Carnitina e prestazioni sportive

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 13:45 pm

Scannagatti ha scritto:L'INTERVISTA Parla Giovanni Rossano, il farmacista che riforniva i bianconeri e che ha chiesto di patteggiare una pena per falso e somministrazione impropria di medicinali«Agricola esagerava coi farmaci ai giocatori della Juventus»

di Massimo Franchi
......


E tutto questo cosa c'entra con l'efficacia della carnetina? (di cui peraltro nell'articolo non si parla). :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer mag 11, 2016 13:47 pm

Scannagatti ha scritto:L'INTERVISTA Parla Giovanni Rossano, il farmacista che riforniva i bianconeri e che ha chiesto di patteggiare una pena per falso e somministrazione impropria di medicinali«Agricola esagerava coi farmaci ai giocatori della Juventus»

di Massimo Franchi
«Sono un pesce piccolo, questa è una storia molto più grande». Giovanni Rossano di mestiere fa il farmacista a Torino. Ha appena chiesto di patteggiare una pena di 5 mesi con la condizionale nel processo per doping che vede come imputati Antonio Giraudo, direttore generale della Juventus, e Riccardo Agricola, medico sociale dei bianconeri. Dal 1994 al 2000 Rossano è stato il "fornitore ufficiale" di medicinali per la Juventus («solo quelli generici, per la creatina si rifornivano direttamente alle case produttrici»). Dottor Rossano, perché ha deciso di patteggiare? «Volevo uscire dal processo, non sono abituato a stare in un'aula di tribunale. Io ho la coscienza pulita, la mia colpa è stata quella di fornire normali antidolorifici richiestimi dal dottor Agricola per lenire il dolore a Montero che si era rotto una gamba. Dal punto di vista formale ho compiuto una irregolarità perché i medicinali potevano essere usati solo in ospedale, ma dal punto di vista deontologico il mio comportamento è stato corretto». La sua ammissione ha fatto molto rumore. Non pensa che ora la posizione di Giraudo e Agricola sia peggiorata? «Non so se il mio patteggiamento può danneggiare la Juventus, so solo che anche i giudici sono stati d'accordo e ora il processo andrà avanti più chiaramente. Se non ci fosse in mezzo la Juventus, la mia sarebbe stata una vicenda normalissima, di cui nessun tribunale si sarebbe interessato». Lei era indagato per falso e concorso nella somministrazione di medicinale in modo diverso da quello dichiarato. Le accuse si riferivano solo all'episodio di Montero? «Sì, solo a questo. Io non ho mai venduto medicinali dopanti alla Juventus, quella è un'altra faccenda e io non so niente. L'unica cosa che posso dire è che non ero l'unica persona da cui la Juve si riforniva. Ma se uno vuole comprare medicine dopanti di certo non le fattura... ». I medicinali in questione, "Orudis" e "Mepral", sono antinfiammatori. Usati in modo combinato con altri farmaci potrebbero generare effetti dopanti? «È difficile dirlo. Sono normali medicinali che vengono somministrati per endovena. Che io sappia non è possibile usarli in maniera diversa se non a rischio della salute dell'atleta. Questo vale anche per la creatina, di cui la Juventus si riforniva direttamente alla casa farmaceutica "Also". La creatina, presa in dosi troppo massicce, rischia di far ingrassare». L'accusa sostiene che la Juve acquistava medicinali in quantità sproporzionata. Che cosa ne pensa? «Che il dottor Agricola esagerasse nella prescrizione di medicinali è probabile. Lui è uno psichiatra ed è portato ad usare molti medicinali, ma con me era scrupoloso nel controllare che i farmaci non fossero a rischio doping». Come e quando è iniziata la sua collaborazione con la Juventus? «Io rifornivo Villa Cristina, la casa di cura dove lavorava Agricola. È stato lui a chiedermi di lavorare per la Juve, io sono stato ben felice perché sono un tifoso e volevo conoscere i giocatori. Lui mi faceva le richieste e io portavo al campo le medicine al magazziniere. Così ho conosciuto anche Del Piero. Non lo facevo certo per soldi perché avevano grossi sconti e i pagamenti erano sempre in ritardo. In un anno gli ordini erano per una cinquantina di milioni di vecchie lire». Non le sembra una cifra esagerata? «Secondo me servivano anche per le squadre giovanili e poi, ripeto, io non ero l'unico fornitore. L'unico momento in cui gli ordini erano veramente molti era quando si partiva per il ritiro. Credo che tutte le squadre di serie A spendano più o meno queste cifre». Dal 2000 i suoi rapporti con la società bianconera sono finiti. Perché? «Semplicemente non mi hanno fatto più ordini. Certo, può avere influito il fatto che l'indagine era in corso, anche se al processo hanno sostenuto che hanno trovato una farmacia che faceva sconti maggiori. In più Agricola non lavora più a Villa Cristina e quindi non l'ho più incontrato». E Giraudo l'ha mai conosciuto? «Mai, l'ho visto solo al processo. Io avevo rapporti solo con Agricola e col magazziniere» Da tifoso, se sapesse che la Juve ha fatto uso di sostanze dopanti, che cosa penserebbe? «Ci rimarrei malissimo».

