"La Soluzione"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

"La Soluzione"

Messaggioda Cugginodiottoz » gio feb 09, 2017 0:37 am

Avatar utente
Cugginodiottoz
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom nov 06, 2016 17:45 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda scairanner » gio feb 09, 2017 1:26 am

Cugginodiottoz ha scritto:https://www.petzl.com/NL/en/Sport/New/COEUR-PULSE

Immagine


ecco la novità che come un rettilineo in leggera discesa ci porterà dritti dritti in accelerazione al milione :mrgreen:

così, a freddo, la prima cosa che mi viene da dire è: eccezionale, sempre all'avanguardia la Petzl!
Poi sarà da vedere per quale utilizzo sono stati progettati.
In falesia non ha alcun senso (anche perchè sparirebbero nel giro di 24 ore dalla posa), forse potrebbero tornare utili in fase di calata dall'alto durante l'attrezzatura della falesia. Adesso, una volta ultimato il lavoro, al limite recuperi la piastrina e perdi il tassello, poca cosa comunque, rispetto al materiale necessario per attrezzare le vie.

Oppure, in fase di apertura di via lunga (per i giovani: multipicche), si fanno i fori alle soste e nelle ripetizioni ognuno si porta i suoi 2 Pulse personali (uno per sosta) che poi il secondo toglie. Che diventeranno parte integrante della NDA :lol:

Più facile che l'ambito di utilizzo sia quello speleo, credo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Kinobi » gio feb 09, 2017 9:11 am

scairanner ha scritto:...


Dipende.

Il primo che, fai una prova, a 4 metri di distanza non vedi un foro di un tassello. Trovalo il foro in via...
Il secondo che il foro deve rimanere limpido e pulito. Per sempre. :cry: Su questo avrei dei seri dubbi.
Il terzo che ha i codici "di lavoro" sopra e non so bene il perché.
....
Poi non so bene se ci zompi sopra, se effettivamente esca, o se il moschettone non si incastri.


Il Multi Monti ed il Removable Bolts, o le boccole di ottone, erano già rimovibili per i lavori di chiodatura senza lasciare materiale.

In poche parole, l'idea è buona (il buon Andrea Minetto chiodatore storico di Lumignano parlava di una cosa simile circa 15 anni fa) ma l'utilità reale e pratica, a parte il bellissimo gingillo, mi lascia perplesso. Non immagino il costo.



Ciao,
E

PS: yes, Petzl è sempre all'avanguardia nel R&D reale e "fittizio" ma... Fixe fece 4 anni fa il Triplex che era un tassello removibile. E se guardi la geometria dell'espansione, trovi qualcosa di familiare. :smt023 da gogol Fixe Triplex. Da navigato utente dei forum, dovresti ricordare i 2 significati di R&D. Yes, beautifull product anyway.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda VECCHIO » gio feb 09, 2017 11:03 am

Bello!
Ora chi "deve" forare potrà forare e non dovrà più portarsi spit e chiavi, andrà più leggero.
Magari inventano qualcosa per togliere gli spit e tutto non luccicherà più.
Però molti come faranno a capire dove salire se non vedranno più gli spit?
E quelli che usano le canne da pesca per montare i tiri?
Un futuro per l'arrampicata in sicurezza è stato aperto.
Ma gli svizzeri che mettono almeno uno spit ogni sosta come si regoleranno?
Anche nei bivacchi in parete si bucherà senza tentennamenti e si lascerà tutto "clean", e il trad sarà spittabile senza rovinarlo.
Le discese (specialmente quelle in corrispondenza delle soste di salita, come ora si fa dicendo di aver attrezzato in discesa) però resteranno a spit.
Mi domando, dato che a me piace il groviera coi bei buchi, se sarò sempre con l'acquolina in bocca #-o
Però come sul Capitano i buchi si allargheranno e poi si metteranno friendini, nuts e tricam....... o dita che sono più sicure.

