Soste a fix in Piantonetto

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda VECCHIO » mar ott 25, 2016 17:32 pm

joecasello ha scritto:Se sul libro dei passaggi,scrive che ha fatto la Casarotto -Radin in solitaria io gli credo.


Il libro in vetta o quello in basso?
Possono essere due cose diverse.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda PIEDENERO » mer ott 26, 2016 8:28 am

però il post è serio.

perché hanno messo i fix alle soste sulle classiche in Piantonetto?

qualcuno mi ha risposto "per la sicurezza, perché le soste sono soste e il secondo non deve rischiare".
E vero che è cosi'?
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Callaghan » mer ott 26, 2016 8:46 am

PIEDENERO ha scritto:però il post è serio.

perché hanno messo i fix alle soste sulle classiche in Piantonetto?

qualcuno mi ha risposto "per la sicurezza, perché le soste sono soste e il secondo non deve rischiare".
E vero che è cosi'?


il post sarà anche serio, PIEDE, ma a me pare furbescamente capzioso, non in ultimo anche per il tipo di media scelto per porre la questione, internet.
perché questo dubbio non te lo togli telefonando al pontese e parlando con mara?

http://www.rifugiopontese.it/1/alpinism ... 59925.html

ciao
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda c.caio » mer ott 26, 2016 8:58 am

Callaghan ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:però il post è serio.

perché hanno messo i fix alle soste sulle classiche in Piantonetto?

qualcuno mi ha risposto "per la sicurezza, perché le soste sono soste e il secondo non deve rischiare".
E vero che è cosi'?


il post sarà anche serio, PIEDE, ma a me pare furbescamente capzioso, non in ultimo anche per il tipo di media scelto per porre la questione, internet.
perché questo dubbio non te lo togli telefonando al pontese e parlando con mara?

http://www.rifugiopontese.it/1/alpinism ... 59925.html

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...se non sbaglio Mara e' gia' partita per la Nuova Zelanda con Gianni P.
Hanno di meglio da fare :)
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda PIEDENERO » mer ott 26, 2016 8:59 am

perché capzioso?

qualora Mara fosse lo sponsor mi spiacerebbe molto, ma mi interessa relativamente il suo punto di vista (i schei). mi interessa di più sapere se la maggior parte di chi frequenta quelle vie condivide l'operazione è perché.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Pié » mer ott 26, 2016 9:44 am

PIEDENERO ha scritto:perché capzioso?

qualora Mara fosse lo sponsor mi spiacerebbe molto, ma mi interessa relativamente il suo punto di vista (i schei). mi interessa di più sapere se la maggior parte di chi frequenta quelle vie condivide l'operazione è perché.


no,
non la condivido. Sul becco meridionale c'era già una linea di calata ottima sulla via di motto a destra della Malvassora
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Callaghan » mer ott 26, 2016 9:48 am

PIEDENERO ha scritto:perché capzioso?


è capziosa perchè sai bene che qualsiasi risposta a domande come quella che poni è quella sbagliata: ci sarà sempre qualcuno in disaccordo.
ne hai appena dato riprova dicendo che "mi interessa relativamente il suo punto di vista (i schei)" dando per scontato che siano i schei, mentre a me, ad esempio, interessa molto la sua opinione, qualsiasi sia. (e son ben contento che sia dall'altra parte del mondo con il suo gianni)

quindi?

è capziosa perchè di ogni cosa si parli che sta attorno alle montagna, qualsiasi risposta continua ad essere quella sbagliata, dato per assodato che la montagna è percepita (solo) da chi la frequenta in modalità anarcoide, il proprio e solo oggetto di desiderio, intoccabile.

perchè franco perlotto ha riaperto il "rifugio" boccalatte? tu sei daccordo? mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi frequenta quei luoghi (come se costoro fossero i depositari di qualche diritto).
"figurati, fossi uno che conta, io impedirei la pratica dell'alpinismo in quanto deturpante la montagna a qualsiasi livello e costosa per la comunità visto che poi pago io i vostri incidenti del cadzo" [cit]

io personalmente continuo per queste cose a non farne una questione di estremo principio.
motivo per cui la mia idea in proposito ce l'ho. se ci vediamo, ne parliamo.
qui secondo me serve solo a far dire le solite cose interessantissime al vecchio di turno.

niente di personale, PIEDE, sia chiaro.

sappi però che fanno cose analoghe in sea. a tal proposito allego commento che forse conosci:

"I tempi, l’etica, le mode sono in continua evoluzione, ed il principio di non modificare le vie, come sta chiedendo **** mi pare possa essere un punto di condivisione per tutti. Non sta dicendo niente di trascendentale ma concetti di buon senso. La via è nata così, che così (soste a parte) rimanga.

La questione più complicata e che si presta a forti discussioni è legata a quanto e se, intervenire su un passaggio che gli apritori fecero senza protezioni o con protezioni aleatorie (per es. il classico chiodo che non si sa se tiene). In questo caso magari è il solo passaggio veramente pericoloso di una via bellissima, ma sufficiente a tenere alla larga la maggior parte dei ripetitori. I quali ripetitori però, sarebbero ben lieti di scalare su una via così bella se non vi fosse quel passo pericoloso.
In questo caso, personalmente sarei combattuto.