11 September 2003


Il mepral comunque non è un antinfiammatorio, è un inibitore di pompa protonica usato (talvolta impropriamente) come gastroprotettore.

Salud (si fa per dire)
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda scairanner » mer mag 11, 2016 13:51 pm

gug ha scritto:
Dieta senza alcun tipo di carboidrato (pane, pasta, pizza, zucchero, frutta, eliminate pure verdure tipo pomodori, carote perché hanno un contenuto di zuccheri).
Lunedì: 6 km di corsa.
Martedì: camminata di due ore con salita e discesa di 500 m di dislivello.
Mercoledì: 30 km di bicicletta con 300 m di dislivello.
Giovedì: spinning
Venerdì: walking in palestra.
Sabato: arrampicata
Quando la Domenica ti pesi e pensi di aver perso almeno un kg e invece vedi che sei solo rimasto costante, capisci che c'è bisogno di qualcosa di diverso per smuovere il metabolismo, anche perché se mangiassi normalmente e facessi meno allenamento cosa succederebbe?

Mi hanno spiegato i dietologi che ci sono meccanismi non banali e a volte controintuitivi che fanno si che a volte il fisico si adatta a determinati regimi per cui le diete non fanno più effetto. Oppure addirittura che troppo allenamento aumenta determinati livelli ormonali e fanno aumentare il peso invece che diminuirlo. Oppure che con l'età, nei muscoli tende ad accumularsi acqua e questo fa aumentare il peso.
Le generazioni precedenti alle nostre si adattavano a questo e infatti molti uomini invecchiando diventavano più grossi: mio padre alla mia età pesava più di 100 kg ed era alto come me (1,75): oggi non è così e si vuole (giustamente) rimanere in forma, ecco perciò a cosa possono servire gli integratori.
Sulla utilità non ho dubbi, i dubbi che ho e su cui verteva il topic era l'efficacia, perché accanto a prodotti efficaci e utili ci sono tanti intrugli che, anche se non fanno male, non hanno nessun effetto.


Così, tanto per dare i numeri: 6 km di corsa per una persona che pesa x es. 70 kg
comportano un consumo di circa 380 kcal, la quali proverranno (sempre circa) da un 50% di grassi e 50% di carboidrati.
190 : 9 = 21,1 grammi di grassi bruciati.
190 : 4 = 37,5 grammi di carboidrati bruciati; alla fine della corsa bevi una birra e sei a capo.
2 ore di camminata non vuol dire nulla, il consumo è sempre relativo a km percorsi x peso e cambia non di poco tra camminata e corsa: in questo caso avrai fatto forse 9 km, consumo kcal si è no 600, pari a 35 grammi di grassi...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer mag 11, 2016 13:54 pm

Comunque, tanto per essere pitinfi, io avrei anche qualche dubbio su questa distinzione così netta fra i "farmaci" (che possono avere effetti collaterali) e gli "integratori" (per definizione innocui). Bisognerebbe sempre entrare nel merito, valutare dosaggi, condizioni individuali particolari ecc.

