monti sibillini monte bove nord-est

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

monti sibillini monte bove nord-est

Messaggioda emanuele » lun giu 23, 2008 19:21 pm

- su consiglio di luigi e samu siamo andati a ripetere la via alletto-consiglio del 1954, che percorre lo spigolo nord-est del monte bove: ambiente bellissimo, roccia magnifica(calcare come quello della presolana ), percorso logico e difficoltà dal IV al VI-; la via è completamente attrezzata alle soste e in molti passaggi , nelle fessure vanno benissimo i friends piccoli e medi, sicuramente apprezzabile da chi ama le vie di ampio respiro, 700m di dislivello e 840 m di sviluppo; assolutamente immancabile soprattutto quando il meteo al nord non è dei migliori
- per maggiori informazioni il sito romagnaclimb
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
e ci siamo gustati questa pera!
Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda samu » mar giu 24, 2008 10:19 am

CIAO EMANUELE!
Sono felicissimo che tu sia venuto a vedere il Sibillo...è un posto magico.
Però, ne hai fatta di strada!

Pensa che quella via aveva fama di essere brutta e marcia...
Poi, ho chiesto a Gigi: "Hai voglia di perdere una domenica? Vorrei andare sulla nord del Bove".
Gigi, oltre che un grande alpinista, è anche un grande amico e sa quanto amo le Marche. Per amicizia, e forse anche per curiosità, mi ha accompagnato...e per mia fortuna, la giornata non è andata persa!

Dopo che ho messo la relazione sul sito, l'anno dopo sono tornato da quelle parti e il gestore del Rifugio Casali mi ha detto:" Sai, per tanti anni non si è visto nessuno, adesso ci sono cordate praticamente tutti i week-end!"

Se hai intenzione di tornare chiamami, che ti consiglio un altro paio di salite che non ti lascieranno deluso.

Samu

P.S.: ti aspetto per una visita invernale, perchè per lo sci-alpinismo il Sibillo è semplicemente fantastico.
samu
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar set 03, 2002 15:39 pm

Re: monti sibillini monte bove nord-est

Messaggioda otttoz » mer giu 07, 2017 9:05 am

http://www.lastampa.it/2017/06/07/itali ... agina.html

La rinascita dei Monti Sibillini
Viaggio di oltre 200 chilometri nelle Marche colpite dai terremoti dell’anno scorso. Chi è rimasto e non ha subito danni si rimbocca le maniche per rilanciare il turismo
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: monti sibillini monte bove nord-est

Messaggioda Chiodofisso » mer lug 05, 2017 19:43 pm

per i conoscitori dei sibillini , mi piacerebbe ripetere qualche via aperta da perucci, papà di mio cognato.
sono arrampicabili o vige attualmente qualche divieto?
Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
Chiodofisso
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2015 21:34 pm
Località: Spoleto

Re: monti sibillini monte bove nord-est

Messaggioda aculnaig » mar ago 08, 2017 17:48 pm

Ciao
vorrei ripetere questa via e mi chiedo se i vari terremoti che si sono succeduti negli ultimi due anni abbiano provocato dei danni su quelle pareti.

Grazie e ciao
Gian Luca
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: monti sibillini monte bove nord-est

Messaggioda aculnaig » mer ago 09, 2017 11:04 am

Ciao
ho chiamato il rifugio Casali il cui titolare è stato molto gentile e mi ha fortemente sconsigliato di ripetere la via a causa dei crolli che hanno cancellato le cenge e la presenza di altre parti pericolanti. Stesse info raccolte da Samuele (che ringrazio per la veloce e chiare info) del sito http://www.samuelemazzolini.altervista.org/index.html

Peccato mi sembrava una bella via.
Se qualcuno conoscesse una via altrettanto bella da quelle parti (sono in ferie nella zona di Foligno nella sett di ferragosto), ma senza pericoli causati dal terremoto, sarei molto grato se volesse indicarle

Ciao
Gian Luca
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.