Chi ha scalato un po’ anche in Orco ha alcuni esempi.
Sir biss, con un fix in mezzo alla traversata sulla famosa placca sprotetta , sarebbe ancora Sir biss? Ovviamente no, sarebbe snaturata. Sarebbe un vera porcheria.
Sul primo tiro del Nanchez, sullo spigolo dopo il traverso a dx c’è un fix. C’era prima? No. Non è stato tolto però. la via è snaturata? Si e no. Io propendo per il no.
Sul secondo tiro del diedro di Gollum c’è un ottimo fix che rende un passo pericolso di VI in placca, addomesticato , non mi pare che prima ci fosse, ma il bello di quella via sono le bellissime fessure da dulferare e proteggere. La via è snaturata? Un po’ si, ma io non lo toglierei ! Anzi ben venga . La via merita proprio.
Se sul passo di 6a+ di Seta dv c’era un chiodo e poi un fix che è stato tolto. Che si rimetta il chiodo. Mi piacerebbe ripeterla in versione quasi originale . In tal caso porterei con me martello e chiodi se nel frattempo nessuno avesse provveduto. La via infatti mi pare poco o quasi per nulla ripetuta dopo il “ripristino”. Sarà pure un peccato, ma che così sia.

***, continua col tuo ottimo lavoro, magari Grassi ti direbbe di fare come ti pare e che qualche fix al posto dei chiodi non sono un dramma. Ma mi pare che tu abbia una cultura ed una sensibilità sufficiente per valutare caso per caso."


ciao
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Kinobi » mer ott 26, 2016 10:24 am

Non conosco la via e il sito.

Personalmente ho espresso la mia opinione sui fix alla soste. Ho parzialmente modificato la mia opinione dopo una trasferta a Yosemite.

IMHO a fronte di un numero di persone che si lamenta, la maggioranza silenziosa approva.

E
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda il Duca » mer ott 26, 2016 10:44 am

Pié ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:perché capzioso?

qualora Mara fosse lo sponsor mi spiacerebbe molto, ma mi interessa relativamente il suo punto di vista (i schei). mi interessa di più sapere se la maggior parte di chi frequenta quelle vie condivide l'operazione è perché.


no,
non la condivido. Sul becco meridionale c'era già una linea di calata ottima sulla via di motto a destra della Malvassora


E comunque si può anche scendere dalla normale, non è mica reato e in questo caso è pure comoda.
Ovviamente non condivido la spittatura, neppure delle soste. Se uno vuole andare su spit ci sono tanti altri posti.

Io riesco a fare poco e faccio quel poco che riesco a fare, non mi metto a bucherellare per il piacere onanistico di dire che ci sono passato anch'io.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda al » mer ott 26, 2016 10:54 am

PIEDENERO ha scritto:le soste a chiodi di molte vie classiche in Piantonetto sono state sostituite e "sistemate" con soste con due fix ed anello di calata.


il motivo lo hai scritto tu "anello di calata", però è vero che saper scrivere non significa sempre saper leggere.

comunque, se vai a fare la Grassi Re le vecchie soste a chiodi ci sono ancora e puoi usare quelle.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Pié » mer ott 26, 2016 11:12 am

il Duca ha scritto:E comunque si può anche scendere dalla normale, non è mica reato e in questo caso è pure comoda.



si certo.. è che è comodo arrampicare senza zaino :mrgreen:
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Pié » mer ott 26, 2016 11:14 am

Kinobi ha scritto: Ho parzialmente modificato la mia opinione dopo una trasferta a Yosemite.


E


Hai voglia di spiegarla?
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda wolf jak » mer ott 26, 2016 12:18 pm

La butto lì, Kinobi magari specificherà o dirà che non g'ho capio un casso

Siccome a suon di martellate e di chiodi le fessure "obbligate" per montare le soste si stavano allargando sempre più, causa l'altissima frequentazione, gli americani hanno deciso di fare le soste a spit, onde evitare ulteriori danni alla roccia. Che da microfessura stavano diventano da dita e presto andavan bene per incastri di pugno...
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Pié » mer ott 26, 2016 13:44 pm

wolf jak ha scritto:La butto lì, Kinobi magari specificherà o dirà che non g'ho capio un casso

Siccome a suon di martellate e di chiodi le fessure "obbligate" per montare le soste si stavano allargando sempre più, causa l'altissima frequentazione, gli americani hanno deciso di fare le soste a spit, onde evitare ulteriori danni alla roccia. Che da microfessura stavano diventano da dita e presto andavan bene per incastri di pugno...


mmhh no, non penso che sia quella anche perché conosco l'opinione di kinobi pre-yosemite. Per inciso nelle vie da scacciacani che ho fatto io in yosemite non c'erano i chiodi (figuriamoci gli spit) neanche alle soste e facevi tutto con le protezioni veloci.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda funkazzista » mer ott 26, 2016 13:50 pm

Pié ha scritto:scacciacani

ha sbagliato.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Pié » mer ott 26, 2016 13:53 pm

funkazzista ha scritto:
ha sbagliato.


:-k scacciafighe?
:mrgreen:
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda funkazzista » mer ott 26, 2016 13:57 pm

forse.voleva dire scalzacani.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Eionedvx » mer ott 26, 2016 14:10 pm

scacciacaiani
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Pié » mer ott 26, 2016 14:31 pm

Eionedvx ha scritto:scacciacaiani


eh no, conflitto di interesse.. :roll:
scacciafighe va benissimo.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda funkazzista » mer ott 26, 2016 15:01 pm

Pié ha scritto:scacciafighe va benissimo.

Mmm... :-k
Però adesso urge che tu ci dia la definizione di "via scacciafighe", altrimenti la ggente non capiscono! :mrgreen:

PS
PIEDE, scusa l'OT eh :smt102
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