Zecche, scelgono la "preda"?

Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda pelle2005 » mar giu 28, 2016 10:16 am

Non so voi, ma io in montagna ne prendo spesso. E per spesso, intendo almeno una la mese. E forse sono anche poche.
Record di 5 in una sola giornata (Brentino, sul tracciato del Trail dell'Orsa 15km).
3 questo weekend. E al sabato sera avevo mangiato un bello spicchio d'aglio!

Ok, vado in mezzo all'erba alta, in zone ricche di caprioli, quello che volete. Ma, IO le prendo, mentre i miei amici che sono con me, che seguono lo stesso percorso, vestiti simili, NO.

Perchè?!

PS: in mezzo a qualche presa per i fondelli, spero trovare anche una risposta seria e scientifica.. Anche perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa, troppo facile fare battute sulla "bestialità" che è in me.
pelle2005
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 23, 2009 12:08 pm
Località: Carpi

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda grizzly » mar giu 28, 2016 10:49 am

Che sappia io l'apparato cognitivo delle zecche è piuttosto limitato. Anche se ammirevole. Si lasciano cadere in presenza di odore d'acido butirrico e si attaccano solo se la temperatura è superiore ad un minimo, che un animale, uomo incluso, supera. Quindi la sua scelta potrebbe essere possibile con l'odore. Ergo può essere che "puzzi" di più... :lol:
Se sbagliano e non centrano l'obiettivo gli tocca risalire da qualche parte e aspettare pazientemente l'arrivo di altro portatore d'acido butirrico, e aspettano anche un bel bel po'... Ingegneristicamente è un portento... rilevatore molecolare, termometro, un apparato segnalatore direzionale per l'alto/basso... poi, ovvio, locomozione, nutrizione, riproduzione, ecc... Non disprezzerei le zecche...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda VYGER » mar giu 28, 2016 10:52 am

Le zecche sono un po' come le zanzare. Seguono la CO2 emessa dai corpi dell'animale che c'è in noi.

:mrgreen:

Info qui: http://www.ambulatorioveterinarioboltiere.it/info_proprietari/le_zecche.html
Qualcosa anche qui: http://www.wired.it/lifestyle/food/2014/07/04/cibo-e-zanzare-cosa-dice-la-scienza/

Quindi:

- ti piace la birra?
- sei di gruppo 0?

È più probabile che una zecca ti si azzecchi.

:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda @Colapesce » mar giu 28, 2016 11:00 am

VYGER ha scritto:Qualcosa anche qui: http://www.wired.it/lifestyle/food/2014/07/04/cibo-e-zanzare-cosa-dice-la-scienza/

Quindi:

- ti piace la birra?
- sei di gruppo 0?

È più probabile che una zecca ti si azzecchi.

:roll:


:evil:
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda Cubalibre » mar giu 28, 2016 11:12 am

Allora siamo fregati... :(
Tra la salita che fa sudare, i pantaloni neri e la birra: non c'è scampo!
Mia moglie quando era incinta ne aveva prese due in due trekking differenti.
L'anno scorso il bimbo di un anno e mezzo se l'è presa sulla gamba in valle Antrona (ma almeno i caprioli li abbiamo visti da vicino!)
e io l'ho beccata al passo del Sempione.
Dovremo fare colazione con le bruschette all' aglio?! #-o
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda VYGER » mar giu 28, 2016 11:45 am

Mah, io, in previsione di una salita in zone infette [dicano i soci quello che vogliono] una profilassi preventiva da 4 spicchi die crudi al giorno (2 gg prima e 2 gg dopo), mi sa che la farei.

:mrgreen:

Occhio alla pressione.

:D
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 28, 2016 12:57 pm

VYGER ha scritto:- ti piace la birra?
È più probabile che una zecca ti si azzecchi.

:roll:


siamo in 5
due non ne prendono
in 2 ne prendono 1
io ne prendo 5

ecco
ora ne so il motivo
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda grizzly » mar giu 28, 2016 13:07 pm

Secondo me il suo (della zecca) Umwelt non include la birra... credo che per arrivare al suo universo soggettivo la birra contribuisca con il solo aumento di sudorazione...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda @Colapesce » mar giu 28, 2016 13:18 pm

grizzly ha scritto:Secondo me il suo (della zecca) Umwelt non include la birra... credo che per arrivare al suo universo soggettivo la birra contribuisca con il solo aumento di sudorazione...


Persino in forme viventi estremamente semplici per le quali non ha senso parlare di percezioni spazialmente definite di forme e colori come nel caso della zecca è possibile dire che «i tre soli stimoli significativi provenienti dalla preda assumono il loro significato dalle tre tonalità effettuali (legati agli stimoli stessi) del cadere, dell'aggirarsi qua e là sulla pelle della vittima e di infiggere il rostro»; la povertà del mondo di quest'animale è compensata dall'infallibile sicurezza con cui essa entra in rapporto con i tre elementi vitali per la sua sopravvivenza biologica al punto che è possibile affermare che «la zecca è questa relazione e non vive che in essa e per essa» . La sostituzione della figura percepita con una figura di cerca immaginaria o con una generica tonalità di cerca che giungerà ad attualizzarsi a seconda delle diverse esperienze dei soggetti, introduce nell'analisi dei mondi individuali un elemento ideale, di libera produzione soggettiva dell'animale, irriducibile al semplice effetto di uno stimolo esterno: la tonalità di cerca, così come la ricerca della via di casa o la delimitazione del dominio, costituiscono alcuni comportamenti animali che rimandano alla spontaneità di funzioni soggettive sia apprese attraverso precedenti esperienze sia frutto di disposizioni innate.
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda menestrello » mar giu 28, 2016 13:19 pm

