montaggio training board

montaggio training board

Messaggioda leo02 » lun ago 30, 2010 15:35 pm

ciao a tutti. Mi sono deciso a acquistare un trave, la training board della entre prises, perchè :D non sempre riesco a trovare il tempo per arrampicare quanto vorrei; adesso il problema è montarla.

Premetto che ho letto tutti i post in argomento, ma nel report fatto le foto non si vedono e mi sono rimasti alcuni dubbi. volevo montarlo sopra lo stipite della porta, e distanziarlo dal muro con un pannello di legno di 3cm di spessore. il muro è di traforati. per fissare il pannello, pensavo a 8 viti+barre filettate + resina come descritto nel report. poi il trave lo fisso solo al pannello, con 4 viti da legno, o 4 dei fori fatti nel muro li uso per attaccarci il trave?
Ultima modifica di leo02 il lun ago 30, 2010 15:50 pm, modificato 2 volte in totale.
leo02
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar nov 24, 2009 17:52 pm
Località: Rovereto (tn)

Re: montaggio training board

Messaggioda giorgiolx » lun ago 30, 2010 15:44 pm

leo02 ha scritto: xke


AHAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAA
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: montaggio training board

Messaggioda Giamoclimb » lun ago 30, 2010 15:55 pm

leo02 ha scritto:ciao a tutti. Mi sono deciso a acquistare un trave, la training board della entre prises, xke non sempre riesco a trovare il tempo per arrampicare quanto vorrei; adesso il problema è montarla.

Premetto che ho letto tutti i post in argomento, ma nel report fatto le foto non si vedono e mi sono rimasti alcuni dubbi. volevo montarlo sopra lo stipite della porta, e distanziarlo dal muro con un pannello di legno di 3cm di spessore. il muro è di traforati. per fissare il pannello, pensavo a 8 viti+barre filettate + resina come descritto nel report. poi il trave lo fisso solo al pannello, con 4 viti da legno, o 4 dei fori fatti nel muro li uso per attaccarci il trave?


se il pannello di legno è solido (tipo i pannelli gialli dei carpentieri...)
bastano solo le autofilettanti pe legno, purcheè pure quelle siano di qualità..
io ho il trave da anni montato sopra lo stipite, pannello giallo da carpentiere da 2,7 cm fissato con 6 tasselli chimici del 15. anche io ho il muro in forato...
mai avuto problemi

inoltre adesso farò delle modifiche.. è troppo in alto.. se voglio fare trazioni sulle tacche stare così in alto non mi piace, perchè per terra tocco solo se in punta di piedi.. eventualmente quindi studia un modo per metterlo più basso possibile

Immagine

spero che si capisca lo schizzo da paint.. prima immagine, il pannello sopra la porta è quello in marrone.. per metterlo più in basso (linea viola)
devo sovrapporlo allo stipite, per farlo voglio mettere uno spessore dietro il pannello per farlosporgere il giusto da tenerlo più in basso: ossia nelle due immagini di destra, la linea nera è lo stipite della porta e in azzurro il pannello, voglio aggiungere un pannello (viola) per poter abbassare ulteriormente il trave.

ciao
Blocca!
Giamoclimb
 
Messaggi: 60
Images: 1
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:29 am
Località: MI nord

Messaggioda Stef » lun ago 30, 2010 16:05 pm

cosa intendete con muro in forato?
io ho appena trasocato e sto per (ri)montare il mio trave. ma se il muro non é in forato che succede? o meglio come cacchio faccio asapere di cosa é fatto il mio muro???
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda Giamoclimb » lun ago 30, 2010 16:10 pm

Stef ha scritto:cosa intendete con muro in forato?
io ho appena trasocato e sto per (ri)montare il mio trave. ma se il muro non é in forato che succede? o meglio come cacchio faccio asapere di cosa é fatto il mio muro???


se non è in forato... meglio :D a meno non sia cartongesso..

parlo da ignorante..mattoni forati sono quegli aggeggi di cui sono fatti i muri non portanti delle case oggi.. se bussi sulla parete e senti il suono capisci di cosa è fatto..

diciamo che se hai paura di venire giù tu..il trave..il pannello con tutti i fischer attaccati.. invece dei normali tasselli ad espansione metti i tasselli con il bi componente chimico
Blocca!
Giamoclimb
 
Messaggi: 60
Images: 1
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:29 am
Località: MI nord

Messaggioda al-bi » lun ago 30, 2010 16:36 pm

Stef ha scritto:cosa intendete con muro in forato?
io ho appena trasocato e sto per (ri)montare il mio trave. ma se il muro non é in forato che succede? o meglio come cacchio faccio asapere di cosa é fatto il mio muro???


