Progressione nel bouldering

Progressione nel bouldering

Messaggioda Konditor » ven giu 03, 2016 19:55 pm

Ciao a tutti!
Sono tornato con uno dei miei post :mrgreen:
Come da titolo, vorrei sapere, più o meno, com'è stata la vostra progressione nel bouldering.
Io scalo da un 3 anni e mezzo ma solo l'ultimo anno mi sono dedicato al bouldering (prima solo corda fino al massimo di 6b os/ 6c lavorato).
Adesso è circa sei mesi che sono fermo al massimo al 6c+ fuori (2 mesi e mezzo fermo per la rottura del dito).
Magari avere anche qualche consiglio per sbloccare questo plateau.

Grazie!
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Eionedvx » ven giu 03, 2016 20:28 pm

Konditor ha scritto:Adesso è circa sei mesi che sono fermo al massimo al 6c+ fuori (2 mesi e mezzo fermo per la rottura del dito).

Spe, ma 6C grado boulder o 6c arrampicata con corda?
Perché c'è una certa, sostanziale, enorme, differenza. :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Konditor » ven giu 03, 2016 21:17 pm

Eionedvx ha scritto:
Konditor ha scritto:Adesso è circa sei mesi che sono fermo al massimo al 6c+ fuori (2 mesi e mezzo fermo per la rottura del dito).

Spe, ma 6C grado boulder o 6c arrampicata con corda?
Perché c'è una certa, sostanziale, enorme, differenza. :D

Pardon, 6C+ blocchi... Ero arrivato al 6c lavorato su corda ma faccio solo più blocchi oramai.
Pensa che sono tra i più scarsi nella mia palestra (Biella :mrgreen:)
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Eionedvx » ven giu 03, 2016 21:37 pm

Un amabile vaffa da parte mia. :twisted:
Il problema è che in palestra da me non ci sono i gradi, quindi non conosco il mio grado boulder. :lol: 8)
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Cardiga » ven giu 03, 2016 21:53 pm

Konditor ha scritto:Ciao a tutti!
Sono tornato con uno dei miei post :mrgreen:
Come da titolo, vorrei sapere, più o meno, com'è stata la vostra progressione nel bouldering.
Io scalo da un 3 anni e mezzo ma solo l'ultimo anno mi sono dedicato al bouldering (prima solo corda fino al massimo di 6b os/ 6c lavorato).
Adesso è circa sei mesi che sono fermo al massimo al 6c+ fuori (2 mesi e mezzo fermo per la rottura del dito).
Magari avere anche qualche consiglio per sbloccare questo plateau.

Grazie!


il mio consiglio è allena tanto la forza massimale, la forza esplosiva e fai tanto tanto stretching.... devi arrivare al punto che alzi talmente tanto le gambe in modo che i piedi si confondino con le mani e le prese più piccole le senti come se fossero zappe.... nessun segreto, nel boulder le prese van tirate.. molto :D
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Konditor » ven giu 03, 2016 22:02 pm

Eionedvx ha scritto:Un amabile vaffa da parte mia. :twisted:
Il problema è che in palestra da me non ci sono i gradi, quindi non conosco il mio grado boulder. :lol: 8)

Ma neanche la mia li ha, io parlo di grado su roccia.
Diciamo che la palestra dove vado io deprime abbastanza le aspettative se non sei sui settimi :mrgreen:
@cardiga: questa di tirare le prese purtroppo l'avevo già sentita, per questo ho iniziato a fare trazioni alla tacca con sovraccarico.
Stretching è la mia bestia nera, ho l'elasticità di un comodino :mrgreen:
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Eionedvx » ven giu 03, 2016 22:03 pm

Konditor ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Un amabile vaffa da parte mia. :twisted:
Il problema è che in palestra da me non ci sono i gradi, quindi non conosco il mio grado boulder. :lol: 8)

Ma neanche la mia li ha, io parlo di grado su roccia.
Diciamo che la palestra dove vado io deprime abbastanza le aspettative se non sei sui settimi :mrgreen:

Ecco.
Diciamo che non ci sono molti luoghi dove far blocchi vicino a me.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Konditor » sab giu 04, 2016 0:58 am

Io ho il cubo e champorcher che è mega... Se passi in valle, tanta roba... Se vuoi c'è pure un 8C aperto da Niccolò Ceria a gaby :mrgreen:
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Rattodimontagna » mer lug 20, 2016 20:34 pm

se sei arrivato ad un plateau, devi capire qual'è l'anello debole della tua catena e vedere se si puo migliorare, può essere un limite nelle dita, nelle braccia o nella tecnica...
con quanti kg di sovraccarico riesci a trazionare alla sbarra? su cosa riesci a sospendere monobraccio per almeno 5 sec? quante volte al mese scali sui blocchi naturali?
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Konditor » ven lug 22, 2016 7:56 am

