5c si avvicinano più alla "realtà" (infatti ho visto i proverbiali sorci verdi 8) ), per fortuna la spittatura è "da falesia".
Sulla prima via morti di caldo, sulla seconda invece beccata grandinata sul cengione prima dell'ultimo tiro, deviati poi sull'uscita più facile di "occhio di falco" proprio lì a fianco, sempre sotto il diluvio.
Bella esperienza :lol:

Inumiditi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Tessari (pippon style)

Messaggioda madflyhalf » sab nov 17, 2018 13:20 pm

L'ho fatta 1 annetto fa la via del Bafo, tutta da secondo, eravamo in 3, io avevo tirato la molto più morbida (a nord del Trapezio) Ali di Farfalla (V+ tutto a chiodi e clessidre).

Sono un cesso, ma in particolare il tiro della placcona appoggiata e il successivo traverso di 6a in discesa mi hanno dato non pochi problemi a fronte dei gradi abbastanza umani.
Unica nota negativa è il fatto che nei primi tiri (5c entrambi) ci siano un bel po' di appigli e appoggi instabili.. il resto della via mi è piaciuta.

Appena ho mezza giornata vorrei farne un po' di quelle di Cipriani, che mi ispirano di più... quelle di Brighente mi hanno lasciato perplesso per la continua ricerca del marcio e del poco logico, vedere anche la via I segreti del Baffelan in Piccole Dolomiti, ci sono 4 tiri in mezzo che sono zolle d'erba e mughi non proprio gioiose.
Ma se in montagna lo accetti, in val d'Adige ti chiedi perché...

Invece sempre nella parte e a nord del trapezio ho fatto Bella Gioia, quella mi è piaciuta parecchio, sono quelle viette da 2h, poi trovi altro da fare, nella fattispecie siamo andati a prendere 2-3 legnate sui 5c+ e 6a+ del Forte :mrgreen:

Insomma a me Tessari non dispiace quando ho mezza giornata o quando ho voglia di arrampicare in polleggio (bol. ), e non voglio andare in Pietra a beccare ulteriori, fortissime, legnate
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: Tessari (pippon style)

Messaggioda madflyhalf » sab nov 24, 2018 19:05 pm

Oggi ci ho creduto!
Incollato alle carte meteo fino a ieri sera, ho convinto il socio: si parte da Bologna alle 10.00, andiamo a Tessari, vedrai che non pioverà e si sarà già asciugato qualcosa!
Alle 5.30 sentivo il diluvio contro la tapparella... mi rigiro e dormo.
Alle 7.30 guardo il diluvio fuori... colazione, con calma...
Alle 8.30 guardo il radar prp del nord......... e al momento piove sull'Emilia, sul Garda la perturbazione è passata!

Al casello di Modena nord uno squarcio di sole.... poi altra acqua e altre nuvole.

Indossiamo l'imbrago a Tessari che c'è il sole che illumina le bastionate alte, il trapezio e la grattugia :mrgreen:

La Roda del Canal no, ma la parete è già asciutta la roccia è un pelo più ruvida della carta vetrata, ho il terrore di affettare le nuove mezze.

Via Aλaλàδω
100m su roccia di Paklenica by Cip.

Freschetto con vento teso da nord, il meteo non ci ha concesso altro, il lavoro non mi concede nulla domani.

Oggi si prende su tutto :)


ps. sì è iperspittata, anche se ci sono spesso clessidre (più in alto che in basso), ci sarà una ragione che sta nella testa di chi l'ha aperta e ci ha speso quel materiale: lo rispetto, quelli che volevo saltare li ho saltati, quelli che ho voluto usare li ho usati. Non si può essere troppo integralisti a 100m da un'autostrada.
Il bello di sta via è farsi del male alle dita su del IV i piedi che vanno ovunque con un paio di scarpe da 60€, senza muoversi di 1mm :D
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: Tessari (pippon style)

Messaggioda scairanner » dom nov 25, 2018 0:11 am

madflyhalf ha scritto:Oggi ci ho creduto!
Incollato alle carte meteo fino a ieri sera, ho convinto il socio: si parte da Bologna alle 10.00, andiamo a Tessari, vedrai che non pioverà e si sarà già asciugato qualcosa!
Alle 5.30 sentivo il diluvio contro la tapparella... mi rigiro e dormo.
Alle 7.30 guardo il diluvio fuori... colazione, con calma...
Alle 8.30 guardo il radar prp del nord......... e al momento piove sull'Emilia, sul Garda la perturbazione è passata!

