MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Il Profeta » lun set 14, 2015 17:00 pm

Danilo ha scritto:per la cassin in medale ho fatto pazzie
ho fatto pazzie come si fanno pazzie con una donna o con una persona che ti fa girar la testa e a cui tieni tantissimo
disinteressatamente e con un amore a dir poco sviscerale
oggi,che ho smesso con l'arrampicata,e saper con un'opera di pulizia di trovarmela in tante più braccia di altri mi farebbe soffrire

io non la toccherei
piuttosto una bella gittata di cemento dall'alto


Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda pablo75 » lun set 14, 2015 17:11 pm

funkazzista ha scritto:
il Duca ha scritto:E poi faccio una domanda (provocatoria): la considerate una via alpinistica?

Premesso che NON l'ho fatta (vedrò di colmare la laGuna), quindi forse dovrei tacere, da quello che leggo direi di NO:
- ci sono i spit
- non c'è ambiente [cit.]

A mio modestissimo parere, secondo la "classificazione rf" (ormai universalmente accettata 8) ), si tratta di:
rf ha scritto:Arrampicata su vie lunghe.
Terreno: pareti di più tiri in bassa e media montagna, roccia
Scarpette e magnesio anche qui. Dalla val di Mello all'Orco, passando (anche se non sono di strada) per le Dolomiti. Si scala da sosta a sosta, a volte bisogne attrezzarle, a volte ci sono spit e chiodi. Utile se non necessaria la conoscenza di tutti i materiali in commercio (frénd, natz, tricam, fettucce, dyneema, etc etc etc). La meteo è un fattore che comincia a diventare importante. Le sottoclassi si vedono in rifugio in base a quante cose sono appese fuori dallo zaino. Se prendono la birra al banco con i friend ancora all'imbarco, sono i più forti.


ti quoto su tutto.
massimo rispetto per l'entusiasmo e le emozioni dell'apritore del topic per averla salita col papà. a me invece la via in sè, non fosse che per la sua storia, non ha lasciato ricordi particolari.
ben pochi i tratti da poter definire belli. e non direi mai a un amico che è una via da fare anche perchè oggi non è più la via aperta da cassin e dal boga ma una multipitch fittonata sopra la cassin. estremizzando, è un po' come ripercorrere le gesta dei primi salitori del colle del gigante salendovi in funivia o salire un colle della valsusa pensando agli sforzi di annibale con gli elefanti :mrgreen:
e se quella al medale è una via da fare perchè è di cassin, rispondo che di vie cassin ne ha aperte ben altre dove anche oggi non c'è bisogno di napalm al seguito :mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Pié » lun set 14, 2015 17:47 pm

pablo75 ha scritto:
...ma una multipitch fittonata sopra la cassin[/b]. ...


sapresti annichilire l'entusiasmo di chiunque,
per fortuna l'ha già fatta. :mrgreen:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Sincro » lun set 14, 2015 17:49 pm

pablo75 ha scritto:ti quoto su tutto.
massimo rispetto per l'entusiasmo e le emozioni dell'apritore del topic per averla salita col papà. a me invece la via in sè, non fosse che per la sua storia, non ha lasciato ricordi particolari.
ben pochi i tratti da poter definire belli. e non direi mai a un amico che è una via da fare anche perchè oggi non è più la via aperta da cassin e dal boga ma una multipitch fittonata sopra la cassin. estremizzando, è un po' come ripercorrere le gesta dei primi salitori del colle del gigante salendovi in funivia o salire un colle della valsusa pensando agli sforzi di annibale con gli elefanti :mrgreen:
e se quella al medale è una via da fare perchè è di cassin, rispondo che di vie cassin ne ha aperte ben altre dove anche oggi non c'è bisogno di napalm al seguito :mrgreen:


Ciao Pablo!
Sono d'accordo solo in parte col tuo ragionamento. :)
Di certo ci saranno molte vie più belle, più importanti, con maggior significato storico, ma questo non toglie che sulle linee che si intrecciano sopra la città di lecco, sulla "sua" parete, si sono scritte molte storie...non necessariamente quelle del Riccardo con la R maiuscola :wink:
In moltissimi ci sono passati, in moltissimi hanno alzato proprio lì i primi passi "staccandosi dalla terra ferma" ed in molti hanno compiuto anche qualche impresa personale...piccola o grande che sia.
Nel caso della Cassin, non vedo perchè doverla "dimenticare" facendola fagocitare dalla vegetazione.
Ok, non sarà un via magnifica, di certo non si tratta della via più bella che abbia mai fatto, ma non merita una fine così...tutto qui. :(
Sono sicuro che se fosse sgombra da tutta quell'erba, quegli arbusti, quei rovi, regalerebbe un'arrampicata di certo più piacevole e gratificante.
MA SOPRATTUTTO, la renderebbe più SICURA! Infatti (come avevo scritto nella mia umile relazione) è un attimo purtroppo mettere il piede in fallo, su un terreno completamente coperto da erba...di certo le cordate più sotto ringrazierebbero :wink:
Poi l'emozione di averla salita con mio papà è un discorso completamente a parte...
Sincro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:16 pm
Località: Meda

