chiodare la Val di Mello

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda wolf jak » gio mag 11, 2017 11:13 am

Spartaco ha scritto:
wolf jak ha scritto:
Dico solo che -ogni tanto- non sarebbe male un po' di rispetto della tradizione, e di umiltà...


mancava.il suo.appello.


eh lo so, scusate se c'ho messo tanto :mrgreen:

"dai.capita ciao"
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda gug » gio mag 11, 2017 11:22 am

wolf jak ha scritto:sono andato a ripescare questo topic perché mi ricordavo delle discussioni anche piuttosto accese, e infatti :mrgreen:

Volevo solo dire che recentemente sono andato a rifare Kundalini https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... /#more-588 (non tutta, a onor del vero, che la mia lei è uscita piuttosto stravolta dalla combo "traverso sotto il tetto dell'ala di pipistrello+faticosa dulfer sulla serpe :lol: ), e ho visto che c'erano non uno, ma ben due spit :!: nell'angolo amaranto


8O
Eresia!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda wolf jak » gio mag 11, 2017 11:26 am

gug ha scritto:
wolf jak ha scritto:sono andato a ripescare questo topic perché mi ricordavo delle discussioni anche piuttosto accese, e infatti :mrgreen:

Volevo solo dire che recentemente sono andato a rifare Kundalini https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... /#more-588 (non tutta, a onor del vero, che la mia lei è uscita piuttosto stravolta dalla combo "traverso sotto il tetto dell'ala di pipistrello+faticosa dulfer sulla serpe :lol: ), e ho visto che c'erano non uno, ma ben due spit :!: nell'angolo amaranto


8O
Eresia!


già :cry:

ripeto, per fortuna erano "tranciati" a filo con la roccia (non li noti finché non ci sei davanti), eppure si vedeva ciò che restava del tasselo arruginito dentro il buco.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda EvaK » gio mag 11, 2017 12:05 pm

Ipotesi magari stupida: non potrebbero essere stati piantati dal Soccorso per qualche operazione? A me era capitato di trovarne due su Polimagò, che non c'entravano con nessun tipo di progetto di messa in sicurezza ma erano serviti al soccorso.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda wolf jak » gio mag 11, 2017 12:13 pm

EvaK ha scritto:Ipotesi magari stupida: non potrebbero essere stati piantati dal Soccorso per qualche operazione? A me era capitato di trovarne due su Polimagò, che non c'entravano con nessun tipo di progetto di messa in sicurezza ma erano serviti al soccorso.


Tutto può essere, ma pochi metri sopra c'è un ampio terrazzo con albero gigante. Se proprio dovessi iniziare un soccorso, con operatori e paranco, mi metterei lì comodo (ma io non faccio parte del soccorso e non so come operino) EDIT: in più, non erano messi vicini (come si farebbe per farci una sosta)

Tanto per capirci, se guardi questa foto: ci stiamo calando dall'albero, poco sotto Serena c'è l'angolo amaranto con gli spit incriminati, e poi la sosta alla fine della serpe dove abbiamo lasciato gli zaini.

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda Fokozzone » ven mag 12, 2017 12:43 pm

C'è da dire che le classiche della val di mello, dal punto di vista dell'arrampicata e dell'estetica dei tiri sono una mezza delusione.
Mi ricordo quando feci kundalini: me l'avevano mitizzata, mi aspettavo strutture californiane e poi la maggioranza dei tiri si risolveva in pochi metri d'impegno, preceduti e/o seguiti da placche e balze facilotte, insomma riempitivo, erba e fuffa.

Anche oceano, grandi aspettative e bella giornata, ma a conti fatti niente di che, qualche bel tiro (3 tiri belli secondo me) con l'ultimo terzo su erba.

Alla fine se togli l'emozione resta ben poco.

Però trovo scema l'emozione di dubitare della sosta, mi sembra adatta ai deplorevoli o ai mentecatti.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda Spartaco » ven mag 12, 2017 13:05 pm

wolf jak ha scritto:
EvaK ha scritto:Ipotesi magari stupida: non potrebbero essere stati piantati dal Soccorso per qualche operazione? A me era capitato di trovarne due su Polimagò, che non c'entravano con nessun tipo di progetto di messa in sicurezza ma erano serviti al soccorso.


