vie multi-pitch Dolada

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

vie multi-pitch Dolada

Messaggioda nicolo81 » gio giu 11, 2015 18:00 pm

Qualcuno ha ripetuto le vie lunghe alpinistiche dietro il rifugio dolada? Si dice che abbiano solo le soste attrezzate ma lungo i tiri zero assoluto! Mah...
ARRIVARE IN CIMA E' FACOLTATIVO,TORNARE A CASA OBBLIGATORIO!!!
nicolo81
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 15, 2010 16:23 pm
Località: LIDO DI VENEZIA

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom giu 10, 2018 20:50 pm

Ripetuta oggi “verze sofegae” con moglie e due soci. A loro non è piaciuta per niente, ma si sa che sono FF e odiano i rumeghi (che a me invece non dispiacciono 8) ). Comunque alterna tratti di roccia decente con scivoli di erba/terra non gradevolissimi e appigli “da verificare”. Le sicurezze intermedie ci sono, circa tre spit a tiro e qualche clessidra attrezzata. Sui tratti erbosi meglio non cadere. Panorama molto bello sulla conca dell’alpago e il lago di Santa croce, con gran viavai di parapendii.

Sperimentati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda il Duca » lun giu 11, 2018 9:10 am

adesso risponde Drugo Lebowski
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda Chiodonellaroccia » lun giu 11, 2018 10:14 am

forse c e un po di confusione. dove vi è la falesia la ci sono anche delle vie . mentre altre vie le trovi sul col mat e relazioni sono sul sito gransci
Chiodonellaroccia
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:26 am

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 11, 2018 10:41 am

Allora, in rete ci sono alcune notizie ma molto "sintetiche" sulle via a più tiri (www.montialpago.it). Pensavo di trovare qualcosa in rifugio ma anche lì relazioni dettagliate non ce ne sono. Peraltro le informazioni sono discrepanti, in rete dicono vie "completamente attrezzate", in rifugio dicono che non c'è niente e bisogna proteggersi integralmente. Noi queste vie non le abbiamo fatte ma guardando da sotto il primo tiro assicurazioni direi che ce ne sono. Magari in rifugio dicono così per scoraggiare chi pensa di trovarsi spit stile falesia.

La vieta che abbiamo ripetuto noi in effetti si trova sul sito dei gransi: di fatto l'attacco si trova poco più a destra delle altre multipitch (creme de la creme ecc.). La distinzione "vie sul dolada" e "vie sul col mat" mi sembra piuttosto artificiosa, visto che sono di fatto tutte vicine.

Andando un po' OT, nel pomeriggio abbiamo provato qualche monotiro, devo dire che ci è piaciuto molto di più rispetto alla "multipitch": roccia buona, protezioni vicine come piace a noi pipponi, gradi anche discretamente "morbidi". Se torneremo lì (e penso di sì visto che il posto è bello) penso che ci limiteremo a fare gli FF.

Consigliabili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda tu » lun giu 11, 2018 15:36 pm

ciao, se intendi quelle sul col matt, io ho ripetuto parigi e yerba matt.
entrambe chiodatissime a spit (bastano solo rinvii, assolutamente non protezioni mobili e chiodi). Mentre Parigi è molto arrampicabile in libera (si fa quasi tutta in libera o con singoli passi in A0) yerba matt è ben più impegnativa (il 6b di parigi per me non è confrontabile tecnicamente con yerba, anche se l'apritore è lo stesso) e più lunga.
soste scomode su tutte e 2 le salite.
da yerba si scende a piedi, da parigi in doppia

ciao!
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda Chiodonellaroccia » lun giu 11, 2018 20:36 pm

Considerare artificioso la parete di dolada con quella del col mat mi sembra poco potabile. Hanno avvicinamenti completamente diversi. E come paragonare la via del buco con la via cengia Martini più o meno sono in zona...... :lol: :lol: :lol:
Chiodonellaroccia
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:26 am

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 11, 2018 22:24 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:Considerare artificioso la parete di dolada con quella del col mat mi sembra poco potabile. Hanno avvicinamenti completamente diversi. E come paragonare la via del buco con la via cengia Martini più o meno sono in zona...... :lol: :lol: :lol:


Allora evidentemente “verze sofegae”, anche se è stata aperta dai gransi come Parigi e Yerba matt, non fa parte delle vie sul col matt, perché l’avvicinamento è lo stesso delle altre vie poco a destra della falesia del dolada.

Adiacenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 12, 2018 8:32 am

il Duca ha scritto:adesso risponde Drugo Lebowski


no
no go pì fià...

che po' il tacchino mi conosce benissimo
per cui se vuole pigliarsi parolacce al telefono o di persona, sa benissimo che per me è sempre un piacere :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda Chiodonellaroccia » mar giu 12, 2018 12:30 pm

monte dolada mt 1938, col mat mt 1980. per fare parigi non fai lo stesso avvicinamento per vie che tu riporti dal sito montialpago. :lol: :lol: :lol: la torre grande non ha lo stesso avvicinamento della quarta bassa eppure sono sempre 5 torri gruppo averau :roll: :roll:
Chiodonellaroccia
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:26 am

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda rosy » mar giu 12, 2018 12:54 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:...
Andando un po' OT, nel pomeriggio abbiamo provato qualche monotiro, devo dire che ci è piaciuto molto di più rispetto alla "multipitch": roccia buona, protezioni vicine come piace a noi pipponi, gradi anche discretamente "morbidi". Se torneremo lì (e penso di sì visto che il posto è bello) penso che ci limiteremo a fare gli FF.



E' una rara falesia dove imparare e affinare l'aderenza, anche nell'impiego delle mani. Peccato solo per i frequenti appigli scavati su molti monotiri, che comunque si possono spesso evitare utilizzando al meglio i piedi in spalmo.
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

Re: vie multi-pitch Dolada

Messaggioda tu » mar giu 12, 2018 16:17 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:monte dolada mt 1938, col mat mt 1980. per fare parigi non fai lo stesso avvicinamento per vie che tu riporti dal sito montialpago. :lol: :lol: :lol: la torre grande non ha lo stesso avvicinamento della quarta bassa eppure sono sempre 5 torri gruppo averau :roll: :roll:



urca, chiedo umilmente perdono :D
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.