Fai un foro con una punta più piccola e vedi se dopo circa mezzo cm
trovi vuoto (forato appunto) oppure se il muro è pieno.
Se è pieno sono sufficienti tasselli comuni evitando la resina, se è forato,
resina, se è cartongesso, ciccia.
Avatar utente
al-bi
 
Messaggi: 402
Images: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2009 16:17 pm
Località: Bologna

Messaggioda Dolmen » lun ago 30, 2010 17:21 pm

Questo è un mattone forato per murature non portanti usato per i divisori interni, generalmente ha uno spessore di 8 cm e vieni rivestito con circa 1,5 cm di intonaco per parte.

Immagine
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Messaggioda Stef » lun ago 30, 2010 17:40 pm

ok, grazie mille. purtroppo sembrerebbe cartongesso!
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda Giamoclimb » lun ago 30, 2010 17:45 pm

appendi au.. le scarpe au.. al chiodo.. appendile!!

ho la casa in cartongesso e non son pratico di bricolage.....


x chi non capisce la citazione... ciccia :D
Blocca!
Giamoclimb
 
Messaggi: 60
Images: 1
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:29 am
Località: MI nord

Messaggioda Dolmen » mar ago 31, 2010 9:09 am

Stef ha scritto:ok, grazie mille. purtroppo sembrerebbe cartongesso!


Al posto che appendere alla parete sfrutta il soffitto! è un po' più complicato ma fattibile!
Ti servono 2 tubi quadri in acciaio con ad una estremità una piastra forata per poterli fissare a soffitto mediante tasselli chimici. I tubi andranno da soffitto a filo superiore porta. Poi fissa un pannello ai tubi quadri ed il gioco è fatto!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ago 31, 2010 9:49 am

Dolmen ha scritto:
Stef ha scritto:ok, grazie mille. purtroppo sembrerebbe cartongesso!


Al posto che appendere alla parete sfrutta il soffitto! è un po' più complicato ma fattibile!
Ti servono 2 tubi quadri in acciaio con ad una estremità una piastra forata per poterli fissare a soffitto mediante tasselli chimici. I tubi andranno da soffitto a filo superiore porta. Poi fissa un pannello ai tubi quadri ed il gioco è fatto!


ti vedo assai esperto.

hai tanti salami e sopresse appesi??? 8)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Dolmen » mar ago 31, 2010 10:44 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Dolmen ha scritto:
Stef ha scritto:ok, grazie mille. purtroppo sembrerebbe cartongesso!


Al posto che appendere alla parete sfrutta il soffitto! è un po' più complicato ma fattibile!
Ti servono 2 tubi quadri in acciaio con ad una estremità una piastra forata per poterli fissare a soffitto mediante tasselli chimici. I tubi andranno da soffitto a filo superiore porta. Poi fissa un pannello ai tubi quadri ed il gioco è fatto!


ti vedo assai esperto.

hai tanti salami e sopresse appesi??? 8)


tu guarda chi si vede! sei vivo?
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Messaggioda leo02 » mar ago 31, 2010 11:44 am

quindi per agganciare il pannello al muro 8 tasselli a espansione da 12mm o chimici. Per agganciare il trave invece che dite son sufficienti le 4 viti da 6mm o è meglio ancorarlo a altri 4 tasselli da 0.6 direttamente al muro?
leo02
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar nov 24, 2009 17:52 pm
Località: Rovereto (tn)

Messaggioda Giamoclimb » mar ago 31, 2010 11:49 am

leo02 ha scritto:quindi per agganciare il pannello al muro 8 tasselli a espansione da 12mm o chimici. Per agganciare il trave invece che dite son sufficienti le 4 viti da 6mm o è meglio ancorarlo a altri 4 tasselli da 0.6 direttamente al muro?


ribadisco.. per esperienza diretta.. se il legno è buono e le viti pure.. bastano e avanzano quelle senza nessun tassello o altro..
Blocca!
Giamoclimb
 
Messaggi: 60
Images: 1
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:29 am
Località: MI nord

Messaggioda Dolmen » mar ago 31, 2010 12:12 pm

Giamoclimb ha scritto:
leo02 ha scritto:quindi per agganciare il pannello al muro 8 tasselli a espansione da 12mm o chimici. Per agganciare il trave invece che dite son sufficienti le 4 viti da 6mm o è meglio ancorarlo a altri 4 tasselli da 0.6 direttamente al muro?


ribadisco.. per esperienza diretta.. se il legno è buono e le viti pure.. bastano e avanzano quelle senza nessun tassello o altro..


Sul muro in foratine io andrei comunque con il chimico!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Messaggioda Giamoclimb » mar ago 31, 2010 12:14 pm

Dolmen ha scritto:
Giamoclimb ha scritto:
leo02 ha scritto:quindi per agganciare il pannello al muro 8 tasselli a espansione da 12mm o chimici. Per agganciare il trave invece che dite son sufficienti le 4 viti da 6mm o è meglio ancorarlo a altri 4 tasselli da 0.6 direttamente al muro?


ribadisco.. per esperienza diretta.. se il legno è buono e le viti pure.. bastano e avanzano quelle senza nessun tassello o altro..


Sul muro in foratine io andrei comunque con il chimico!


anche io ( come poi fatto) quello lo davo per scontato... io parlavo invece del fissaggio del trave al pannello :wink:
Blocca!
Giamoclimb
 
Messaggi: 60
Images: 1
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:29 am
Località: MI nord

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ago 31, 2010 12:27 pm

Dolmen ha scritto:tu guarda chi si vede! sei vivo?


no
sono morto
ma ti apparirò come incubo per incularti meglio.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Dolmen » mar ago 31, 2010 12:30 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Dolmen ha scritto:tu guarda chi si vede! sei vivo?


no
sono morto
ma ti apparirò come incubo per incularti meglio.


me spiase ma dormo coe mudande de fero!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Messaggioda Dolmen » mar ago 31, 2010 12:31 pm

Giamoclimb ha scritto:
Dolmen ha scritto:
Giamoclimb ha scritto:
leo02 ha scritto:quindi per agganciare il pannello al muro 8 tasselli a espansione da 12mm o chimici. Per agganciare il trave invece che dite son sufficienti le 4 viti da 6mm o è meglio ancorarlo a altri 4 tasselli da 0.6 direttamente al muro?


ribadisco.. per esperienza diretta.. se il legno è buono e le viti pure.. bastano e avanzano quelle senza nessun tassello o altro..


Sul muro in foratine io andrei comunque con il chimico!


anche io ( come poi fatto) quello lo davo per scontato... io parlavo invece del fissaggio del trave al pannello :wink:


con pannello bello solido e buone viti vai tranquillo.
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Re: montaggio training board

Messaggioda davidek » lun ott 25, 2010 22:28 pm

Giamoclimb ha scritto:
leo02 ha scritto:ciao a tutti. Mi sono deciso a acquistare un trave, la training board della entre prises, xke non sempre riesco a trovare il tempo per arrampicare quanto vorrei; adesso il problema è montarla.

Premetto che ho letto tutti i post in argomento, ma nel report fatto le foto non si vedono e mi sono rimasti alcuni dubbi. volevo montarlo sopra lo stipite della porta, e distanziarlo dal muro con un pannello di legno di 3cm di spessore. il muro è di traforati. per fissare il pannello, pensavo a 8 viti+barre filettate + resina come descritto nel report. poi il trave lo fisso solo al pannello, con 4 viti da legno, o 4 dei fori fatti nel muro li uso per attaccarci il trave?


se il pannello di legno è solido (tipo i pannelli gialli dei carpentieri...)
bastano solo le autofilettanti pe legno, purcheè pure quelle siano di qualità..
io ho il trave da anni montato sopra lo stipite, pannello giallo da carpentiere da 2,7 cm fissato con 6 tasselli chimici del 15. anche io ho il muro in forato...
mai avuto problemi

inoltre adesso farò delle modifiche.. è troppo in alto.. se voglio fare trazioni sulle tacche stare così in alto non mi piace, perchè per terra tocco solo se in punta di piedi.. eventualmente quindi studia un modo per metterlo più basso possibile

Immagine


ciao a tutti.
ho trovato questa discussione vagando in internet.
sono anche io alla ricerca di una training board da attaccare sopra la porta in camera.
leggendo quello che hai scritto mi è venuto un dubbio.
riassumendo:hai attaccato l'asse al muro cn 6 tasselloni, usando anche la resina.
poi per attaccare la training board all'asse come hai fatto? hai forato l'asse per mettere dei tasselli e fissarti al muro o l'hai fissata solo all'asse?
grazie
Avatar utente
davidek
 
Messaggi: 4
Images: 0
Iscritto il: lun ott 25, 2010 22:19 pm
Località: italia

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.