Alpinismo e arrampicata

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » gio mar 09, 2017 21:07 pm

gug ha scritto:Una cosa che non ho capito bene delle riprese è se sono state fatte durante la salita integrale o due giorni dopo, perlomeno quelle sul diedro svaso.
Mi è sembrato di capire che fosse la seconda situazione, ma a un certo punto si vede il famoso volo sul tiro che va alla nicchia e quindi mi è venuto il dubbio: mi sembra strano che abbiano simulato il volo perciò forse ne hanno fatte alcune anche durante la salita integrale.


Messaggio di uno dei fotografi Klaus Dell'Orto
"[19:59, 9/3/2017] Klaus: Le riprese sono state fatte in due momenti: durante la salita a vista e in libera con drone e riprese da terra (da dove abbiamo ripreso il volo "in diretta"), mentre le riprese in parete (tra le quali diedro svaso) sono state fatte due giorni dopo
[20:00, 9/3/2017] +39: Grazie
[20:00, 9/3/2017] +39: Siete saliti da dove?
[20:00, 9/3/2017] Klaus: Siamo saliti dalla via
[20:00, 9/3/2017] +39: Con Tondo. Ok
[20:01, 9/3/2017] Klaus: Primo di cordata Nicola Tondini, io scalavo da secondo e poi piazzavamo la statica in sosta per Pietro (NDR Bagnara) che saliva con il saccone
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda EvaK » gio mar 09, 2017 23:08 pm

Steff ha scritto:Lungi da me l'intenzione di offendere chi soffre veramente di anoressia.
Mi era solo venuto in mente un amico che nel periodo top delle sue prestazioni era andato in ospedale per delle analisi e gli hanno messo su subito una flebo diagnosticandogli uno "stato di denutrizione".
Per gug: nel salto con gli sci il peso conta eccome, tanto che per cercare di scoraggiare i saltatori a digiunare oltre misura, chi ha un BMI sotto un certo valore lo fanno saltare con gli più corti.
ciao e scusate la mia ruvidezza (mi sa che persino doc tacchino mi ha messo nella sua peraltro esigua lista nera )


Non credo che Mr. Tack abbia liste nere...
Io ammetto di essermela presa, forse perchè troppo spesso "me le sento addosso". Troppo spesso per ignoranza o per troppa semplificazione le persone magre vengono definite "anoressiche".
Un giorn ad una cliente che aveva utilizzato (verso di me) il termine "anoressica" ho detto "qui di malato non c'è nessuno".
Forse sono più ruvida di te :oops:

fine ot.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VYGER » gio mar 09, 2017 23:14 pm

Cmq...
Mi viene da pensare...

Certo che se la ragazza lascia un'attività fachiresca di punta come l'arrampicata in falesia per dedicarsi a un'attività pericolosa come l'alpinismo, forse ha - anche lei - una certa propensione all'espiazione, eh?

:mrgreen:

Ho visto le protezioni su Sturm und Drang.

:lol:

Meglio non baltare.
Beata gioventù...
E - imho, condividendo il commento di Evak e Kinobi - per fortuna che aveva fatto ore e ore di falesia sul 8b/+.

Fossi in lei, farei un corso rapido di piazzamento di camalot e di incravattamento di chiodi, vah...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VYGER » gio mar 09, 2017 23:48 pm

E via a tirare tacche...
E a correre (in salita)...

:mrgreen:

Oh, se dev'essere un penitenziagite, meglio che si faccia bene.

Ok, buonanotte
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda funkazzista » ven mar 10, 2017 8:58 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
funkazzista ha scritto:@VECCHIO: la ragazza farà quello che vorrà e andrà bene così.

@Fokozzone: El Capitan è alpinismo? :mrgreen:

@gug: quello che voleva dire lo sa solo Mingolla. Quello che ha detto è chiaro. E infatti, almeno nei confronti di Margo Hayes, ha rettificato.


Comunque, dal...basso della mia autorevolezza vorrei spezzare un'arancia a favore della Mingolla.

La tosa è gggiovane, non avrà un master in comunicazione e (presumo) neanche un dottorato in filosofia.

Mi pare che abbia semplicemente sollevato una questione abbastanza risaputa: lo sport - l'attività fisica - fa benissimo al corpo e alla mente, come sapevano già millenni fa i nostri maggiori. Quando si raggiungono però altissimi livelli diventa estremamente stressante, e in molti casi il beneficio per la salute (sia psico che fisica) può rovesciarsi in danno. Nello specifico, l'arrampicata d'élite è noto che esponga al rischio di disturbi del comportamento alimentare.

Lei, mi pare, sostiene di aver sperimentato certe cose sulla sua pelle. Mi pare ingeneroso derubricare tutto ciò a semplice invidia e rosicamento nei confronti delle rivali.

