Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda lamontagnadiluce » dom mar 27, 2011 22:24 pm

Immagine

La "bottiglietta".
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda lamontagnadiluce » dom mar 27, 2011 22:30 pm

Immagine

Piero26 all'esordio in Medale... :smt023
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda crodaiolo » dom mar 27, 2011 22:32 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Piero26 all'esordio in Medale... :smt023


sempre lui... pochi metri sopra

Immagine

Immagine

l'occhio di lince... tutto raggiunge :wink:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Piero26 » lun mar 28, 2011 22:35 pm

gran bella via :D , lasciatela com'è che è perfetta, roccia ottima e la via offre al ripetitore soddisfazione nella ricerca dell'itinerario, per quelli che apprezzano una roccia più pulita e più sicura penso che il Medale lo possa offrire altrove.

Immagine

"lamontagnadiluce" sul penultimo tiro in libera 8O ... dove io da secondo non sono riuscito a capire una mazza, tirando i rinvii 8)
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda tatone » lun mar 28, 2011 22:50 pm

Piero26 ha scritto:gran bella via :D , lasciatela com'è che è perfetta, roccia ottima e la via offre al ripetitore soddisfazione nella ricerca dell'itinerario, per quelli che apprezzano una roccia più pulita e più sicura penso che il Medale lo possa offrire altrove.

Immagine

"lamontagnadiluce" sul penultimo tiro in libera 8O ... dove io da secondo non sono riuscito a capire una mazza, tirando i rinvii 8)


mamma mia....non oso pensare come sia in libera....fatta due volte con le staffe e sempre uscito sfiaccato (oltre che col buio)
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda crodaiolo » lun mar 28, 2011 23:26 pm

Piero26 ha scritto:"lamontagnadiluce" sul penultimo tiro in libera... 8O

Immagine

che ormai regolarmente gli riesca "pulita" non è una novità... :evil:

Immagine

ma stavolta... si è superato nel numero di contorcimenti! :mrgreen:
Ultima modifica di crodaiolo il mar set 23, 2014 20:46 pm, modificato 1 volta in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Piero26 » mar mar 29, 2011 15:53 pm

non è attorcigliata come pensi, è l'effetto mezzo barcaiolo-moschettonaggio di una sola corda, se avessi fatto la foto 30 secondi dopo l'avresti vista parallela.

pensa invece a farla in libera tu :!: :twisted: 8)
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda crodaiolo » mar mar 29, 2011 16:09 pm

Piero26 ha scritto:non è attorcigliata come pensi, è l'effetto mezzo barcaiolo-moschettonaggio di una sola corda, se avessi fatto la foto 30 secondi dopo l'avresti vista parallela.
ehm... mi permetto di dubitare

Piero26 ha scritto:pensa invece a farla in libera tu :!: :twisted: 8)
sigh... ben detto
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda lamontagnadiluce » dom ott 09, 2011 20:24 pm

Solito giretto di controllo...chiodi ruggine, spit ruggine,erba e "bottiglietta" al loro posto.
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda Danilo » lun ott 10, 2011 22:33 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Immagine

La "bottiglietta".



[-X
Tutto a posto mica tanto...
si è scolorita troppo velocemente,muah..


Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda lamontagnadiluce » dom set 21, 2014 20:37 pm

Immagine

Fatto un giro oggi...e credo che sarà l'ultimo.
La via su molti tiri è invasa dall'erba, il che rende l'arrampicata decisamente poco piacevole...
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda crodaiolo » mar set 23, 2014 21:19 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Fatto un giro oggi...e credo che sarà l'ultimo.
La via su molti tiri è invasa dall'erba, il che rende l'arrampicata decisamente poco piacevole...

Sarà...

E' comunque curioso come il ricrescere dell'erba e dei rovi, nè più nè meno come in una favola,
possa contribuire alla salvaguardia della bellezza per la nostra bella addormentata ivi nascosta.

Approfittando dell'ormai prossimo 80°compleanno di quella che,
a detta di qualcuno (oltre al sottoscritto) , " è ritenuta la via più bella della Medale." (cit.-> http://www.banff.it/mario-boga-delloro/),
provo a rinverdirne i fasti riproponendo :arrow: il contenuto originale del topic di sei anni fa,
da me stesso poi "occultato" causa ripensamenti...
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda tatone » mar set 23, 2014 23:42 pm

solo bei ricordi

e non mi vergogno a postare una foto appeso alle staffe :mrgreen: ...correva l'anno.....sticazz....meglio se non ci penso!!!

Immagine
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda Danilo » sab ott 04, 2014 0:18 am

Era di castello il boga,non di s Giovanni
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda arteriolupin » sab ott 04, 2014 11:43 am

crodaiolo ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:Fatto un giro oggi...e credo che sarà l'ultimo.
La via su molti tiri è invasa dall'erba, il che rende l'arrampicata decisamente poco piacevole...

Sarà...

E' comunque curioso come il ricrescere dell'erba e dei rovi, nè più nè meno come in una favola,
possa contribuire alla salvaguardia della bellezza per la nostra bella addormentata ivi nascosta.

Approfittando dell'ormai prossimo 80°compleanno di quella che,
a detta di qualcuno (oltre al sottoscritto) , " è ritenuta la via più bella della Medale." (cit.-> http://www.banff.it/mario-boga-delloro/),
provo a rinverdirne i fasti riproponendo :arrow: il contenuto originale del topic di sei anni fa,
da me stesso poi "occultato" causa ripensamenti...


