Alpinismo e arrampicata

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VECCHIO » mar mar 07, 2017 17:07 pm

Se vi capitasse di incontrarla quando scala e la osservaste con attenzione, vi togliereste tanti dubbi e supposizioni.
Vedreste come scala, come si prepara, con chi scala, sapreste cosa dice, magari intuireste anche i suoi problemi mentali, chi la accompagna e tante altre cose.
E' giovane, mi ripeto dicendo vedremo, sembra che la passione ci sia.
Magari sale di grado.
Magari fa dell'alpinismo.
E chi lo sa se non lei.
Secondo me per aver figli è ancora presto :D
Qualche promessa di pochi anni fa è rimasta una promessa, non si è espressa compiutamente.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda wolf jak » mar mar 07, 2017 17:17 pm

entuasiasmo e passione (stando a quanto si legge) non le mancano di certo.
Dispiace forse (ma tanto per fare quattro chiacchiere da bar) leggere quel tono (magari solo come effetto distorto dell'intervista, chissà) di leggera spocchia/superiorità. Quello per cui l'alpinismo è migliore della falesia, e per proprietà transitiva la persona che si dedica all'alpinismo più felice del falesista.

Mi sembra una lettura limitante. Alla fine come c'è l'invasato per la falesia, c'è anche la sua controparte alpinistica. E a occhio e croce dev'essere una cosa ancora più alienante e totalizzante.

Lo dico io, che preferisco attività simili all'alpinismo rispetto alla falesia, ma mi rendo conto che si entra nel campo del gusto personale, perché se vogliamo (ma perché dovremmo, poi) metterli su una scala valoriale, sono entrambe attività inutili.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda scairanner » mar mar 07, 2017 18:10 pm

wolf jak ha scritto:entuasiasmo e passione (stando a quanto si legge) non le mancano di certo.
Dispiace forse (ma tanto per fare quattro chiacchiere da bar) leggere quel tono (magari solo come effetto distorto dell'intervista, chissà) di leggera spocchia/superiorità. Quello per cui l'alpinismo è migliore della falesia, e per proprietà transitiva la persona che si dedica all'alpinismo più felice del falesista.

Mi sembra una lettura limitante. Alla fine come c'è l'invasato per la falesia, c'è anche la sua controparte alpinistica. E a occhio e croce dev'essere una cosa ancora più alienante e totalizzante.

Lo dico io, che preferisco attività simili all'alpinismo rispetto alla falesia, ma mi rendo conto che si entra nel campo del gusto personale, perché se vogliamo (ma perché dovremmo, poi) metterli su una scala valoriale, sono entrambe attività inutili.


Oggi mi interessa più la purezza della via, non che sia dura a priori. Non mi importa che ci sia un grado difficile, non mi interessa più questo approccio.

Wolf non condivido la tua lettura, personalmente non ho letto atteggiamenti di superiorità, solo una diversa concezione del modo di intendere l'arrampicata; la motivazione soprattutto e la determinazione poi, necessarie per raggiungere risultati al top sono caratteristiche che non devono per forza appartenere a chi dispone già per natura dei mezzi per eccellere. Che ognuno faccia ciò che ritiene meglio per se non lo vedo così scandaloso, né che lo dica chiaro e forte, come ha fatto la donzella.

Neanche sul fatto che l'alpinismo sia un'attivita inutile, altrimenti... ma qui l'affare s' ingrossa e ci vorrebbe un topico dedicato :mrgreen:

Vecchio, non mi sembra ci siano dubbi su cosa vorrà fare da grande, più chiaro di così...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda wolf jak » mar mar 07, 2017 18:29 pm

scairanner ha scritto:Oggi mi interessa più la purezza della via, non che sia dura a priori. Non mi importa che ci sia un grado difficile, non mi interessa più questo approccio.

Wolf non condivido la tua lettura, personalmente non ho letto atteggiamenti di superiorità, solo una diversa concezione del modo di intendere l'arrampicata; la motivazione soprattutto e la determinazione poi, necessarie per raggiungere risultati al top sono caratteristiche che non devono per forza appartenere a chi dispone già per natura dei mezzi per eccellere. Che ognuno faccia ciò che ritiene meglio per se non lo vedo così scandaloso, né che lo dica chiaro e forte, come ha fatto la donzella.

