RIMODERNATA la Lomasti alla torre Winkel

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda grizzly » mer ago 26, 2009 20:10 pm

Gradini da ferrata su una via di Lomasti... 8O ... è una puttanata talmente incommensurabile... assurda... e chi ci volevano parancare su? Jumbo?? :lol: Comunque da queste parti si litiga per uno spit... lì da voi siete arrivati ai gradini... siete sempre avanti... :lol:
Consiglio di assoldare un serio "cacciatore di spit"... lavor pulito... senza clamori... 8)
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Pié » gio ago 27, 2009 11:19 am

federicopiazzon ha scritto:Si, a volte vien da chiedersi se siamo davvero così pochi..
davvero c'è più gente che è contenta se si distrugge tutto in questo modo, davvero sono di più quelli che amano trovare pioli e spit su una classica che vanno a ripetere? e se non è così allora perchè per una volta non si riesce a far pesare la logica del profitto in senso opposto??? :roll:


infatti dopo una pagina e mezza si è già smesso di parlarne.. che tristezza
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: RIMODERNATA la Lomasti alla torre Winkel

Messaggioda pasasò » gio ago 27, 2009 12:17 pm

AlpineMan® ha scritto:di questo passo sara' la rovina

io tornerei ai tempi del west,su questi scaltri individui che fanno queste porcate metterei una taglia..gli scalderei volentieri le chiappe con lo schioppo di nonna :lol:


per una volta dopo aver visto queste immagini quoto con piacere totale il collega orobico AM ed il tenore di tutti gli altri.

Oltre a rimuovere la ferraglia superflua occorre identificare gli autori dello sfregio e punirli come si farebbe per una spennellata di vernice sulla gioconda. Ben sapendo purtroppo che...

A tal senso riporto le parole di Frank Caste in "the punisher": "in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata! Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge per ottenere la giustizia naturale. Questa non è una vendetta! la vendetta non è un motivo valido, è una risposta emotica! No, non vendetta: punizione!"
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda Pié » gio ago 27, 2009 15:14 pm

riporto quello che ho scritto su fuorivia



* Edit post
* Report this post
* Reply with quote

Re: Alpi Giulie e Carniche

Postby Pié » Thu Aug 27, 2009 11:16 am
ho visto ieri sera su pm la "modernizzazione": sono senza parole, e credo anch'io che data la gravità della cosa ci sarebbe da fare un topic apposta.

come detto "di là", a jasper che ha aperto una via nuova utilizzando anche spit, il club alpino norvegese ha recapitato una letttera di protesta perché quello stile di apertura non si sposava con la loro etica. ma possibile che da noi non si riesca una volta tanto a prendere una posizione generale su una cosa di questo tipo? come diceva moreno, i cui interventi condivido, qui non si tratta di spit o non spit, qui si tratta di sfregiare la montagna, la storia che è stata scritta su di essa e le persone che l'hanno scritta.
credo che non sia solo questione di andare su col flessibile, perché tolti quei gradini ne possono sempre aggiungere altri.. questo è testimonianza del fatto che si sta perdendo totalmente la cultura alpinistica, e chi la dovrebbe trasmettere non se ne preoccupa, anzi.

stamattina mi chiedevo quale poteva esser "il perché" di quel gesto...
il solo discorso dell'incapacità di percorrere quella via non credo che regga, dal momento stesso in cui se uno si mette in mano ad una guida alpina, automaticammente è perché non ha la capacità, ma a quel punto c'è qualcun'altro che gli tira su la corda, quindi perché aver bisogno anche dei gradini?
la soddisfazione del cliente di poter dire "ho fatto una lomasti?"... beh ma se ad una persona interessa fare "una lomasti" vuol dire che sa chi era lomasti, e come può a quel punto accettare che una sua via sia stata deturpata in quel modo per farlo salire?
per permettere alla guida di poter portare il cliente a far dei tiri (attenzione non una via) su roccia bella? beh ma porca miseria, anche da noi che la roccia è quel che è, ci sono dei tiri con roccia bella senza dover fare delle cose del genere, se non ci sono lì da voi (dove purtroppo non sono ancora stato ad arrampicare..)?!

non so, non riesco in nessun modo a spiegarmi "il perché".. l'unico motivo che riesco a pensare è l'ultimo, ma questo vuol dire che anche chi istruisce le guide non si preoccupa di trasmettere loro una cultura alpinistica e soprattutto di garantire una deontologia professionale.

al di là delle incazzature etiche e premettendo che non sono guida, se io fossi una guida della zona mi sentirei danneggiato anche economicamente perché quella era una via dove portare con orgoglio dei clienti, mentre adesso cos'è diventata?

