Il camino del Nautilus

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Il camino del Nautilus

Messaggioda wolf jak » lun giu 26, 2017 17:10 pm

Eccomi qua, di rientro da un week end in Valle dell'Orco :D
Tutto bello, bellissimo! Sabato falesia, prima di cena quattro legnate sui denti provando -invano!- i primi movimenti della Kosterlitz (che male alle mani! :mrgreen: ), e domenica questa grande classica.

Ma un dubbio mi tormenta: la via originale, dentro il camino, quanto prosegue? Che più leggo in giro e meno ci capisco :oops: :x
Ad es., dall'ultima guida di Versante Sud, trovo questo:
Immagine Immagine

(lasciamo stare il fatto che nello schizzo non c'è la sosta nel camino, che invece viene suggerita nella descrizione :roll: )

e allora penso: sosta ai massi incastrati (4 metri in alto, abbastanza dentro il camino). E fin qui tutto bene, anche se ho visto foto in rete di gente parecchio più fuori, quasi sul bordo.

Dalla sosta, c'è chi segue una cengetta ed esce. Ma io salgo, da relazione. :D

E salgo...

trovo due chiodi (sosta intermedia?) li supero e praticamente arrivo in fondo al camino, o poco prima. Esco a destra e dopo breve (seguendo una roba simile a una lama, ma ecco insomma boh non ne sono troppo convinto) sono sul prato sommitale a far sosta su un albero...

Sono salito troppo? Chi mi aiuta a capirci qualcosa? #-o :lol:

Detto questo, la salita mi è piaciuta moltissimo, ed ho già voglia di tornare a Ovest!!


Per quelli di spit sì /spit no, un aggiornamento: soste tutte a fix, nessuno in via (c'hanno provato a metterne uno sul traverso sprotetto, ne resta solo il ricordo e la ferita ben curata da abile chirurgo)

Per gli interessati a un piccolo report, mi sia permesso rimandare al mio blog, così non scrivo tutto due volte) https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... -dellorco/ :)

Immagine

questa foto che mi ha fatto la mia dolce metà mi piace troppo, e quindi la spammo anche qui! :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda Pié » lun giu 26, 2017 19:35 pm

per aiutare ad aumentare di molto la tua confusione :D , quando l'avevo salita qualche annetto fa (ovviamente senza guardare la relazione :roll: ), seguendo i consigli del mio compagno che l'aveva già salita anni prima eravamo entrati nel camino parecchio, ed il tiro per uscire era stato abbastanza interessante.. o, meglio, disperato come forse si intuisce dal numero di friend che avevo piazzato.. :mrgreen:

Immagine
Immagine
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda VYGER » lun giu 26, 2017 21:04 pm

Ciao.

Questo il mio report di 6 anni fa, se può servire.

E' bello che ci siano tante relazioni in internet. Così io non devo più perdere tempo a scrivere. Precisa, anche se con i gradi a mio parere tirati, la rel. Panepera. Forse un po' più precisa per i gradi la rel. gulliver. O, se si vuole esagerare, la rel. gasgenova. Via entusiasmante per qualità della roccia, varietà dei passaggi e spettacolarità degli ambienti attraversati [incredibile il camino del IV tiro, che io ho salito entrando e calandomi sul fondo fino a raggiungere un masso adagiato a terra: la neve presente sul fondo impediva di fare una buona sosta prima e non invogliava ad attaccare il camino sotto i massi sospesi; dal blocco di sosta ho recuperato Fabio e sono risalito in obliquo a dx puntando a passare sopra i massi per uscire dal camino].
Peccato per l'ampia cengia mediana.
Usata serie di friend dalla minima misura camalot al n° 3 e 1 nut 4 dmm [rel. 30 marzo 2011].


Le ultime due rell. non esistono più.

Ciao
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda Pié » lun giu 26, 2017 21:23 pm

VYGER ha scritto:Ciao.

Questo il mio report di 6 anni fa, se può servire.

