Vie di più tiri in Valsugana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Vie di più tiri in Valsugana

Messaggioda emanuele » gio giu 09, 2016 15:49 pm

Fango non c'é ma passaggi con erba e roccia da ripulire, per me validissimo itinerario che é reso sicuro, ambiente stupendo a un tiro di schioppo dalla statale! Ripetuta di recente.
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Vie di più tiri in Valsugana

Messaggioda lupo72 » ven giu 10, 2016 7:35 am

emanuele ha scritto:Fango non c'é ma passaggi con erba e roccia da ripulire, per me validissimo itinerario che é reso sicuro, ambiente stupendo a un tiro di schioppo dalla statale! Ripetuta di recente.
:D :D :D :D :D :D
grazie mille Emanuele,visto quel che mi dici andro' a dare un'occhiata appena smette di piovere :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
lupo72
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 09, 2010 19:19 pm
Località: montebelluna

Re: Vie di più tiri in Valsugana

Messaggioda Hal9000 » ven giu 10, 2016 16:46 pm

Emanuele ha scritto:Fango non c'é ma passaggi con erba e roccia da ripulire, per me validissimo itinerario che é reso sicuro, ambiente stupendo a un tiro di schioppo dalla statale! Ripetuta di recente.

Meno male, almeno quello.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Vie di più tiri in Valsugana

Messaggioda Hal9000 » ven giu 10, 2016 16:48 pm

Un po' più facilotta della Paolo de Tuoni è la "Via del Giazz" sulla parete Fredda di Tezze, 4 tiri fini al V+, completamente rispittata. Quando l'ho fatta io era in condizioni disastrose ma forse ora, a distanza di qualche anno è migliorata coi passaggi e la pulizia.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re:

Messaggioda gug » mar giu 14, 2016 11:37 am

Drugo Lebowsky ha scritto:gug, quando tu farai tutte le cose in merito alle quali "hai preso appunti" "perchè ti piacerebbe fare"... io farò l'8a.... :lol: ... o sarò in casa di riposo :? :(


Approfitto della riapertura del topic per dare un aggiornamento su questo commento del Drugo....
Magia d'Autunno l'ho fatta a Novembre scorso :wink:
Ora la prossima volta andiamo a fare la Gnoato-Bertan-Zonta: ci vieni? :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Vie di più tiri in Valsugana

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 14, 2016 14:17 pm

gug ha scritto:Ora la prossima volta andiamo a fare la Gnoato-Bertan-Zonta: ci vieni? :wink:


ci sono tornato tempo fa
e ovviamente l'ho trovata più rogna di quanto ricordassi ... :( nonostante la chiodatura ora cunìcio-friendly :mrgreen:
si può fare
ma in base ai tuoi tempi biologici, sarà da vedere se al tempo io sarò ancora in grado di mungere rinvii ... Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Vie di più tiri in Valsugana

Messaggioda gug » mar giu 14, 2016 16:10 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:Ora la prossima volta andiamo a fare la Gnoato-Bertan-Zonta: ci vieni? :wink:


ci sono tornato tempo fa
e ovviamente l'ho trovata più rogna di quanto ricordassi ... :( nonostante la chiodatura ora cunìcio-friendly :mrgreen:
si può fare
ma in base ai tuoi tempi biologici, sarà da vedere se al tempo io sarò ancora in grado di mungere rinvii ... Immagine


:lol: :lol: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re:

Messaggioda teospeleo » gio ott 05, 2017 19:35 pm

Toni ha scritto:nel nuovo cantiere di Ermes & Mario, un paio di settimane fa, c'era una fissa nei primi tiri; ne uscirà fuori una bella via!
Paraflu è bella ma veramente sporca, cengette erbose mezze staccate e chiodatura un pò lunga non fanno sempre divertire, ma dovrebbe essere "nell'aria" una pulizia.
Per Alvise invece è veramente carina e ben attrezzata. Non imperdibile il primo tiro, specie dopo il brutto tempo, si può evitarlo proseguendo per il sentierino con bolli blù.

