assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda espo » ven lug 10, 2015 15:42 pm

Vigorone ha scritto:
Mado' la Sticht. Teneva quasi un c***o (credo piu' dell'otto comunque). Appena la trovo metto una foto della mia... :mrgreen: :mrgreen:


infatti l'hanno inventata in scozia, mi pare, con l'intento di tenere un volo su ancoraggi ridicoli mediante una scivolata di tanti metri ....

poi su roccia era un poco difficile da gestire :mrgreen:

l'8 dipendeva da come lo montavi.... certi eroici o incoscienti usavano il 4, cioè nulla :mrgreen:

la mia nn c'è +. devo averla venduta quando ho preso il gri gri :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda Vigorone » ven lug 10, 2015 15:45 pm

espo ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Mado' la Sticht. Teneva quasi un c***o (credo piu' dell'otto comunque). Appena la trovo metto una foto della mia... :mrgreen: :mrgreen:


infatti l'hanno inventata in scozia, mi pare, con l'intento di tenere un volo su ancoraggi ridicoli mediante una scivolata di tanti metri ....

poi su roccia era un poco difficile da gestire :mrgreen:

l'8 dipendeva da come lo montavi.... certi eroici o incoscienti usavano il 4, cioè nulla :mrgreen:

la mia nn c'è +. devo averla venduta quando ho preso il gri gri :mrgreen:


Noi veri duri si faceva sicura passando la corda non attorno al "manico" dell'otto (che faceva troppo attrito) ma nel moschettone. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sticht ne ho due, una la uso ancora per tenerci attaccati i moschettoni a ghiera :mrgreen:
L'altra era quella singola con la molla... la bisnonna del clickup, piu' o meno...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda espo » ven lug 10, 2015 15:55 pm

Vigorone ha scritto:
espo ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Mado' la Sticht. Teneva quasi un c***o (credo piu' dell'otto comunque). Appena la trovo metto una foto della mia... :mrgreen: :mrgreen:


infatti l'hanno inventata in scozia, mi pare, con l'intento di tenere un volo su ancoraggi ridicoli mediante una scivolata di tanti metri ....

poi su roccia era un poco difficile da gestire :mrgreen:

l'8 dipendeva da come lo montavi.... certi eroici o incoscienti usavano il 4, cioè nulla :mrgreen:

la mia nn c'è +. devo averla venduta quando ho preso il gri gri :mrgreen:


Noi veri duri si faceva sicura passando la corda non attorno al "manico" dell'otto (che faceva troppo attrito) ma nel moschettone. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sticht ne ho due, una la uso ancora per tenerci attaccati i moschettoni a ghiera :mrgreen:
L'altra era quella singola con la molla... la bisnonna del clickup, piu' o meno...


appunto il 4 lo chiamavamo...

la molla era tutto nella stich... se nn avevi quella con la molla eri uno sfigato... uno da sicura a spalla :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda Vigorone » ven lug 10, 2015 16:01 pm

espo ha scritto:appunto il 4 lo chiamavamo...

la molla era tutto nella stich... se nn avevi quella con la molla eri uno sfigato... uno da sicura a spalla :mrgreen:


Il quattro mi mancava.
Io ero l'unico ad usare la sticht. Almeno da queste parti. Tra le cose di cui vado orgoglioso (tipo non aver mai visto Porta a porta) c'e' anche non aver mai posseduto un otto...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda espo » ven lug 10, 2015 16:21 pm

Vigorone ha scritto:
espo ha scritto:appunto il 4 lo chiamavamo...

la molla era tutto nella stich... se nn avevi quella con la molla eri uno sfigato... uno da sicura a spalla :mrgreen:


Il quattro mi mancava.
Io ero l'unico ad usare la sticht. Almeno da queste parti. Tra le cose di cui vado orgoglioso (tipo non aver mai visto Porta a porta) c'e' anche non aver mai posseduto un otto...



io avevo il robot come discensore. non era male. un po grandino ma faceva tutto quello che fa il reverso, anche se nn recuperavamo il secondo....

lo 8 lo usavo in cascata... il robot là aveva dei limiti....

a bei tempi... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:


"avere tutto per possibilità" ..... andare e poi pensare
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda Danilo » ven lug 10, 2015 17:29 pm

tenere un maxi baltone con MB direttamente ad un ancoraggio fisso di sosta (spit) ha definitivamente fatto chiudere la carriera,già vacillante, arrampicatoria della moglie e sbattere in pattumiera una corda seminuova,
sono gli errori che si fanno nella vita

bello... :smt026 (non la corda eh,la moglie ) :smt041
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 10:05 am