è per questo che secondo me sarebbe necessaria una presa di posizione comune alpinisti, cai, caai, guide perché innanzi tutto cose del genere siano unanimanente condannate e che sulle riviste di settore si inizi a far cultura. sono incredulo nell'apprendere che è già da tanto che era così e nessuno abbia mai detto niente.
tra l'altro ho appena finito di leggere il libro di huber, del quale si può dire bene male o quello che si vuole, e lui ha preso una posizione netta e chiara nei confronti delle riattrezzature delle classiche, invitando i club alpini a fare altrettanto. Credo che anche questo sia un modo per far cultura, e sarebbe una cosa buona che anche "i forti" prendessero posizione, per lo meno su uno scempio di questo genere, perché darebbero sicuramente più peso alla cosa.

bon, torno a lavorare e scusate se sono stato prolisso,
pié

_____________________________________________________________



stiamo andando o.t.: qui non si sta parlando di spit si spit no, di huber o del nose o di altre cose, si sta parlando di gradini da ferrata su una via di lomasti. Se si parte da "tu hai fatto quello o quello ha fatto questo" non si arriva da nessuna parte.
ora secondo me le domande sono semplici e dirette: mettere gradini da ferrata su una via di lomasti, Alpinista che ha dato un preciso stile e carattere alle sue salite, è ammissibile o no? e se no perché?
mettere gradini da ferrata su qualunque altra via di qualunque altro apritore è ammissibile o no? e se no perché?

questo secondo me vuol dire prendere posizione, e se le idee sono divulgate e trasmesse fare cultura.
iniziamo da queste due domande, facciamo prender posizione anche chi ha peso
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda pasasò » ven ago 28, 2009 10:22 am

questo è un bell'appello...

comunque se anche il Cai tacesse sull'argomento e non dedicasse neppure una frase sui suoi ridondanti rotocalchi (Rivista e Scarpone) ci sarebbe veramente da chiedersi che ci stà a fà...

(lo dico da socio della sez.di Bergamo amareggiato anche per la vicenda del comprensorio sciistico)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda crodaiolo » ven ago 28, 2009 15:16 pm

pasasò ha scritto:questo è un bell'appello...

comunque se anche il Cai tacesse sull'argomento e non dedicasse neppure una frase sui suoi ridondanti rotocalchi (Rivista e Scarpone) ci sarebbe veramente da chiedersi che ci stà a fà...

(lo dico da socio della sez.di Bergamo amareggiato anche per la vicenda del comprensorio sciistico)


togli pure il condizionale :(
e raccontami cosa, al di là del bollino... :roll:
ancora ti lega all'onomatopeico acronimo del "lamento canino" :wink:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda M@zzo » ven ago 28, 2009 15:47 pm

pasasò ha scritto:
(lo dico da socio della sez.di Bergamo amareggiato anche per la vicenda del comprensorio sciistico)


Sempre lì vai a parare!
Ma guarda che mentre tutti si voltano da una parte dall'altra
Immagine

8O 8O 8O

<scusate l'OT>
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

Messaggioda pasasò » ven ago 28, 2009 16:04 pm

Anche se meriterebbe un apposito topico, rispondo all'esimio Crodaiolo che mi sta facendo ridere da mezzora per l'onomatopeico acronimo del "lamento canino" ed al provocatore Myzzo con questa lista di doti canine o caiane:

A) conservazione, manutenzione e tracciamento di sentieri e segnaletica annessa
b) soccorso alpino
c) mantenimento di scuole di alpinismo/scialpinismo etc
d) divulgazione di cultura alpina tramite pubblicazioni, guide etc
e) costruzione di nuovi impianti sciistici nei luoghi da salvaguardare delle orobie
f) ...

