allenamento per skymarathon-ultratrail

allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda magic » mer ott 26, 2016 15:51 pm

:D :D :D Buonasera a tutti, volevo il vostro parere su un allenamento per portare a termine una skymarathon o ultra-trail garea cui vorrei dedicarmi quest'anno. Fin'ora ho partecipato a skyrace si 25km e trail fino ai 35-40 ma vorrei provare gare più lunghe sui 60-70km. Per le gare mi sono sempre allenato correndo 4 volte a settimana per circa un'ora su sentieri e facendo un lungo sulle 2h30 oppure una lunga uscita alpinistica in montagna più un'uscita in mtb sulle due ore. Ora mi chiedo se aumentando due sedute delle quattro infrasettimanali di corsa da 1h a2h e mantenendo il resto uguale, possa essere sufficiente per affrontare questo tipo di gare. Grazie per le risposte e buona serata a tutti
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda magic » mer ott 26, 2016 15:54 pm

Aggiungo che non punto alla classifica o a migliorarmi come mi piace fare nelle gare più corte. Il mio obiettivo é arrivare entro tempo massimo e divertirmi
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda scairanner » mer ott 26, 2016 16:14 pm

Ciao, innanzitutto dovresti specificare meglio l'obiettivo, nel senso che tra una gara e l'altra di pari lunghezza il dislivello può variare di molto, ed è questo che fa la differenza ai fini dell'allenamento, indipendentemente dal fatto che tu corra solo per tagliare il traguardo o per realizzare il tempo.
Su quella distanza con un dislivello sui 3500 quello che già fai dovrebbe bastare, aggiungendo però a cadenza quindicinale almeno un paio di lunghissimi dove devi abituare le gambe a "corricchiare" x almeno 4/5 ore a bassi ritmi, cosa che fa sì che anche il corpo impari a sfruttare meglio i grassi durante lo sforzo prolungato.
Questo a grandi linee perché bisognerebbe conoscere il tuo effettivo livello di allenamento e le tue capacità di adattamento ad uno sforzo prolungato; hai già scelto una gara che ti intetesserebbe fare?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda magic » mer ott 26, 2016 16:22 pm

Come gara, essendo di Bergamo, la GTO di 70km. Soprattutto perché é a fine estete ed ho tempo per allenarmi. Cosa mi consigli per questa gara?
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda scairanner » mer ott 26, 2016 17:01 pm

magic ha scritto:Come gara, essendo di Bergamo, la GTO di 70km. Soprattutto perché é a fine estete ed ho tempo per allenarmi. Cosa mi consigli per questa gara?


Questo è un bel trail tosto, piacerebbe farlo anche a me ma cade nello stesso giorno di un'altra gara alla quale tengo moltissimo; per farti un'idea ti consiglio la lettura di questo blog, tenuto da una climber che da zero ha fatto la GTO in pochi mesi, molto più utile dei consigli che potrei darti io!
http://www.orobie.it/diario/

Ps: devi scorrere un pò indietro fino a trovare il diario di allenamento
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda magic » mer ott 26, 2016 18:28 pm

Letto, molto interessante ne prenderò spunto. Grazie mille per i tuoi consigli!
Se dovessi esserci alla GTO magari ci incontriamo, se la mia preparazione fila liscia
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda scairanner » mer ott 26, 2016 19:15 pm

magic ha scritto:Letto, molto interessante ne prenderò spunto. Grazie mille per i tuoi consigli!
Se dovessi esserci alla GTO magari ci incontriamo, se la mia preparazione fila liscia


difficile, ma prima di quella ce ne sono molte altre, a marzo ad esempio c'è la gettonatissima Ultrabericus, una classica che vorrei fare, finchè regge il fisico :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda scairanner » ven feb 24, 2017 22:00 pm

C'è qualche forumista/o che sabato 18 marzo si trova in piazza dei Signori a Vicenza (senza gatti al seguito, dicono sia pericoloso) per la sgambata sui Berici?
Che poi andiamo a fare due tiri a Lumignano :^o
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: allenamento per skymarathon-ultratrail

Messaggioda Eionedvx » ven feb 24, 2017 22:11 pm

scairanner ha scritto:C'è qualche forumista/o che sabato 18 marzo si trova in piazza dei Signori a Vicenza (senza gatti al seguito, dicono sia pericoloso) per la sgambata sui Berici?
Che poi andiamo a fare due tiri a Lumignano :^o

Per i tiri potrei anche esserci, per la sgambata no :mrgreen: :twisted:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.