via sibilla

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via sibilla

Messaggioda ubirou » mar feb 10, 2004 14:48 pm

ciao, conoscete la via sibilla al castelletto di mezzo, in brenta vicino al rifugio tucket ?

vorrei fare un giro in zona verso giugno e mi piacerebbe fare anche questa via ma non so se è protetta, dura o meno...

ho solo trovato una relazione ma è molto approssimantiva.... sarebbe un problema se fosse sopra il V....

grazie 1000

ciaui ubirou :D :roll: :)
Avatar utente
ubirou
 
Messaggi: 275
Iscritto il: mer dic 24, 2003 10:55 am

Messaggioda pietrorrrago » mar feb 10, 2004 15:17 pm

La Sibilla è stata la mia prima via in montagna :D , son passati ormai 20 anni :( e quindi non so se le informazioni sono ancora valide.
Le difficoltà sono tranquille (III) solo il tiro obliquo che porta alla cengia dalla quale si aggira lo spigolo per prendere il grande diedro presenta un tratto di IV più che altro perchè molto lucido (allora, chissà adesso).
Il diedro è veramente divertente ma se c'è neve sopra o se piove è meglio rinunciare perchè diventa una cascata d'acqua.
Chiodi, allora, ne trovai pochini (3 o 4) ma con cordini e nut non incontrammo problemi (tranne un istruttore di roccia di non mi ricordo che CAI o associazione che faceva più fatica a salire del suo allievo e aveva qualche difficoltà a manovrare la corda 8O ).
Da fare attenzione la discesa :!: , quella classica, che segue una cengia detritica molto esposta che punta verso Cima Sella; una guida che conosco mi ha detto che sono state attrezzate delle doppie dalla parte opposta ma non saprei dirti dove quindi è meglio che chiedi al Tucket quando sei li.
Ho un bellisimo ricordo di questa via, anche se il tempo era pessimo, ci siamo fatti un abbondante doccia e le due cordate in parete scaricavano sassi come delle bettoniere (scaricano sassi le betoniere :?: ) nonostante la via sia sana (tranne la cengia prima del diedro) costringendoci a varianti per superarli e toglierci dalla loro traiettoria.
Forse è perchè per la prima volta arrampicavo su una montagna vera (prima uscita dopo il corso e tutta da primo) ma mi è rimasta impressa (anche sul polso visto che un sasso mi ha sbriciolato l'orologio).
Buon divertimento
Avatar utente
pietrorrrago
 
Messaggi: 2013
Images: 44
Iscritto il: sab gen 10, 2004 23:15 pm
Località: si vedrà

Messaggioda Feo » mar feb 10, 2004 16:37 pm

Se non hai una relazione ti posso consigliare "primi passi da capocordata", edita dal cai Mestre. Precisa e sintetica. Divertiti :wink:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda Yashin » mar feb 10, 2004 19:12 pm

Che dire che non ti ha già detto pietrorago???

A parte che è una bella via se vai a giugno occhio che nei canali potresti trovare neve o ghiaccio percui portati un terzo attrezzo o un martello picozza.

Cmq una relazione completa la trovi sul Buscaini relativo alla zona del brenta.Il grado no supera il IV forse IV+ UIAA....

:wink: Buon divertimento!
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Avatar utente
Yashin
 
Messaggi: 418
Images: 1
Iscritto il: ven nov 22, 2002 11:57 am
Località: Milano

sybilla

Messaggioda rtorresa » lun feb 16, 2004 18:41 pm

Confermo quanto detto.
Io l'ho rifatta a fine maggio e c'era parecchia h2o che colava da sopra.

Il traverso è davvero unto.
Le soste sono buone, tranne quella alla base del diedro (non esiste proprio, o io non l'ho vista...)
Il diedro è divertente.
Per il rientro avevo chiesto al gestore del Tuckett che mi aveva consigliato di scendere per la cengia verso cima Sella. Occhio che definirla marcia è un eufemismo...
La prossima volta che ci vado cerco le doppie... ;-)

ciao,
Roberto
Avatar utente
rtorresa
 
Messaggi: 99
Iscritto il: ven ago 09, 2002 10:32 am
Località: Splendido Trentino, a meno di 1h dal Brenta...


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.