sudore e vento freddo

sudore e vento freddo

Messaggioda fra 2912 » ven giu 17, 2016 16:39 pm

salve a tutti
vorrei chiedere qualche consiglio per non rischiare di prendersi uno di quei malanni che ti ricordi per anni.
Premessa sono ancora rimasto traumatizzato da una tosse sovrannaturale che mi beccai 3 anni fa:
uscita in montagna in gruppo con ragazzetta frignona che non camminava e molto vento freddo, io ero molto sudato e a forza di dovermi fermare ogni 50 metri per aspettarla mi sono ammalato di brutto, la notte è iniziata una tosse forte, completamente afono, dopo un paio di giorni tossivo con sangue... una settimana intera senza chiudere occhio... solo dieci giorni di cortisone via aerosol mi rimisero in buono stato.

Ieri mi sono sparato un chilometro verticale ed ero in maglietta e pantaloncini gli ultimi 300 metri di dislivello ovvero tra i 1800 e 2100 me li sono fatti con vento sui 50 e raffiche a circa 80, si faceva molta fatica a stare in piedi, arrivato in cima e infilatomi nel rifugio mi sono asciugato e coperto per bene, neanche uno starnuto.
Quello che vorrei sapere è se secondo voi è plausibile che fintanto che si rimane in movimento anche in giornate di forte vento e freddo non ci sono rischi di ammalarsi, il problema dovrebbe sorgere quando finito lo sforzo si rimane fermi esposti alle intemperie.

corretto?
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: sudore e vento freddo

Messaggioda brando » ven giu 17, 2016 18:11 pm

antivento traspirante in movimento, giacca quando si sta fermi

:mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: sudore e vento freddo

Messaggioda EvaK » ven giu 17, 2016 18:23 pm

fra 2912 ha scritto:salve a tutti
....
secondo voi è plausibile che fintanto che si rimane in movimento anche in giornate di forte vento e freddo non ci sono rischi di ammalarsi, il problema dovrebbe sorgere quando finito lo sforzo si rimane fermi esposti alle intemperie.

corretto?


corretto.
Quindi per non ammalarsi a camminare in montagna, la prima regola è lasciare le ragazze frignone a casa. Tanto poi le fai vedere le fotografie.
No, davvero.... capita di dover aspettare, e un conto è stare entro certi limiti, altro è doversi ammalare o mettere nei pericoli quando fa freddo (ho dei ricordi di aspettaggio in qualche 4000 anni fa.... )

infatti.
Puoi anche andare a correre se piove e fa freddo, senza coprirti più di tanto. Poi però a casa subito in doccia calda, e la corsa diventa un toccasana per il sistema immunitario.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: sudore e vento freddo

Messaggioda fra 2912 » ven giu 17, 2016 20:22 pm

grassie ragazzi!
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.