Neanche sul fatto che l'alpinismo sia un'attivita inutile, altrimenti... ma qui l'affare s' ingrossa e ci vorrebbe un topico dedicato :mrgreen:

Vecchio, non mi sembra ci siano dubbi su cosa vorrà fare da grande, più chiaro di così...


Boh sarò io che sbaglio a leggere, ci sta.
Però quando leggo:
Ecco sì, quando ho visto di Margo è proprio lì, quando ho visto l’immagine di lei che piangeva, che sono stata contenta di aver mollato questo approccio all’arrampicata, quindi la ricerca del grado più alto. Un atteggiamento che porta a un sacrificio del proprio essere e del proprio corpo. Si vuole raggiungere quell’obiettivo e solo quello. Solo per un numero. Non è che un 9a è qualcosa di più di un bel 7b in montagna, per dire. Oggi mi interessa più la purezza della via, non che sia dura a priori. Non mi importa che ci sia un grado difficile, non mi interessa più questo approccio. Quelli che parlano di gradi spesso non sanno cosa sia arrampicare in montagna. Non sanno cosa è il Pesce, per esempio.


e questo:
l’arrampicata è limitante perché vai in falesia, cerchi il grado più duro e stop. In alpinismo hai letteralmente mille cose che puoi fare


non riesco a non leggerci un giudizio valoriale.
Falesia=obiettivo e solo quello. Non possono capire cosa sia arrampicare in montagna. Attività limitante
Alpinismo=divertimento. arrampicata spensierata. hai mille cose che puoi fare.

Sono davvero l'unico che ci vede un giudizio nel presentare così le due attività?

Non ho poi trovato nulla su quello a cui ti riferisci sui mezzi che ognuno ha a disposizione, che ritengo anche un concetto condivisibile.

Sull'inutilità dell'alpinismo, era solo una citazione di Terray :wink: ma se vogliamo troviamo valori anche nell'arrampicata sportiva, quindi il concetto torna valido (che poi, non vedo perché voler misurare su una scala valoriale tali attività)

A rileggere l'articolo, comunque, non mi è piaciuto nemmeno questo in realtà:
Ma sì, quando ho visto Margo, da un lato ho detto “wow, che brava!”, ma dall’altro ho detto “mi fa un po’ orrore”. Primo per come è fisicamente, secondo per come si è ridotta per raggiungere quell’obiettivo, quel grado. Perché una ragazza di peso normale non fa il 9a+. Non so se mi spiego.


Però questo è un vero ginepraio nel quale preferirei non addentrarmi. Troppo delicato, specie oggigiorno, il tema dell'alimentazione.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda funkazzista » mar mar 07, 2017 18:34 pm

Dire che si preferisce l'alpinismo alla falesia (o il contrario) è più che legittimo, ma quello che mi ha colpito è che sia stata abbastanza critica verso altre professioniste come lei, non tanto verso l'attività che praticano.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 07, 2017 18:54 pm

wolf jak ha scritto:
A rileggere l'articolo, comunque, non mi è piaciuto nemmeno questo in realtà:
Ma sì, quando ho visto Margo, da un lato ho detto “wow, che brava!”, ma dall’altro ho detto “mi fa un po’ orrore”. Primo per come è fisicamente, secondo per come si è ridotta per raggiungere quell’obiettivo, quel grado. Perché una ragazza di peso normale non fa il 9a+. Non so se mi spiego.


Però questo è un vero ginepraio nel quale preferirei non addentrarmi. Troppo delicato, specie oggigiorno, il tema dell'alimentazione.


Condivido la prudenza del gran siniscalco ( :mrgreen: ), sono temi un po' complessi per trattarne adeguatamente su un forum di cazzeggio.

Tuttavia non si può negare che il problema esista, era stato sollevato su 8a.zumpazù e, si parva licet, anche in un topic da queste parti.

In effetti, in un gioco in cui pesare poco è così cruciale, non stupisce che la competizione spinta possa portare qualcuno a "passare il limite".

Comunque che dire? da pippon che fa fatica anche a portare a casa un 6a, non posso che togliermi tanto di cappello di fronte a siffatte imprese, sia sulla parete d'argento che sulla rambla (io al massimo posso passeggiare sulla rambla "originale" sgranocchiando pastarelle =P~ ).