Ribadisco (poi mi taccio perché è inutile entrare in polemiche su 'sta cosa) che andare a cercare prodotti di qualunque tipo per migliorare le prestazioni, in una condizione assolutamente non patologica, giusto per fare un quarto di grado in più o due movimenti "extra" prima di crollare esausti, mi sembra poco interessante in linea di principio.

Comunque appunto, uno è libero di fare quel che gli pare e non voglio convincere nessuno. Siamo su un forum, si cazzeggia e ognuno dice la sua.

Opinabili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 14:07 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ribadisco (poi mi taccio perché è inutile entrare in polemiche su 'sta cosa) che andare a cercare prodotti di qualunque tipo per migliorare le prestazioni, in una condizione assolutamente non patologica, giusto per fare un quarto di grado in più o due movimenti "extra" prima di crollare esausti, mi sembra poco interessante in linea di principio.


Infatti, se lo scopo fosse stato quello di aumentare le prestazioni. Ma lo scopo per cui mi era stata consigliato questo integratore era un altro e cioè la perdita di peso, abbinandolo a una dieta.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda coniglio » mer mag 11, 2016 14:43 pm

gug ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ribadisco (poi mi taccio perché è inutile entrare in polemiche su 'sta cosa) che andare a cercare prodotti di qualunque tipo per migliorare le prestazioni, in una condizione assolutamente non patologica, giusto per fare un quarto di grado in più o due movimenti "extra" prima di crollare esausti, mi sembra poco interessante in linea di principio.


Infatti, se lo scopo fosse stato quello di aumentare le prestazioni. Ma lo scopo per cui mi era stata consigliato questo integratore era un altro e cioè la perdita di peso, abbinandolo a una dieta.


e allora cambia titolo al topic
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda pablo75 » mer mag 11, 2016 15:43 pm

coniglio ha scritto:
gug ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ribadisco (poi mi taccio perché è inutile entrare in polemiche su 'sta cosa) che andare a cercare prodotti di qualunque tipo per migliorare le prestazioni, in una condizione assolutamente non patologica, giusto per fare un quarto di grado in più o due movimenti "extra" prima di crollare esausti, mi sembra poco interessante in linea di principio.


Infatti, se lo scopo fosse stato quello di aumentare le prestazioni. Ma lo scopo per cui mi era stata consigliato questo integratore era un altro e cioè la perdita di peso, abbinandolo a una dieta.


e allora cambia titolo al topic


*Come perdere 1,23 kg rinunciando per sempre ai piaceri del palato e rischiando l'esaurimento nervoso*
:mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda coniglio » mer mag 11, 2016 15:57 pm

pablo75 ha scritto:
coniglio ha scritto:
gug ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ribadisco (poi mi taccio perché è inutile entrare in polemiche su 'sta cosa) che andare a cercare prodotti di qualunque tipo per migliorare le prestazioni, in una condizione assolutamente non patologica, giusto per fare un quarto di grado in più o due movimenti "extra" prima di crollare esausti, mi sembra poco interessante in linea di principio.


Infatti, se lo scopo fosse stato quello di aumentare le prestazioni. Ma lo scopo per cui mi era stata consigliato questo integratore era un altro e cioè la perdita di peso, abbinandolo a una dieta.


e allora cambia titolo al topic


*Come perdere 1,23 kg rinunciando per sempre ai piaceri del palato e rischiando l'esaurimento nervoso*
:mrgreen:


:lol: :lol: :lol:


si scherza gug :smt049 :smt049 :smt049
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer mag 11, 2016 16:07 pm

da profano, penso che su questi argomenti si tenda troppo a trarre regole generali e invece alla fine ogni fisico è una storia a se...