P.S.
Lo avrete già scritto, penso che la via che più è migliorata dopo la pulizia, è la via di Zonta al col del Monton. veramente un gioiellino.
ciao



Segnalo che finalmente, dopo anni in cui l'idea era nell'aria, la via Paraflù (Moretto-Cocco 1995) alla Parete di Enego è stata completamente ripulita e messa in sicurezza. Sono servite tre lunghissime giornate di lavoro per riportare alla luce quella che a mio parere rimane una delle più belle vie della Valsugana. A causa degli infrequenti passaggi, la vegetazione aveva letteralmente invaso la parete rendendo praticamente impossibile il passaggio. I primi due tiri sono purtroppo caratterizzati da un lichene superficiale che in alcuni passaggi può dar fastidio. Speriamo che si pulisca con le future ripetizioni. Gli altri tiri si svolgono su roccia ottima, superlativa in alcuni tratti.
Anche la chiodatura, spesso e volentieri assai pericolosa in caso di caduta, è stata rivista. Abbiamo lasciato i vecchi ancoraggi (ancora in ottime condizioni) aggiungendo però una dozzina di fix di passaggio, laddove abbiamo ritenuto necessario. Tutte le soste sono predisposte di maglie rapide per una calata. Qualche foto la potete trovare al seguente indirizzo http://asiagoclimb.blogspot.it/p/via-parafl.html
Pochi metri a sx di Paraflù è in atto un nuovo progetto...attenzione a non sbagliare come è capitato a noi!

Segnalo inoltre l'apertura di una nuova via (Il destino gioca con noi) sul Torrione di Piangrande, che corre a dx della Delinquenza minorile. 5 tiri di roccia davvero super!!
http://asiagoclimb.blogspot.it/p/via-il ... n-noi.html
"...un uomo a caccia della vita, attraversando anche terre che chiamano sbagliate". A.Gobetti

Blog: www.asiagoclimb.blogspot.it
teospeleo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:38 am
Località: Marostica (VI)

Re: Re:

Messaggioda scairanner » gio ott 05, 2017 20:09 pm

teospeleo ha scritto:
Toni ha scritto:nel nuovo cantiere di Ermes & Mario, un paio di settimane fa, c'era una fissa nei primi tiri; ne uscirà fuori una bella via!
Paraflu è bella ma veramente sporca, cengette erbose mezze staccate e chiodatura un pò lunga non fanno sempre divertire, ma dovrebbe essere "nell'aria" una pulizia.
Per Alvise invece è veramente carina e ben attrezzata. Non imperdibile il primo tiro, specie dopo il brutto tempo, si può evitarlo proseguendo per il sentierino con bolli blù.

P.S.
Lo avrete già scritto, penso che la via che più è migliorata dopo la pulizia, è la via di Zonta al col del Monton. veramente un gioiellino.
ciao



Segnalo che finalmente, dopo anni in cui l'idea era nell'aria, la via Paraflù (Moretto-Cocco 1995) alla Parete di Enego è stata completamente ripulita e messa in sicurezza. Sono servite tre lunghissime giornate di lavoro per riportare alla luce quella che a mio parere rimane una delle più belle vie della Valsugana. A causa degli infrequenti passaggi, la vegetazione aveva letteralmente invaso la parete rendendo praticamente impossibile il passaggio. I primi due tiri sono purtroppo caratterizzati da un lichene superficiale che in alcuni passaggi può dar fastidio. Speriamo che si pulisca con le future ripetizioni. Gli altri tiri si svolgono su roccia ottima, superlativa in alcuni tratti.
Anche la chiodatura, spesso e volentieri assai pericolosa in caso di caduta, è stata rivista. Abbiamo lasciato i vecchi ancoraggi (ancora in ottime condizioni) aggiungendo però una dozzina di fix di passaggio, laddove abbiamo ritenuto necessario. Tutte le soste sono predisposte di maglie rapide per una calata. Qualche foto la potete trovare al seguente indirizzo http://asiagoclimb.blogspot.it/p/via-parafl.html
Pochi metri a sx di Paraflù è in atto un nuovo progetto...attenzione a non sbagliare come è capitato a noi!

Segnalo inoltre l'apertura di una nuova via (Il destino gioca con noi) sul Torrione di Piangrande, che corre a dx della Delinquenza minorile. 5 tiri di roccia davvero super!!
http://asiagoclimb.blogspot.it/p/via-il ... n-noi.html


Interessante, ma mi spieghi cosa sono i nuts a perdere? nel senso che poi passi tu a recuperarli? 8)

(ps: Motti non Miotti, certamente un lapsus, a meno che non intendessi Popi)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Vie di più tiri in Valsugana

Messaggioda teospeleo » gio ott 05, 2017 20:22 pm

Nuts datati che ho incastrato durante la pulizia e che regalo volentieri alla via...
"...un uomo a caccia della vita, attraversando anche terre che chiamano sbagliate". A.Gobetti

Blog: www.asiagoclimb.blogspot.it
teospeleo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:38 am
Località: Marostica (VI)

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.