Fatti trovare a poca distanza da quel roveto erboso... Una serie di birre credo sia doverosa... I decennali vanno festeggiati!!

P. S. Non sapevo che tu e quella via foste praticamente coetanei.... Sapevo della vostra intimità, ma non dell'età in comune!!!

A presto Scrotaiolo (e non farti strane idee, io la posso festeggiare al massimo dal Diedro Conaghi, e solo con le staffe all'imbrago :lol: :lol: :lol: )!!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda Fabius » sab ott 04, 2014 12:35 pm

Qualche chiodo comincia ad avere problemi 8O


Immagine
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda lamontagnadiluce » gio mar 09, 2017 18:50 pm

Immagine

La Signora degli Orsi

Nel 1974 sentii il desiderio di abitare presso il Medale e così acquistai da un industriale di Lecco una sua stalla abbandonata da almeno duecento anni, a cinque minuti di prato dal Rifugio.
Affidai al Romano e a tre-quattro suoi parenti di Laorca i lavori di restauro perché dovevo partire con Carlo per la traversata atlantica in barca a vela. Circa sei mesi più tardi la stalla era diventata non ancora una casa, ma un luogo sufficientemente organizzato con caminetto e barbecue per mangiate e bevute.
Nel 1977 la baita era finita con luce, elettricità, bombole del gas e la cisterna d’acqua dalla montagna. Tutta legno, sculture africane dai miei viaggi e tanti carissimi amici che da allora sono stati miei ospiti e lo sono tuttora per fare una arrampicata o solo per una allegra cena insieme, cani compresi che fanno compagnia al mio Cioco, l’ultimo dei miei cani. I precedenti compagni a quattro zampe, di cui in baita troneggiano le foto, sono stati Duk, un pastore tedesco nero, e Kim. un delizioso “lassy” che ora vedo crescere nel mio attuale Cioco, un vero “lassy” piccolo.
Dal 1965 al 2002 ho ripetuto 105 volte la “Cassin”: al mattino presto in settimana con l’amico Vaschino operaio della Rizzoli che aveva il turno a Milano dopo mezzogiorno, oppure la domenica con Giorgio o qualche altro amico, a volte anche due volte.
Sulla via di discesa c’era un cartello “discesa offerta da Kiki” con corde fisse e chiodi che io avevo fatto installare dagli amici per l’inverno quando il sentiero era ghiacciato e pericoloso. Ho pagato il lavoro con un pranzo e relativa bevuta al rifugio del Romano
Diventata più “brava”, ho arrampicato sul Medale sei volte la via “Taveggia” e tre volte la via“Boga”, mentre la mia prima salita sulla via Cassin risale alla primavera del 1943 con il compianto Romano Merendi allora rifugista ai Pian dei Resinelli, altra storica base degli alpinisti di tutta Europa, e soprattutto meta arrampicatoria di fine settimana di noi lombardi insieme ai leggendari Ragni di Lecco e al famosissimo Riccardo Cassin considerato già allora il più celebre alpinista. Quanti ricordi di arrampicate insieme!
Quanti ricordi anche di mangiate e bevute, sempre eccessive, che finivano verso le ore 18 con l’arrampicata della Via Dei Ciuchi al Nibbio, un bel quinto grado cinque minuti sotto al rifugio. Mai un incidente in roccia, ma qualche volo in moto durante la discesa a Lecco.
Il mio baitello al Medale è stato quasi un centro dell’alpinismo lombardo dove abbiamo organizzato per vent’anni le nostre vacanze settimanali e estive e da dove abbiamo visto purtroppo partire dopo cena cari amici che non abbiamo più incontrato, morti sulla montagne nostre e di tutto il mondo.
Sono stati compagni anche di ski alpinismo nei posti più lontani delle Alpi e nei tre giorni del Rallye del Trofeo Lares dell’Adamello, così ricordato dal giornale di Bergamo “Il Piccolo”, il 6 maggio 1964 :“Lo Sci Club Artavaggio nelle prime posizioni: la squadra formata dalla guida alpina Giuseppe Lanfranconi, dalla dottoressa KiKi Marmori, dall’ ing Carlo Bianchi si è classificata al 5° posto assoluto su 40 squadre e al 1° posto tra le squadre comprendenti un elemento del gentil sesso". Cioè io ero prima.!!
Giorgio Brianzi muore il 31 dicembre 1981 con un compagno sul Monte Rosa durante una scalata. Un vuoto per me e per tutti gli amici alpinisti ! Il 14 maggio 1997 scompare anche il caro compagno di cordata Franco Gastardelli detto“il califfo”.


Immagine

http://www.lasignoradegliorsi.it/LAMIAVITA.htm
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda PIEDENERO » gio mar 09, 2017 19:32 pm

grazie lamontagnadiluce.
sto facendo leggere ad una persona che frequentò stessi luoghi e persone.
vediamo se si ricorda qualcosa.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda Danilo » ven mar 10, 2017 0:50 am

lamontagnadiluce ha scritto:Immagine



....Dal 1965 al 2002 ho ripetuto 105 volte la “Cassin”: al mattino presto in settimana con l’amico Vaschino operaio della Rizzoli che aveva il turno a Milano dopo mezzogiorno, .....

eh sticazzi...
donne d'altri tempi
(per sole appassionate) #-o
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda lamontagnadiluce » ven mar 10, 2017 21:32 pm

Danilo ha scritto:donne d'altri tempi
(per sole appassionate) #-o


Immagine
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.