alluce valgo

alluce valgo

Messaggioda costantinog » mer mag 18, 2016 8:27 am

Ciao chi soffre di alluce valgo con continue e dolorose infiammazioni? Come vi state curando? ?
costantinog
 
Messaggi: 92
Images: 3
Iscritto il: gio mar 17, 2011 18:46 pm
Località: VENETO

Re: alluce valgo

Messaggioda ProcioneFalesio » mer mag 18, 2016 9:00 am

Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: alluce valgo

Messaggioda rocciaforever » mer mag 18, 2016 9:26 am

.... :? ..
purtroppo arrampicata e alluce valgo son due cose che non vanno troppo d'accordo....

..posso dirti che secondo me la cura migliore è non sollecitare l'articolazione metatarsofalangea quindi:
- scarpe larghe
- niente arrampicate
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: alluce valgo

Messaggioda VinciFR » mer mag 18, 2016 9:58 am

proprio ieri sera ( tardo pomeriggio dopo lavoro) sono andato alla falesia di Trodena e c'era una donna che si lamentava del dolore delle scarpette avendo il problema del alluce valgo!
Aveva delle scarpette SCARPA ma non sono il modello..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: alluce valgo

Messaggioda gigiDR » mer mag 18, 2016 10:15 am

Io ho gli alluci piuttosto rientranti ,a causa di tanti anni di arrampicata,non so se possa definirsi valgo,non l'ho mai diagnosticato,l'unico problema che mi da è che ciò ha causato il distaccamento dell unghia e insediamento del fungo e ogni tanto si infiamma e mi fa male
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: alluce valgo

Messaggioda costantinog » mer mag 18, 2016 10:48 am

Fermo da tre mesi, fatte 3 infiltrazioni ed il medico ortopedico mi consiglia l'intervento chirurgico. ..e stop di altri 4/6mesi...e comunque dopo l'intervento ????nessuna certezza Insomma non c'è via di scampo. Mon cheri mi ha dato il colpo di grazia
costantinog
 
Messaggi: 92
Images: 3
Iscritto il: gio mar 17, 2011 18:46 pm
Località: VENETO

Re: alluce valgo

Messaggioda rocciaforever » mer mag 18, 2016 13:44 pm

...l'intervento ti "raddrizza" il ditone....
....poi bisogna essere bravi ad evitare di "ripiegarlo" di nuovo (= evitare tutto quello che lo ha fatto "piegare" la prima volta...) .... :roll:

io tornerei ad arrampicare con questi:

Immagine

:lol:

P.S.: Vecchio potrebbe darti qualche dritta sulla tecnica di scalata.... :mrgreen:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: alluce valgo

Messaggioda costantinog » mer mag 18, 2016 13:50 pm

Fossi capace arrampicherei con i scarponi da sci :lol:


quote="rocciaforever"]...l'intervento ti "raddrizza" il ditone....
....poi bisogna essere bravi ad evitare di "ripiegarlo" di nuovo (= evitare tutto quello che lo ha fatto "piegare" la prima volta...) .... :roll:

io tornerei ad arrampicare con questi:

Immagine

:lol:

P.S.: Vecchio potrebbe darti qualche dritta sulla tecnica di scalata.... :mrgreen:[/quote]
costantinog
 
Messaggi: 92
Images: 3
Iscritto il: gio mar 17, 2011 18:46 pm
Località: VENETO

Re: alluce valgo

Messaggioda Hal9000 » mer mag 18, 2016 13:59 pm

Fatta un po' di pratica non sono così spregevoli!
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: alluce valgo

Messaggioda brando » mer mag 18, 2016 17:30 pm

chirurgia ultimissima spiaggia... non è mica detto che dopo si risolva qualcosa (o che non vengano fuori altri problemi)
mia zia ha impiegato mesi solo per riprendere a camminare, dopo l'intervento

puoi iniziare a sentire Yena/Kelios, che forse qualcosa ne sa:
http://www.patologia-arrampicatoria.it/
poi magari scegliere le scarpette in base alla forma del piede e non agli obiettivi arrampicatori non sarebbe un male :mrgreen:
e da ultimo, messa al bando di tutti i modelli da sfondare... prendere solo roba che mantiene la forma iniziale, così non bisogna distruggersi il piede