Ponderati :wink: saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda wolf jak » mar mar 07, 2017 19:12 pm

comunque, al di là di tutto, la ragazza è molto in gamba e mi piace il suo mettersi in gioco su terreni diversi. Non dimentichiamoci che viene da un mondo di granito e si è sparata una super parete di spalmo, gocce e buchetti! E ha pure talento =D>

Il mio era un po' un fare le pulci all'articolo*, tanto per discutere di qualcosa che non sia "bene, brava, bis" :lol:

*difatti ho scritto:
leggere quel tono (magari solo come effetto distorto dell'intervista, chissà) di leggera spocchia/superiorità


@Funkazzista: la critica alle colleghe mi pare esprima più che altro una critica al mondo di cui faceva parte, quasi (paragone da prendersi moooolto con le pinze) come quelle modelle che escono dal giro e -giustamente- ne evidenziano le storture.


@Ill.mo Pres.: sulla rambla, anche un bel bocadillo con tortilla de patata oppure con calamares ha il suo gran perché :D e un vaso de tinto del verano :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda funkazzista » mar mar 07, 2017 19:36 pm

wolf jak ha scritto:@Funkazzista: la critica alle colleghe mi pare esprima più che altro una critica al mondo di cui faceva parte, quasi (paragone da prendersi moooolto con le pinze) come quelle modelle che escono dal giro e -giustamente- ne evidenziano le storture.

Mah, io ho trovato sgradevoli certe frasi come quelle che hai sottolineato anche tu, o come quelle rivolte alle atlete di Coppa del Mondo, proprio perché le ho percepite come una critica alle persone (o al loro fisico, se preferisci... ma fa differenza?), più che all'ambiente.
Comunque esticazzi, eh, è solo per parlare.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » mar mar 07, 2017 19:55 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:@Funkazzista: la critica alle colleghe mi pare esprima più che altro una critica al mondo di cui faceva parte, quasi (paragone da prendersi moooolto con le pinze) come quelle modelle che escono dal giro e -giustamente- ne evidenziano le storture.

Mah, io ho trovato sgradevoli certe frasi come quelle che hai sottolineato anche tu, o come quelle rivolte alle atlete di Coppa del Mondo, proprio perché le ho percepite come una critica alle persone (o al loro fisico, se preferisci... ma fa differenza?), più che all'ambiente.
Comunque esticazzi, eh, è solo per parlare.



Ha pisciato fuori dal vaso, e la Mingolla lo ha ammesso.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda scairanner » mar mar 07, 2017 21:08 pm

wolf jak ha scritto:
scairanner ha scritto:Oggi mi interessa più la purezza della via, non che sia dura a priori. Non mi importa che ci sia un grado difficile, non mi interessa più questo approccio.

Wolf non condivido la tua lettura, personalmente non ho letto atteggiamenti di superiorità, solo una diversa concezione del modo di intendere l'arrampicata; la motivazione soprattutto e la determinazione poi, necessarie per raggiungere risultati al top sono caratteristiche che non devono per forza appartenere a chi dispone già per natura dei mezzi per eccellere. Che ognuno faccia ciò che ritiene meglio per se non lo vedo così scandaloso, né che lo dica chiaro e forte, come ha fatto la donzella.

Neanche sul fatto che l'alpinismo sia un'attivita inutile, altrimenti... ma qui l'affare s' ingrossa e ci vorrebbe un topico dedicato :mrgreen:

Vecchio, non mi sembra ci siano dubbi su cosa vorrà fare da grande, più chiaro di così...


Boh sarò io che sbaglio a leggere, ci sta.
Però quando leggo:
Ecco sì, quando ho visto di Margo è proprio lì, quando ho visto l’immagine di lei che piangeva, che sono stata contenta di aver mollato questo approccio all’arrampicata, quindi la ricerca del grado più alto. Un atteggiamento che porta a un sacrificio del proprio essere e del proprio corpo. Si vuole raggiungere quell’obiettivo e solo quello. Solo per un numero. Non è che un 9a è qualcosa di più di un bel 7b in montagna, per dire. Oggi mi interessa più la purezza della via, non che sia dura a priori. Non mi importa che ci sia un grado difficile, non mi interessa più questo approccio. Quelli che parlano di gradi spesso non sanno cosa sia arrampicare in montagna. Non sanno cosa è il Pesce, per esempio.


e questo:
l’arrampicata è limitante perché vai in falesia, cerchi il grado più duro e stop. In alpinismo hai letteralmente mille cose che puoi fare


non riesco a non leggerci un giudizio valoriale.
Falesia=obiettivo e solo quello. Non possono capire cosa sia arrampicare in montagna. Attività limitante
Alpinismo=divertimento. arrampicata spensierata. hai mille cose che puoi fare.

