Armando Aste

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Armando Aste

Messaggioda gigiDR » sab set 02, 2017 12:50 pm

Si è spento a 91 il grande Armando Aste ,alpinista che ha lasciato il suo segno su quasi tutte le grandi pareti dolomitiche,a partire dalla Marmolada,per arrivare al civetta,crozzon,agner,campanile basso...
Un pensiero e una preghiera
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Armando Aste

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab set 02, 2017 12:56 pm

grazie Armando per le tue belle vie... e per le belle giornate che ci hanno regalato :|
...magari dovrai perdonarci per gli smadonnamenti, almeno io, per riuscire a finirle :mrgreen:
Ultima modifica di sergio-ex63-ora36 il sab set 02, 2017 13:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Armando Aste

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 02, 2017 12:56 pm

Sicuramente una figura importante nella storia dell'alpinismo, uno dei grandi "solitari" del passato.

Considerevoli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Armando Aste

Messaggioda crodaiolo » sab set 02, 2017 13:32 pm

per qualche anno i suoi pilastri del cielo
han gravato sul mio comodino,
da lì molti sogni prendevano slancio.

"come era bello, spaventosamente bello lassù..."

grazie armando
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Armando Aste

Messaggioda emanuele » sab set 02, 2017 14:53 pm

Un vero artista dell'alpinismo!
gli sono grato per la creazione di straordinari capolavori in marmolada, in civetta, in brenta, nelle pale di san martino, in agner...
Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Armando Aste

Messaggioda alberto60 » sab set 02, 2017 18:49 pm

questa notizia mi rattrista molto.
Armando Aste per me un punto di riferimento. Ho avuto la fortuna di ripetere diverse tue vie, tutte dei capolavori. La prima volta nel 1985 sulla via Rovereto al basso. Quella dei manici di scopa mi ha respinto. Ci dovrò tornare per renderti omaggio. Poi ci siamo anche conosciuti quando sei venuto dalle nostre parti a fare una serata. Da li ci siamo tenuti in contatto , ci siamo rivisti e una volta abbiamo anche pranzato insieme. Mi portasti a vedere la palestra di Castel Corno dove di nascosto osservavi i più esperti per imparare.
Ricordo anche quella volta che di ritorno dalla tua via al Crozzon con il mio compagno passammo a trovarti a casa tua e ti portammo un vecchio cuneo di legno recuperato sulla via. Ci facesti una bella spaghettata.

Ciao Armando e grazie.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Re: Armando Aste

Messaggioda basi » lun set 04, 2017 9:20 am

Ciao Armando .....era bello ascoltare i tuoi aneddoti (in dialetto roveretano)
ora dacci un occhio da lassu
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

Re: Armando Aste

Messaggioda otttoz » lun set 04, 2017 9:26 am

mi associo al cordoglio
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Armando Aste

Messaggioda il Duca » lun set 04, 2017 10:07 am

Sempre grande Armando!

Immagine

L'avevo sentito anni fa a Milano, una delle conferenze più godibili a cui abbia partecipato.
Una grande persona.
Adesso lassù ne avrà un sacco di montagne da scalare.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Armando Aste

Messaggioda il Duca » mar ott 03, 2017 11:51 am

Una bella idea e mi sembra ben fatto:

https://www.armandoaste.it/
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Armando Aste

Messaggioda VECCHIO » mar ott 03, 2017 15:12 pm

Un bel testone "prevostone", ormai d'altri tempi. che ha fatto tante vie per me quasi sempre bellissime.
A me è sempre piaciuto andare dove LUI era passato.
Da decenni chi passa, passa in modo molto diverso da come passava LUI.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Armando Aste

Messaggioda scairanner » mar ott 03, 2017 21:41 pm

VECCHIO ha scritto:Da decenni chi passa, passa in modo molto diverso da come passava LUI.

non so se a Aste sarebbe piaciuta questa frase.

"Mi rendo conto che l'idealità che ispira l'alpinismo non può essere compresa da coloro che riguardano ogni cosa sotto l'aspetto utilitario e che nella frenetica ricerca di orgogliose ambizioni da soddisfare non hanno tempo di pensare".

"Io ho sempre arrampicato per me stesso, non per gli altri. Era una mia esigenza e basta. Il mio era ancora un alpinismo ideale, pieno di poesia. E tanto mi basta”.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Armando Aste

Messaggioda VECCHIO » mar ott 03, 2017 22:43 pm

scairanner ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Da decenni chi passa, passa in modo molto diverso da come passava LUI.

non so se a Aste sarebbe piaciuta questa frase.

"Mi rendo conto che l'idealità che ispira l'alpinismo non può essere compresa da coloro che riguardano ogni cosa sotto l'aspetto utilitario e che nella frenetica ricerca di orgogliose ambizioni da soddisfare non hanno tempo di pensare".

"Io ho sempre arrampicato per me stesso, non per gli altri. Era una mia esigenza e basta. Il mio era ancora un alpinismo ideale, pieno di poesia. E tanto mi basta”.


