Interval training

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Messaggioda ciocco » mer ott 07, 2015 11:38 am

Leggendo su Pareti l'intervista a Ben Moon dopo che ha realizzato il 9a a 49 anni, quando gli viene chiesto del suo allenamento lui parla di interval training senza meglio specificare.
Ora io ai tempi ormai lontani in cui ero un mezzofondista per interval training intendevo (grossolanamente) un giro di pista a tutta recuperando un giro a ritmo più blando.
Come si applica il concetto di interval training all'arrampicata?
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Re: Interval training

Messaggioda PIEDENERO » mer ott 07, 2015 11:53 am

che fra una e l'altra ci si fuma una paglia. :P
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Re: Interval training

Messaggioda ciocco » mer ott 07, 2015 11:56 am

:smt023
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Re: Interval training

Messaggioda frankbio » lun giu 27, 2016 14:29 pm

peccato che un argomento così interessante sia sfumato nelle solite battute da forum... che per l'amor di dio ci stanno. però almeno all battuta fate seguire qualcosa di costruttivo..
Per tornare al topic me lo stavo chiedendo proprio oggi, uno degli intenti principali dell allenamento intervallato da quello che ho capito, è l'aumento della resistenza innalzando la resistenza al lattacido, questo è sicuramente vero, o così dovrebbe essere, nella corsa, sport aerobico per eccellenza.. quindi si ricerca il lavoro anaerobico lattacido aumentando incredibilmente l'intensità e intervallandola a periodi di recupero....
Nell' arrampicata il discorso dovrebbe essere simile, intervallare sforzi continui ad elevata intensità a brevi periodi di semi-recupero, mentre nella corsa e nei soggetti allenati questi sono generalmente recuperi attivi, nei soggetti poco allenati (come me) credo abbiano più senso se fossero passivi, ma di minore durata, o attivi ad intensità verametne blande che possano permettere un reale recupero..
Faccio un esempio io che sono pippa se mi alleno su pannello inclinato facendo dei circuiti su prese di un certo tipo, non potrò avere un recuepero attivo facendo movimenti anche se su prese buone... è un po come quando si fanno scatti in salita o ripetute nella corsa, chi è allenato potrà recuperare correndo più lentamente, chi invece non lo è, recupererà camminando velocemente, caso estremo, un obeso avrebbe come unico modo di recuperare stare completamente fermo.
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Re: Interval training

Messaggioda coniglio » lun giu 27, 2016 15:34 pm

quotone per frankbio
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Re: Interval training

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 27, 2016 15:47 pm

coniglio ha scritto:quotone per frankbio
PIEDENERO merda. buuuuu


:mrgreen:



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Re: Interval training

Messaggioda Eionedvx » lun giu 27, 2016 15:58 pm

PIEDENERO ha scritto:
coniglio ha scritto:quotone per frankbio
PIEDENERO merda. buuuuu


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Re: Interval training

Messaggioda scairanner » lun giu 27, 2016 16:29 pm

frankbio ha scritto:...fate...


Non mi risulta che ci sia gente pagata in questo foro... tranne funkazzista ovviamente :mrgreen:

detto ciò, aspettiamo nel merito la risposta di Eione, che qui mi sa che è l'unico che si allena #-o
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
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Re: Interval training

Messaggioda Eionedvx » lun giu 27, 2016 16:31 pm

Filiolo.
Domani provo a chiedere al mio allenatore.
Io non lo faccio. :P
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Re: Interval training

Messaggioda ciocco » mar giu 28, 2016 13:18 pm

Mi ero scordato di avere aperto questo topic....
Comunque nel frattempo ho visto in rete e scopiazzato (dire che mi ero documentato mi pareva eccessivo) un paio di allenamenti che ho deciso di adottare e accorpare in un un'unica seduta settimanale dedicata alla resistenza (più una seduta dedicata alla forza più una/due uscite in falesia)

Dopo riscaldamento faccio

A- Trave:
Scelgo quattro diversi tipi di prese (svaso mano aperta, pinza, tacca svasa, tacca netta) e passando da una presa all'altra faccio 8" sospensione 7" recupero il tutto per 5 minuti consecutivi.
Totale di 4 serie con recupero 5 minuti tra le serie
(La prima serie passa bene, l'ultima devo stringere i denti per finirla)

10 minuti riposo poi

B- pannello 3x3 a 15 gradi (quello che ho a casa)

10x1 minuto circuito e 1 minuto riposo
Recupero 6-8 minuti (devo ancora tararlo) e ripeto

Credo che questo si possa definire interval training.
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Re: Interval training

Messaggioda frankbio » mar giu 28, 2016 15:02 pm

ciocco ha scritto:Mi ero scordato di avere aperto questo topic....
Comunque nel frattempo ho visto in rete e scopiazzato (dire che mi ero documentato mi pareva eccessivo) un paio di allenamenti che ho deciso di adottare e accorpare in un un'unica seduta settimanale dedicata alla resistenza (più una seduta dedicata alla forza più una/due uscite in falesia)

Dopo riscaldamento faccio

A- Trave:
Scelgo quattro diversi tipi di prese (svaso mano aperta, pinza, tacca svasa, tacca netta) e passando da una presa all'altra faccio 8" sospensione 7" recupero il tutto per 5 minuti consecutivi.
Totale di 4 serie con recupero 5 minuti tra le serie
(La prima serie passa bene, l'ultima devo stringere i denti per finirla)

10 minuti riposo poi

B- pannello 3x3 a 15 gradi (quello che ho a casa)

10x1 minuto circuito e 1 minuto riposo
Recupero 6-8 minuti (devo ancora tararlo) e ripeto

Credo che questo si possa definire interval training.

