Velocità della cordata

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Velocità della cordata

Messaggioda LucaSaetta » mar ago 16, 2016 9:53 am

Ciao,
domenica ci siamo cimentati per la prima volta in una via lunga in quota (Punta Udine nel gruppo del Monviso).

E' stata una bella esperienza, anche se molto stancante.
Infatti, nonostante fosse indicata come una via da fare in 3-4 ore, ce ne abbiamo messe 7!!! 8O
Considerando che l'abbiamo fatta in giornata e che ci sono 2 ore di avvicinamento alla fine non ne potevamo più. :(

Con le gambe sotto un tavolo ho cercato di capire come mai ci abbia messo così tanto tempo, anche se la via era sotto il mio livello (al massimo 5c quando riesco a fare i 6a a vista). Più che altro perchè metterci così tanto tempo penso sia anche pericoloso, vedi cambio di tempo, oltre che debilitante.

Sicuramente io tendo a vincere la pressione psicologica della salita affrontando in modo meticoloso la roccia, quindi non sono schiavo dello spit (nella via ne ho anche saltato uno...) perchè faccio molta attenzione ad appigli ed appoggi.
Sicuramente quella era la mia settima via, quindi sicuramente le manovre di corda sono da velocizzare, ed in ogni caso controllo sempre tutto più volte per essere sicuro di non fare cazzate.

Ma SETTE ore????

Consigli? Suggerimenti?

P.S. Nonostante tutto in vetta ero felice come una pasqua :D
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: Velocità della cordata

Messaggioda Danilo » mar ago 16, 2016 10:16 am

non farci sbavare....
fuori il nome della via :twisted:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Velocità della cordata

Messaggioda LucaSaetta » mar ago 16, 2016 10:17 am

Scusate :)

La via è Alice 120-80 http://www.giacoletti.it/alice-120-80/
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: Velocità della cordata

Messaggioda wolf jak » mar ago 16, 2016 11:13 am

L'importante è tornare interi, e divertirsi :D


Ripetuto l'ovvio, proseguo con qualche ovvietà:
-a occhio e croce ci avete messo qualcosa come una cinquantina di minuti a tiro;
-è ragionevole pensare che tu ci abbia messo 20 minuti di arrampicata, 5 minuti a montare la sosta e recuperare corda;
-ipotizzo che il secondo ce ne abbia messi altrettanti 20 a raggiungerti;
-"che bel tiro " "giornata spaziale" "tira fuori l'acqua che ho sete" "la relazione dove dice che si deve andare?" E prima che parti saltan fuori altri 5 minuti...

E te lo dico per esperienza personale :lol:

Se ti ritrovi in alcune di queste considerazioni, puoi risparmiare tempo:
-se il tuo secondo si sbriga un po': lui non deve capire l'itinerario, né proteggersi, non ha senso che se la prenda comoda a salire...ogni tanto un recupero di corda più deciso gli ricorderà di arrampicare e basta (qui puoi davvero dimezzare i tempi)
-una gestione migliore del cambio in sosta: si beve/mangia qualcosina quando si recupera (con piastrina o secchiello in modalità guide) o quando il primo è in sosta assicurato e sta organizzandosi/recuperando le corde. Il secondo può anche recuperare i rinvii su una fettuccia che passa poi al primo, che se li organizza come crede;
-il tempo che passi a organizzare la sosta è quello che non vale la pena ridurre (sempre che non si tratti di unire 2 spit che allora qualsiasi sosta va bene e non ha senso valutare parallela/serie fissa/mobile...)

-il tuo tempo di scalata da primo si ridurrà con l'esperienza (che non è il grado, ma intuire già dove andrà la via e mettersi "nella testa dell'apritore"...facile a dirsi :lol:

In pratica, stai nelle 4 ore previste se ci metti mezz'oretta a tiro (ad es. 15+3/4+10+2/1)


Io comunque se non ci sono ragioni obiettive per andare veloci, me la godo con foto e commenti in sosta, che non devo mica dimostrare niente a nessuno (che potrebbe andare nelle scuse del climber per giustificarsi di essere lenti :oops: )

P.s: se il tuo grado a vista è il 6a (cioè circa 8 volte su 10 che ti metti su un 6a lo chiudi bene, pulito) su molti di quei tiri (leggo tanto 3c e 4a/b) non dovresti metterci più di 10 minuti a salire e montare la sosta
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Velocità della cordata

Messaggioda funkazzista » mar ago 16, 2016 11:22 am

saetta.di nome.ma non di fatto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Velocità della cordata

Messaggioda LucaSaetta » mar ago 16, 2016 11:33 am

wolf jak ha scritto:L'importante è tornare interi, e divertirsi :D


Ripetuto l'ovvio, proseguo con qualche ovvietà:
-a occhio e croce ci avete messo qualcosa come una cinquantina di minuti a tiro;
-è ragionevole pensare che tu ci abbia messo 20 minuti di arrampicata, 5 minuti a montare la sosta e recuperare corda;
-ipotizzo che il secondo ce ne abbia messi altrettanti 20 a raggiungerti;
-"che bel tiro " "giornata spaziale" "tira fuori l'acqua che ho sete" "la relazione dove dice che si deve andare?" E prima che parti saltan fuori altri 5 minuti...