Tu togli sempre delle frasi dal contesto nel quale vengono dette e trai delle conclusioni secondo le tue opinioni.
Ma sono solo tue opinioni, sembrano sempre piene di spocchia, che non so da dove venga.
Se io dico bellissime e quindi un po' le conosco, non vedo perché io non possa dire che ora tanti le fanno in libera.
E lo dici proprio tu, che continui a ripetere in maniera canzonatoria che ora si passeggia sulle vie e quelli che non passeggiano sono antiquati.
Non capisco la tua continua negatività.
O le frasi che hai messo sono un tuo tentativo di spiegare a te stesso cosa sia l'alpinismo?

Ps: penso che Armando gioisse quando veniva a sapere che una sua via era stata salita in libera.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Armando Aste

Messaggioda scairanner » mer ott 04, 2017 0:05 am

VECCHIO ha scritto:
scairanner ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Da decenni chi passa, passa in modo molto diverso da come passava LUI.

non so se a Aste sarebbe piaciuta questa frase.

"Mi rendo conto che l'idealità che ispira l'alpinismo non può essere compresa da coloro che riguardano ogni cosa sotto l'aspetto utilitario e che nella frenetica ricerca di orgogliose ambizioni da soddisfare non hanno tempo di pensare".

"Io ho sempre arrampicato per me stesso, non per gli altri. Era una mia esigenza e basta. Il mio era ancora un alpinismo ideale, pieno di poesia. E tanto mi basta”.


Tu togli sempre delle frasi dal contesto nel quale vengono dette e trai delle conclusioni secondo le tue opinioni.
Ma sono solo tue opinioni, sembrano sempre piene di spocchia, che non so da dove venga.
Se io dico bellissime e quindi un po' le conosco, non vedo perché io non possa dire che ora tanti le fanno in libera.
E lo dici proprio tu, che continui a ripetere in maniera canzonatoria che ora si passeggia sulle vie e quelli che non passeggiano sono antiquati.
Non capisco la tua continua negatività.
O le frasi che hai messo sono un tuo tentativo di spiegare a te stesso cosa sia l'alpinismo?

Ps: penso che Armando gioisse quando veniva a sapere che una sua via era stata salita in libera.


No mi dispiace vecchio, sei molto scorretto.
Quale sarebbe il contesto? Prima hai scritto due frasi che non c'entrano nulla con la terza che ho estrapolato.
Sarò io che comprendo male, ma il modo in cui hai scritto la frase non significa, come hai corretto adesso, che ora tanti la fanno in libera ,altrimenti bastavo scriverlo!
Significa che Lui era un grande e che adesso. in un qualche modo che conosci solo tu, chi ripete le sue vie non lo fa nello stesso modo, non so in quale ma detto così lascia intendere qualcosa di negativo, di "inferiore" al suo modo di salire.

Per quanto riguada ciò che pensava Aste, lo sa solo lui, ma rileggendo i suoi scritti ho come l'impressione che ti stia sbagliando.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Armando Aste

Messaggioda VECCHIO » mer ott 04, 2017 10:39 am

scairanner ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
scairanner ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Da decenni chi passa, passa in modo molto diverso da come passava LUI.

non so se a Aste sarebbe piaciuta questa frase.

"Mi rendo conto che l'idealità che ispira l'alpinismo non può essere compresa da coloro che riguardano ogni cosa sotto l'aspetto utilitario e che nella frenetica ricerca di orgogliose ambizioni da soddisfare non hanno tempo di pensare".

"Io ho sempre arrampicato per me stesso, non per gli altri. Era una mia esigenza e basta. Il mio era ancora un alpinismo ideale, pieno di poesia. E tanto mi basta”.


Tu togli sempre delle frasi dal contesto nel quale vengono dette e trai delle conclusioni secondo le tue opinioni.
Ma sono solo tue opinioni, sembrano sempre piene di spocchia, che non so da dove venga.
Se io dico bellissime e quindi un po' le conosco, non vedo perché io non possa dire che ora tanti le fanno in libera.
E lo dici proprio tu, che continui a ripetere in maniera canzonatoria che ora si passeggia sulle vie e quelli che non passeggiano sono antiquati.
Non capisco la tua continua negatività.
O le frasi che hai messo sono un tuo tentativo di spiegare a te stesso cosa sia l'alpinismo?

Ps: penso che Armando gioisse quando veniva a sapere che una sua via era stata salita in libera.


No mi dispiace vecchio, sei molto scorretto.
Quale sarebbe il contesto? Prima hai scritto due frasi che non c'entrano nulla con la terza che ho estrapolato.
Sarò io che comprendo male, ma il modo in cui hai scritto la frase non significa, come hai corretto adesso, che ora tanti la fanno in libera ,altrimenti bastavo scriverlo!
Significa che Lui era un grande e che adesso. in un qualche modo che conosci solo tu, chi ripete le sue vie non lo fa nello stesso modo, non so in quale ma detto così lascia intendere qualcosa di negativo, di "inferiore" al suo modo di salire.

Per quanto riguada ciò che pensava Aste, lo sa solo lui, ma rileggendo i suoi scritti ho come l'impressione che ti stia sbagliando.


Non ci capiremo mai...solo quando ci parliamo a quattr'occhi mi sembra il contrario!
E sì che non siamo due donne sempre in competizione :lol: :lol: :lol: ragioniamo soltanto!
Ho messo un topo sanguinolento che forse spiega il mio pensiero.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.