La prima volta ....

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

La prima volta ....

Messaggioda Slowrun » ven nov 21, 2008 18:06 pm

Ho sedici anni nel 1980, terminato il corso di roccia dei Xxxxx si andava ad arrampicare nei soliti posti accessibili con il mio Garelli o con la moto dell? Xxx, generalmente le placchette del S.Martino e qualche volta ci si spingeva fino a Introbio, in due con lo zaino sul Garelli era già una bella impresa.
Questi due mesetti di esperimenti arrampicatori pomeridiani dopo la scuola li ricordo proprio come un periodo di attesa ?. attesa di riuscire prima o poi a salire qualche parete ?vera? ?. vera, per esempio come quella che incombe su di noi quando si va al S.Martino, quando si sale a Introbio o quando da Lecco si guarda su da quella parte.
L?occasione arriva presto, una sera in sede xxxxx trovo Xxxxx, lo conoscevo solo di vista è un tipo strano, lui e il suo bizzarro soprannome ?.. ?cosa fai sabato pomeriggio? ? ma niente ?se vuoi vieni con me in Medale, ?. si molto volentieri, cosa devo portare ? sai la corda non l?ho ancora comperata, però ho qualche moschettone e cordino ?.. porta solo l?imbrago e al limite il casco, il resto lo porto io ?. ?
Ore 13,00 sono all?appuntamento al rifugio Medale, con il Garelli naturalmente.
Imbrago, caschetto, qualche moschettone e le Superga ?. arriva anche Xxxxx ? ?ciao, chiedo, che si va a fare la Cassin?, No No l?ho già fatta un sacco di volte ?. la Gogna ? che difficoltà è ? ma sarà un quinto, non l?ho mai fatta ?.?
E? giugno, fa un bel caldo e lo zoccolo lo soffro non poco, maledette erbaccie ? la corda rimane sempre in spalla a Xxxxx, finalmente siamo all?attacco ? guardo in su ?. ?c***o quinto?? quello delle placche di Introbio mi sembrava più ?.. appoggiato!
Si parte, la corda sembrava del sedici non dell?undici e anche l?aspetto non era proprio rassicurante ? vabbe tira lui ? è poi un quinto, da secondo non c?è problema, ? all?imbrago non mi pareva avesse attaccato un gran che ?? infatti si assicurava un ?chiodo si e tre no? ? nei successivi cinque/sei tiri ho dovuto imparare molto molto in fretta una serie di ?trucchetti?, moschettoni nei chiodi (il dito non era adatto), cordini come staffe ecc ecc (chiaro di staffe sembrava nemmeno conoscerne l?esistenza).
Arrivati in sosta dopo la placca con i chiodi a pressione il Xxxxx mi dice ?bravo arrampichi bene, vuoi andare avanti tu un tiro ? che questo sembra facile ?? ?. così ormai quasi al buio arrivo per la prima volta in cima al Medale.
Non mi sono dilungato troppo nel racconto vero e proprio della salita, ma ricordo molto bene ancora oggi tutti i particolari.
Da quel giorno e in particolare nel decennio successivo ho fatto parecchie salite in vari posti, alcune vie le ricordo appena altre molto bene ?. ma la Gogna in Medale c***o se me la ricordo.
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda cinetica » ven nov 21, 2008 18:44 pm

chi era xxxx ? :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Medale, via Gogna

Messaggioda crodaiolo » ven nov 21, 2008 19:56 pm

8O Caspiterina slowrun !
fuorviante il tuo nickname :
vedrei meglio un fast&furious" per uno che esordisce direttamente sulla Gogna... :D

che Via...

Alessandro Gogna e Leo Cerruti: erano in 2 ad aprirla nel '69...

Immagine

Un' annata rovente quella '68-69 sulla parete del Medale;
poco prima della suddetta bellissima via era stato Tiziano Nardella, infatti,
seppur con compagni diversi, a tracciare altre 2 linee divenute poi classiche:
la Milano '68(in compagnia di Ettore Pagani) e la Taveggia(con Gianluigi Marini e Carlo Pedroni).

Della Gogna devo dire che, grazie alle condizioni imposte dall'A.G. stesso,
l'opera di richiodatura risulta essere un ottimo compromesso (resinati solo alle soste e in sostituzione dei chiodi ad espansione originali, in parte già "saltati")
rispetto alla omogeneizzazione disidentificante avvenuta su tutte le altre vie toccate dalle opere di restyling... :?
Ultima modifica di crodaiolo il ven feb 06, 2015 23:29 pm, modificato 1 volta in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda lamontagnadiluce » sab nov 29, 2008 22:05 pm

Alessandro Gogna durante l'apertura...

Immagine

Leo Cerruti sul tiro della placca...

Immagine
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Medale, via Gogna

Messaggioda crodaiolo » dom nov 30, 2008 0:15 am

Belle!
Si prestano per uno sguardo "parallelo" ... con in mezzo 40 anni (e una montagnadiluce...)

Immagine

la prima è indiscutibilmente figlia dei tempi: quelli... "dei fiori" :lol:


Immagine

mentre in queste: il chiodo basso è sempre lì... la roccia un pò meno :roll:
Ultima modifica di crodaiolo il ven feb 06, 2015 23:30 pm, modificato 2 volte in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Medale, via Gogna

Messaggioda lamontagnadiluce » dom nov 30, 2008 11:47 am

crodaiolo ha scritto:Immagine

mentre in queste: il chiodo basso è sempre lì... la roccia un pò meno :roll:


La roccia è un pò meno li' già dalle prime ripetizioni...

In questa immagine il compianto Ettore Pagani.

Immagine
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda ettore » lun mar 09, 2009 19:49 pm

fatta giusto ieri...
nulla da dire se non
S P E T T A C O L A R E !
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda crodaiolo » lun mar 09, 2009 20:43 pm

verticaladdicted ha scritto:fatta giusto ieri...
nulla da dire se non
S P E T T A C O L A R E !


un commento da vero intenditore... :wink:

Immagine
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda ettore » lun mar 09, 2009 20:56 pm

poco prima di natale salivo mexico con un amico (sotto l'obiettivo della tua fotocamera dalla taveggia...ricordi?) e mentre guardavo la zona ovest della parete (dove corre la gogna) ne sono stato attratto...
ci ho messo un pò prima di decidermi di affrontare tale itinerario, per chiodatura originale classica (che preferisco) e per difficoltà tecnica...
di sicuro una delle vie che mi ha lasciato di più da quando scalo!!!
a proposito belli i tuoi fotoreport sul medale, e che vie (bianchi, falce e martello)!!!
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda crodaiolo » lun mar 09, 2009 21:41 pm

verticaladdicted ha scritto:...sotto l'obiettivo della tua fotocamera dalla taveggia...ricordi?...)

come scordar un eroico nome dedito al verticale nell'arena del medale... :wink:

Immagine
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda ettore » lun mar 09, 2009 22:06 pm

:lol: :lol: :lol:
visto che entrambi si bazzica in quel di lecco,
capiterà di ribeccarsi in giro a breve!
ciao
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Re: La prima volta ....

Messaggioda Danilo » sab dic 23, 2017 10:08 am

per la prima volta in vita mia ieri sera ho provato a fare un tiro di spinello.
un forte abbraccio di buon natale al forum morto

danilo g.
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: La prima volta ....

Messaggioda Fokozzone » lun gen 01, 2018 17:14 pm

Danilo ha scritto:per la prima volta in vita mia ieri sera ho provato a fare un tiro di spinello.


danilo g.

Che grado era?
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.