Trazioni con lo zaino

Messaggioda MarcoS » gio mag 26, 2011 11:04 am

ales ha scritto:
Aldino ha scritto:...



Wikipedia ha scritto:...[/b]


prendi nota per favore
grazie


Ah, beh, con tutto il rispetto per il topic di menestrello, l'intrusione di aldino - qui e altrove - è a proposito di un argomento piuttosto grave, che ci riguarda tutti. quindi se ha visibilità è MEGLIO. con buona pace della netiquette, appunto.
Hai firmato?

ora torniamo in topic...

@ menestrello: reitero il consiglio di prenderti "un movimento di troppo" di versante sud

Gli schemi di allenamento che trovi già fatti in rete, pur se fatti bene, credo che non prescindano da un minimo di approfondimento specifico su qualche testo. E possibilmente anche dalla, almeno iniziale, supervisione di qualcuno preparato.
poi vedi tu.

L'avessi avuto a suo tempo mi sarei evitato qualche problema... :roll:
:D
Poi: pesi, da decathlon mi pare abbiano buoni prezzi.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda ales » gio mag 26, 2011 11:15 am

MarcoS ha scritto:Ah, beh, con tutto il rispetto per il topic di menestrello, l'intrusione di aldino - qui e altrove - è a proposito di un argomento piuttosto grave, che ci riguarda tutti. quindi se ha visibilità è MEGLIO. con buona pace della netiquette, appunto.
Hai firmato?


non sono d'accordo

io ho firmato perché ho letto un topic aperto nella sezione ambiente e montagna. Non perché il signore qui sopra vomita lo stesso messaggio in tutti i topic che hanno più di 10 risposte.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda VYGER » gio mag 26, 2011 11:36 am

ales ha scritto:non sono d'accordo

io ho firmato perché ho letto un topic aperto nella sezione ambiente e montagna. Non perché il signore qui sopra vomita lo stesso messaggio in tutti i topic che hanno più di 10 risposte.


Beh, dai...
Non è, in senso proprio, un "signore"...

:roll:

Ma stiamo svaccando, eh?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Trazioni con lo zaino

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mag 26, 2011 12:15 pm

ales ha scritto:io attaccavo la cassa d'acqua all'imbrago, ...


principiante.
solo la damigiana è valida 8) :smt003
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda trillo » gio mag 26, 2011 13:15 pm

premesso che io del sovraccarico non ho bisogno visto che vado già ampiamente in crisi all'ottava trazione a peso naturale, cosa che per il mio livello arrampichereccio mi pare più che sufficiente, per chi si vuole dare da fare non credo che esistano indicazioni e controindicazioni assolute su questo tipo di lavori. quello da cui non si può prescindere è un adeguato e approfondito riscaldamento muscolare ed articolare: che non vuol dire faccio qualche trazione poi due giri di pannello ok me so' scaldato. Ma: preparazione aerobica, riscaldamento dei grandi distretti muscolari e articolari interessati e mobilizzazioni dei distretti specifici, per un totale di almeno mezzoretta. cioè quello che si fa in tutti gli sport, tranne che in arrampicata perchè è considerato una perdita di tempo e una cosa da fighette. tutti uomini (e donne) duri poi tutti a lamentasse che se so' rotti perchè questo o quell'altro esercizio è troppo traumatico.
per me ci si deve preparare bene.
poi (all'imbrago) te ce poi attacca' pure la macchina.
trillo
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun giu 26, 2006 15:37 pm

Messaggioda Omselvadegh » gio mag 26, 2011 13:17 pm

quoto il linge!
lavora su roba più piccola, alla fine non bisogna avere delle bielle da body builder ma le dita a tenaglia :lol:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda EasyMan » gio mag 26, 2011 14:33 pm

Ciao,
secondo me i pesi vanno messi sulla perpendicolare del baricentro (già qualcuno l'ha scritto) e per questo è meglio attacarli all'imbrago.
I dischi di ghisa non costano molto e sono sicuramente meno ingombranti delle bottiglie.
Ma tu fai trazioni alla sbarra o al trave?
Se fai trazioni alla sbarra e non al trave il primo suggerimento che mi sento di darti e di passare al trave.
Se usi già il trave prima di passare ai sovraccarichi diminuisci la grandezza delle prese (che indirettamente è un sovraccarico) e varia la velocità di trazione :wink: .