E' bello che ci siano tante relazioni in internet. Così io non devo più perdere tempo a scrivere. Precisa, anche se con i gradi a mio parere tirati, la rel. Panepera. Forse un po' più precisa per i gradi la rel. gulliver. O, se si vuole esagerare, la rel. gasgenova. Via entusiasmante per qualità della roccia, varietà dei passaggi e spettacolarità degli ambienti attraversati [incredibile il camino del IV tiro, che io ho salito entrando e calandomi sul fondo fino a raggiungere un masso adagiato a terra: la neve presente sul fondo impediva di fare una buona sosta prima e non invogliava ad attaccare il camino sotto i massi sospesi; dal blocco di sosta ho recuperato Fabio e sono risalito in obliquo a dx puntando a passare sopra i massi per uscire dal camino].
Peccato per l'ampia cengia mediana.
Usata serie di friend dalla minima misura camalot al n° 3 e 1 nut 4 dmm [rel. 30 marzo 2011].


Le ultime due rell. non esistono più.

Ciao


condivido per l'ampia cengia mediana, praticamente son due vie una sopra l'altra.. :roll: (tra l'altro mi ricordo un passo singolo in partenza da una sosta (boh? forse) veramente duro sopra).
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 26, 2017 21:36 pm

:D

- la prima volta entrai nel camino (lo spit c'era prima del suo ingresso) e prima di capire dove andare passò parecchio tempo, non c'era nè gulliver nè altro, feci sosta sui massi incastrati in fondo, recuperai la socia e poi salii il camino fino al masso e da lì uscii dopo pochi metri per la placca un po' sprotetta.
aneddoto, quel giorno ci fu un'eclisse di sole ma essendo impegnati, o meglio infognati nel camino non ce ne accorgemmmo.
- la seconda volta, in compagnia del grande ncianca e di giorgiolx, percorremmo tutto il camino fino alla cengia. questa soluzione che io non conoscevo la propose ncianca perché aveva letto che si poteva fare, e lui l'aveva già fatta, ed era (se non ricordo male) non l'originale ma una delle possibilità suggerite da Oviglia. bellissima soluzione e penso che sia quella da te , lupo, seguita.

- la terza volta invece niente camino ma il bellissimo diedrino da proteggere con passo per niente banale in uscita. altra soluzione molto bella. un passo di 6a obb. ci sta tutto a mio pipponesco parere.

che bella via nautilus, è un 5b :lol: :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda wolf jak » mar giu 27, 2017 15:22 pm

Grazie a tutti, vedo che non sono il solo ad aver avuto dei dubbi in quel camino! :lol:

Detto questo, a me è piaciuta molto come via, anche il pratone non mi è dispiaciuto: una specie di giardino pensile, isolato e con splendida vista :D
avessi avuto l'amaca con me!
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda grizzly » mar giu 27, 2017 18:00 pm

Ci son stato una sola volta. E siamo passati per il diedrino ad arco sulla destra del camino.
Quindi in buona sostanza NON ho mai salito il Nautilus! 8O
Può essere un progetto... sempre che a qualche loccals bugianen non cresca troppo la pansa... perché sennò altro che camino... :roll:... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 27, 2017 18:13 pm

ma il sergent è arrampicata in montagna?
:P
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda grizzly » mar giu 27, 2017 18:23 pm

PIEDENERO ha scritto:ma il sergent è arrampicata in montagna?
:P


Dipende dall'abbigliamento... Galibier e staffe: montagna. Scarpette e fascia sulla pelata: falesia... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda crodaiolo » mar giu 27, 2017 19:44 pm

grizzly ha scritto:Ci son stato una sola volta. E siamo passati per il diedrino ad arco sulla destra del camino.
Quindi in buona sostanza NON ho mai salito il Nautilus!

siamo in due.
inoltre, come Pié, ricordo un passo decisamente ostico nella parte alta dove mi ero appeso... :oops:
la scusa è che avevo la febbre : salivo dopato di aspirine. :mrgreen:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda EvaK » mar giu 27, 2017 22:00 pm

PIEDENERO ha scritto:- la terza volta invece niente camino ma il bellissimo diedrino da proteggere con passo per niente banale in uscita. altra soluzione molto bella. un passo di 6a obb. ci sta tutto a mio pipponesco parere.

che bella via nautilus, è un 5b :lol: :lol:


Fatta una sola volta, e seguita la tua terza via. E mi piacque moltissimo, tanto che non tornai mai più a vedere come era il camino.
La mia socia quel giorno era.... la tua socia!

si si, bellissimo il 5b, soprattutto sul primo tiro.