Sono davvero l'unico che ci vede un giudizio nel presentare così le due attività?


Dal contesto è chiaro (per me, meglio puntualizzare) che si sta rivolgendo al mondo della competizione, non certo a noi miseri falesisti del sabato e/o domenica che ci divertiamo un sacco a giocare con la roccia (anzi mi diverto, voi non so, meglio ripuntualizzare :mrgreen: :D ) ; la frase che hai riportato è rivolta a quello che era il suo passato ("vai in falesia" è di lei stessa che sta parlando, non di te o di me) e che ormai le era diventato non più sopportabile, forse (ma questa è una mia libera interpretazione) anche perchè il desiderio di muoversi in ambiente si è rivelato essere superiore alla forte motivazione che devi avere per sostenere gli allenamenti.
Ma ripeto non lo vedo come un giudizio assoulto come lo hai inteso tu (alpinismo= migliore di arrampicata sportiva=più felicità), ma un suo personale percorso che ha esternato a suo modo (non tutti sono in grado di "comunicare" ciò che gli altri vorrebbero che gli venisse detto, a volte bisogna interpretare).

Poi se non ho inteso male, si tratta di un'intervista telefonica, non di un blog della donzella, forse se avesse riletto meglio (ma non so se abbia potuto farlo) quanto detto a caldo in ambito gare, avrebbe limato subito certe sue considerazioni, ma per me vale molto di più una correzione piuttosto che rimanere rigidi sulle proprie idee pur sapendo di aver "pisciato fuori dal vaso".

tanto per cazzeggiare eh :wink:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » mar mar 07, 2017 21:29 pm

scairanner ha scritto:...


Il problema che la pisciata gli verrà tatuata addosso.
Per un bel pezzo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda gug » mer mar 08, 2017 18:35 pm

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:@Funkazzista: la critica alle colleghe mi pare esprima più che altro una critica al mondo di cui faceva parte, quasi (paragone da prendersi moooolto con le pinze) come quelle modelle che escono dal giro e -giustamente- ne evidenziano le storture.

Mah, io ho trovato sgradevoli certe frasi come quelle che hai sottolineato anche tu, o come quelle rivolte alle atlete di Coppa del Mondo, proprio perché le ho percepite come una critica alle persone (o al loro fisico, se preferisci... ma fa differenza?), più che all'ambiente.
Comunque esticazzi, eh, è solo per parlare.



Ha pisciato fuori dal vaso, e la Mingolla lo ha ammesso.


Perchè? A me è sembrato che parlasse di un problema concreto in quell'ambiente di cui ha una esperienza diretta.
Di fatto dice che l'arrampicata sportiva impatta molto sul fisico perchè di fatto impone di limitare il peso corporeo e questo porta a regimi che vanno contro la salute delle atlete.
Lei parla dell'arrampicata femminile, ma non so perchè questo non dovrebbe applicarsi anche a quella maschile.
Mi è sembrato un discorso molto serio, anche se ovviamente può essere un'accusa a certi comportamenti o a certi ambienti.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VECCHIO » mer mar 08, 2017 19:10 pm

Non so se è così evidente il suo futuro e la sua determinazione.
In questo inverno secco ha salito qualche parete?
Questa domanda che chiunque può porsi è una semplice considerazione o valutazione o indicazione.
Di solito fra il dire, il volere e poi il fare c'è una differenza spesso molto grande.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » mer mar 08, 2017 19:14 pm

gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:@Funkazzista: la critica alle colleghe mi pare esprima più che altro una critica al mondo di cui faceva parte, quasi (paragone da prendersi moooolto con le pinze) come quelle modelle che escono dal giro e -giustamente- ne evidenziano le storture.

Mah, io ho trovato sgradevoli certe frasi come quelle che hai sottolineato anche tu, o come quelle rivolte alle atlete di Coppa del Mondo, proprio perché le ho percepite come una critica alle persone (o al loro fisico, se preferisci... ma fa differenza?), più che all'ambiente.
Comunque esticazzi, eh, è solo per parlare.



Ha pisciato fuori dal vaso, e la Mingolla lo ha ammesso.


Perchè? A me è sembrato che parlasse di un problema concreto in quell'ambiente di cui ha una esperienza diretta.
Di fatto dice che l'arrampicata sportiva impatta molto sul fisico perchè di fatto impone di limitare il peso corporeo e questo porta a regimi che vanno contro la salute delle atlete.
Lei parla dell'arrampicata femminile, ma non so perchè questo non dovrebbe applicarsi anche a quella maschile.
Mi è sembrato un discorso molto serio, anche se ovviamente può essere un'accusa a certi comportamenti o a certi ambienti.


Guarda...
Se la Mingolla non aveva nulla di che scusarsi, bastava che non lo facesse. Ma lo ha fatto. Sul suo profilo FB. Per cui, o aveva da scusarsi, o semplicemente ribadiva il concetto. Servivano più attributi per ribadire tra l'altro.
Lungi da me dal dire che si doveva scusare.
Detto questo, a Ottobre mi pare di due anni fa, in riva al mare di un'isola greca c'era una parata di atlete di coppa del mondo e posso garantirti che almeno quelle che ho visto io erano secchette, ma ben distanti dall'essere anoressiche e quasi tutte che facevano un super colpo d'occhio. In altro sito, ricordo di aver visto la squadra nazionale giovanile austriaca allenarsi, ed erano abbastanza fonfotte. Veramente, più al rotondetto che al magretto, e strizzavano 8a e 8b.
Detto questo, l'arrampicata è uno sport che fa del rapporto peso potenza un fatto importante, e non solo per per il grado, ma anche per gli infortuni. C'est la vie! Ma se vai a vedere un qualsiasi atleta di livello elevato di quasi ogni sport... vedrai che ci sono BMI molto bassi.
L'arrampicata è uno sport molto distruttivo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Fokozzone » gio mar 09, 2017 0:42 am

Se Ondra lo stesso anno in cui vince il mondiale fa la libera al Capitan vuol dire che tutta questa contrapposizione tra alpinismo e arrampicata non c'è.
Anch'io amo di più le vie in parete che la falesia, ma alla fine scalare è bello in tutti i modi.

E in falesia è vero che il numero è un riferimento, ma non si può dire che si scala solo per il numero: è la sfida, che presuppone la preparazione, fisica, tecnica, la pazienza di credere in un risultato che è ancora abbastanza lontano,la capacità e la determinazione di dare il 100%. Insomma non è solo la prestazione di quei 20 minuti maggici, ma è anche tutto quello che ci sta dietro. Magari è anche il sacrificio di mangiare in un certo modo: ricordo l'intervista di un boulderista svizzero che provava un blocco da anni senza riuscirci e per farcela ha dovuto "ridurre la sua razione giornaliera di cioccolato" (parole sue)

Allora anche di un himalaista si potrebbe dire che scala solo per il numero 8000 e rotti. Ma la sua ascensione non è solo di quei tre quattro giorni in alta quota, è iniziata almeno un anno prima.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda paolocar88 » gio mar 09, 2017 1:30 am

mi fa sorridere sentire la mingolla criticare altre climber per la magrezza quando, non più di un annetto fa in una nota falesia bergamasca per gente forte, ella stessa veniva etichettata come "biondina anoressica" da una fidanzata gelosa del proprio uomo che era in vacanza in sardegna in compagnia della mingolla stessa... chi di spada ferisce...
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Danilo » gio mar 09, 2017 2:54 am

il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda paolocar88 » gio mar 09, 2017 8:18 am

Danilo ha scritto:Immaginehosting immagini

ahahah, quando non ci si tiene, cosa c'è di meglio che ascoltare i pettegolezzi dei vic (very important climbers)? quello, insieme alla birra post-falesia, basta a portare a casa la giornata soddisfatti!
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VECCHIO » gio mar 09, 2017 10:22 am

cancellato
Ultima modifica di VECCHIO il gio mar 09, 2017 10:23 am, modificato 3 volte in totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda gug » gio mar 09, 2017 10:22 am

paolocar88 ha scritto:mi fa sorridere sentire la mingolla criticare altre climber per la magrezza quando, non più di un annetto fa in una nota falesia bergamasca per gente forte, ella stessa veniva etichettata come "biondina anoressica" da una fidanzata gelosa del proprio uomo che era in vacanza in sardegna in compagnia della mingolla stessa... chi di spada ferisce...


Non ci vedo nessuna contraddizione perchè il suo discorso parte proprio dalla sua esperienza: di fatto lei dice che quando faceva solo arrampicata sportiva doveva imporsi un regime alimentare che ora rifiuta.
La Margo la prende solo come esempio di questo discorso.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.