Ondra a Yosemite

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda scairanner » lun nov 21, 2016 21:45 pm

Kinobi ha scritto:Ma dove è sta storia delle scarpette e dei piedi devastati?


su tutti i siti di arrampicata del mondo
Ondra continued climbing into pitch 17, a 5.14a layback, like he originally planned (linking pitch 16 and 17 into a longer, 5.14c pitch), but after 45 minutes of climbing, his feet were “just gone,” he reported.
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Kinobi » lun nov 21, 2016 22:01 pm

scairanner ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ma dove è sta storia delle scarpette e dei piedi devastati?


su tutti i siti di arrampicata del mondo
Ondra continued climbing into pitch 17, a 5.14a layback, like he originally planned (linking pitch 16 and 17 into a longer, 5.14c pitch), but after 45 minutes of climbing, his feet were “just gone,” he reported.


Tu non mi sei amico su FB vero? Potresti farti due risate polically scorrect.

Lo ho visto ora il commento di Adam.
Trovo strano si lasci andare a commenti del genere, e non usa la sua scarpa ma un'altra.
Boh...
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda scairanner » lun nov 21, 2016 22:07 pm

Kinobi ha scritto:
Tu non mi sei amico su FB vero? Potresti farti due risate polically scorrect.



non ci sono (+) su fb
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Siloga66 » lun nov 21, 2016 22:23 pm

Ondra, Ondra.......e mi che st'istà dopo en periodo sabbatico me chegavo dòs sul quarto più dolomitico. :(
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » lun nov 21, 2016 23:43 pm

Kinobi ha scritto:Ma dove è sta storia delle scarpette e dei piedi devastati?

Qui:
Adam Ondra ha scritto:[...] after climbing for 45 mins, my feet were just gone.
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Vigorone » mar nov 22, 2016 0:23 am

Kinobi ha scritto:Ma dove è sta storia delle scarpette e dei piedi devastati?



Cosa usa????
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » mar nov 22, 2016 0:34 am

Vigorone ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ma dove è sta storia delle scarpette e dei piedi devastati?



Cosa usa????

non segue.le notizie.

https://www.instagram.com/p/BM8LNXmhv3b/
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Kinobi » mar nov 22, 2016 9:05 am

funkazzista ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ma dove è sta storia delle scarpette e dei piedi devastati?



Cosa usa????

non segue.le notizie.

https://www.instagram.com/p/BM8LNXmhv3b/


Dallo sforso che fa, lui cui e non credo gli manchi la forza, sono molto grandi da calzare.
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » mar nov 22, 2016 9:30 am

Kinobi ha scritto:Dallo sforso che fa, lui cui e non credo gli manchi la forza, sono molto grandi da calzare.

Dice "hiking shoes" del 44, scarpette del 38,5...
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda il Duca » mar nov 22, 2016 9:34 am

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:Dallo sforso che fa, lui cui e non credo gli manchi la forza, sono molto grandi da calzare.

Dice "hiking shoes" del 44, scarpette del 38,5...


forse era finito il suo numero
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Kinobi » mar nov 22, 2016 10:02 am

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:Dallo sforso che fa, lui cui e non credo gli manchi la forza, sono molto grandi da calzare.

Dice "hiking shoes" del 44, scarpette del 38,5...



A me risultava sei numeri in meno, infatti sono 5,5.
In età futura come poi saranno presi i suoi piedi, vediamo se ce lo farà sapere.
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda scairanner » mar nov 22, 2016 10:08 am

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:Dallo sforso che fa, lui cui e non credo gli manchi la forza, sono molto grandi da calzare.

Dice "hiking shoes" del 44, scarpette del 38,5...



A me risultava sei numeri in meno, infatti sono 5,5.
In età futura come poi saranno presi i suoi piedi, vediamo se ce lo farà sapere.


Mi chiedo com'è possibile che riesca a far entrare il piede, non mi risulta che le suole siano elastiche a tal punto; poi non è solo una questione di lunghezza ma anche di larghezza... dubbio atroce/3
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda coniglio » mar nov 22, 2016 10:47 am

GIGANTESCO


GIGANTESCO.


un personaggio sublime. GRANDE c***o!!!



