tasselli chimici

tasselli chimici

Messaggioda benkenobi » lun feb 28, 2011 16:12 pm

per fissare la trave al mio bel muro di forati....

Ma un domani riusciro' a togliere i tasselli o dovro' abbattere il muro?
L'alternativa potrebbe essere utilizzare una barra filettata passante attraverso tutto il muro (spesso 10 cm) fissata con due dadi....

Voi che dite?
Ciao
Avatar utente
benkenobi
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab feb 05, 2011 15:43 pm

Re: tasselli chimici

Messaggioda spane88 » lun feb 28, 2011 18:07 pm

benkenobi ha scritto:per fissare la trave al mio bel muro di forati....

Ma un domani riusciro' a togliere i tasselli o dovro' abbattere il muro?
L'alternativa potrebbe essere utilizzare una barra filettata passante attraverso tutto il muro (spesso 10 cm) fissata con due dadi....

Voi che dite?
Ciao



Ciao,
nel mio appartamento da povero universitario non avevo muri portanti e ho istallato un trave in garage montato su un'apposita struttura in acciaio. questa l'ho istallata prima forando il muro,poi ho messo i tappi e resinato con le barre filettate e ho fissato tutto con dei dadi.
Se viene giu il trave vien giu tutto il condominio :)
un domani per non lasciar traccia puoi smontare tutto,segare le barre filettate e dare un tocco di colore.questo farò nella speranza che il titolare dell'appartamento non se ne accorga prima.
Ultima modifica di spane88 il lun feb 28, 2011 18:32 pm, modificato 1 volta in totale.
VENGA!!!!!
spane88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 16, 2011 18:25 pm
Località: COLLE ISARCO

Messaggioda Roberto » lun feb 28, 2011 18:15 pm

Per resinare barre filettate attraverso dei mattoni forati occorre mettere delle "retine" apposite, dove poi si inietta la resina e "avvitano" le barre.
Le retine hanno tanti forellini da cui la resina esce formando una specie di palla che resta bloccata dentro il forato. Retine e resina si comperano in ferramenta attrezzate per sistemi di fissaggio (Hilti, Wurt, Spit ...).
L' altra ipotesi è quella che dici tu: asta filettata passante con piastra e dadi. La cosa più semplice ed economica, anche se lascia un segno visibile dall' altra parte del muro.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Californico » lun feb 28, 2011 18:22 pm

...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Avatar utente
Californico
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven ago 21, 2009 10:49 am
Località: Milano

Messaggioda dolomia83 » lun feb 28, 2011 18:46 pm

"muro di forati".....è troppo generico

è una parete divisoria di tramezzi o è un muro portante?
Se è un muro portante bastano dei comuni tasselli per forati, il chimico mi sembra eccessivo.
Se invece è un muro di tramezzi puoi utilizzare i tasselli a farfalla, quelli per i soffitti.

L'alternativa potrebbe essere utilizzare una barra filettata passante attraverso tutto il muro (spesso 10 cm) fissata con due dadi....

mi sembra un po esagerato........se dovessi fissarla al soffitto......metteresti i dadi al piano superiore?
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda Roberto » lun feb 28, 2011 19:03 pm

Mi sembra di capire che il muro è verticale e quindi le aste passanti potrebbero andare, sempre se si è consapevoli che dall' altra parte resteranno a vista i dadi e la contropiastra di fissaggio.
Il muro di forati non può essere portante, è una tamponatura, anche se è comunicante con l' esterno. A meno che la casa sia fatta senza rispettare le regole della scienza della costruzione.
I tassellia farfalla vanno bene solo se piantati al soffitto e comunque non hanno una gran tenuta ai carichi, l' astina filetata è troppo sottile.
Se i forati hanno una consistenza maggiore (esistono mattoni forati più robusti di quelli normalmente utilizzati per i tramezzi interni) potrebbero andare anche normali tasselli di plastica, ma sempre del tipo con l' astrinafilettata che serra una vite/dado che allarga il corpo del tassello.
La cosa migliore restano le aste filettate e resinate, ma il costo è decisamente superiore.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda benkenobi » mar mar 01, 2011 23:10 pm

tenderei ad escludere i tasselli a farfalla visto che il carico viene distribuito solo sulla parte piu' esterna del forato.

L'idea della barra filettata passante mi era venuta in mente proprio perche' dall'altra parte del muro (e' un tramezzo) mi ritroverei i dadi all'interno di un'armadio, quindi nessun grosso problema di "estetica"
Tutto sommato mi sembra un sistema quasi meno invasivo del tassello chimico che un domani diventerebbe piu' difficile eventualmente da togliere....

ciao
Avatar utente
benkenobi
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab feb 05, 2011 15:43 pm

Messaggioda ales » mar mar 01, 2011 23:28 pm

benkenobi ha scritto:quasi meno invasivo del tassello chimico che un domani diventerebbe piu' difficile eventualmente da togliere....


considera che il chimico non lo toglierai mai. Taglierai la barra che esce dal muro, e la coprirai. Io personalmente metterei il chimico ed eviterei il foro passante, a casa mia ho fatto così
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda menestrello » lun mar 07, 2011 19:12 pm

Roberto ha scritto:
Il muro di forati non può essere portante, è una tamponatura, anche se è comunicante con l' esterno. A meno che la casa sia fatta senza rispettare le regole della scienza della costruzione.
decisamente superiore.


Non è mica vero. Parola di giometra.

I forati da 25 che si mettono per tamponare i muri esterni hanno anche funzione portante.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda menestrello » lun mar 07, 2011 19:16 pm

Il mio trave ha 5 fori. L'ho montato sopra la porta con normali tasselli a pressione (mocoli). é una normale tramezza.
Quando sovraccarico di 25 kg per le trazioni ho un po paura che venga giu tutto.
Per ora regge...Speriam :)
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.