Comunque sia fai un'ottimo riscaldamento prima di fare sedute di trazioni e abbandona l'uso dello zaino.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda muretto » ven mag 27, 2011 0:13 am

trillo ha scritto:premesso che io del sovraccarico non ho bisogno visto che vado già ampiamente in crisi all'ottava trazione a peso naturale, cosa che per il mio livello arrampichereccio mi pare più che sufficiente, per chi si vuole dare da fare non credo che esistano indicazioni e controindicazioni assolute su questo tipo di lavori. quello da cui non si può prescindere è un adeguato e approfondito riscaldamento muscolare ed articolare: che non vuol dire faccio qualche trazione poi due giri di pannello ok me so' scaldato. Ma: preparazione aerobica, riscaldamento dei grandi distretti muscolari e articolari interessati e mobilizzazioni dei distretti specifici, per un totale di almeno mezzoretta. cioè quello che si fa in tutti gli sport, tranne che in arrampicata perchè è considerato una perdita di tempo e una cosa da fighette. tutti uomini (e donne) duri poi tutti a lamentasse che se so' rotti perchè questo o quell'altro esercizio è troppo traumatico.
per me ci si deve preparare bene.
poi (all'imbrago) te ce poi attacca' pure la macchina.

si e no. Si perché è vero che bisogna scaldarsi bene, una mezz'oretta almeno. No perché ci sono degli esercizi che sono intrinsecamente *potenzialmente* dannosi per le articolazioni, pure se ti sei scaldato correttamente.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
Avatar utente
muretto
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ago 31, 2010 13:33 pm
Località: Roma

Messaggioda § Diego § » ven mag 27, 2011 2:00 am

ciao, come già detto prima ok il discorso delle prese più piccole..

però se vuoi fare comunque delle serie con dei sovraccarichi, ti consiglio di attaccare si il peso all'imbrago, ma di attaccarlo dietro. Se usi solo la cintura di un vecchio imbrago, basta farlo ruotare... è meglio averlo dietro perchè se lo attacchi davanti, soprattutto se cominci ad usare un buon peso, questo ti porta ad arcuare molto in avanti la parte lombare della colonna.. e di conseguenza la carichi parecchio.
Se invece il peso è dietro va a gravare sugli addominali e la schiena sta dritta :)
Avatar utente
§ Diego §
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer lug 05, 2006 21:57 pm
Località: PC

Messaggioda Roberto » ven mag 27, 2011 7:15 am

bixio ha scritto:
Roberto ha scritto:Con i sovraccarichi mi sono rovinato un gomito: strappo muscolare, versamento, grave infiammazione alla capsula articolare.
30 giorni di doccia gessata, qualche mese di riabilitazione e il mio gomito destro che non si è mai più disteso e completamente .... meditate gente, meditate 8)


vabbè ma mica è per tutti uguale....dipende dalle fibre e anche a che età si comincia, adeguati riscaldamenti ecc ecc....c'era labozzetta(quando si allenava) che tiravasu 40/50 kg di pesi attaccati sotto l'imbrago e poi quando aveva finito faceva anche qualche trazione monobraccio :roll:
Parlo di gente normale, non di cyborg come Sebastiano :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda cristiano_bonetti » sab mag 28, 2011 1:33 am

Io uso i pesi per fare il PG, le ho provate tutte, lo zaino con i pesi fa inarcare la schiena in modo non naturale, i dischi in ghisa legati dietro fanno lo stesso effetto, in più se cadi dal PG (e dal PG si deve cadere altrimenti non è massimale) rompi il pavimento ... mettere i pesi davanti beh ... cadere con 15 Kg legati all'altezza dei maroni ... limita un po' i movimenti ... :)

L'unica soluzione buona che ho trovato è una cintura da sub in vita, il peso è distribuito uniformemente sul bacino e durante i movimenti non si muove ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti
 
Messaggi: 224
Iscritto il: mar ott 03, 2006 15:56 pm
Località: Brescia

Messaggioda EasyMan » dom mag 29, 2011 13:27 pm

Anche io sapevo che qualcuno utilizza la cintura da sub.
Metti un crashpad alla base del PG così non buchi il pavimento :wink:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Re: Trazioni con lo zaino

Messaggioda Ciorte » lun mag 30, 2011 13:11 pm

menestrello ha scritto:Non avendo i pesi da attaccare all'imbrago, carico lo zaino da montagna con bottiglie d'acqua. Faccio 5 serie di 5 trazioni con carico di 20 kg circa.

