Vie di più tiri in Valsugana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Toni » mer set 09, 2009 16:40 pm

la val Gadena, fino a poco prima del ponte, di segnati CAI, ha solo il sent. nel fondo valle.
Il giro classico è salire per questo e scendere per 800 e 785? che traversa appena sopra le pareti, da Lessi ai Loke, e scendendo il canale tra essi e il costone sotto, torna all'imbocco. oppure si scende per Godeluna.
Sarebbe bello scendere per la Gadena, si vedono meglio le pareti, ma così si perdere l'altrettanto bella traversata sui Loke.
Altre tracce ce ne sono, spiegare dove l'è un pò lunga. Ci fai un giro d'inverno e le vedi. :D
I cengioni sotto alle pareti sono un mondo favoloso, pieno di animali e di tracce di antiche tribolazioni.

Parlando di arrampicata, qualcosa in basso, intorno al grottone era stato aperto da Zonta... mi sembra. Poi Berto nel suo stile.
Sulle pareti di dx or. (Sogli) ci dovrebbe essere solo una via moderna aperta dall'alto.
Sul lato sx or. (Loke) ci sono 6 vie. Altre 2 sul Loke verso Est, sopra Costa.
Ancora adesso mi pare strano, ma fino agli anni '90 non c'erano vie. ed è tutto ben visibile e comodo all'auto :!: La "storia" è quindi abbastanza breve.
Terreno vergine a 15 min dalla pianura... incredibile 8O .

ciao
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda maivory » mer set 09, 2009 20:27 pm

Toni ha scritto:la val Gadena, fino a poco prima del ponte, di segnati CAI, ha solo il sent. nel fondo valle.
Il giro classico è salire per questo e scendere per 800 e 785? che traversa appena sopra le pareti, da Lessi ai Loke, e scendendo il canale tra essi e il costone sotto, torna all'imbocco. oppure si scende per Godeluna.
Sarebbe bello scendere per la Gadena, si vedono meglio le pareti, ma così si perdere l'altrettanto bella traversata sui Loke.
Altre tracce ce ne sono, spiegare dove l'è un pò lunga. Ci fai un giro d'inverno e le vedi. :D
I cengioni sotto alle pareti sono un mondo favoloso, pieno di animali e di tracce di antiche tribolazioni.

Parlando di arrampicata, qualcosa in basso, intorno al grottone era stato aperto da Zonta... mi sembra. Poi Berto nel suo stile.
Sulle pareti di dx or. (Sogli) ci dovrebbe essere solo una via moderna aperta dall'alto.
Sul lato sx or. (Loke) ci sono 6 vie. Altre 2 sul Loke verso Est, sopra Costa.
Ancora adesso mi pare strano, ma fino agli anni '90 non c'erano vie. ed è tutto ben visibile e comodo all'auto :!: La "storia" è quindi abbastanza breve.
Terreno vergine a 15 min dalla pianura... incredibile 8O .

ciao


Grazie toni, anche fin troppo esauriente. Appena ho un minuto di tempo vado a fare un giro su per Loke. :)
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda Toni » mer set 16, 2009 17:49 pm

maivory ha scritto:Cmq mi han colpito soprattutto le pareti rosse enormi (con qualche tetto) sulla sx che si iniziano a vedere dopo circa dieci minuti di sentiero, su in alto (faccia a monte)...credo però abbiano il gran difetto della cengia boscosa in mezzo e soprattutto di essere quasi sempre brombe.




è questa la parete?

più o meno qua, nidifica una coppia di aquile, almeno fino a poco tempo fa.

Immagine
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda maivory » gio set 17, 2009 13:50 pm

Toni ha scritto:
maivory ha scritto:Cmq mi han colpito soprattutto le pareti rosse enormi (con qualche tetto) sulla sx che si iniziano a vedere dopo circa dieci minuti di sentiero, su in alto (faccia a monte)...credo però abbiano il gran difetto della cengia boscosa in mezzo e soprattutto di essere quasi sempre brombe.




è questa la parete?

più o meno qua, nidifica una coppia di aquile, almeno fino a poco tempo fa.