Sospensione monobraccio? Nada, neanche al bucone centrale del beast 1000, trazioni alla sbarra non ne faccio, trave si però.
Scalo su blocchi naturali tra 1 e 3 volte a settimana, dipende quanta corda faccio.
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Rattodimontagna » ven lug 22, 2016 10:10 am

Quindi scali tanto il che e' un bene, ma probabilmente sei un po debole di avanbraccio( quanto e' profondo il bucone centrale? Quel trave non lo conosco)
Allenamenti al pan gullich o pliometria anche sul trave ne fai?
Ma in totale quanto tempo e' che scali?
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Konditor » ven lug 22, 2016 13:13 pm

Pan gullich non ne faccio, non vorrei già distruggermi dita e gomiti...
Scalo da 3 anni e mezzo però blocchi da un anno e mezzo... 6b+ max su corda 6c+ max blocchi :mrgreen:
Trave solo sospensioni... Facevo trazioni con sovraccarico ma ho avuto problemi ad un dito.
Il buco è profondo 4cm
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Rattodimontagna » ven lug 22, 2016 14:27 pm

la tacca da 4 dovresti puntare a tenerla, magari cominciando con un po di scarico...
per il pan, fatto con le cautele del caso non e' poi cosi traumatico, io ne ho fatto davvero tanto ma alla fine mi son procurato infortuni con tutto tranne che con quello (tendine stirato al trave, puleggia rotta al pannello, epitrocleite facendo trazioni alla sbarra....). Considerato che e' da qualche anno che scali, potrebbe essere l'arma giusta, ma comunque in tutti i casi se vuoi entrare nel 7bloc un minimo di rischio infortuni devi metterlo in conto :wink:

p.s. sto dando per scontato che come % di massa grassa tu sia a livelli diciamo da piu o meno da atleta... altrimenti inutile dirlo la prima cosa su cui lavorare e' quella :mrgreen:
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven lug 22, 2016 16:55 pm

Konditor ha scritto:Pan gullich non ne faccio, non vorrei già distruggermi dita e gomiti...
Scalo da 3 anni e mezzo però blocchi da un anno e mezzo... 6b+ max su corda 6c+ max blocchi :mrgreen:
Trave solo sospensioni... Facevo trazioni con sovraccarico ma ho avuto problemi ad un dito.
Il buco è profondo 4cm


Mi intrometto un attimo.
Per sospensioni al trave si intende rimanere appesi con le braccia distese, fermi? Giusto?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Rattodimontagna » ven lug 22, 2016 16:59 pm

esatto!
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven lug 22, 2016 19:40 pm

Ah ecco. Scusate l'intromissione, ma conosco zero di allenamento a secco.
Figurarsi che fino a 2 settimane fa pensavo fosse quello fatto prima di una birra, poi un mio amico mi ha corretto evitendomi figuracce.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Konditor » ven lug 22, 2016 20:20 pm

Rattodimontagna ha scritto:la tacca da 4 dovresti puntare a tenerla, magari cominciando con un po di scarico...
per il pan, fatto con le cautele del caso non e' poi cosi traumatico, io ne ho fatto davvero tanto ma alla fine mi son procurato infortuni con tutto tranne che con quello (tendine stirato al trave, puleggia rotta al pannello, epitrocleite facendo trazioni alla sbarra....). Considerato che e' da qualche anno che scali, potrebbe essere l'arma giusta, ma comunque in tutti i casi se vuoi entrare nel 7bloc un minimo di rischio infortuni devi metterlo in conto :wink:

p.s. sto dando per scontato che come % di massa grassa tu sia a livelli diciamo da piu o meno da atleta... altrimenti inutile dirlo la prima cosa su cui lavorare e' quella :mrgreen:


Grazie tante per i consigli.
Purtroppo il pan fino a settembre nada... La palestra ha chiuso ieri! Uff
Quante volte a settimana il pan?! 1/2?
Per quanto riguarda la massa grassa non ti so dire, l'ultima misurazione era 17,5 ma pesavo 89,7... Adesso sono 76,5... Sono 1,83
Certamente noto diverse vene un po' ovunque, quindi approssimativamente sarò tra 10 e 12%... Per adesso corro 2/3 volte a settimana per 40/45 minuti.
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Rattodimontagna » ven lug 22, 2016 22:12 pm

Konditor ha scritto:Purtroppo il pan fino a settembre nada... La palestra ha chiuso ieri! Uff
Quante volte a settimana il pan?! 1/2?


puoi sempre cominciare al trave, all'inizio una cosa semplice tipo 4 serie x 6/8 movimenti con 3 min. di riposo, poi vedi come reagiscono tendini e muscoli e decidi se aumentare le serie e se farlo una o due volte :wink:
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Progressione nel bouldering

Messaggioda Konditor » mar ago 09, 2016 12:22 pm

Finalmente primo 7A blocco!
Ho notato che sfinire le dita con un po' di trave alla fine delle sessione di arrampicata aiuti (max 3 volte a settimana).
Oltretutto ho ripreso a fare corda, il che dovrebbe aiutare nella resistenza e nel recupero tra i tentativi.
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.