Al casello di Modena nord uno squarcio di sole.... poi altra acqua e altre nuvole.

Indossiamo l'imbrago a Tessari che c'è il sole che illumina le bastionate alte, il trapezio e la grattugia :mrgreen:

La Roda del Canal no, ma la parete è già asciutta la roccia è un pelo più ruvida della carta vetrata, ho il terrore di affettare le nuove mezze.

Via Aλaλàδω
100m su roccia di Paklenica by Cip.

Freschetto con vento teso da nord, il meteo non ci ha concesso altro, il lavoro non mi concede nulla domani.

Oggi si prende su tutto :)


ps. sì è iperspittata, anche se ci sono spesso clessidre (più in alto che in basso), ci sarà una ragione che sta nella testa di chi l'ha aperta e ci ha speso quel materiale: lo rispetto, quelli che volevo saltare li ho saltati, quelli che ho voluto usare li ho usati. Non si può essere troppo integralisti a 100m da un'autostrada.
Il bello di sta via è farsi del male alle dita su del IV i piedi che vanno ovunque con un paio di scarpe da 60€, senza muoversi di 1mm :D


Azz eravamo a Tessari anche noi, arrivati assieme all'ombra, settore Storico, forse la macchina parcheggiata tra i vigneti e il rudere era vostra?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Tessari (pippon style)

Messaggioda madflyhalf » dom nov 25, 2018 9:58 am

Sì!! E io vi ho visti dall'alto avvicinarvi alla parte, stavo assicurando il mio compagno dalla prima sosta; uno di voi 3 è tornato alla macchina subito dopo essere arrivato alla falesia giusto?

Poi scesi abbiamo visto qualcuno sui tiri che arrampicava...

Comunque quel posto si asciuga in un batter d'occhio...


Una nota sulla via di Cipriani... è tecnica.
E' bella, cioè non è un IV+/V banale, ha dei passi stupendi specialmente, se invece che accontentarti di salire a naso nel punto più facile della parte, come potresti fare per bellezza e solidità della roccia, ma sali decidi seguendo la linea degli spit.

Tanti mano-piede, un po' di aderenza, l'ultimo tiro ha 2 passi strapiombanti 5b/5c ma dinamici e tecnici, secondo me non particolarmente fisici, anche perché oggettivamente hai delle presone per le mani per uscire dallo strapiombo!

Credo sia stato questo l'intento di Cipriani spittando una via con tante sicurezze: fate questa linea, vi piacerà.
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: Tessari (pippon style)

Messaggioda scairanner » dom nov 25, 2018 23:54 pm

madflyhalf ha scritto:Sì!! E io vi ho visti dall'alto avvicinarvi alla parte, stavo assicurando il mio compagno dalla prima sosta; uno di voi 3 è tornato alla macchina subito dopo essere arrivato alla falesia giusto?

Poi scesi abbiamo visto qualcuno sui tiri che arrampicava...


Sì, ero io, peccato che non vi siete fermati, eppure l'andazzo da fuorumisti* avreste dovuto notarlo subito, poi mica fuorumisti qualunque, il top dei top (parlo di menestrello eh 8) , che io avevo i miei cactus sul... 6b :lol: di top gun, tiro peraltro fantastico.

*fuorumista: di forumista che scala all'aperto, da non confondersi con il plastichista che nelle giornate di cielo terso ed in presenza di raduni si dedica alla volgare e poco igienica :lol: plastica
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.