Immagine


c***o è proprio lei!!! Grazie Toni per la foto.
Domenica casualmente dopo tanto tempo che non tornavo, sono andato a Schievenin e al bar La Speranza, nel mobiletto delle guide vecchie della Valle ho trovato un libricino storico sulla Val Brenta, epoca anni 90 credo. Fattostà che c'erano le relazioni e descrizioni di moltissime vie sia in Val gadena che altrove lì vicino (Sasso Rosso, Monte Spitz e altri monti di cui non ricordo il nome). Trovare quel libretto in giro credo sia ormai un'ardua impresa, ma la prossima volta che andrò a Schievenin magari chiedo se me lo vendono :)
Vie dure cmq (per i miei bassissimi standard di montagna).
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda Toni » ven set 18, 2009 19:16 pm

Cismon & dintorni - arrampicare nel Canale del Brenta; A.Spavento, M.Doglioni; Edizioni Cai sezione di Mestre

Dovrebbe essere questo. magari su internet..

Per arrampicate in zona casomai chiedi nel forum.

ciao
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda MarcoS » gio ott 08, 2009 9:08 am

Mi è capitato sott'occhio quest'avventura sulla Valsugana away.
Bella storia, quindi condivido.

http://www.intraisass.it/volo_valsugana2.htm
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda maivory » gio ott 08, 2009 13:22 pm

MarcoS ha scritto:Mi è capitato sott'occhio quest'avventura sulla Valsugana away.
Bella storia, quindi condivido.

http://www.intraisass.it/volo_valsugana2.htm


Onofrio Baggio, lo conosco...ora non arrampica più, ma si fa delle belle camminate in compenso. Gli è andata bene quella volta!
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 09, 2009 20:05 pm

maivory ha scritto:
MarcoS ha scritto:Mi è capitato sott'occhio quest'avventura sulla Valsugana away.
Bella storia, quindi condivido.

http://www.intraisass.it/volo_valsugana2.htm


Onofrio Baggio, lo conosco...ora non arrampica più, ma si fa delle belle camminate in compenso. Gli è andata bene quella volta!


diciamo che è una piomba che viene narrata ancor oggi dopo lustri... :lol:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Kinobi » lun ott 19, 2009 7:40 am

@ chi mi ha contattato in PM.

Non si vede il punto di attacco mio.
Mi ricordo un 4/5 spit su placca (rimossa la placchetta, lasciato il dado) ed uno o due spit sul giallo dopo un 20/25 metri. Lasciata una placchetta Fixe con anello.
Mi sa che eravamo un 20 metri più a destra dell'angolo in basso a dx.

Da sotto è molto evidente, perchè c'è un diedro oblicuo verso SX che non pareva duro, e noi abbiamo tirato una riga dritta sotto.

Non abbiamo finito la via perchè ho tirato un carpiato di testa, e la presa cui ero attaccato mi ha pure beccato in faccia. E siccome mi pareva un presagio, mi sono girato, doppiato, e tornato a casa.

In quel peridoo, una frana molto grossa aveva lasciato chiare traccie a SX di dove abbiamo attaccato, ecco perchè siamo andati più a DX di dove pareva logico attaccarsi.
Il giallo era un marson strapiombante.
Ma più che le difficoltà era forse stata la scammellata per l'attacco ed il franone caduto da poco a farci desistere.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda gug » lun ott 19, 2009 12:58 pm

Kinobi ha scritto:
Non abbiamo finito la via perchè ho tirato un carpiato di testa, e la presa cui ero attaccato mi ha pure beccato in faccia. E siccome mi pareva un presagio, mi sono girato, doppiato, e tornato a casa.



Mi sembra assolutamente comprensibile: quanti tiri mancavano per finire la via?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Kinobi » lun ott 19, 2009 13:45 pm

gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Non abbiamo finito la via perchè ho tirato un carpiato di testa, e la presa cui ero attaccato mi ha pure beccato in faccia. E siccome mi pareva un presagio, mi sono girato, doppiato, e tornato a casa.



Mi sembra assolutamente comprensibile: quanti tiri mancavano per finire la via?