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Sincro » lun set 14, 2015 17:51 pm

Pié ha scritto:
pablo75 ha scritto:
...ma una multipitch fittonata sopra la cassin[/b]. ...


sapresti annichilire l'entusiasmo di chiunque,
per fortuna l'ha già fatta. :mrgreen:


AHAH tranquillo, non mi faccio influenzare...altrimenti avrei anche dato ascolto a chi diceva che non fosse praticabile per l'unto :lol:
Ognuno la pensa come vuole...
I forum sono belli proprio per poter confrontare più punti di vista.
Se la pensassimo tutti alla stessa maniera sai che noia?!? :D
Sincro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:16 pm
Località: Meda

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda rf » lun set 14, 2015 17:57 pm

pablo75 ha scritto:agli sforzi di annibale con gli elefanti :mrgreen:


che di sicuro nella mia classificazione rientrano a pieno titolo come GRANDI ALPINISTI!

pablo75 ha scritto:e se quella al medale è una via da fare perchè è di cassin, rispondo che di vie cassin ne ha aperte ben altre dove anche oggi non c'è bisogno di napalm al seguito :mrgreen:


adesso dirò una cosa antipatica... di cassin ne ho fatte tre o quattro, e il denominatore comune è: vie forzate, su roccia spesso brutta (a volte oscena!), dall'estetica dubbia e con scalata tignosa, ma che risolvono grandi pareti... E in cui si evince che il buon Cassin spingeva come una locomotiva, con buona pace dei secondi di cordata (*).
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Pié » lun set 14, 2015 17:59 pm

Sincro ha scritto:AHAH tranquillo, non mi faccio influenzare...altrimenti avrei anche dato ascolto a chi diceva che non fosse praticabile per l'unto :lol:
Ognuno la pensa come vuole...
I forum sono belli proprio per poter confrontare più punti di vista.
Se la pensassimo tutti alla stessa maniera sai che noia?!? :D


:smt023
si si , poi qua si scherza.. eh.. forse..
ti dirò che, sempre "in vena di ricordi - cit. -", era stato un piacere farsela raccontare dal marco anghileri e vedere l'entusiasmo che ci metteva nel raccontartela. probabilmente un po' del suo entusiasmo mi è rimasto e per quello concordo che sia una via da fare.. anche se ce ne sono altre notoriamente migliori.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Danilo » lun set 14, 2015 18:22 pm

Pié ha scritto:
Sincro ha scritto:AHAH tranquillo, non mi faccio influenzare...altrimenti avrei anche dato ascolto a chi diceva che non fosse praticabile per l'unto :lol:
Ognuno la pensa come vuole...
I forum sono belli proprio per poter confrontare più punti di vista.
Se la pensassimo tutti alla stessa maniera sai che noia?!? :D


:smt023
si si , poi qua si scherza.. eh.. forse..


io non scherzo,veramente
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Danilo » lun set 14, 2015 18:41 pm

rf ha scritto:
...adesso dirò una cosa antipatica... di cassin ne ho fatte tre o quattro, e il denominatore comune è: vie forzate, su roccia spesso brutta (a volte oscena!), dall'estetica dubbia e con scalata tignosa, ma che risolvono grandi pareti... E in cui si evince che il buon Cassin spingeva come una locomotiva, con buona pace dei secondi di cordata (*).


ecco,
delle sue quella in medale è quella che più si scosta fra le caratteristiche citate ( esclusa la qualità della roccia che però non possiamo sapere con esattezza com'era ottantanni fa ) indi per cui non hai detto una cosa antipatica,hai detto una gran cagata.
eh dai,sempre meglio di un vaffanculo :lol: :wink:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda rf » lun set 14, 2015 19:02 pm

in realtà rispondevo a chi diceva di voler portare il napalm a quella in medale.

vai a fare le cassin in lavaredo e poi ne riparliamo...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda il Duca » mar set 15, 2015 9:33 am

Certo che un topic così meriterebbe l'intervento del Crodaiolo.
Se ben ricordo il Medale è suo...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda PIEDENERO » mar set 15, 2015 9:55 am

che poi si trovi erba in abbondanza a metà settembre non mi pare certo una cosa strana
la stagione medalesca migliore è quella invernale. eh!
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda il Duca » mar set 15, 2015 10:02 am

PIEDENERO ha scritto:che poi si trovi erba in abbondanza a metà settembre non mi pare certo una cosa strana
la stagione medalesca migliore è quella invernale. eh!


Giusto! Ma se è innevata è alpinistica? 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda PIEDENERO » mar set 15, 2015 10:15 am

il Duca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:che poi si trovi erba in abbondanza a metà settembre non mi pare certo una cosa strana
la stagione medalesca migliore è quella invernale. eh!