io mangio in maniera "disordinata" ....mangio quando ho fame...a volte tanto a volte poco...non ho grande rispetto degli orari...mi capita di farmi un panino anche prima di andare a dormire...cerco di mangiare meno carne e alimenti raffinati e più vegetali ma senza stress...

faccio attività fisica un paio di volte alla settimana il resto ufficio per luuunghi orari...
probabilmente la mia attività è sbagliata perché troppo concentrata...in sto periodo faccio un paio di uscite di scialpinismo alla settimana sui 1500 metri con poca calma...

che mangi poco (normalmente) o tanto (in genere dopo l'attività) il mio peso è suppergiù quello dei vent'anni, adesso son 53, calato di un quattro-cinque chili in un paio di situazioni di forte stress...per il resto 65(*180) stabili
...mettetemi in qualche casistica standard...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Scannagatti » mer mag 11, 2016 17:54 pm

Sivio Garattini:

...Il sempre più largo uso da parte dello sportivo, anche amatoriale, di una varietà di composti che non sono farmaci in senso stretto, ma piuttosto integratori alimentari, anche se non rappresentano d., è spesso ingiustificato. A questa categoria appartengono i complessi polivitaminici, gli antiossidanti, gli aminoacidi ramificati, la carnitina, il creatinfosfato o, più generalmente, altre classi di integratori salini e alimentari. Anche se indubbiamente meno pericolosi delle sostanze catalogate come d., il loro uso è al di fuori di precise prescrizioni. Essi inoltre alimentano il 'mercato delle illusioni' e rafforzano, soprattutto nel giovane, l'opinione errata che qualsiasi problema possa essere superato attraverso il supporto medico.

Spesso i preparati appartenenti alla tipologia appena descritta possono essere evitati o sostituiti da una più corretta alimentazione o da un migliore stile di vita. In questo senso, la carenza specifica di vitamine anche nell'atleta è condizione affatto rara e, in assenza di carenze specifiche, l'assunzione di vitamine esogene non ha significato. In maniera del tutto similare, non esistono studi seri che dimostrino l'efficacia, da un punto di vista medico, di un supplemento di antiossidanti non soltanto nell'atleta ma anche nell'individuo comune. Così gli aminoacidi ramificati, la carnitina e il creatinfosfato sono sostanze prive di significato nel miglioramento della funzionalità muscolare. Nel caso degli aminoacidi ramificati è importante notare che sono stati segnalati casi di danno renale associato alla loro assunzione in grandi quantità. La carnitina, divenuta famosa negli anni Ottanta del 20° sec. a causa dell'utilizzo che ne fece la nazionale italiana di calcio in occasione dei Mondiali del 1982 in Spagna, favorirebbe il metabolismo mitocondriale e funzionerebbe da 'energizzante'. Proprietà simili sono attribuite al creatinfosfato. Anche per queste due sostanze, tuttavia, ci si trova di fronte ad affermazioni che hanno, al limite, la valenza di ipotesi di lavoro, peraltro non suffragate da studi scientifici adeguati.



http://www.treccani.it/enciclopedia/dop ... a-Italiana)/
Ultima modifica di Scannagatti il mer mag 11, 2016 17:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 17:56 pm

coniglio ha scritto:
pablo75 ha scritto:
coniglio ha scritto:
gug ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ribadisco (poi mi taccio perché è inutile entrare in polemiche su 'sta cosa) che andare a cercare prodotti di qualunque tipo per migliorare le prestazioni, in una condizione assolutamente non patologica, giusto per fare un quarto di grado in più o due movimenti "extra" prima di crollare esausti, mi sembra poco interessante in linea di principio.