Eravamo praticamente rasoterra.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda skwattrinated » mar ott 20, 2009 9:21 am

Solo per curiosità: qualcuno ha ripetuto di recente (diciamo negli ultimi 10 anni...) la Oro Nero sopra Solagna?
Avatar utente
skwattrinated
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mar ott 20, 2009 7:53 am
Località: Agordo BL

Messaggioda gug » mar ott 20, 2009 21:35 pm

Kinobi ha scritto:
gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Non abbiamo finito la via perchè ho tirato un carpiato di testa, e la presa cui ero attaccato mi ha pure beccato in faccia. E siccome mi pareva un presagio, mi sono girato, doppiato, e tornato a casa.



Mi sembra assolutamente comprensibile: quanti tiri mancavano per finire la via?


Eravamo praticamente rasoterra.
E


Allora ancora più comprensibile! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda maivory » gio ott 29, 2009 14:49 pm

chiedo un'informazione. Chi ha ripetuto recentemente la via Tovaric al pilastro dei Barbari?
Volevo sapere se:

-prende il sole
-bastano rinvii e cordini
-avete magari una relazione.

L'unica realzione che ho trovato in internet è qua http://kitalpha.altervista.org/falesie/ ... ugana.html

Grazie.
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda kelly » gio ott 29, 2009 15:32 pm

maivory ha scritto:chiedo un'informazione. Chi ha ripetuto recentemente la via Tovaric al pilastro dei Barbari?
Volevo sapere se:

-prende il sole
-bastano rinvii e cordini
-avete magari una relazione.

L'unica realzione che ho trovato in internet è qua http://kitalpha.altervista.org/falesie/ ... ugana.html

Grazie.


di recente no; ma l'esposizione non cambia con gli anni.
-prende il sole.
-bastano i rinvii
-la relazione che hai trovato, anche se non schizzometrica, mi pare sia sufficientemente chiara


dimenticavo...

MUUUUHHH!!!
Avatar utente
kelly
 
Messaggi: 216
Images: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:38 am

Messaggioda cristi » gio ott 29, 2009 16:21 pm

maivory ha scritto:chiedo un'informazione. Chi ha ripetuto recentemente la via Tovaric al pilastro dei Barbari?
Volevo sapere se:

-prende il sole
-bastano rinvii e cordini
-avete magari una relazione.

L'unica realzione che ho trovato in internet è qua http://kitalpha.altervista.org/falesie/ ... ugana.html

Grazie.


su le altre vie di iacopelli c'è una relazione fatta bene
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Messaggioda julius » gio ott 29, 2009 17:34 pm

skwattrinated ha scritto:Solo per curiosità: qualcuno ha ripetuto di recente (diciamo negli ultimi 10 anni...) la Oro Nero sopra Solagna?


Io ero andato a vedere, credo, un 12-13 anni fa...si notavano nettamente tracce di un franamento verificatosi nella parte alta per cui rinunciai...Da allora non ho mai visto nessuno arrampicarsi su per di là e quindi immagino che, franamento a parte, sia anche parecchio sporca o inerbata.
Originariamente aveva un paio di tiri simpatici su roccia abbastanza buona, ma oggi come oggi non la consiglierei.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Kinobi » ven ott 30, 2009 15:00 pm

maivory ha scritto:chiedo un'informazione. Chi ha ripetuto recentemente la via Tovaric al pilastro dei Barbari?
Volevo sapere se:

-prende il sole
-bastano rinvii e cordini
-avete magari una relazione.

L'unica realzione che ho trovato in internet è qua http://kitalpha.altervista.org/falesie/ ... ugana.html

Grazie.


Segui gli spit ed arrivi in catena.
Si va d'inverno. D'estare prendi fuoco.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

tovaric

Messaggioda emanuele » ven ott 30, 2009 15:23 pm

aggiungo a ciò che ti è stato detto che per non trovarsi come un pesce fuor d'acqua, occorre un livello intorno al 6b; il tiro(5^) col passaggio di 6c ha tre mini-spit e qualche maillon di calata!
http://kitalpha.altervista.org/falesie/valsugana/valsugana.html
ciao niccolò
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda gug » gio ott 07, 2010 19:47 pm

Sono salito recentemente sul sentiero 785 fino ai Loke: quello di sinistra è molto suggestivo, ma non si capisce se la qualità della roccia sia buona.
Dove si possono trovare i tracciati delle vie che lo salgono?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.