Arrampicare con sovraccarico

Arrampicare con sovraccarico

Messaggioda Herman » ven set 02, 2005 23:05 pm

Ebbene si, ho voluto sperimentare anche questo...

Parete dal leggermente strapiombante a verticale, prese a tacche nette talvolta dolorose, arrampicata "ditosa" con appoggi sostanzialmente onesti.

Pensavo che il tutto si sarebbe tradotto in un "ciapa e tira" per combattere la gravità ma in realtà la cosa è molto più elaborata. Viene infatti naturale andare ad affinare il lavoro con i piedi ed andare a cercare quell'appoggio che ti garantisce maggiore fiducia e scarico di peso, cosa che, arrampicando scarichi e sulle solite vie spesso non viene da fare.

Ci si ritrova a dovere elaborare strategie insolite per rispondere a degli stimoli nuovi ed inusuali (soprattutto se il peso viene messo tutto da una parte :mrgreen:).

Sono partito con un paio di kg su una via un pelo sotto il limite ed è stato un bell'ingaggio. Poi sono sceso di grado ed aumentato di sovraccarico.

Man mano che salivo gli appigli diventavano sempre più piccoli o meglio, sono sempre quelli ma il messaggio che mandava il cervellino era proprio questo...

Insomma, un'esperienza da provare e, per me, sicuramente da ripetere!
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda checco 1987 » sab set 03, 2005 9:22 am

ma i pesi li attacchi all'imbrago oppure usi uno zaino? E di quanto sovaccarichi?

ciao!
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
Avatar utente
checco 1987
 
Messaggi: 1499
Images: 70
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:27 pm
Località: Vicenza

Messaggioda AlbertAgort » sab set 03, 2005 9:40 am

checco 1987 ha scritto:ma i pesi li attacchi all'imbrago oppure usi uno zaino? E di quanto sovaccarichi?

ciao!


io in montagna adoro arrampicare con 6 chili di attrezzatura, tra corde e friends, quindi in montagna peso 68 kg


parlando seriamente, conosco uno che si faceva la trave con un sovraccarico pari al proprio peso ( in partica pasava 55kg e si attaccava altri 50kg, non so come e dove)
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: Arrampicare con sovraccarico

Messaggioda Michele Bz » sab set 03, 2005 11:04 am

Herman ha scritto:Ebbene si, ho voluto sperimentare anche questo...
[..]
Insomma, un'esperienza da provare e, per me, sicuramente da ripetere!

Ce ne hai messo di tempo.. :mrgreen: :mrgreen: :P :wink:
Michele Bz
 

Messaggioda andre » sab set 03, 2005 11:04 am

checco 1987 ha scritto:ma i pesi li attacchi all'imbrago oppure usi uno zaino? E di quanto sovaccarichi?

ciao!


di solito per questi lavori l'ideale è una specie di canottiera con degli spazi riempiti spesso di sabbia o piombo, tutto intorno alla vita.
è molto comodo perchè aderente al busto ed evita l'effetto dondolio che si ha con i pesi attaccati all'imbrago che oltretutto sono anche più dannosi per la schiena
Rampega rampega che te fa ben!
Avatar utente
andre
 
Messaggi: 772
Images: 8
Iscritto il: gio ott 28, 2004 20:43 pm
Località: Padova

Messaggioda checco 1987 » sab set 03, 2005 11:16 am

AlbertAgort ha scritto:parlando seriamente, conosco uno che si faceva la trave con un sovraccarico pari al proprio peso ( in partica pasava 55kg e si attaccava altri 50kg, non so come e dove)


anch'io ho letto di un certo Wolfgang gullich che riusciva a restare sospeso su una lista da 1cm con 170 kg attaccati :lol: :lol: :lol:
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
Avatar utente
checco 1987
 
Messaggi: 1499
Images: 70
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:27 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Brozio » sab set 03, 2005 13:25 pm

anch'io ho fatto un po di cose simili ed è proprio vero che non riduci attto a un ciapa e tira altrimenti esplodi poco dopo,al travo quando facevo un po di trazioni ero arrivato ad alzare 40kg e lgavo i pesi con una fettuccia ad un imbrago vecchio.
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda Roberto » sab set 03, 2005 16:19 pm

Ho un amico che prima di tentare di liberare una via, la deve fare almeno due volte consecutive con la corda dall'alto e con un sovraccarico di pesi da sub intorno alla vita :roll:
Personalmente ho fatto qualche prova, ma preferisco lavorare un po di più senza, che salire con sovraccarichi. Già non è più un divertimento arrampicare, ma quasi un lavoro, se mi metto pure a salire sovraccaricato, mi sembra di essere uno stacanovista :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Buzz » sab set 03, 2005 17:36 pm

io ho messo dentro la maglietta, ben distribuiti, diversi kilogrammi di grasso... in effetti è molto allenante
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Herman » sab set 03, 2005 17:38 pm