Opinabili (come sempre) saluti
TSdG

Visto che mi quota, Presidente, mi permetta di puntualizzare che non mai parlato né di invidia né di rosicamento.
Ho semplicemente notato come sia stata ruvida [cit.] nei confronti di altre arrampicatrici come lei (ma non è questo il punto), usando argomenti ruvidi come il peso e l'aspetto fisico (questo è il punto).
E' stata brava ad accorgersene e correggere il tiro.
Fine della storia :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda funkazzista » ven mar 10, 2017 9:26 am

climbalone ha scritto:A parte gli scherzi, vorrei, con flebile voce, e temeraria umiltà, volgere un pensiero a quella maggioranza silenziosa che si aggrappa ai fianchi delle nostre meravigliose montagne per il solo piacere di farlo, e di farlo in buona compagnia, senza l'affanno della prestazione.
Costoro non scrivono sui loro curriculum alti gradi e spaventose altitudini, bensì conservano nei loro album fotografici, e nei loro occhi, le immagini delle loro modeste ma stupende ascensioni, e riguardandole rimembrano le sensazioni di quegli effimeri ma importanti momenti di serenità, di condivisione, e di contatto con la natura.
E poi si fanno una "riga" di cioccolato, senza complessi di colpa.
:wink:

Molto poetico, ma mi pare che lo stesso si possa dire di tantissimi falesisti/escursionisti/biciclisti/podisti/ecc.
Non mi sembra che gli alpinisti ricreativi 8) abbiano qualcosa di speciale rispetto agli altri amatori (categoria, quella degli amatori, di cui, per inciso, faccio orgoglionamente parte) che fanno qualcosa "per il solo piacere di farlo, e di farlo in buona compagnia, senza l'affanno della prestazione".
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda gug » ven mar 10, 2017 10:18 am

Kinobi ha scritto:
gug ha scritto:Una cosa che non ho capito bene delle riprese è se sono state fatte durante la salita integrale o due giorni dopo, perlomeno quelle sul diedro svaso.
Mi è sembrato di capire che fosse la seconda situazione, ma a un certo punto si vede il famoso volo sul tiro che va alla nicchia e quindi mi è venuto il dubbio: mi sembra strano che abbiano simulato il volo perciò forse ne hanno fatte alcune anche durante la salita integrale.


Messaggio di uno dei fotografi Klaus Dell'Orto
"[19:59, 9/3/2017] Klaus: Le riprese sono state fatte in due momenti: durante la salita a vista e in libera con drone e riprese da terra (da dove abbiamo ripreso il volo "in diretta"), mentre le riprese in parete (tra le quali diedro svaso) sono state fatte due giorni dopo
[20:00, 9/3/2017] +39: Grazie
[20:00, 9/3/2017] +39: Siete saliti da dove?
[20:00, 9/3/2017] Klaus: Siamo saliti dalla via
[20:00, 9/3/2017] +39: Con Tondo. Ok
[20:01, 9/3/2017] Klaus: Primo di cordata Nicola Tondini, io scalavo da secondo e poi piazzavamo la statica in sosta per Pietro (NDR Bagnara) che saliva con il saccone


Grazie per le info: non avrei mai pensato che la ripresa del volo potesse essere fatta da terra.....davvero incredibile cosa riescono a fare....;-)
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda funkazzista » mer mar 22, 2017 9:49 am

VYGER ha scritto:[ndf: in montagna] Meglio non baltare.

Bananalmente, se si va in falesia con la mentalità dell'alpinista non si potrà essere più di un discreto falesista, viceversa se si va in montagna con la mentalità del falesista... :smt087
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VECCHIO » mer mar 22, 2017 18:23 pm

funkazzista ha scritto:
VYGER ha scritto:[ndf: in montagna] Meglio non baltare.

Bananalmente, se si va in falesia con la mentalità dell'alpinista non si potrà essere più di un discreto falesista, viceversa se si va in montagna con la mentalità del falesista... :smt087


Vyger e funkazzista queste vostre non piaceranno! #-o
Vi diranno che le "cose" ormai sono cambiate e dovreste aggiornarvi. :roll:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda crodaiolo » mer mar 22, 2017 18:38 pm

VECCHIO ha scritto:
funkazzista ha scritto:
VYGER ha scritto:[ndf: in montagna] Meglio non baltare.

Bananalmente, se si va in falesia con la mentalità dell'alpinista non si potrà essere più di un discreto falesista, viceversa se si va in montagna con la mentalità del falesista... :smt087


Vyger e funkazzista queste vostre non piaceranno! #-o
Vi diranno che le "cose" ormai sono cambiate e dovreste aggiornarvi. :roll:

che ci vuoi fare...
son VECCHI ante litteram :wink:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda scairanner » mer mar 22, 2017 22:36 pm

funkazzista ha scritto:
VYGER ha scritto:[ndf: in montagna] Meglio non baltare.

Bananalmente, se si va in falesia con la mentalità dell'alpinista non si potrà essere più di un discreto falesista, viceversa se si va in montagna con la mentalità del falesista... :smt087


[-X [-X [-X

le cose ormai son cambiate, dovreste aggiornarvi.






































:lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VYGER » mer mar 22, 2017 22:59 pm

:roll:
:(
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VYGER » mer mar 22, 2017 23:00 pm

funkazzista ha scritto:
VYGER ha scritto:[ndf: in montagna] Meglio non baltare.

Bananalmente, se si va in falesia con la mentalità dell'alpinista non si potrà essere più di un discreto falesista, viceversa se si va in montagna con la mentalità del falesista... :smt087


Devo dire che non sono mai riuscito a scindere arrampicata in montagna e arrampicata in falesia.

Cmq...
Ormai.e.tardi...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VECCHIO » gio mar 23, 2017 17:43 pm

VYGER ha scritto:
funkazzista ha scritto:
VYGER ha scritto:[ndf: in montagna] Meglio non baltare.

Bananalmente, se si va in falesia con la mentalità dell'alpinista non si potrà essere più di un discreto falesista, viceversa se si va in montagna con la mentalità del falesista... :smt087


Devo dire che non sono mai riuscito a scindere arrampicata in montagna e arrampicata in falesia.

Cmq...
Ormai.e.tardi...


La comprensione sta nel fatto che c'è chi non c'è e chi c'è: mentre tu ci sei sempre!
Parlo di avere "testa" nevvero.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.