Infatti, se lo scopo fosse stato quello di aumentare le prestazioni. Ma lo scopo per cui mi era stata consigliato questo integratore era un altro e cioè la perdita di peso, abbinandolo a una dieta.


e allora cambia titolo al topic


*Come perdere 1,23 kg rinunciando per sempre ai piaceri del palato e rischiando l'esaurimento nervoso*
:mrgreen:


:lol: :lol: :lol:


si scherza gug :smt049 :smt049 :smt049


:D :D :D

Scherzo accettato! :wink:

Avevo risposto al Tacchino Sfavillante perché è vero che mi interessavano pareri anche sugli effetti sulle prestazioni e non solo sul calo di peso, ma non ho mai detto che il mio obiettivo era stato quello o che lo sarebbe. :wink:
Vi ho detto: noto che su questo discorso degli integratori ci sia una serie di valutazioni a priori in molti che hanno commentato: non vanno usati perché non servono, perché basta fare qualcos'altro, perché non se ne vede il motivo per migliorare in arrampicata, tanto da non notare che appunto la domanda era un'altra: hanno davvero degli effetti? Anzi la carnetina ha questi effetti?
L'unico che ha dato delle risposte a questa domanda è stato Kinobi, con tra l'altro altri spunti interessanti sul tema del calo del peso in signori di mezza età :wink: :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 18:04 pm

scairanner ha scritto:
gug ha scritto:
Dieta senza alcun tipo di carboidrato (pane, pasta, pizza, zucchero, frutta, eliminate pure verdure tipo pomodori, carote perché hanno un contenuto di zuccheri).
Lunedì: 6 km di corsa.
Martedì: camminata di due ore con salita e discesa di 500 m di dislivello.
Mercoledì: 30 km di bicicletta con 300 m di dislivello.
Giovedì: spinning
Venerdì: walking in palestra.
Sabato: arrampicata
Quando la Domenica ti pesi e pensi di aver perso almeno un kg e invece vedi che sei solo rimasto costante, capisci che c'è bisogno di qualcosa di diverso per smuovere il metabolismo, anche perché se mangiassi normalmente e facessi meno allenamento cosa succederebbe?

Mi hanno spiegato i dietologi che ci sono meccanismi non banali e a volte controintuitivi che fanno si che a volte il fisico si adatta a determinati regimi per cui le diete non fanno più effetto. Oppure addirittura che troppo allenamento aumenta determinati livelli ormonali e fanno aumentare il peso invece che diminuirlo. Oppure che con l'età, nei muscoli tende ad accumularsi acqua e questo fa aumentare il peso.
Le generazioni precedenti alle nostre si adattavano a questo e infatti molti uomini invecchiando diventavano più grossi: mio padre alla mia età pesava più di 100 kg ed era alto come me (1,75): oggi non è così e si vuole (giustamente) rimanere in forma, ecco perciò a cosa possono servire gli integratori.
Sulla utilità non ho dubbi, i dubbi che ho e su cui verteva il topic era l'efficacia, perché accanto a prodotti efficaci e utili ci sono tanti intrugli che, anche se non fanno male, non hanno nessun effetto.


Così, tanto per dare i numeri: 6 km di corsa per una persona che pesa x es. 70 kg
comportano un consumo di circa 380 kcal, la quali proverranno (sempre circa) da un 50% di grassi e 50% di carboidrati.
190 : 9 = 21,1 grammi di grassi bruciati.
190 : 4 = 37,5 grammi di carboidrati bruciati; alla fine della corsa bevi una birra e sei a capo.
2 ore di camminata non vuol dire nulla, il consumo è sempre relativo a km percorsi x peso e cambia non di poco tra camminata e corsa: in questo caso avrai fatto forse 9 km, consumo kcal si è no 600, pari a 35 grammi di grassi...


scai, penso che questi conti che fai sono proprio in contrasto con quei meccanismi controintuitivi che citavo e che confermava anche Kinobi.
Oltre a ciò il consumo calorico che stimi mi sembra molto sottostimato: io usio un cardiofrequnzimetro Polar con la funzione di calcolo delle calorie, in funzione del battito cardiaco, del peso, dell'età e del sesso e per la corsa di 6 km mi da 600 kcal, per la camminata in questione quasi 1000....
Oltre a ciò ci sono perdite di acqua, efffetti di innalzamento del metabolismo basale, effetti sulla ritenzione idrica e via dicendo: quindi l'effetto di una settimana come quella che ho esemplificato di solito ha un notevole impatto sulla riduzione del peso. Per me in quel periodo non serviva a nulla e da qui il tentativo di cambiare strategia e farmi consigliare da un dietologo...che mi ha consigliato la carnetina su cui ero curioso di sentire pareri.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Danilo » mer mag 11, 2016 18:09 pm

