Ondra a Yosemite

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » gio nov 24, 2016 18:02 pm

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:Dallo sforso che fa, lui cui e non credo gli manchi la forza, sono molto grandi da calzare.

Dice "hiking shoes" del 44, scarpette del 38,5...



A me risultava sei numeri in meno, infatti sono 5,5.
In età futura come poi saranno presi i suoi piedi, vediamo se ce lo farà sapere.

Curiosità: sembra che, finora, nella "vacanza" a Yosemite abbia consumato sette (7) paia di scarpette...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda VECCHIO » gio nov 24, 2016 18:38 pm

Ma un chiaro riconoscimento dagli americani agli europei, giovanotti, è molto difficile da vedere!
E' questo che volevo dire.
Non la notizia.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » gio nov 24, 2016 18:55 pm

VECCHIO ha scritto:Ma un chiaro riconoscimento dagli americani agli europei, giovanotti, è molto difficile da vedere!
E' questo che volevo dire.
Non la notizia.

Si si, chiaro.

Comunque sarebbe interessante scrivere un articolo sulle varie "invasioni"... Bachar e 'Hot' Henry che vengono di qua a stupire, poi Patrizio e Gianbattista che restituiscono pan per focaccia, poi è il turno di Cristiano e Davide a far sfracelli da questa parte dell'Atlantico, poi i ragazzi larghi che insegnano l'educazione alle fessure 'miricane... e così via... e questi sono solo i primi che mi vengono in mente... :D
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Kinobi » gio nov 24, 2016 22:32 pm

Un giorno non ci sarà più spazio x "first ascent". Un poco come con le belle donne.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda #giacco# » ven nov 25, 2016 0:04 am

funkazzista ha scritto:Curiosità: sembra che, finora, nella "vacanza" a Yosemite abbia consumato sette (7) paia di scarpette...


non sa.usare.i piedi
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » ven nov 25, 2016 0:19 am

#giacco# ha scritto:
funkazzista ha scritto:Curiosità: sembra che, finora, nella "vacanza" a Yosemite abbia consumato sette (7) paia di scarpette...


non sa.usare.i piedi

:smt044
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda scairanner » ven nov 25, 2016 1:19 am

funkazzista ha scritto:
#giacco# ha scritto:
funkazzista ha scritto:Curiosità: sembra che, finora, nella "vacanza" a Yosemite abbia consumato sette (7) paia di scarpette...


non sa.usare.i piedi

:smt044


pensa quanto lavoro perso per grip, sarebbe milionario solo con le risuolature, però se vuole trasferirsi gli conviene farlo subito, finchè c'è Baracco, che poi Donaldo chiude i boccaporti.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Kinobi » ven nov 25, 2016 9:40 am

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:
#giacco# ha scritto:
funkazzista ha scritto:Curiosità: sembra che, finora, nella "vacanza" a Yosemite abbia consumato sette (7) paia di scarpette...


non sa.usare.i piedi

:smt044


pensa quanto lavoro perso per grip, sarebbe milionario solo con le risuolature, però se vuole trasferirsi gli conviene farlo subito, finchè c'è Baracco, che poi Donaldo chiude i boccaporti.



OT:
La leggenda narra usi circa 120 paia all'anno (zeri corretti). Si tratta di leggenda, ma pare sia di un mediamente informato. Alcune scarpe le usa per pochi tiri, il tutto rigorosamente molto stretto. Onestamente non so come mai, alcune scarpe che usa lui sono delle morse di tomaia, che secondo me non si smollano in tre tiri. Credo sia l'unico punto debole di Adam, psicologico, nell'avere scarpe sempre nuove.
Fine OT.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » ven nov 25, 2016 9:57 am

Kinobi ha scritto:La leggenda narra usi circa 120 paia all'anno (zeri corretti).

f**a (mi si perdoni il francesismo) certo che se se le pagasse di tasca propria sarebbe una bella voce a bilancio!!!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Kinobi » ven nov 25, 2016 13:05 pm

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:La leggenda narra usi circa 120 paia all'anno (zeri corretti).

f**a (mi si perdoni il francesismo) certo che se se le pagasse di tasca propria sarebbe una bella voce a bilancio!!!


OT
E' esattamente quello che ho pensato io. Allora, o la leggenda è falsa (ma arriva da fonti modernamente bene informate), o Adam e lo dico in senso positivo per li, ha bisogno di un aiuto.
Ovvio che se le pagasse lui ne userebbe 12 all'anno ed avrei dubbi anche su quel numero, e che si adatterebbe con quelle usate per 15 tiri.
Fine OT.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » lun nov 28, 2016 9:31 am

Non poteva mancare il competente resoconto di Nando Zanchetta, anche se meno brillante di altre occasioni (gli è riuscita meglio la cronaca della visita di Obama a Kalymnos, per dire):
https://nandozanchetta.com/2016/11/24/ondra-in-vetta-a-dawn-wall-dopo-il-big-pusher/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » mar nov 29, 2016 10:35 am

funkazzista ha scritto:
dang ha scritto:Però dall'artiicolo non si legge che non ha sfilato la corda dal secondo tiro.