Tutto può essere, ma pochi metri sopra c'è un ampio terrazzo con albero gigante. Se proprio dovessi iniziare un soccorso, con operatori e paranco, mi metterei lì comodo (ma io non faccio parte del soccorso e non so come operino) EDIT: in più, non erano messi vicini (come si farebbe per farci una sosta)

Tanto per capirci, se guardi questa foto: ci stiamo calando dall'albero, poco sotto Serena c'è l'angolo amaranto con gli spit incriminati, e poi la sosta alla fine della serpe dove abbiamo lasciato gli zaini.

Immagine


sapevano.che si sarebbero calati.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda wolf jak » ven mag 12, 2017 13:15 pm

Spartaco ha scritto:sapevano.che si sarebbero calati.


Ebbene sì, dopo la serpe ho visto che finire la via: 1) poteva essere impegnativo perché c'erano pezzi che non si erano ancora asciugati; 2) sarebbe stata per lei una via molto sofferta. Allora le ho fatto fare comunque un altro tiro -a mio giudizio bello- e senza zaino (non avevamo nessuno dietro, le altre cordate erano tutte su cochise e anche loro non hanno fatto la parte alta, bagnata).
Consapevole che dalla sosta sopra (albero) calarsi era facile (in 3 doppie eravamo all'attacco)

per altri dettagli https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... /#more-588 :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda ceciuzz » ven mag 12, 2017 14:34 pm

Fokozzone ha scritto:C'è da dire che le classiche della val di mello, dal punto di vista dell'arrampicata e dell'estetica dei tiri sono una mezza delusione.
Mi ricordo quando feci kundalini: me l'avevano mitizzata, mi aspettavo strutture californiane e poi la maggioranza dei tiri si risolveva in pochi metri d'impegno, preceduti e/o seguiti da placche e balze facilotte, insomma riempitivo, erba e fuffa.

Anche oceano, grandi aspettative e bella giornata, ma a conti fatti niente di che, qualche bel tiro (3 tiri belli secondo me) con l'ultimo terzo su erba.

Alla fine se togli l'emozione resta ben poco.


8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

fuoco alle polveri :smt068
:D :D

la scalata in val di mello è emozione (e dici poco..), di cui la protezione lunga è solo una delle componenti
Avatar utente
ceciuzz
 
Messaggi: 602
Iscritto il: lun gen 30, 2006 18:24 pm
Località: Albavilla

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda crodaiolo » ven mag 12, 2017 17:22 pm

Fokozzone ha scritto:Alla fine se togli l'emozione resta ben poco.

hai detto poco.

giocando al minimalismo estremo...
della vita in sè puoi arrivare a dire la stessa cosa.

beh, a me quel po' di emozione basta e avanza.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda wolf jak » ven mag 12, 2017 17:49 pm

@ Fokozzone:

Per carità,ciò che emoziona è soggettivo e quindi trovo normale che quelle vie ad alcuni piacciano, ad altri no, alcuni se ne innamorino e per altri risultino noiose (non convidivo, ma da quel che ho scritto credo sia ovvio).

Sul facile/difficile, dipende dal livello personale. Se tu fossi andato a fare Kundalini quando avevi un V grado nelle braccia, non credo l'avresti descritta uguale. Per i gradi che sono riportati sulle relazioni storiche, comunque, (lascia stare quella che ho postato sul mio blog che ha i gradi "corretti" col giudizio contemporaneo di chi l'ha fatta), non la descriverei proprio come dici tu.

Una frase però secondo me ti è uscita malino:
Fokozzone ha scritto:Però trovo scema l'emozione di dubitare della sosta, mi sembra adatta ai deplorevoli o ai mentecatti.


Qui offendi una categoria piuttosto ampia di persone che, di fronte a una sosta dubbia (o nessuna sosta) si "emoziona" (non funziona esattamente così, ma il succo è quello e mi serve questa semplificazione a riprendere il tuo discorso), perché prende a piene mani la responsabilità delle proprie scelte e, con le sue conoscenze e il proprio bagaglio di esperienza, la rafforza o ne costruisce una nuova. Nulla, per me, di deplorevole o stupido. Ricordo peraltro un bellissimo scritto di Roberto sulla gioia (!) di costruirsi lui la sosta.

Culturalmente e consapevolemente molto più evoluto di saper unire due spit.