Io ne ho pensato uno ieri per certi versi simile, anche se visto che so pippa, preferisco sfiancarmi al pannello, l'allenamento lo avevo strutturato così..
breve riscaldamento
x4-5 volte
15x prese al pannello svase (al pannello perchè come dicevo son pippa e se metto solo mani senza piedi perdo quella misa abilità di piedi che mi ritrovo)
10'' riposo
15xprese al pannello tacche
10''riposo
>20 o sfinimento prese (max 5 maniglioni)
1min riposo
10''sospensioni svase su campus board
10''riposo
10''sospensioni tacche campus board o pangullich
3-5 min riposo
come dici anche tu lo devo ancora tarare... mi è venuto in mente a fine allenamento ieri quindi l'ho provato già abbastanza stanco, alle 13.00 con 30 gradi.
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Re: Interval training

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 16:24 pm

scairanner ha scritto:
frankbio ha scritto:...fate...


Non mi risulta che ci sia gente pagata in questo foro... tranne funkazzista ovviamente :mrgreen:

:-s
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Re: Interval training

Messaggioda Eionedvx » mar giu 28, 2016 16:25 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
frankbio ha scritto:...fate...


Non mi risulta che ci sia gente pagata in questo foro... tranne funkazzista ovviamente :mrgreen:

:-s
:lol:

Cos'è, invidia? 8)
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Re: Interval training

Messaggioda Cardiga » lun lug 11, 2016 0:35 am

ragazzi io penso che bisognerebbe puntare molto sulla forza massimale, questo almeno per chi si allena da un pò. Prendete in considerazione Megos, non allena mai la resistenza , anzi dedica tanto tempo al boulder e al lavoro a secco.. nonostante questo ha fatto la rambla 9a+ ( al secondo giro) e Biographie 9a+ ( al terzo giro) entrambe vie di resistenza. Quel che vi posso dire è che aumentando il massimale a secco si riesce a riposare sulle prese dove magari altre persone devono correre. Un altro esempio è Sachi Amma e Domen Skofic
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Re: Interval training

Messaggioda luto » lun lug 11, 2016 13:11 pm

allenando la forza aumenta anche la resistenza...
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Re: Interval training

Messaggioda scairanner » lun lug 11, 2016 13:23 pm

luto ha scritto:allenando la forza aumenta anche la resistenza...


non.si.è.presentato
come mai
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Re: Interval training

Messaggioda x3me » lun set 05, 2016 10:19 am

luto ha scritto:allenando la forza aumenta anche la resistenza...


questa cosa è da approfondire

La domanda che mi pongo è: come si suddivide l'arrampicata tra % Aerobico %Anairobico lattacido %Anairobico alattacido?

Falesia: 40 % Aerobico 40%Anairobico lattacido 20%Anairobico alattacido
Boulder: 5 % Aerobico 30%Anairobico lattacido 65%Anairobico alattacido
Vie: 60 % Aerobico 35%Anairobico lattacido 5%Anairobico alattacido

???
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Re: Interval training

Messaggioda menestrello » lun set 05, 2016 13:55 pm

Cardiga ha scritto:ragazzi io penso che bisognerebbe puntare molto sulla forza massimale, questo almeno per chi si allena da un pò. Prendete in considerazione Megos, non allena mai la resistenza , anzi dedica tanto tempo al boulder e al lavoro a secco.. nonostante questo ha fatto la rambla 9a+ ( al secondo giro) e Biographie 9a+ ( al terzo giro) entrambe vie di resistenza. Quel che vi posso dire è che aumentando il massimale a secco si riesce a riposare sulle prese dove magari altre persone devono correre. Un altro esempio è Sachi Amma e Domen Skofic

Allora come mai io ho amici bulderisti che fanno 8a blocco e in falesia fanno a malapena i 7a?
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Re: Interval training

Messaggioda x3me » lun set 05, 2016 14:00 pm

menestrello ha scritto:
Cardiga ha scritto:ragazzi io penso che bisognerebbe puntare molto sulla forza massimale, questo almeno per chi si allena da un pò. Prendete in considerazione Megos, non allena mai la resistenza , anzi dedica tanto tempo al boulder e al lavoro a secco.. nonostante questo ha fatto la rambla 9a+ ( al secondo giro) e Biographie 9a+ ( al terzo giro) entrambe vie di resistenza. Quel che vi posso dire è che aumentando il massimale a secco si riesce a riposare sulle prese dove magari altre persone devono correre. Un altro esempio è Sachi Amma e Domen Skofic

Allora come mai io ho amici bulderisti che fanno 8a blocco e in falesia fanno a malapena i 7a?


molta forza esplosiva nei movimenti e sessioni corte, poca resistenza per il resto
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Re: Interval training

Messaggioda scairanner » lun set 05, 2016 14:06 pm

menestrello ha scritto:
Cardiga ha scritto:ragazzi io penso che bisognerebbe puntare molto sulla forza massimale, questo almeno per chi si allena da un pò. Prendete in considerazione Megos, non allena mai la resistenza , anzi dedica tanto tempo al boulder e al lavoro a secco.. nonostante questo ha fatto la rambla 9a+ ( al secondo giro) e Biographie 9a+ ( al terzo giro) entrambe vie di resistenza. Quel che vi posso dire è che aumentando il massimale a secco si riesce a riposare sulle prese dove magari altre persone devono correre. Un altro esempio è Sachi Amma e Domen Skofic

Allora come mai io ho amici bulderisti che fanno 8a blocco e in falesia fanno a malapena i 7a?


mi sembra ci sia troppa differenza tra i valori, "normalmente" dovrebbe essere il contrario (cioè grado boulder più basso di quello falesia), è come se gli mancassero 4 gradi sui monotiri, c'è qualcosa che non va, o nella loro scalata o nella testa... o i conta bae :mrgreen:
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