Bonatti alla Punta Stoppani

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Bonatti alla Punta Stoppani

Messaggioda Fokozzone » gio feb 02, 2017 16:25 pm

riflessione 1)
Mi pare di capire che questa "via" sia uno zoccolo (in dolomiti ce ne sono soverchi) parzialmente franato.
Davvero merita tanto entusiasmo?

riflessione 2)
Alcuni alpinisti del passato sono stati grandi alpinisti e grandi apritori di vie.
Alcuni alpinisti del (recente) passato sono stati grandi apritori di vie pur senza essere grandi alpinisti.
Altri sono stati grandi alpinisti, ma senza uno speciale talento per aprire belle vie. Tra questi per me rientra Bonatti.

Assolutamente un grande, autore di imprese memorabili, ma le sue vie sono invecchiate male. Ditemi quale sia una bella Bonatti da scalare in libera coi criteri di oggi. Non mi viene in mente quasi niente, forse quella alle petit jorasses... già quella al capucin si fa con varianti.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Bonatti alla Punta Stoppani

Messaggioda il Duca » gio feb 02, 2017 16:52 pm

Riguardo alla riflessione 1, no, in assoluto non merita tanto entusiasmo. Però è pieno di fanatici del Resegone, che conoscono ogni piega della montagna, e sapere che li si trova nascosta una via di Bonatti è una cosa che esalta. Io stesso un pensierino ce l'ho fatto.

Riguardo alla riflessione 2, a Bonatti secondo me non interessava aprire vie belle secondo i canoni moderni. La sua idea di aprire vie nuove era molto più legata alla dimensione esplorativa che a quella sportiva. E questo vuol dire tanto.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Bonatti alla Punta Stoppani

Messaggioda Danilo » gio feb 02, 2017 19:01 pm

Fokozzone ha scritto:riflessione 1)
... Ditemi quale sia una bella Bonatti da scalare in libera coi criteri di oggi..

è un pò cortina,quella vicino al passo del fo sempre in zona resegone prima dell'arrivo dei modern climber,però mi sa che gli è venuta bella per puro culo :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron