Cima alle Coste - Via "La luna e i falò"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima alle Coste - Via "La luna e i falò"

Messaggioda Fil » ven feb 20, 2004 22:53 pm

Ciao a tutti. Sono un assiduo frequentatore della Valle del Sarca e delle sue vie, sia sportive che alpinistiche e sto cercando pareri, informazioni e suggerimenti sulla via "la luna e i falò" a Cima alle Coste. Conosco bene il luogo avendo salito la maggior perte degli itinerari che vi sono stati tracciati, compresi alcuni che escono nel bosco sommitale, come la "Martini", "Sole nascente", "Destinazione paradiso" e "Oasi di pace". Durante lo scorso autunno ho fatto la prima parte, quella bassa, de "la luna e i falò", in attesa della primavera, quando intendo completare anche quella alta. Ho conosciuto quattro persone differenti che l'hanno salita, però, senza concluderla. Mi hanno parlato di difficoltà notevoli, sia tecniche che nella possibilità di proteggersi adeguatamente, dove la chiodatura in loco é distante; roccia pericolosa (a tratti)compresa. Quest'ultima nota, non mi sorprende: sono abituato alla pietra del posto ed alle sue...sorprese (vedi per es. "Sole nascente"). Mi auguro che qualcuno di voi l'abbia già salita o sia in grado di darmi informazioni concrete ed affidabili. Ringrazio sentitamente. Ciao e buone salite tutti! Fil
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Messaggioda Paolo Marchiori » ven feb 20, 2004 22:56 pm

ciao Fil purtroppo non posso aiutarti ma faccio una domanda...e destinazione paradiso? com'è? Grazie.
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Messaggioda pietrorrrago » ven feb 20, 2004 23:15 pm

Ciao fil, ho fatto la luna quest'estate (si lo so che sono un pirla e mi sono letteralmente bruciato) la parte alta assomiglia a destinazione paradiso ma più faticosa e con più A0 (almeno per me) il decimo tiro l'ho trovato marciolotto (ma io sono molto schizzinoso) e sull'ultimo un paio di chiodi li ho sostituiti perchè non mi piacevano, nel complesso una bella via che merita anche se destinazione mi è piaciuta di più (forse perchè aperta dai miei soci di vecchia data e due di loro purtroppo non ci sono più).
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Messaggioda wp » sab feb 21, 2004 0:38 am

Ho ripetuto la via nel 2002. La parte alta è senz'altro + impegnativa di destinazione, serve senz'altro + tempo. I primi tiri (della parte alta) sono di roccia delicata, a volte pericolosa. Gli spit/chiodi non sono poi lontani ma servono comunque dei friend. piu si sale e più la roccia migliora fino ad incrociare la via della clessidra oltre la quale c'è un tiro in diedro srapiombante strepitoso. In un paio di tiri di cui uno in obliquo a dx ritengo quasi obbligatorie le staffe. Mi sembra di ricordare l'ultimo tiro sporco. Una bella sfacchinata, da fare se, come nel tuo caso, hai già fatto le altre. A proposito dimmi qualcosa di sole nascente che mi interessa
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Messaggioda Fil » sab feb 21, 2004 20:48 pm

Grazie ragazzi delle vostre preziose risposte: ad aprile andrò senz'altro a ripeterla. Rispondo a wp, che voleva informazioni su Sole nascente (risalenti a 5 anni fa) . Nel complesso, e so di non dirti nulla di nuovo, si tratta di una via in cui l'aspetto psicologico (sia per la roccia che per la scarse protezioni) é preponderante su tutto il resto. Sicuramente una grande esperienza, di quelle da fare una sola volta; personalmente, una delle più impegnative fra quelle percorse da me in Valle(e non sono poche). La prima parte,in placca, é bella ma bisogna spesso "viaggiare" con pochissimi chiodi, tuttavia la roccia è quasi sempre sana. Nella sezione alta, la musica cambia; gli ultimi quattro tiri sono un condensato di impegno tecnico e psicologico. A partire dalla fessura precedente alla lunghezza dei tetti a scala. La roccia é spesso pericolosamente friabile e bisogna spesso arrampicare "sulle uova"! Ricordo che, in un tratto, appoggiandomi con l'anello dell'imbrago alla parete, ho fatto scendere di tutto! I tetti a scala sono poco chiodati (ricordo un chiodo giallo..), ma ci si riesce a proteggere decentemente. L'uscita mi é sembrata sempre friabile, a cubetti (scherzosamente al termine, si diceva che pareva gocare con il LEGO!!) e un po' sporca. Ovviamente portati friends, nuts e chiodi! In bocca al lupo e, mi raccomando, fammi sapere le tue impressioni! Ciao. Fil
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Messaggioda sergio63 » mer feb 25, 2004 9:36 am

scusate qualcuno di voi sa dirmi qualche cosa della Clessidera e in special modo sulle caratteristiche dell'ultimo tiro?

ciao
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Messaggioda Toni » ven mar 05, 2004 20:12 pm

Noto solo ora il Topic.
Per chi non conosce la via, così insieme faccio anche un pò di pubblicità.
http://www.alpinismoesolidarieta.org
- alpinismo moderno



Ciao
Toni
 
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Messaggioda Paolo Marchiori » sab mar 06, 2004 15:32 pm

Toni ha scritto:Noto solo ora il Topic.
Per chi non conosce la via, così insieme faccio anche un pò di pubblicità.
http://www.alpinismoesolidarieta.org
- alpinismo moderno



Ciao


bel sito! :D
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Messaggioda Feo » sab mar 06, 2004 16:16 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Toni ha scritto:Noto solo ora il Topic.
Per chi non conosce la via, così insieme faccio anche un pò di pubblicità.
http://www.alpinismoesolidarieta.org
- alpinismo moderno



Ciao


bel sito! :D


Si :!: Con relazioni di vie difficilmente reperibili
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
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