E te lo dico per esperienza personale :lol:

Se ti ritrovi in alcune di queste considerazioni, puoi risparmiare tempo:
-se il tuo secondo si sbriga un po': lui non deve capire l'itinerario, né proteggersi, non ha senso che se la prenda comoda a salire...ogni tanto un recupero di corda più deciso gli ricorderà di arrampicare e basta (qui puoi davvero dimezzare i tempi)
-una gestione migliore del cambio in sosta: si beve/mangia qualcosina quando si recupera (con piastrina o secchiello in modalità guide) o quando il primo è in sosta assicurato e sta organizzandosi/recuperando le corde. Il secondo può anche recuperare i rinvii su una fettuccia che passa poi al primo, che se li organizza come crede;
-il tempo che passi a organizzare la sosta è quello che non vale la pena ridurre (sempre che non si tratti di unire 2 spit che allora qualsiasi sosta va bene e non ha senso valutare parallela/serie fissa/mobile...)

-il tuo tempo di scalata da primo si ridurrà con l'esperienza (che non è il grado, ma intuire già dove andrà la via e mettersi "nella testa dell'apritore"...facile a dirsi :lol:

In pratica, stai nelle 4 ore previste se ci metti mezz'oretta a tiro (ad es. 15+3/4+10+2/1)


Io comunque se non ci sono ragioni obiettive per andare veloci, me la godo con foto e commenti in sosta, che non devo mica dimostrare niente a nessuno (che potrebbe andare nelle scuse del climber per giustificarsi di essere lenti :oops: )

P.s: se il tuo grado a vista è il 6a (cioè circa 8 volte su 10 che ti metti su un 6a lo chiudi bene, pulito) su molti di quei tiri (leggo tanto 3c e 4a/b) non dovresti metterci più di 10 minuti a salire e montare la sosta


Grazie mille! :D

Penso che adesso mi allenerò su vie con meno tiri e con meno avvicinamento.
Quando sarò arrivato a dei tempi decenti riproverò. :wink:
Sul fatto di godersela sono d'accordo con te, ma la mia paura è anche di aumentare il pericolo oggettivo mettendoci tanto.
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: Velocità della cordata

Messaggioda LucaSaetta » mar ago 16, 2016 11:36 am

funkazzista ha scritto:saetta.di nome.ma non di fatto.


LucaFrenoAManoTiratoCheLePlatteTettonicheSbadigliano :D :D :D

P.S. Comunque il soprannome Saetta ha a che fare anche con i cerchi :), ma questa è un'altra storia...
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: Velocità della cordata

Messaggioda wolf jak » mar ago 16, 2016 11:44 am

L'optimum: saper andare svelti, per potersela prendere comoda quando non c'è fretta :wink:

(PS: ho visto le foto, eri tu o il tuo amico con quella daisy? :roll: cancellarne l'utilizzo durante la progressione sarebbe cosa buona e giusta :wink: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Velocità della cordata

Messaggioda Eionedvx » mar ago 16, 2016 11:53 am

Io di solito, da primo, vado tranquillo.
Se so che ho il dado/friend un po' tanto sotto al culo, pure di più.

Ma generalmente ci metto al massimo un'ora in più della relazione.

Se è la prima via lunga, non è così preoccupante: tra manovre e qualche insicurezza ci può stare.

L'importante è prendere dimestichezza e diventar sempre più veloci.

Approvo i consigli di wolf, almeno per una volta siamo d'accordo :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Velocità della cordata

Messaggioda LucaSaetta » mar ago 16, 2016 16:08 pm

wolf jak ha scritto:

(PS: ho visto le foto, eri tu o il tuo amico con quella daisy? :roll: cancellarne l'utilizzo durante la progressione sarebbe cosa buona e giusta :wink: )


Era il mio compare... Riferirò... Grazie!
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: Velocità della cordata

Messaggioda LucaSaetta » mar ago 16, 2016 16:09 pm

Eionedvx ha scritto:Io di solito, da primo, vado tranquillo.
Se so che ho il dado/friend un po' tanto sotto al culo, pure di più.

Ma generalmente ci metto al massimo un'ora in più della relazione.

Se è la prima via lunga, non è così preoccupante: tra manovre e qualche insicurezza ci può stare.

L'importante è prendere dimestichezza e diventar sempre più veloci.