Ma quanto costa un pezzo da mettere con il piantaspit nello zaino per sicurezza, anzichè mettere 5 o 6 spit
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda funkazzista » gio feb 09, 2017 11:21 am

Bellissima la piastrina, senza tutto il resto :lol:
E poi: quanto sporge "tutto il resto"?!?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Spartaco » gio feb 09, 2017 11:27 am

non legge.le istruzioni.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda menestrello » gio feb 09, 2017 11:41 am

Io la vedo così.
Arrivo in falesia. Non vedo Piastrine. Vedo i nomi dei tiri alla base. So che ci sono i fori per.mettere i miei tasselli removibili. Per trovare i fori si potrebbe leggermente colorare il luogo del foro o fare dei segnetti col pennarello di pochi mm.
Le soste in alto sono presenti.
Salgo, trovo un foro, metto il tassello removibile, rinvio e proseguo.
Così si abbasserà notevolmente il livello a vista, ma magari salta fuori un metodo pratico e veloce per fare tutto veloce come ora.
Presupposti:1. il foro non si logori volandoci sopra.
2. Il tassello removibile tenga tanti kn
3. La durata di questa tecnologia sia lunga, tipo quella dei rinvii o quasi.

Pulire i fori nei luoghi frequentati non mi sembra indispensabile. Anche se dovesse esserci una ragnatela non dovrebbe cambiare molto...


Il grosso vantaggio di questa nuova tecnologia lo vedo nel non dover richiodare il tiro in quanto il foro dura in eterno e ogni arrampicatore si assume la responsabilità sul suo materiale e la sua usura. Poi ci sono altri piccoli vantaggi.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Spartaco » gio feb 09, 2017 11:47 am

menestrello ha scritto: Poi ci sono altri piccoli vantaggi.


non specifica.come mai.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda menestrello » gio feb 09, 2017 11:50 am

Spartaco ha scritto:
menestrello ha scritto: Poi ci sono altri piccoli vantaggi.


non specifica.come mai.

Mica.voglia
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: "La Soluzione"

Messaggioda scairanner » gio feb 09, 2017 13:02 pm

Quello che non mi è chiaro (a parte il carico che non è specificato) è come avviene l'espansione del tassello; cioè se non ci sono dadi da girare (e senza chiave non li tiri a sufficienza), che grazie al filetto estraggono il tassello consentendo l'espansione, come può espandersi con il solo uso delle mani che girano una rotellina? Forse l'ingegnosità del brevetto è tutta lì?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: "La Soluzione"

Messaggioda funkazzista » gio feb 09, 2017 13:09 pm

scairanner ha scritto:Quello che non mi è chiaro (a parte il carico che non è specificato) è come avviene l'espansione del tassello; cioè se non ci sono dadi da girare (e senza chiave non li tiri a sufficienza), che grazie al filetto estraggono il tassello consentendo l'espansione, come può espandersi con il solo uso delle mani che girano una rotellina? Forse l'ingegnosità del brevetto è tutta lì?

Se ho ben capito i disegni sul sito, funziona come un friend (o un removable bolt): normalmente è espanso e per piazzarlo (o toglierlo) devi premere il "pulsante" giallo mentre tiri la placchetta (cosa che fa "chiudere" l'aggeggio come un friend).
La rotellina serve solo a bloccare il meccanismo (a rotella avvitata, il "pulsante" è bloccato).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda MarcoS » gio feb 09, 2017 13:17 pm

In arrampicata l'utilizzo mi pare piuttosto limitato, la vedo come mr K.

Commentando la foto che un amico aveva sul cell, giusto ieri sera, si ipotizzava che possano essere nati (la metto giù un po' alla buona) per semplificare/aggirare certe normative di lavoro che impongono certificazioni e personale specializzato per la posa di ancoraggi fissi (in edilizia, mettiamo) mente questi possono venire definiti come "rimovibili" e quindi la loro posa non dovrebbe essere sottoposta a certi vincoli. Il che, per utilizzi temporanei e contingenti, potrebbe anche avere un senso, credo.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Eionedvx » gio feb 09, 2017 13:30 pm

Comunque esisteva già un attrezzo simile, della ClimbTech in stile friend:
Immagine