Secondo voi mi rovino la schiena? Lo fate anche voi?

C


Movimenti dinamici tipo pan gullich richiedono giubbino o cintura da sub, ma per un movimento semplice come la trazione La soluzione migliore e più semplice è inbrago e pesi, che siano bottiglie o dischi di ghisa...... che di solito costano un euro a chilo.
Dall'esperienza della mia ciffosi doppia scoliosi e soprattutto iperlordosi consiglio di distribuire, se possibile il peso per 2/3 sull'anello di servizio dell'inbrago, davanti e 1/3 dietro; il peso posteriore a mo di contrappeso aiuta a far si che il fascione posteriore dell'inbrago non vada ad insistere sulla colonna in zona lombare inarcando la schiena in modo "lordotico".

20kg vanno bene, ma man mano che il livello sale la cosa diventa pericolosa, io da teenager ho caricato per anni fino a 56 kg per trazioni e sospensioni a tacche, e credo che in ciò ci sia un legame stretto con la mia iperlosdosi.

Soluzioni post aumento di livello: tenere prese più piccole, o all'inizio con carrucola o elastici dedicarsi al monobraccio
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda menestrello » lun mag 30, 2011 17:50 pm

grazie 1000 a tutti per i consigli.
Peso 66. Sono alto 1.72
Monobraccio riesco a bloccare, ma non a trazionare. Solo un pochino da 75 a 90°
Le trazioni le faccio sul trave. Proverò sicuramente la soluzione prese più piccole.
Baci
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda lingerie » lun mag 30, 2011 17:56 pm

menestrello ha scritto:grazie 1000 a tutti per i consigli.
Peso 66. Sono alto 1.72
Monobraccio riesco a bloccare, ma non a trazionare. Solo un pochino da 75 a 90°
Le trazioni le faccio sul trave. Proverò sicuramente la soluzione prese più piccole.
Baci


ECCO ALLORA comincia a perdere qualche kilo e le trazioni non ti serviranno piu!!! :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda menestrello » lun mag 30, 2011 18:39 pm

Ne ho persi 8... Ha detto la mia morosa che sono trasparente. E che se divento ancora più magro mi taglia la corda e mi molla. E anche i miei amici!!! Boh
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda lingerie » lun mag 30, 2011 18:50 pm

menestrello ha scritto:Ne ho persi 8... Ha detto la mia morosa che sono trasparente. E che se divento ancora più magro mi taglia la corda e mi molla. E anche i miei amici!!! Boh


solo gelosia!!! :lol: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda smauri » lun mag 30, 2011 20:20 pm

lingerie ha scritto:
menestrello ha scritto:Ne ho persi 8... Ha detto la mia morosa che sono trasparente. E che se divento ancora più magro mi taglia la corda e mi molla. E anche i miei amici!!! Boh


solo gelosia!!! :lol: :lol:



le donne...

pensa che lingerie mi ha svelato che loro ci vogliono cicciottelli così siamo pane solo per loro, ed ho scoperto questa VERITà solo al 3° anno di matromonio 8)


ma io riesco a calare pocopoco alla volta, così non se ne accorge...
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda Ciorte » lun mag 30, 2011 23:08 pm

menestrello ha scritto:Ne ho persi 8... Ha detto la mia morosa che sono trasparente. E che se divento ancora più magro mi taglia la corda e mi molla. E anche i miei amici!!! Boh


come ti capisco io sono 180 ora sono 66 kg ma quando ho l'estro creativo di tenermi il mio pesoforma è 63 kg, e vango regolarmente minacciato di morte da mia morosa......... che pesa 20 kg meno di me. :lol: :lol: :lol: :P
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda cristiano_bonetti » lun mag 30, 2011 23:25 pm

In genere chi ti dice di non dimagrire è perchè è sovrappeso, e vedendo te magro si sentirà ancora più in colpa ...

Se con un braccio fai un bloccaggio allora prova a scaricare 10 Kg e fare solo le negative monobraccio, ovvero sali con due mani o con una mano e un dito e scendi in modo controllato con un braccio solo ... se non riesci a controllare la discesa allora aumenta lo scarico, vedrai che metti su un braccio bionico ...

Concentra anche i tuoi sforzi sulle dita però ... il braccio forte serve ma le dita servono di più ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti
 
Messaggi: 224
Iscritto il: mar ott 03, 2006 15:56 pm
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.