:arrow: e cmq, anche con le scarpe da avvicinamento si arrampica dignitosamente qualche grado sotto al proprio limite...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: alluce valgo

Messaggioda costantinog » mer mag 18, 2016 18:13 pm

Il chirurgo mi ha detto la stessa cosa. ..il dopo intervento è ignoto. Anche con le scarpe d' avvicinamento faccio fatica a piegare il piede. Spero di ricevere notizie da chi ha avuto lo stesso problema, giusto per capire il loro percorso. Al momento opto per gli scarponi da sci 8O


brando ha scritto:chirurgia ultimissima spiaggia... non è mica detto che dopo si risolva qualcosa (o che non vengano fuori altri problemi)
mia zia ha impiegato mesi solo per riprendere a camminare, dopo l'intervento

puoi iniziare a sentire Yena/Kelios, che forse qualcosa ne sa:
http://www.patologia-arrampicatoria.it/
poi magari scegliere le scarpette in base alla forma del piede e non agli obiettivi arrampicatori non sarebbe un male :mrgreen:
e da ultimo, messa al bando di tutti i modelli da sfondare... prendere solo roba che mantiene la forma iniziale, così non bisogna distruggersi il piede

:arrow: e cmq, anche con le scarpe da avvicinamento si arrampica dignitosamente qualche grado sotto al proprio limite...
costantinog
 
Messaggi: 92
Images: 3
Iscritto il: gio mar 17, 2011 18:46 pm
Località: VENETO

Re: alluce valgo

Messaggioda Gippi » ven nov 04, 2016 18:01 pm

ciao! sono un ortopedico e arrampico..per cui capisco che l'opzione "non arrampicare" non sia da prendere in considerazione :wink:
il mio consiglio è scegliere delle scarpette che non siano troppo asimmetriche, quindi va bene entro certi limiti la scarpetta arcuata ma non con la punta che devia verso l'interno. oppure una scarpetta dritta e rigida tipo le 5.10 anasazi lacci che son performanti grazie alla rigidità della suola per cui son dritte e nn necessitano di una calzata troppo stretta.
ciao
Gippi
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:06 pm

Re: alluce valgo

Messaggioda wolf jak » ven nov 04, 2016 19:50 pm

Gippi ha scritto:ciao! sono un ortopedico e arrampico..per cui capisco che l'opzione "non arrampicare" non sia da prendere in considerazione :wink:
il mio consiglio è scegliere delle scarpette che non siano troppo asimmetriche, quindi va bene entro certi limiti la scarpetta arcuata ma non con la punta che devia verso l'interno. oppure una scarpetta dritta e rigida tipo le 5.10 anasazi lacci che son performanti grazie alla rigidità della suola per cui son dritte e nn necessitano di una calzata troppo stretta.
ciao


Uno non fa tempo a lavorare senza controllare il forum il pomeriggio e si ritrova mille vecchie discussioni riesumate :roll:

Ma a questo punto il buon Gippi non poteva aprire un unico topic "Ciao sono un ortopedico che arrampica"? :mrgreen:

Ah no scusate è vero il milione :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: alluce valgo

Messaggioda Gippi » sab nov 05, 2016 9:33 am

wolf jak ha scritto:
Gippi ha scritto:ciao! sono un ortopedico e arrampico..per cui capisco che l'opzione "non arrampicare" non sia da prendere in considerazione :wink:
il mio consiglio è scegliere delle scarpette che non siano troppo asimmetriche, quindi va bene entro certi limiti la scarpetta arcuata ma non con la punta che devia verso l'interno. oppure una scarpetta dritta e rigida tipo le 5.10 anasazi lacci che son performanti grazie alla rigidità della suola per cui son dritte e nn necessitano di una calzata troppo stretta.
ciao


Uno non fa tempo a lavorare senza controllare il forum il pomeriggio e si ritrova mille vecchie discussioni riesumate :roll:

Ma a questo punto il buon Gippi non poteva aprire un unico topic "Ciao sono un ortopedico che arrampica"? :mrgreen:

Ah no scusate è vero il milione :lol:


Meglio tardi che mai. Meglio una risposta seria in ritardo che mille opinioni di gente a caso
Saluti
Gippi
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:06 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.