Val Daone (consigli?)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Val Daone (consigli?)

Messaggioda EvaK » ven giu 11, 2010 14:56 pm

Ciao, come da titolo, sto cercando una bella via da salire domani in Val Daone, sul 6a-b. Ho presente il sito web daoneclimbing, ma volevo chiedere se c'è qualcosa che merita in particolare, non essendoci mai stata (va bene anche qualche passo di 6c... su quei tiri farò l'ospite!)
Come sono le vie alla Parete V tornante?

thanks!! :wink:
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val daone

Messaggioda emanuele » ven giu 11, 2010 15:10 pm

bella via in val daone?
per me nessuna; fai qualche chilometro in più e in brenta trovi qualche bella via
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Re: val daone

Messaggioda EvaK » ven giu 11, 2010 15:16 pm

emanuele ha scritto:bella via in val daone?
per me nessuna; fai qualche chilometro in più e in brenta trovi qualche bella via


Era per far qualcosa di raggiungibile e tornare a casa in giornata ad orari umani.... altrimenti la meta era tutt'altra.
Non girare il dito nella piaga che non vedo l'ora di andare in dolomiti!! (ma x quelle ci vuole un we di meteo stabile)
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Re: val daone

Messaggioda maivory » ven giu 11, 2010 15:29 pm

EvaK ha scritto:
emanuele ha scritto:bella via in val daone?
per me nessuna; fai qualche chilometro in più e in brenta trovi qualche bella via


Era per far qualcosa di raggiungibile e tornare a casa in giornata ad orari umani.... altrimenti la meta era tutt'altra.
Non girare il dito nella piaga che non vedo l'ora di andare in dolomiti!! (ma x quelle ci vuole un we di meteo stabile)


prova ad andare in tognazza magari...c'è la Andrea Mancin che non è male e sulle difficoltà più o meno dette da te. Arrampicata simil granito. Temperature ancora belle fresche.
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Messaggioda emanuele » ven giu 11, 2010 16:47 pm

guarda maivory che la tognazza per noi bresciani è lontanissima; con le previsioni di tempo instabile la val daone, nota fogna, è sconsigliabile, ma non saprei cosa consigliare in zona.
- se non l'hai mai fatta è carina la via "la perla del lago" al pilastro destro di san valentino, sopra gargnano(sasso), zona ventilata, anche se occorre fare attenzione alla bellissima quanto malefica frassinella(dictamo=fiori rosa chiaro, profumo di cedro) nel primo tiro(5 tiri brevi, 6c max. 6a obbl.)
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Messaggioda EvaK » ven giu 11, 2010 16:56 pm

Lo sapevo io che era meglio organizzarsi x il Ciavazes.... ma speravo in una 2 gg! :evil:
Comunque le vie alla parete V tornante della Val Daone non mi sembrano male. Ho arrampicato una sola volta alla falesia del Gaver e la roccia compatta a funghetti mi era piaciuta un sacco, questa mi dicono (e vedendo anche le foto) essre simile....
Avrei adocchiato la Gigi Venturi, di Bonaglia-Maghella-Merigo-Amadio.

Ci siamo imposti NO ARCO ma comincio a temere.... :roll:
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Re: maivory

Messaggioda maivory » ven giu 11, 2010 17:18 pm

emanuele ha scritto:guarda maivory che la tognazza per noi bresciani è lontanissima


hai ragione...ragionavo con le mie distanze :wink:
buone montagne
ciao emanuele!
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Messaggioda wp » ven giu 11, 2010 18:28 pm

allo scoglio di boazzo io ho ripetuto 2 vie:
aldebaran e uomini di frontiera
entrambe sottovalutate ( da me) le ricordo (sono passati 9 anni) con rispetto. vie impegnative, parete verticale, protezioni severe. la 1° poi è la classica della parete. via semiabbandonata con protezioni vecchie ma proteggibile, un pò sporca da licheni, a tratti strapiombante, veramente dura. la 2° + moderna su placca ma meno severa complessivamente.
si dice che le vie sono belle dopo che le hai fatte. prova a farne una, ma NON sottovalutare la parete solo perchè non è di 500m o è a bassa quota...
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Messaggioda EvaK » sab giu 12, 2010 18:18 pm