Credo ci fosse già una discussione su questi aggeggi, anche se i problemi, ovviamente, erano gli stessi identici dello spit rimovibile petzl.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Kinobi » gio feb 09, 2017 13:40 pm

Un noto chiodatore, nonché grande spacciatore di spit di Lumignano, alias Andrea Minetto, per lustri ruppe le palle a me e a RAUMER per fare questo aggeggio.
Andrea era un grande bevitore di buon vino, e come tutti i veneti autoctoni, sa che il vecchio tappo con eccentrico sopra da mettere sui bottiglioni una volta aperti, era ne più ne meno di quello che ha fatto ora la Petzl: giri una leva parte l'espansione, molli la leva, l'espansione si apre. Esattamente come questo:
http://i.ebayimg.com/00/s/NTAxWDQzOA==/ ... X/$_35.JPG
Lui in realtà usava il termine della pentola a pressione, e chi ha una Lagostina e la chiude e la apre, sa cosa intendo. :mrgreen:
Nei io ne RUMER pensammo fosse un prodotto da fare.

Gli spagnoli fecero già tasselli rimovibili che possono fare tale funzione (che in realtà restavano dentro, un poco come i miei removable bolts).

Detto questo...
Ho capito bene cosa vogliono fare come Petzl, ma non so a cosa serve.
Yes, certamente il tappo di bottiglia a pressione rovina il foro meno dei multi monti. E bisognerebbe provare con che facilità entra ed esce. Io so che i tasselli li devi martellare, per cui credo ci sia un gioco molto grande in questo. A da vedere se ci zompi sopra, etc...
Esistono tasselli da decenni rimovibili "a fatica", ma non quelli che usiamo noi a chiodare. Sono quelli che consiglio per chi chioda al mare...
Per cui, non sono bene i vantaggi, me li farò spiegare dagli amici dei Petzl, ma rimane un bel prodotto.


Non sono preoccupato per il decadimento delle salita a vista:
a) so bene che senza magnesio ero da uno a due gradi a vista, ma del grado frega una sega.
b) so bene che attendo protezioni perdi due gradi.

Non sono preoccupato di veder salire la gente linee solo con questi attrezzi: abbiamo già spittato tanto dello spittabile e non si tornerà indietro, perché la gente vuole stare comoda. Centrale il buco, non è poi così facile... chiunque ha clipeato piastrine artigianali sa bene cosa intendo...
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Eionedvx » gio feb 09, 2017 13:45 pm

Kinobi ha scritto:Centrare il buco, non è poi così facile... chiunque ha clipeato piastrine artigianali sa bene cosa intendo...

Si effettivamente... :roll:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Kinobi » gio feb 09, 2017 13:46 pm

Eionedvx ha scritto:
Kinobi ha scritto:Centrare il buco, non è poi così facile... chiunque ha clippato piastrine artigianali sa bene cosa intendo...

Si effettivamente... :roll:
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Scannagatti » gio feb 09, 2017 13:55 pm

Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Arbor » gio feb 09, 2017 15:18 pm

Credo che sia per lavoro: mi pare abbia il datamatrix per l'ispezione del materiale ed il riconoscimento del prodotto.
Non mi pare che il materiale sportivo ce l'abbia...
Senza considerare l'impossibilità di trovare il foro in parete e l'usura dello stesso nelle ripetizioni
Avatar utente
Arbor
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 18, 2017 17:06 pm

Re: "La Soluzione"

Messaggioda Scannagatti » gio feb 09, 2017 15:23 pm

Arbor ha scritto:Senza considerare l'impossibilità di trovare il foro in parete


Qual'è il problema?
Basta Gipiessarli, qualcuno lo fa già con gli attacchi delle vie. :twisted:
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: "La Soluzione"

Messaggioda funkazzista » gio feb 09, 2017 15:29 pm

Scannagatti ha scritto:
Arbor ha scritto:Senza considerare l'impossibilità di trovare il foro in parete


Qual'è il problema?
Basta Gipiessarli, qualcuno lo fa già con gli attacchi delle vie. :twisted:

Oppure pitturarli di rosso, qualcuno lo fa già con i buchi per il draitùlin :twisted:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.