PIEDENERO ha scritto:
ma il sergent è arrampicata in montagna?

Con questo "outfit"... che dite? :mrgreen:

Immagine
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda Vigorone » mar giu 27, 2017 22:15 pm

grizzly ha scritto:Ci son stato una sola volta. E siamo passati per il diedrino ad arco sulla destra del camino.
Quindi in buona sostanza NON ho mai salito il Nautilus! 8O
Può essere un progetto... sempre che a qualche loccals bugianen non cresca troppo la pansa... perché sennò altro che camino... :roll:... :lol:


Con la panza il camino si fa meglio.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda wolf jak » mer giu 28, 2017 10:48 am

PIEDENERO ha scritto:questa soluzione che io non conoscevo la propose ncianca perché aveva letto che si poteva fare, e lui l'aveva già fatta, ed era (se non ricordo male) non l'originale ma una delle possibilità suggerite da Oviglia. bellissima soluzione e penso che sia quella da te , lupo, seguita.


lo penso anch'io e, riguardando le foto della parete, forse ho anche intuito quale sarebbe stata l'uscita "intermedia" del camino per prendere la lama obliqua. Ma finire il camino è stata comunque una gran bella linea :D

@Evak: sempre stillosa in parete :wink:

Sì, un bel 5b :lol: (comunque il primo tiro Oviglia adesso l'ha messo 5c)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda Pié » mer giu 28, 2017 11:15 am

crodaiolo ha scritto:
grizzly ha scritto:Ci son stato una sola volta. E siamo passati per il diedrino ad arco sulla destra del camino.
Quindi in buona sostanza NON ho mai salito il Nautilus!

siamo in due.
inoltre, come Pié, ricordo un passo decisamente ostico nella parte alta dove mi ero appeso... :oops:
la scusa è che avevo la febbre : salivo dopato di aspirine. :mrgreen:


ecco tu avevi dato la colpa alle aspirine.. io alle dita grosse che non entravano nella fessura :lol: :lol: :lol:
EvaK ha scritto:
si si, bellissimo il 5b, soprattutto sul primo tiro.



già, mi ricordo che l'effetto del primo tiro (molto bello!) era stato quello di due schiaffoni sul muso, pronti via. :mrgreen:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda funkazzista » mer giu 28, 2017 20:43 pm

Io dalla sosta sui massi incastrati sono uscito per la cengetta.
I camini sono roba da alpinisten :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda Cine » ven giu 30, 2017 15:05 pm

grizzly ha scritto:Ci son stato una sola volta. E siamo passati per il diedrino ad arco sulla destra del camino.
Quindi in buona sostanza NON ho mai salito il Nautilus! 8O
Può essere un progetto... sempre che a qualche loccals bugianen non cresca troppo la pansa... perché sennò altro che camino... :roll:... :lol:


co' mi' :oops: quindi abbiamo entrambi fatto il Farlocchilus :mrgreen: bella comunque anche dal diedrino.

Se sali tu al furnel da prim, nduma ansema :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Il camino del Nautilus

Messaggioda gug » mar ago 29, 2017 11:25 am

Io sono entrato nel camino (mi ricordo un passo sprotetto su placca per riuscire a raggiungerlo) e poi ho vagato lì dentro per dieci minuti senza capire dove si sarebbe dovuti uscire e come ci si sarebbe dovuti proteggere. Sono arrivato ai massi incastrati, ma non ho trovato un modo per salire da lì, o meglio ce n'erano più di uno e non sapevo quale mi avrebbe fatto uscire nel punto giusto senza finire nella merda.
Così sono tornato indietro e ci siamo calati.
Fortuna che il giorno dopo ho fatto il Diedro Nanchez e così la trasferta è valsa la pena :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.