Noi italiani siamo dei vecchi barbagianni su tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=bOsDiov_1NY

Anche per questo continuo a pensare che l'alpinismo qui da noi sia quasi morto, siamo indietro di decenni.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda Andrea Orlini » ven giu 30, 2017 10:23 am

VECCHIO ha scritto:Noi italiani siamo dei vecchi barbagianni su tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=bOsDiov_1NY

Anche per questo continuo a pensare che l'alpinismo qui da noi sia quasi morto, siamo indietro di decenni.

Se ne avrò l'occasione ti mostrerò un testo tecnico del CAI, del CNSAS per la precisione, che già oltre un decennio fa mostrava tutto ciò...
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda Ziggomatic » ven giu 30, 2017 14:36 pm

fr4ncesco ha scritto:
espo ha scritto:
fr4ncesco ha scritto:perché? l'effetto frenante dovrebbe essere esattamente lo stesso dell'avere il secchiello sull'anello di servizio. Ovviamente premesso che ci sia un rinvio sopra il sechiello.


se è sulla sosta dove metti il primo rinvio?


da qualche parte sopra la sosta o comunque sopra il secchiello.

espo ha scritto:e anche se lo fai cmq la sosta la devi passare nella sicura ventrale, x enne motivi.


non ho capito cosa vuoi dire.

espo ha scritto:e cmq l'angolo di chiusura non è lo stesso ma facilmente è + aperto


così a occhio direi il contrario: se ho il secchiello al ventre sono un po' spostato rispetto alla sosta. se ho il secchiello attaccato alla sosta probabilmente è direttamente sotto al primo. ma lascerei perdere queste considerazioni che comunque cambiano in base a troppi fattori e mi pare anche poco influente.

espo ha scritto:e manca l'effetto ammortizzamento del corpo umano, per quanto non considerato nella catena di assicurazione, per bloccare si sente.


questo vale anche per il barcaiolo sulla sosta.


Non ho letto tutto il topic e magari ripeto cose già dette ma, per quel che vale, dico la mia.
Le cadute importanti fanno normalmente ribaltare la sosta: se con un freno mezzo barcaiolo al vertice questo non costituisce un grosso problema al contrario con un eventuale reverso penso proprio che si generino rotture grosse di coglioni. Ecco spiegato perchè non è documentato da nessuna parte (credo) l'utilizzo che non sia ventrale di reverso et similia in assicurazione del primo .
Lo pseudo rinvio nell'assicurazione ventrale (ipotizziamo su roccia, via chiodata/spittata) serve a evitare condizioni certamente rischiose che, in caso di caduta senza ulteriori rinvii, vedrebbero il primo finire sotto la sosta gravando direttamente sul freno all'imbrago che di fatto si costituirebbe come l'ultimo/unico rinvio. La criticità di una situazione del genere sono facilmente immaginabili: con un secchiello, dovresti tirare verso l'alto il ramo che trattiene per frenare la corda.
Sostanzialmente impossibile...

quoto poi Orlini in risposta allo sciovinismo inverso caianofobico di VECCHIO: saremo indietro e barbagianni ma 'ste robe che dicono i francesi sono note e divulgate pure da noi, in ambienti caiani e non, ormai da anni.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 16:17 pm

Andrea Orlini ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Noi italiani siamo dei vecchi barbagianni su tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=bOsDiov_1NY

Anche per questo continuo a pensare che l'alpinismo qui da noi sia quasi morto, siamo indietro di decenni.

Se ne avrò l'occasione ti mostrerò un testo tecnico del CAI, del CNSAS per la precisione, che già oltre un decennio fa mostrava tutto ciò...


Lo so, noi l'avevamo già detto molto prima.
Ma perché ora insegnate altre cose?
E della roba sui chiodi di solito non si dice niente?
E sì che a oriente, patria dell'arrampicata italiana, certe cose dovrebbero essere affermate con forza :D

Perché in generale non alzate più spesso la voce?
O anche voi vi state disinteressando?
O peggio, vi siete uniformati all'andazzo?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda bong » dom lug 02, 2017 8:48 am

espo ha scritto:il mezzob non lo usi mai in vita. tranne qualche emergenza eventualmente [...]


perché?
ex alpujarra
Avatar utente
bong
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 20, 2014 22:33 pm

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.