Approvo i consigli di wolf, almeno per una volta siamo d'accordo :lol:


Ottimo! Grazie...
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: Velocità della cordata

Messaggioda espo » mar ago 16, 2016 16:40 pm

LucaSaetta ha scritto:Sicuramente quella era la mia settima via



direi che ci sta tutto il tempo che hai messo. 7 vie a livello di esperienza sono meno di zero. 2 ore di avvicinamento sono tante se non hai un back ground di dislivelli sostanziali con zaini pesanti. il tuo livello in falesia è abbastanza vicino a quello che hai fatto in via. altre cose han già detto abbondamentemente tutti gli altri.

se vuoi fare grado vai in falesia. ma se vuoi fare vie devi fare vie. il che vuol dire che meno falesia fai e + vie fai, considerando i gg che arrampichi gli stessi, + diventi performante sulla lunghezza.

stesso discorso per avvicinamenti.

ah su una cosa non sono d'accordo col mio amico wolf.... non predertela mai calma. o almeno quasi mai. tira sempre fuori le vie come se dovessi essere sul philip o sul pilone centrale. la calma lasciala per quando arrivi al parcheggio. vedrai come i tempi caleranno :wink:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Velocità della cordata

Messaggioda wolf jak » mar ago 16, 2016 16:54 pm

Trovi una sosta con una vista spaziale, terrazzino comodo. Sei la sola cordata in parete, meteo stabile, pochi tiri alla fine e non è ancora mezzogiorno.
Via le scarpette, piedi a penzoloni nel vuoto, apri lo zaino e dividi col tuo compagno di cordata un panino che avrà il miglior sapore del mondo.

Certo se fai così non batterai il record della parete, e nemmeno il tuo personale, ma garantisco che torni a casa con un bel ricordo. E per me non è poco.




(Poi, in generale, sono d'accordo sul dover procedere con una certa "sveltitudine", come piace chiamare a un mio amico l'attitudine a fare le cose senza perdere tempo. È una qualità da imparare, applicare e tenere allenata, ma ogni tanto è bello metterla da parte e godersi la via)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Velocità della cordata

Messaggioda espo » mar ago 16, 2016 16:58 pm

infatti ho scritto "quasi mai" poi ognuno fa come crede ogni volta diverso.

però fermarsi nella situazione da te descritta è una cosa. molto bella.

star a ciacolar, lasciar le corde sfatte, prendersela come se avessi tutta la vita davanti .... alla fine non diventerai mai veloce e il giorno che ti servirà esser veloce lo farai in modo pericoloso. perchè bisogna fare le cose sempre in fretta in modo che quando serve (portar casa la pelle) non occorre farle in fretta...

e il tempo scorre e le vie le tiri sempre fuori in ritardo

tacchino esempio perfetto .... :lol: :lol: :lol:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Velocità della cordata

Messaggioda espo » mar ago 16, 2016 17:00 pm

x dirla in breve decidere di svaccare è una cosa diversa dall'andar sempre piano. sempre devi correre al massimo. poi eccezzionalmente ti svacchi.

certe vie nascono così. a san paolo. sul ponale, sulla prima torre, sulla torre piccola.

non nascono sulla sud e nemmono sulla nord ovest.

poi degustibus... c'è a chi piace bivaccare
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Velocità della cordata

Messaggioda wolf jak » mar ago 16, 2016 17:10 pm

Direi che siamo sostanzialmente d'accordo, mettevamo solo l'accento più su un aspetto invece che l'altro :wink: :smt023
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Velocità della cordata

Messaggioda espo » mar ago 16, 2016 17:19 pm

wolf jak ha scritto:Direi che siamo sostanzialmente d'accordo, mettevamo solo l'accento più su un aspetto invece che l'altro :wink: :smt023


si tu hai messo in luce un aspetto ludico che io condivido e pure pratico. io ho messo in luce il modo x diventar veloci. poi il ns amico troverà il suo 8)
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Velocità della cordata

Messaggioda dang » mar ago 16, 2016 23:08 pm

LucaSaetta ha scritto:Consigli? Suggerimenti?


Io comincerei con il cambiare il nickname. 8) :mrgreen: :lol:


Vabbhe sono arrivato un po' tardi... :cry:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Velocità della cordata

Messaggioda Danilo » mar ago 16, 2016 23:53 pm

LucaSaetta ha scritto:Scusate :)

La via è Alice 120-80 http://www.giacoletti.it/alice-120-80/

non puoi impiegarci sette ore a fare una via così.
è matematicamente impossibile,nemmeno se fai apposta a salire più piano che puoi.
ma nemmeno se sei pippon.
non esiste,ti sei sbagliato sicuramente a prendere il tempo all'orologio

maddai....ma come fai porcozzio :lol: :lol:
è incredibile..ma cosa impieghi a fare un tiro in falesia :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Velocità della cordata

Messaggioda LucaSaetta » mer ago 17, 2016 1:38 am

Danilo ha scritto:
LucaSaetta ha scritto:Scusate :)

La via è Alice 120-80 http://www.giacoletti.it/alice-120-80/

non puoi impiegarci sette ore a fare una via così.
è matematicamente impossibile,nemmeno se fai apposta a salire più piano che puoi.
ma nemmeno se sei pippon.
non esiste,ti sei sbagliato sicuramente a prendere il tempo all'orologio

maddai....ma come fai porcozzio :lol: :lol:
è incredibile..ma cosa impieghi a fare un tiro in falesia :?:


Da qualche punto bisogna pur cominciare...
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.