Io nel vaio dell'orsa non ne ho mai prese. Anzi che io sappia non ne ho mai prese mai.
Forse si che hanno i gusti...
E si che bevo un sacco di birra e sono gruppo zero...
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda Hal9000 » mar giu 28, 2016 13:48 pm

Quando ero piccolo una zecca col Morbo di Lyme mi si è azzeccata addosso nel parchetto che ho davanti a casa, qui in Polesine dove caprioli e camosci non se ne vedono...mah!!!
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda pablo75 » mar giu 28, 2016 14:20 pm

VYGER ha scritto:Mah, io, in previsione di una salita in zone infette [dicano i soci quello che vogliono] una profilassi preventiva da 4 spicchi die crudi al giorno (2 gg prima e 2 gg dopo), mi sa che la farei.

:mrgreen:

Occhio alla pressione.

:D


ma l'aglio non fa bene alla pressione?
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda pablo75 » mar giu 28, 2016 14:22 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
VYGER ha scritto:- ti piace la birra?
È più probabile che una zecca ti si azzecchi.

:roll:


siamo in 5
due non ne prendono
in 2 ne prendono 1
io ne prendo 5

ecco
ora ne so il motivo


ora che lo sai, prenditi due spicchi di aglio per brindare con gli amici :mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda VYGER » mar giu 28, 2016 16:24 pm

pablo75 ha scritto:
ma l'aglio non fa bene alla pressione?


La abbassa.
E piuttosto in fretta, anche.

E credo, anche se non ne ho conferma, che danneggi tendini e legamenti.
Però, contro la borrelia, è un antisettico bomba...

:smt045
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda VYGER » mar giu 28, 2016 16:24 pm

menestrello ha scritto:Io nel vaio dell'orsa non ne ho mai prese. Anzi che io sappia non ne ho mai prese mai.
Forse si che hanno i gusti...
E si che bevo un sacco di birra e sono gruppo zero...


Ah, beh...
Allora la birra si può bere.

:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda VYGER » mar giu 28, 2016 16:28 pm

grizzly ha scritto:Secondo me il suo (della zecca) Umwelt non include la birra... credo che per arrivare al suo universo soggettivo la birra contribuisca con il solo aumento di sudorazione...


In effetti le zanzare pungono perché si alita CO2.
Quindi l'effetto birra, con le zecche, dovrebbe valere solo subito dopo averla bevuta.

Però sembra proprio che quei micro-vampiri si orientino tramite calore ed emissione di CO2.
Quindi nel massimo dello sforzo (e della ventilazione) mi sa che si è vulnerabili...

8-[

Sparisco...
Oggi giornataccia.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda pelle2005 » mar giu 28, 2016 18:08 pm

gruppo 0 e bevo birra.
ma i miei amici non sono proprio astemi..
Mi sa che resta il segreto. Anche se un amico, scherzando mi ha fato notare che di solito sono quello che fa da apripista. Forse aspettano me.

Meno male che in mezzo a un sacco di battute (che ci stanno eh), qls di scientifico è emerso
pelle2005
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 23, 2009 12:08 pm
Località: Carpi

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda Q » mar giu 28, 2016 23:50 pm

0+
Adoro la birra
Giro spesso per falesie e cammino in montagna
Mai preso una zecca in vita mia
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda funkazzista » mer giu 29, 2016 8:24 am

pelle2005 ha scritto:... vado in mezzo all'erba alta, in zone ricche di caprioli, quello che volete. Ma, IO le prendo, mentre i miei amici che sono con me, che seguono lo stesso percorso, vestiti simili, NO.

Perchè?!


pelle2005 ha scritto:... un amico, scherzando mi ha fato notare che di solito sono quello che fa da apripista


Beh, scusa eh, forse non ti è chiaro come "lavorano" le zecche, ma se sei il primo della fila è ovvio che sei più esposto a prenderne rispetto a quelli che ti seguono.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Zecche, scelgono la "preda"?

Messaggioda grizzly » mer giu 29, 2016 11:01 am

VYGER ha scritto:
grizzly ha scritto:Secondo me il suo (della zecca) Umwelt non include la birra... credo che per arrivare al suo universo soggettivo la birra contribuisca con il solo aumento di sudorazione...


In effetti le zanzare pungono perché si alita CO2.
Quindi l'effetto birra, con le zecche, dovrebbe valere solo subito dopo averla bevuta.

Però sembra proprio che quei micro-vampiri si orientino tramite calore ed emissione di CO2.
Quindi nel massimo dello sforzo (e della ventilazione) mi sa che si è vulnerabili...

8-[

Sparisco...
Oggi giornataccia.


Della sensibilità alla CO2 leggo solo sul link postato da te. Io conoscevo la loro sensibilità, come ho detto, all'acido butirrico, che è sulla pelle di animali, quindi anche degli umani, e con l'incremento della sudorazione, quindi maggior vaporizzazione, può venir percepito meglio.
Poi le differenze individuali possone essere parecchio accentuate, quindi mi pare abbastanza normale che le zecche siano più sensibili a qualcuno e meno ad altri. Ma il range di variazione della loro sensibilità andrebbe misurato...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.