Alla fine siamo andati allo scoglio di Boazzo a ripetere Il giardino dei tassi. L'ho trovata breve ma intensa (il camino-diedro del secondo tiro mi ha fatta sbuffare assai assai....). Pochissimi chiodi sui primi tiri, mentre compare qualche fix sugli ultimi 2 (3-4 per tiro cmq).
Peccato per la roccia non sempre pulita.
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Messaggioda giuba » sab giu 12, 2010 19:05 pm

relazione chiarissima 8O , schizzo con gradi francesi e relazione con gradi UIAA...che confusione. :roll:

Tu che l'hai fatta, che grado è?
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Messaggioda EvaK » sab giu 12, 2010 19:59 pm

giuba ha scritto:relazione chiarissima 8O , schizzo con gradi francesi e relazione con gradi UIAA...che confusione. :roll:

Tu che l'hai fatta, che grado è?


Se intendi il giardino, il 6a dello schizzo è secondo me stretto. Poi boh sarà che è 1 anno che non arrampico su granito o gneiss. Considerato che la via è quasi interamente da proteggere (ultimo tiro a parte, in piena placca a funghetti, ci sono 4 fix, poi diventa facile), i gradi UIAA ci stanno bene e con il socio si diceva VII- o VII nel secondo e nel quarto tiro. Per il resto V+, VI l'ultimo tiro (però ci sono i fix, lontani ma ci sono)
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Messaggioda giuba » sab giu 12, 2010 22:12 pm

si intendevo proprio quella che avete fatto. leggendo la relazione mi pareva che qualcosa non quadrasse.

Grazie e complimenti per la ripetizione.
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Messaggioda VYGER » dom giu 13, 2010 14:37 pm

Da fare, in val Daone,sulle difficoltà che segnali [magari con un po' di pompa sul VII- lontanuccio dal chiodo o da proteggere]:

Scoglio di Boazzo
1. Il cammino degli eternauti;
2. Uomini di frontiera;
3. Cavallieri erranti;
4. Il giardino dei tassi [che hai fatto];
5. Spaghetti allo scoglio;
6. Aldebaran [alpinistica, ora con le soste richiodate a fix].

Le altre vie più difficili.

Parete del V tornante.
Sono tutte carine e abbordabili.

Placca multistrato
1. Avalon;
2. Wil Coyote [6c obbl.]

Scoglio di Lert
1. Savor de omo
2. Mio Cuggino [entrambe con chiodatura lunga]
3. La storia infinita [ch. lunga, ma più facile]

Buone arrampicate.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Re: Val Daone (consigli?)

Messaggioda EvaK » dom mag 10, 2015 23:03 pm

Toh....
ieri sera dopo aver sentito il socio per scalare oggi (deciso di andare in Val Daone, con 2-3 sue proposte) cerco un po' in giro quel che si dice in proposito e capito qui... sul mio topic di 5 anni fa. E quindi mi rispondo.

Oh ma guarda te... ah ma eri tu che 5 anni fa mi consigliavi ste vie... e ieri mi telefoni e me le riproponi! ma pensa te. i casi della vita... della mia vita un po' errante.
Comunque.
Salita oggi la Gigi Venturi alla parete del V tornante, bella giornata di sole, temperatura ideale, roccia super, linea bella, uccellini che cantano, la natura rigogliosa (valgono anche le ortiche).... ecco... appunto. Giusto un breve report.
Con ogni probabilità siamo stati i primi a visitare la parete quest'anno e lo denota chiaramente la "sporcizia" in particolare sui primi tiri (che in realtà appartengono alla via Vittorio Malizia, che poi corre a sx della Venturi).
Attacco non chiaro, tanto muschio.... una placchetta indica "moon river", di Filippi, aperta nel 2010, pochi anni dopo la Vittorio Malizia.
Attacchiamo qui, poi al terzo tiro causa muschio si lati di quella che pare la linea, dopo il secondo spit VYGER segue la linea più logica e pulita, ma spit non si trovano più... forse sepolti poco lontano.
Per me ritorno alla scalata di aderenza su questo tipi di roccia dopo tempo immemore.... saltando anche uno spit perchè pensavo fosse della linea a fianco mi risveglio con u bel runout di una decina di metri al secondo tiro.