PS. avrà mani e piedi devastati a 30 anni ahahahah
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Q » mar nov 22, 2016 10:59 am

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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Pié » mar nov 22, 2016 12:00 pm

Super veramente! :D
e comunque era "dura per davvero" (cit.)
evviva la burtleina!
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda climber™ » mar nov 22, 2016 13:57 pm

chissà se avesse avuto un'altra mescola ... avvista la faceva :lol:
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » mar nov 22, 2016 13:59 pm

non si e ancora presentato.come mai.
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Fokozzone » mar nov 22, 2016 14:01 pm

Per inquadrare l'impresa cerco di riassumere le sue caratteristiche, usando anche qualche termine comparativo. Prendo la lista del socio di Ondra, Blazek:

To get some perspective of what the best multi discipline climber in the world has achieved, we have put up a list:
1. Two months ago Adam was the Lead World Champion and the runner-up in Bouldering.
2. This was his first real trad climbing experience.
3. The "old-school" vertical climbing is not his normal best style.
3. His partner Pavel Blazek had never tried a multi-pitch before.
4. Adam did it in just eight days while the FA took 19 days.
5. Adam did lead all pitches meanwhile each of the FAs did almost half on top rope.
6. They carried all the supply themselves.

It should also be noted that it took Caldwell and Jorgeson six years to establish the Dawn Wall and that this can be considered, by fair, the most impressive multi-pitch FA in the world. Adam has expressed his admiration for their achievement on his new Instagram several times, and also said that some grades were very hard.

Cioè 2 mesi fa si giocava le finali dei mondiali lead e boulder. E' arrivato in Yosemite a metà ottobre (quindi ha fatto la big wall in un mese tra preparazione e salita). Era alla sua prima esperienza di scalata trad (ovviamente non su tutti i tiri, ma su molte sezioni). Il suo socio non aveva mai fatto una via lunga (??). Ha liberato tutti i tiri con una salita in stile capsula in 8 giorni (contro i 19 della prima salita). Adam ha salito tutti i tiri da primo, mentre la cordata Caldwell Jorgeson ha salito a tiri alterni, salvo i due 9a. In questa ascensione Ondra e Blazek si sono trasportati tutto il materiale.

Però l'articolo di planetmountain spiega che la cordata ceka aveva trasportato 40 kg di viveri e materiale al portaledge di metà parete e che dovranno tornare a prenderselo. Sulla difficoltà, Ondra dice che ha trovato lungo e che, peraltro, quello stile di scalata non è il suo preferito. I primi salitori gli hanno dato parecchie dritte sui passaggi chiave e questo spiega in parte la differente velocità di realizzazione (1 mese scarso contro un tempo dedicato alla via di -stimo- 6-10 mesi di Caldwell e soci) nonostante i primi salitori fossero dei locals e Ondra nuovo del posto.

Sullo "stile alpino" abbiamo giustamente brontolato durante la prima salita e delle riserve suscita anche questa. In più qualche purista si è messo a fare le pulci sullo stile della divisione delle lunghezze 16/17 (ma come le avrà divise Caldwell?).

tuttavia qualche conclusione la si può trarre.
1) La salita di Ondra è stata nettamente più vicina allo stile alpino di quella dei primi salitori (con Caldwell che si faceva la lunghezza 18 e poi scendeva a far sicura a jorgeson alla 14, e le visite degli amici che portavano viveri)
2) Il mito del vecchio alpino subisce un duro colpo. Tutti i discorsi sui plasticari che in ambiente se la fanno nelle mutande, che se gli togli i movimenti scimmieschi non sanno muoversi etc etc spazzati via. Si inverte la prospettiva: il vecchio alpinismo è una riserva di consolazione per i deboli; se i garisti si applicano un po' nel settore diventano subito i migliori. Questo è confermato anche dalle ascensioni di Verhoven, Arnaut petit, Ciavaldini etc etc
3) L'etica serve per confezionare una presentazione (anche mediatica) della salita che abbia un minimo di coerenza e senso estetico. Si introducono trucchi e facilitazioni (vale per tutti, non faccio differenza di cordate) per salvare una forma che non ha particolari ragioni intrinseche di esistere, ma serve per comunicare all'immaginario collettivo. In un caso come quello del Capitan, il vantaggio di dormire meglio a terra è compensato da n risalite di fisse coi jumar per ripartire, con in più il problema degli orari in cui scalare. Alla fine probabilmente il metodo scelto è semplicemente il più pratico, non il più eroico.
Fokozzone
 
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » mar nov 22, 2016 14:15 pm

Fokozzone ha scritto:[...] qualche purista si è messo a fare le pulci sullo stile della divisione delle lunghezze 16/17 (ma come le avrà divise Caldwell?).

SE ti riferisci al mio intervento in questo topic, intanto l'appellativo di "purista" per quanto mi riguarda è assolutamente sprecato :lol: , e poi non voglio certo "fare le pulci", ma sono semplicemente curioso di capire, niente di più e niente di meno.
:wink:
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Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda il Duca » mar nov 22, 2016 14:42 pm

Bravo ragazzo =D>
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