Giusto! Ma se è innevata è alpinistica? 8)


Se si considera la corma di medale come appartenente alle prealpi allora è una prealpinistica invernale (se ha nevicato in inverno) :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda il Duca » mar set 15, 2015 10:16 am

f**a! Il Piede ha una risposta per tutto =D>
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Spartaco » mar set 15, 2015 10:34 am

ha scritto.corma.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda Pié » mar set 15, 2015 10:41 am

ha.fatto confusione.
lapsus?
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda PIEDENERO » mar set 15, 2015 11:35 am

è.iniorante
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda PIEDENERO » mar set 15, 2015 11:43 am

e.non ha.mai. fatto la cassin.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: MEDALE - Via CASSIN...NON DIMENTICHIAMOLA!

Messaggioda pablo75 » mar set 15, 2015 11:47 am

Sincro ha scritto:
pablo75 ha scritto:ti quoto su tutto.
massimo rispetto per l'entusiasmo e le emozioni dell'apritore del topic per averla salita col papà. a me invece la via in sè, non fosse che per la sua storia, non ha lasciato ricordi particolari.
ben pochi i tratti da poter definire belli. e non direi mai a un amico che è una via da fare anche perchè oggi non è più la via aperta da cassin e dal boga ma una multipitch fittonata sopra la cassin. estremizzando, è un po' come ripercorrere le gesta dei primi salitori del colle del gigante salendovi in funivia o salire un colle della valsusa pensando agli sforzi di annibale con gli elefanti :mrgreen:
e se quella al medale è una via da fare perchè è di cassin, rispondo che di vie cassin ne ha aperte ben altre dove anche oggi non c'è bisogno di napalm al seguito :mrgreen:


Ciao Pablo!
Sono d'accordo solo in parte col tuo ragionamento. :)
Di certo ci saranno molte vie più belle, più importanti, con maggior significato storico, ma questo non toglie che sulle linee che si intrecciano sopra la città di lecco, sulla "sua" parete, si sono scritte molte storie...non necessariamente quelle del Riccardo con la R maiuscola :wink:
In moltissimi ci sono passati, in moltissimi hanno alzato proprio lì i primi passi "staccandosi dalla terra ferma" ed in molti hanno compiuto anche qualche impresa personale...piccola o grande che sia.
Nel caso della Cassin, non vedo perchè doverla "dimenticare" facendola fagocitare dalla vegetazione.
Ok, non sarà un via magnifica, di certo non si tratta della via più bella che abbia mai fatto, ma non merita una fine così...tutto qui. :(
Sono sicuro che se fosse sgombra da tutta quell'erba, quegli arbusti, quei rovi, regalerebbe un'arrampicata di certo più piacevole e gratificante.
MA SOPRATTUTTO, la renderebbe più SICURA! Infatti (come avevo scritto nella mia umile relazione) è un attimo purtroppo mettere il piede in fallo, su un terreno completamente coperto da erba...di certo le cordate più sotto ringrazierebbero :wink:
Poi l'emozione di averla salita con mio papà è un discorso completamente a parte...


ciao sincro, hai ragione in tutto quel che dici. io provocavo sulla (non) bellezza intrinseca della via, nel perfido intento di "smuovere" un po' il topic :mrgreen:
sono arciconvinto che su vie così non si debba pretendere la bellezza e neanche la sicurezza ma solo rivivere la loro storia. anzi visto che siamo "in vena di ricordi - cit." , mi incuriosiva ripetere le vie aperte dai Grandi quando erano ancora alle prime esperienze, e con lo stesso spirito andai per esempio sullo spigolo del fortissimo alla valbona, sulla diretta in paganella del detassis e altre. Parliamo però di vie che o per la qualità della roccia o per la vegetazione presente, non si può e non si deve pensare di "mettere in sicurezza" a meno di non far perdere le loro caratteristiche e perciò la loro storia.
infatti se lo spigolo di valbona grazie all'avvicinamento e alla quota è rimasto quasi com'era e Gervasutti te lo senti vicino mentre cavalchi la cresta sino in cima, in paganella e medale invece non sono nè la qualità della roccia nè l'erba ad allontanare il ricordo di due apritori poco più che ventenni e destinati a scrivere pagine e pagine di storia. A rendere questi miti un vago e lontano ricordo sono spit e fittoni messi quà e là nell'illusorio intento di rendere le vie sicure, tanto che il 90% di chi oggi le ripete sta lì a discutere che l'attacco è difficile da trovare e che il traverso è solo un cinquebi. molti giovani ripetitori, di cassin sanno solo che è il nome della via magari pensando che derivi dalla nota fabbrica di materiale che avrà sponsorizzato la richiodatura :mrgreen: :mrgreen:
chi vuole arrampicare sicuro e su vie pulite e ripulite, oggi a differenza di un tempo, ha centinaia di vie a disposizione, anche a due passi da queste
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.