Dialoghi verticali: VYGER ti ricordi da che parte va? si si a destra. Ma gli spit sono a sinistra. Eh sarà l'altra via. ... va be. ciò che non ammazza rafforza.

Dopo il bosco la parete è più pulita e i tiri più divertenti. QUalche chiodo, soprattutto spit, usati un pochino anche i friend, visto che li avevamo.
Il passo in A0 di L7 oggi non l'abbiamo passato in libera in quanto la fessura/lama è piena di detriti.
Va be, arriviamo in cima.

Doppie fino al bosco poi optiamo per scendere dalla cengia senza più fare doppie.
Fatta la via e fatte le doppie, iniziano le difficoltà.
Cengia sporca, ma si va, con un po' di attenzione.
Poi si entra in un canale, dove evidentemente è franata roba, perchè ad un certo punto serve evitare un risalto roccioso e traversare per bosco (no traccia), poi si rientra nel canale. Lotta dura con arbusti, rami, itinerario un po' da cercare per chi non conoscesse la zona. Ortiche.
Insomma una bella passeggiata di salute.
Scendendo in silenzio, dopo un po' VYGER mi fa "tutto ok?" io scendevo stando attenta e ridendo tra me e me. Allora esterno: sisi, sai stavo pensando, che questo e' proprio da consigliare come "bel posto, ideale per portatci la morosa", dopo lo scrivo.
:roll:

battuta a parte, meglio capire prima dove ci sono le calate della vittorio malizia, scendere il boschetto e farsi le 3 doppie.

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Re: Val Daone (consigli?)

Messaggioda Danilo » lun mag 11, 2015 8:58 am

vivere pericolosamente


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Re: Val Daone (consigli?)

Messaggioda rocciaforever » mer lug 01, 2015 13:24 pm

ebbrava Evak...

giovedì visto il meteo incerto e volendo scappare dalla calura arcense son finita allo Scoglio di Boazzo.
Mai stata.
L'idea iniziale era per gli spaghetti allo scoglio ma visto che la parete grondava acqua ovunque siam finiti sul giardino dei tassi...
a parte i tratti muschiosi, erbosi e bagnati (il camino del secondo tiro era quasi una cascata) devo dire che la via mi è piaciuta...non avevamo con noi il 4 BD (che poteva servire sul 2° tiro)

Quattro doppie supersoniche (la seconda tutta nel vuoto di 59 metri) ci han riportato immediatamente a terra. Unico neo, l'assalto delle formiche rosse mentre cercavamo il primo punto di calata... 8O
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


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Re: Val Daone (consigli?)

Messaggioda wolf jak » ven set 01, 2017 11:46 am

domenica eravamo sulla Gigi Venturi, e purtroppo una inattesa e assai fastidiosa pioggerellina ci ha fatto desistere prima del tiro con passi di 6b :cry: :x

detto questo, vorrei condividere una semplice osservazione: la guida "Le vie del cielo. Adamello & Val Daone" questa via l'ha cannata di brutto. Lo schizzo è, semplicemente, sbagliato. Molto meglio seguire questa! http://www.adamellothehumantouch.it/DAO ... enturi.pdf

Lo schizzo ti manda a destra dove si va a sinistra, su un tiro con 6a+ e A0 si dimentica l'A0 (in libera sarebbe 6c). Utile la relazione! #-o

Nota per i ripetitori: il tiro a cui mi riferisco (6° della via, contando solo la parte alta) non ha più la piastrina sul bordo dello strapiombo, e il cordone di cui si legge per azzerare non c'è più. Occorre alzarsi bene, sporgersi oltre e rinviare lo spit un pelino fuori :wink:
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