No.
Manfatti ho scritto "a quanto pare, e se capisco bene" 8)

Io mi sono immaginato che, a più di 30m dal socio, dopo un tiro a U e senza una sosta, si sia appeso da qualche parte, tolto le scarpette, fatto calare fino al no-hands, si sia riposato e da lì sia ripartito.
Magari ha anche sfilato la corda, eh, è fattibile :smt102
Comunque tanto di cappello anche se l'avesse fatto in yo-yo!

Anche nell'intervista a planetmountain.com non dice esplicitamente di NON aver sfilato la corda, ma conferma la "mia" ipotesi, e comunque mi sembra plausibile che NON l'abbia sfilata (stiano tranquilli i fan di Adamo, eh, che non voglio fare il detrattore):
Domanda tecnica per il 16° tiro, chiamato anche Loop Pitch. Ci racconti meglio di cosa si tratta?
Non ho fatto niente di nuovo. Alla fine, l'ho fatto allo stesso modo di Tommy. Il 16° tiro può essere scalato con il lancio, chiamato il Dyno Pitch, oppure con una versione chiamata Loop Pitch. Quest'ultima comporta arrampicare in discesa per 20 terribili metri fino ad una cengia, fare un facile traverso verso sinistra, poi salire una Dülfer faticosa. Passi l'altezza del tuo assicuratore e finisci 5 metri sopra di lui, ad un riposo senza mani che segna l'inizio del 17° tiro. Non esiste una vera sosta lì in realtà, ed è lì dove finisce anche il Dyno Pitch. Da questo riposo senza mani il 17° tiro continua per altri 20 metri, un'altra Dülfer di 8b+.

E tu cos'hai fatto?
Il mio piano originale era di collegare il 16° e 17° tiro in un unico, mostruoso tiro, 60 metri di arrampicata che risulterebbero almeno di 8c+. Questo perché mi sembrava più logico farlo così piuttosto che finire il 16° tiro cinque metri sopra l'ultima sosta. Così ho salito il Loop Pitch, mi sono ripreso nel riposo senza mani che appunto segna la fine del 16° e l'inizio del 17° tiro, poi ho cercato di continuare ma sono caduto. Poi mi sono fatto calare al riposo senza mani e ho salito in libera il 17° tiro, senza rifare il Loop Pitch.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » mar nov 29, 2016 10:42 am

C'è anche un'intervista su rockandice.com, piuttosto sovrapponibile a quella di PM.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Danilo » mar nov 29, 2016 10:46 am

eh, comunque son problemi
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda PIEDENERO » mar nov 29, 2016 10:57 am

il sogno di molti si avvera

il top dei FF finalmente esce dal suo mondo e si misura col cazzodurismo, scala una big uoll, mette friends e nat , incastra e striscia nelle ofwinnd, dorme appeso sulle portalegs, caga nel vuoto,
quando lo vedremo fare draituling?
quando lo vedremo sulla nord dell aigher?

:lol:


ed io rosico
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda funkazzista » mar nov 29, 2016 11:08 am

Danilo ha scritto:eh, comunque son problemi

Da che pulpito... :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda il Duca » mar nov 29, 2016 11:09 am

PIEDENERO ha scritto:il sogno di molti si avvera

il top dei FF finalmente esce dal suo mondo e si misura col cazzodurismo, scala una big uoll, mette friends e nat , incastra e striscia nelle ofwinnd, dorme appeso sulle portalegs, caga nel vuoto,
quando lo vedremo fare draituling?
quando lo vedremo sulla nord dell aigher?

:lol:


ed io rosico


Ormai è un alpinista vero TM
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda Danilo » mar nov 29, 2016 11:20 am

saltimbanchi monitorati

ps-firmato ex fan di ondra :(

pss-'nvoo a lauràa
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda scairanner » mar nov 29, 2016 11:25 am

"Ho arrampicato a vista fino al 7c, tutto il resto ho dovuto lavorarlo, soprattutto perché i tiri fanno paura se non conosci i movimenti, ma anche perché in Yosemite l'arrampicata a-vista è di sicuro la più difficile al mondo."

Non.e mai stato alla.regina del.lago
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ondra a Yosemite

Messaggioda VECCHIO » mar nov 29, 2016 11:32 am

PIEDENERO ha scritto:il sogno di molti si avvera

il top dei FF finalmente esce dal suo mondo e si misura col cazzodurismo, scala una big uoll, mette friends e nat , incastra e striscia nelle ofwinnd, dorme appeso sulle portalegs, caga nel vuoto,
quando lo vedremo fare draituling?
quando lo vedremo sulla nord dell aigher?

:lol:


ed io rosico


E' proibito, devi portarti un sacco per gli escrementi umani!
Non sei mica su una parete isolata e selvaggia, lì ti filmano anche coi fari notturni mentre sali e ti faccebuccano in diretta! :lol: :lol: :lol:
Lì c'è il mondo che ti osserva e ti giudica! :lol: :lol: :lol:

Auer comunque ora sulla roba bianca va forte! Un po' di pazienza che magari ci arriva, orsù piedone abbi pazienza.
Ma sulle robe difficili biancheggianti si perde il divismo che a molti piace tanto :lol: :lol:
Honnod &c. però qualcosa ci fanno vedere di biancheggiante e senza kilottero e dopo un po'.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.