la carnetina non ti fa migliorare l'arrampicata come qualsiasi altra sostanza esistente al mondo
la carnetina non ti fa tener di più al contrario di altre sostanze
la carnetina diminuisce I tempi di recupero per cui sulle scalate di fondo "può"diventare doping.

provata
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda scairanner » mer mag 11, 2016 22:58 pm

gug ha scritto:
scairanner ha scritto:
gug ha scritto:
Dieta senza alcun tipo di carboidrato (pane, pasta, pizza, zucchero, frutta, eliminate pure verdure tipo pomodori, carote perché hanno un contenuto di zuccheri).
Lunedì: 6 km di corsa.
Martedì: camminata di due ore con salita e discesa di 500 m di dislivello.
Mercoledì: 30 km di bicicletta con 300 m di dislivello.
Giovedì: spinning
Venerdì: walking in palestra.
Sabato: arrampicata
Quando la Domenica ti pesi e pensi di aver perso almeno un kg e invece vedi che sei solo rimasto costante, capisci che c'è bisogno di qualcosa di diverso per smuovere il metabolismo, anche perché se mangiassi normalmente e facessi meno allenamento cosa succederebbe?

Mi hanno spiegato i dietologi che ci sono meccanismi non banali e a volte controintuitivi che fanno si che a volte il fisico si adatta a determinati regimi per cui le diete non fanno più effetto. Oppure addirittura che troppo allenamento aumenta determinati livelli ormonali e fanno aumentare il peso invece che diminuirlo. Oppure che con l'età, nei muscoli tende ad accumularsi acqua e questo fa aumentare il peso.
Le generazioni precedenti alle nostre si adattavano a questo e infatti molti uomini invecchiando diventavano più grossi: mio padre alla mia età pesava più di 100 kg ed era alto come me (1,75): oggi non è così e si vuole (giustamente) rimanere in forma, ecco perciò a cosa possono servire gli integratori.
Sulla utilità non ho dubbi, i dubbi che ho e su cui verteva il topic era l'efficacia, perché accanto a prodotti efficaci e utili ci sono tanti intrugli che, anche se non fanno male, non hanno nessun effetto.


Così, tanto per dare i numeri: 6 km di corsa per una persona che pesa x es. 70 kg
comportano un consumo di circa 380 kcal, la quali proverranno (sempre circa) da un 50% di grassi e 50% di carboidrati.
190 : 9 = 21,1 grammi di grassi bruciati.
190 : 4 = 37,5 grammi di carboidrati bruciati; alla fine della corsa bevi una birra e sei a capo.
2 ore di camminata non vuol dire nulla, il consumo è sempre relativo a km percorsi x peso e cambia non di poco tra camminata e corsa: in questo caso avrai fatto forse 9 km, consumo kcal si è no 600, pari a 35 grammi di grassi...


scai, penso che questi conti che fai sono proprio in contrasto con quei meccanismi controintuitivi che citavo e che confermava anche Kinobi.
Oltre a ciò il consumo calorico che stimi mi sembra molto sottostimato: io usio un cardiofrequnzimetro Polar con la funzione di calcolo delle calorie, in funzione del battito cardiaco, del peso, dell'età e del sesso e per la corsa di 6 km mi da 600 kcal, per la camminata in questione quasi 1000....
Oltre a ciò ci sono perdite di acqua, efffetti di innalzamento del metabolismo basale, effetti sulla ritenzione idrica e via dicendo: quindi l'effetto di una settimana come quella che ho esemplificato di solito ha un notevole impatto sulla riduzione del peso. Per me in quel periodo non serviva a nulla e da qui il tentativo di cambiare strategia e farmi consigliare da un dietologo...che mi ha consigliato la carnetina su cui ero curioso di sentire pareri.