per i punti a-b-c-d posso presentare tessera bollata regolarmente dal 1989, anno in cui i miei tutori non potendo più mandare soldi ai regimi comunisti di mezza europa hanno deciso di pagare l'obolo Cai per me :lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda Hercules » mar set 01, 2009 17:17 pm

mi chiedo: se la stessa operazione venisse effettuata sulla Messner alla seconda torre? un bel gradino in metallo sullo strapiombetto... e qualche metro di cavo sulla placca sotto, quella che si bagna...

il fabbro lo avrebbero crocifisso a passo Sella o tutti se ne strafregherebbero?
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Re: RIMODERNATA la Lomasti alla torre Winkel

Messaggioda verozaza » dom gen 24, 2010 15:53 pm

Buongiorno a tutti,
parlando ieri con un amico che ha ripetuto la via a Novembre '09, è emerso che i due fittoni da ferrata piantati sul tiro chiave sono stati rimossi, non so da chi ne quando. Sono invece rimasti (almeno allora) gli spit.
Da voci insistenti sembra che alcuni enti pubblici locali siano intenzionati a far rimuovere anche gli spit, ma ripeto che è una voce che non ha riscontri oggettivi.
Intanto cmq uno sfregio è stato rimosso.

Ciao
ZA :D
verozaza
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 24, 2010 15:44 pm
Località: Udine

Messaggioda gug » dom gen 24, 2010 17:06 pm

Ma come caz zo si fa a concepire una cosa del genere! So io dove dovrebbero infilare i tondini di ferro coi quali hanno fatto i gradini da ferrata!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

cultura edonista

Messaggioda emanuele » lun gen 25, 2010 15:08 pm

ritengo che queste operazioni rientrino in un programma culturale che si sta sempre più diffondendo nella nostra società edonistica: la ricerca del piacere per tutti e questo "valore" in nome della libertà; tale cultura la si trova nel cai, nelle associazioni sportive, nelle guide, ecc. e porta alla diffusione di strade, funivie, ferrate, percorsi attrezzati, vie alpinistiche classiche "rivisitate", pennellature dei sentieri,...
il rimedio non sta nel demolire queste opere(che è comunque per me auspicabile), ma nel operare affinchè tale cultura sia "abbattuta"; è solo attraverso una lotta di tipo ideologico e quindi politico che si potrà vedere qualche cambiamento, il confronto e lo scambio di informazioni su questo forum può servire a tale scopo
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: cultura edonista

Messaggioda giorgiolx » lun gen 25, 2010 15:26 pm

emanuele ha scritto:ritengo che queste operazioni rientrino in un programma culturale che si sta sempre più diffondendo nella nostra società edonistica: la ricerca del piacere per tutti e questo "valore" in nome della libertà; tale cultura la si trova nel cai, nelle associazioni sportive, nelle guide, ecc. e porta alla diffusione di strade, funivie, ferrate, percorsi attrezzati, vie alpinistiche classiche "rivisitate", pennellature dei sentieri,...
il rimedio non sta nel demolire queste opere(che è comunque per me auspicabile), ma nel operare affinchè tale cultura sia "abbattuta"; è solo attraverso una lotta di tipo ideologico e quindi politico che si potrà vedere qualche cambiamento, il confronto e lo scambio di informazioni su questo forum può servire a tale scopo


pian coi sasi però...un conto è una funivia o una strada (dipende poi a cosa serve la strada), un conto sono 2 tondi di ferro o dei "fisher" piantati su una parete di roccia...
una cosa è l'ecologia, altra l'etica di andare per le montagne...
Io ho tanti amici che vanno sono su vie a spit e dell'alpinismo non glie ne frega una mazza, ma amano e rispettano la natura.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

cultura

Messaggioda emanuele » lun gen 25, 2010 16:37 pm

giorgiolx: rileggi il mio intervento, è la stessa cultura che si esprime in varie forme, non ho parlato di "livello" o gravità
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: cultura edonista

Messaggioda Rampegon » mar gen 26, 2010 10:21 am

emanuele ha scritto:ritengo che queste operazioni rientrino in un programma culturale che si sta sempre più diffondendo nella nostra società edonistica: la ricerca del piacere per tutti e questo "valore" in nome della libertà; tale cultura la si trova nel cai, nelle associazioni sportive, nelle guide, ecc. e porta alla diffusione di strade, funivie, ferrate, percorsi attrezzati, vie alpinistiche classiche "rivisitate", pennellature dei sentieri,...
il rimedio non sta nel demolire queste opere(che è comunque per me auspicabile), ma nel operare affinchè tale cultura sia "abbattuta"; è solo attraverso una lotta di tipo ideologico e quindi politico che si potrà vedere qualche cambiamento, il confronto e lo scambio di informazioni su questo forum può servire a tale scopo