Diverso è se ti riferivi a quelli che, pur incappando in una sosta insicura, la prendono per buona e nulla fanno (per indolenza, pigrizia o ignoranza) per migliorarla. Ma se questo era il tuo pensiero, probabilmente valeva la pena spendere due parole in più, non credi?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda Pié » sab mag 13, 2017 10:52 am

wolf jak ha scritto:sono andato a ripescare questo topic perché mi ricordavo delle discussioni anche piuttosto accese, e infatti :mrgreen:

Volevo solo dire che recentemente sono andato a rifare Kundalini https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... /#more-588 (non tutta, a onor del vero, che la mia lei è uscita piuttosto stravolta dalla combo "traverso sotto il tetto dell'ala di pipistrello+faticosa dulfer sulla serpe :lol: ), e ho visto che c'erano non uno, ma ben due spit :!: nell'angolo amaranto

o meglio (per fortuna) ciò che ne resta dopo che qualche buon custode li ha rimossi. Peccato per il buco antiestetico. Purtroppo non ho fatto delle foto.
L'avevo fatta due anni fa, e non ci avevo fatto caso (o magari li hanno messi e tranciati dopo...?)

Dico solo che -ogni tanto- non sarebbe male un po' di rispetto della tradizione, e di umiltà: non c'è sempre bisogno di rendere tutto salibile.


L'anno scorso c'erano (tranciati), quindici ( 8O :cry: ) anni fa non mi pare..
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re:

Messaggioda otttoz » sab mag 13, 2017 11:43 am

Roberto ha scritto:Mi sembrava strano, la Val di Mello resta un punto di riferimento per quanto riguarda il rispetto delle vie esistenti.
Quando ci sono stato ho incontrato vari tentativi di spittatura, tutti frustrati da sani colpi di martello :D
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Re:

Messaggioda wolf jak » sab mag 13, 2017 19:49 pm

otttoz ha scritto:
Roberto ha scritto:Mi sembrava strano, la Val di Mello resta un punto di riferimento per quanto riguarda il rispetto delle vie esistenti.
Quando ci sono stato ho incontrato vari tentativi di spittatura, tutti frustrati da sani colpi di martello :D



Avevo letto, ma quelli di cui parlo sono segati, non martellati (su altre vie leggendo le relazioni in rete sono martellati e qualcuno ci passa dei kevlar)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda Danilo » lun mag 15, 2017 10:05 am

Fokozzone ha scritto:.......

la beata e incosciente inconsapevolezza di essere figlio della plastica trascina inevitabilmente nel peccato psichico.
sa quel che dice ma la strada è irta e disseminata da innumerevoli trappole.
riuscirà al prossimo bivio a intraprendere il sentiero della remissione ?
buttiamo il meccano e sfogliamo flaubert,(direbbe qualcuno)

ma io mi sento di perdonarlo lo stesso
io ti perdono
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: chiodare la Val di Mello

Messaggioda Fokozzone » lun mag 15, 2017 12:20 pm

Sono andato a rivedere l'agenda in cui mi segno le vie fatte.
Kundalini l'ho percorsa nel 1998, era il quarto anno che arrampicavo.
Fino a quel momento (ho anche l'agenda della falesia con i risultati significativi) il mio grado massimo a vista in falesia era stato il 6a+ (due o tre, e un po' di 6a) quindi non avevo tutto questo margine. E infatti capitò per caso che il giorno dopo in falesia riuscii a chiudere il mio primo 6c lavorato, ma io ero ben più contento di aver fatto kundalini rispetto al risultato sportivo.
Ma facendo il raffronto con altre vie percorse in seguito, la suddetta kundalini perse molto fascino, senza contare che già sul momento la serpe sfuggente, il camino, il bosco degli gnomi e il traverso, mi avevano colpito la fantasia, ma ai nomi non rispondeva una realtà adeguata. Io trovo nettamente più belle le montagne delle vallate superiori (porcellizzo, zocca, torrone) rispetto alla bassa valle.

Per quanto riguarda le soste ne ricordo una orribile dopo la serpe sfuggente (mi pare due chiodi semoventi nella terra).
Ammetto io stesso che su una via così uno spit è qualcosa di antiestetico, ma resta il fatto che ho percorso delle vie molto più belle di kundalini, per quanto avessero le soste spittate. Già luna è di un'altra categoria, ma se devo scegliere tra luna senza spit e il diedro nanchez che li ha, trovo comunque più bello il nanchez (giusto per fare un raffronto ad ambiente affine).

Comunque il mio concetto è che la sosta deve essere buona, non che deve essere per forza a spit. Ma in tantissime occasioni buona=spit.
Il guaio è pensare che la sosta non debba assolutamente avere spit, anche se è impossibile farla buona.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.