I dati che ho riportato non li ho inventati, li trovi in rete e nei libri; in base a questi dati, il tuo cardiofrequenzimetro ti fornisce dati corretti se il tuo peso è di 100 kg, se così non fosse ti consiglio di informarti meglio e di lasciar perdere la tecnologia.

Detto questo il mio intervento voleva essere una critica a chi, in generale, è convinto di fare attività sportiva intensa e in realtà sta solamente giochicchiando: arrampicando in falesia non consumi quasi nulla, a meno che tu non intenda per arrampicata il Philipp o lo spigolo dell'Agner.

C'è poco da fare, indipendentemente dal metabolismo, che varia da persona a persona per molteplici motivi, nel bilancio energetico conta quanto entra e quanto esce. Negli ultimi due mesi, grazie alla corsa e senza modificare la mia alimentazione, ho perso 5 kg, passando dagli 81 kg di pasqua ai 76 attuali. Ma corro tanto, non 6 km, e ti assicuro che quando escono più calorie di quelle che entrano non puoi far altro che calare di peso, e senza patire la fame perchè mangio tanto come ho sempre fatto. Poi possiamo parlare di alimentazione e mille altre cose che possono aiutare, ma alla fine di aritmetica si tratta.
Concludo con il parere di Albanesi sulla carnitina, a pag. 195 del suo libro: "fallimento su tutta la linea, è uno degli esempi più eclatanti di come una tesi ragionevole (ma divulgativa) venga poi sconfessata da esperimenti quantitativi (scientifici)."
Ti aspetto per una "corsetta" assieme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda scairanner » gio mag 12, 2016 0:23 am

Ho trovato la soluzione, basta carnitina, ora c'è la piperina

Solo gli ricercatori contemporanei sono stati in grado di ripetere il successo di Ørsted, nonostante i loro timori essi hanno finalmente deciso di rompere il silenzio intorno alla scoperta innovativa ed hanno introdotto il prodotto sul mercato.
:smt082 :smt082 :smt082 :smt082
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Kinobi » gio mag 12, 2016 8:09 am

Scannagatti ha scritto:Sivio Garattini:

... Così gli aminoacidi ramificati, la carnitina e il creatinfosfato sono sostanze prive di significato nel miglioramento della funzionalità muscolare. Nel caso degli aminoacidi ramificati è importante notare che sono stati segnalati casi di danno renale associato alla loro assunzione in grandi quantità. .


Il medico di Pantani, che lavorava alla +Watt, ditta di integratori e barrette energetiche, quando ci sponsorrizzò lustri addietro, mi disse testualmente:
"gli amminoacidi non servono nulla se non a livello psicologico dove effettivamente aiutano".
Ogni persona ha le sue opinioni su Il Pirata e del livello di preparazione dei suoi medici.
Per cui, per fare i tempi di Pantani, non gli davano amminoacidi.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda grizzly » gio mag 12, 2016 9:14 am

gug ha scritto:Una mia settimana tipo a Gennaio o a Febbraio, quando cercavo di perdere quei 5 kg, era una cosa del genere.

Dieta senza alcun tipo di carboidrato (pane, pasta, pizza, zucchero, frutta, eliminate pure verdure tipo pomodori, carote perché hanno un contenuto di zuccheri).
Lunedì: 6 km di corsa.
Martedì: camminata di due ore con salita e discesa di 500 m di dislivello.
Mercoledì: 30 km di bicicletta con 300 m di dislivello.
Giovedì: spinning
Venerdì: walking in palestra.
Sabato: arrampicata
Quando la Domenica ti pesi e pensi di aver perso almeno un kg e invece vedi che sei solo rimasto costante, capisci che c'è bisogno di qualcosa di diverso per smuovere il metabolismo, anche perché se mangiassi normalmente e facessi meno allenamento cosa succederebbe?


gug... te stai a riposà... spinning... walking... 30 km... in bici?!?!? :roll: Per togliere lardo devi fare almeno 40/50 km settimanali di corsa e 'na dieta fakira... per mesi... :wink:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » gio mag 12, 2016 9:42 am

scairanner ha scritto:I dati che ho riportato non li ho inventati, li trovi in rete e nei libri; in base a questi dati, il tuo cardiofrequenzimetro ti fornisce dati corretti se il tuo peso è di 100 kg, se così non fosse ti consiglio di informarti meglio e di lasciar perdere la tecnologia.