Quoto Giorgio, trovo errato far cadere tutto sotto la stessa categoria "culturale" ci son opere con evidenti impatti ecologici e paesaggistici e ci son interventi che impattano soltanto chi vuole difendere uno status quo di stile alpinistico mascherandosi dietro lo scudo dell'etica, (sulla questione specifica del Lomasti mi son già espresso e comunque hanno fatto una cazzata con quella ferramenta). Trovo preoccupante inneggiare ad una lotta di tipo ideologico e politico per abbattere una "cultura" di cui mi pare non hai ben chiaro i confini; le ideologie politiche di cui parli (nell'accezzione post napoleonica) rischiano sempre di sfociare nel dogmatismo e che è quanto di peggio si possa proporre. :wink:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Re: cultura edonista

Messaggioda julius » mar gen 26, 2010 15:45 pm

emanuele ha scritto:ritengo che queste operazioni rientrino in un programma culturale che si sta sempre più diffondendo nella nostra società edonistica: la ricerca del piacere per tutti e questo "valore" in nome della libertà; tale cultura la si trova nel cai, nelle associazioni sportive, nelle guide, ecc. e porta alla diffusione di strade, funivie, ferrate, percorsi attrezzati, vie alpinistiche classiche "rivisitate", pennellature dei sentieri,...
il rimedio non sta nel demolire queste opere(che è comunque per me auspicabile), ma nel operare affinchè tale cultura sia "abbattuta"; è solo attraverso una lotta di tipo ideologico e quindi politico che si potrà vedere qualche cambiamento, il confronto e lo scambio di informazioni su questo forum può servire a tale scopo


Farei un po' di attenzione a non mettere in un unico calderone questioni così diverse e lontane fra loro....
Ho ben presente l'esempio di taluni personaggi dell'alpinismo sempre in prima linea a sparare a zero contro chi si permetta di piantare cinque spit su 800 metri di parete ma allo stesso tempo assenteisti o,peggio, contrari sulle vere lotte ambientaliste.
Infine, credo che cultura e ideologia siano due concetti molto diversi, se non addirittura antitetici fra loro.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

cultura e ideologia

Messaggioda emanuele » mar gen 26, 2010 20:06 pm

per me la cultura è legata all'ideologia nel senso letterale del termine, logica di un'idea; insomma credo che ci sia la necessità di "idee" per contrastare la cultura edonistica,che sta facendo guasti di ogni tipo, ma ciò richiede un impegno notevole nonchè una grande coerenza!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar gen 26, 2010 20:09 pm

teppisti !!
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Messaggioda #giacco# » mar set 03, 2013 6:21 am

riesumo il vecchio topic.
ripetuta ieri la via (breve bellissima).

confermo la rimozione delle staffe, sono rimasti solo dei discretissimi buchi.
gli spit sono stati rimossi, tutti tranne un paio sulle soste.
alcuni sono stati rimossi con flex, lavoro fatto benone.
di qualcuno è rimasta la vite.
comunque era opera di uno psicotico :twisted: gli spit erano messi anche in posti dove non c'era praticamente nessuna necessità di protezione, ad es sul breve colatoio prima del traverso.
mistero.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Messaggioda fabiez » mer set 18, 2013 14:40 pm

#giacco# ha scritto:riesumo il vecchio topic.
ripetuta ieri la via (breve bellissima).

confermo la rimozione delle staffe, sono rimasti solo dei discretissimi buchi.
gli spit sono stati rimossi, tutti tranne un paio sulle soste.
alcuni sono stati rimossi con flex, lavoro fatto benone.
di qualcuno è rimasta la vite.
comunque era opera di uno psicotico :twisted: gli spit erano messi anche in posti dove non c'era praticamente nessuna necessità di protezione, ad es sul breve colatoio prima del traverso.
mistero.


Ho fatto il possibile (anni orsono): mai fatto prima un sesto con flex a batteria in libera! Cosa non si fa arraffare 4 spit dei mangiacrauti...
fabiez
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio dic 05, 2002 23:11 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.