AlbertAgort ha scritto:parlando seriamente, conosco uno che si faceva la trave con un sovraccarico pari al proprio peso ( in partica pasava 55kg e si attaccava altri 50kg, non so come e dove)


Ti assicuro che tra i climber di medio livello è la regola... (teoricamente tutti quelli che fanno la trazione monobraccio con due braccia hanno un poteziale di sovraccarico pari al proprio peso)...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Buzz » sab set 03, 2005 17:46 pm

Herman ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:parlando seriamente, conosco uno che si faceva la trave con un sovraccarico pari al proprio peso ( in partica pasava 55kg e si attaccava altri 50kg, non so come e dove)


Ti assicuro che tra i climber di medio livello è la regola... (teoricamente tutti quelli che fanno la trazione monobraccio con due braccia hanno un poteziale di sovraccarico pari al proprio peso)...


io facevo 15 trazioni a movimento completo alla sbarra con 75 kg attaccati alla cintura da pesistica

quando facevo palestra

ma per l'arrampicata non mi serve ad un c***o che tanto cose buone da tirare come la sbarra non le trovi mai! :evil:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Roberto » sab set 03, 2005 17:48 pm

Ho fatto trazioni e bloccaggi con sovraccarichi, fino al giorno che mi hanno ingessato il gomito sx per 20 gg.... poi ho smesso 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Buzz » sab set 03, 2005 18:17 pm

Roberto ha scritto:Ho fatto trazioni e bloccaggi con sovraccarichi, fino al giorno che mi hanno ingessato il gomito sx per 20 gg.... poi ho smesso 8)


perchè? col gomito ingessato i bloccaggi vengono una favola! 8O
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda clod » dom set 04, 2005 0:09 am

Buzz ha scritto:io ho messo dentro la maglietta, ben distribuiti, diversi kilogrammi di grasso... in effetti è molto allenante


Pure io ho adottato questa strategia :roll:

Aspetto un obiettivo che mi richieda il dimagrimento drastico per raggiungerlo per decidermi a lavorare scarico :roll:

Certo che se vado in falesia e faccio 4 tiri. Poi scendo al parcheggio e faccio il barbecue coi milanes.....
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda Roberto » dom set 04, 2005 16:24 pm

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:Ho fatto trazioni e bloccaggi con sovraccarichi, fino al giorno che mi hanno ingessato il gomito sx per 20 gg.... poi ho smesso 8)


perchè? col gomito ingessato i bloccaggi vengono una favola! 8O
Ma sta zitto, che me lo hanno ingessato semidisteso :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda dademaz » lun set 05, 2005 12:08 pm

anch'io ho provato a fare un po' di pannello (sul mio piccolo pannello casalingo) con sovraccarico di 10 kg nello zaino. bhe con lo zaino è un po' sbilanciante xò non è male...soprattutto riprovare poi senza sovraccarico! sembra di volare
Avatar utente
dademaz
 
Messaggi: 2252
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varese

Messaggioda Herman » lun set 05, 2005 13:08 pm

dademaz ha scritto:anch'io ho provato a fare un po' di pannello (sul mio piccolo pannello casalingo) con sovraccarico di 10 kg nello zaino. bhe con lo zaino è un po' sbilanciante xò non è male...soprattutto riprovare poi senza sovraccarico! sembra di volare


10 kg... pocccozio!!!!!!
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda matteo. » lun set 05, 2005 13:40 pm

:lol: infatti e' proprio per questo che DA ANNI mi sto allenando SERIAMRENTE E DURAMENTE per raggiungere quella condizione favorevole di sovraccarico....adesso punto agli 80 chili entro il mese....e ai 100 entro natale...ovviamente mantenendo la frequenza di 4 allenamenti alla settimana SUL PANNELLO mentre quelli a tavola sono tre al giorno piu' la merenda ogni tanto....
Nei miei piani c'e' poi un drastico dimagrimento fino a 60 Kg entro febbraio
ecccosi' mi hanno garantito l'8a.....
io provo poi vi dico ok??? :wink:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda fab » lun set 05, 2005 14:07 pm

io ho smesso da circa 1 anno di allenarmi con il sovraccarico... arrampicavo con circa 12 k di più... e devo dire che ora che l'ho tolto va moooooolto meglio!!! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda dademaz » lun set 05, 2005 16:38 pm

Herman ha scritto:
dademaz ha scritto:anch'io ho provato a fare un po' di pannello (sul mio piccolo pannello casalingo) con sovraccarico di 10 kg nello zaino. bhe con lo zaino è un po' sbilanciante xò non è male...soprattutto riprovare poi senza sovraccarico! sembra di volare


10 kg... pocccozio!!!!!!


bhe non mi sembra sia tanto!!!! visto chi traziona con 50 kg!!!!!! eppoi x me, al momento, la trazione monobraccio è impossibile!
Avatar utente
dademaz
 
Messaggi: 2252
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varese

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.