Detto questo il mio intervento voleva essere una critica a chi, in generale, è convinto di fare attività sportiva intensa e in realtà sta solamente giochicchiando: arrampicando in falesia non consumi quasi nulla, a meno che tu non intenda per arrampicata il Philipp o lo spigolo dell'Agner.

C'è poco da fare, indipendentemente dal metabolismo, che varia da persona a persona per molteplici motivi, nel bilancio energetico conta quanto entra e quanto esce. Negli ultimi due mesi, grazie alla corsa e senza modificare la mia alimentazione, ho perso 5 kg, passando dagli 81 kg di pasqua ai 76 attuali. Ma corro tanto, non 6 km, e ti assicuro che quando escono più calorie di quelle che entrano non puoi far altro che calare di peso, e senza patire la fame perchè mangio tanto come ho sempre fatto. Poi possiamo parlare di alimentazione e mille altre cose che possono aiutare, ma alla fine di aritmetica si tratta.
Concludo con il parere di Albanesi sulla carnitina, a pag. 195 del suo libro: "fallimento su tutta la linea, è uno degli esempi più eclatanti di come una tesi ragionevole (ma divulgativa) venga poi sconfessata da esperimenti quantitativi (scientifici)."
Ti aspetto per una "corsetta" assieme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Interessante la fonte di Albanesi che citi, era uno dei riscontri che cercavo: l'andrò a cercare.
Per il resto, invece, non sono d'accordo perché dalla mia esperienza personale e da quello che ho letto o che mi hanno detto specialisti del settore, il corpo umano è un sistema fortemente non lineare e questo significa che l'aritmetica che tu citi a volte funziona e a volte no, a seconda di altri fattori, che sono poi quelli che raccontava anche Kinobi: età, peso, situazione psicologica e anche frequenza, durata e momento degli stimoli.
Indubbiamente io non sono uno che era abituato a correre, perché mi piaceva di più fare altri tipi di attività (bicicletta, spinning, camminate in salita etc.) e quindi 6 km per me non erano pochi anche se sono perfettamente consapevole che per chi corre regolarmente è poco. Però di fatto quelle attività non erano blande per i miei standard e non lo dico sulla base di un'opinione, ma sulla base dei dati del cardiofrequenzimetro da cui vedevo che erano attività con frequenze medie e durate più alte di quelle che avevo fatto magari pochi mesi prima con effetti molto sensibili sulla riduzione di peso. Quindi stimoli maggiori mi avevano dato risultati minori, con buona pace dell'aritmetica applicata al corpo umano :wink:
Hai ragione sul fatto dell'arrampicata in falesia che io non prendo neanche in considerazione come allenamento utile al perdere peso.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda @Colapesce » gio mag 12, 2016 10:09 am

fare una vita da malato per morire sano

:smt026
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » gio mag 12, 2016 18:23 pm

scairanner ha scritto:
C'è poco da fare, indipendentemente dal metabolismo, che varia da persona a persona per molteplici motivi, nel bilancio energetico conta quanto entra e quanto esce.


Un esempio concreto del fatto che secondo me questa affermazione non è vera, o perlomeno non lo è sempre.
Se il controllo del peso si basasse solo sull'aritmetica delle calorie perché è ormai acclarato che i carboidrati complessi mangiati la sera hanno un effetto molto diverso che mangiati a pranzo? Sono le stesse calorie sia la mattina che la sera, eppure tutti i dietologi non li inseriscono mai la sera....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.