Che cosa ho di rotto nel polso? - Referto di una RMN

Che cosa ho di rotto nel polso? - Referto di una RMN

Messaggioda MimC » mar ago 02, 2005 9:08 am

RMN Polso Destro:
Un po' inspessite le strutture capsuloligamentose del comparto radiale, regolari quelle del comparto ulnare, un po' disomogenea la fibrocartilagine triangolare all'inserzione ulnare. Esiste esteso edema spongioso sottocorticale di tutto lo scafoide, circondato da falda liquida, al terzo medio è evidente stria ipointensa di frattura. presente discreta reazione sinoviale al comparto radiale. regolari i tendini.
Avatar utente
MimC
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 20, 2005 13:22 pm

Re: Che cosa ho di rotto nel polso? - Referto di una RMN

Messaggioda xee » mar ago 02, 2005 9:35 am

MimC ha scritto:RMN Polso Destro:
Un po' inspessite le strutture capsuloligamentose del comparto radiale, regolari quelle del comparto ulnare, un po' disomogenea la fibrocartilagine triangolare all'inserzione ulnare. Esiste esteso edema spongioso sottocorticale di tutto lo scafoide, circondato da falda liquida, al terzo medio è evidente stria ipointensa di frattura. presente discreta reazione sinoviale al comparto radiale. regolari i tendini.


Significa che ti sei rotto lo scafoide (è un osso del carpo - del palmo della mano per intenderci) e che devi ASSOLUTAMENTE farti contenere la frattura.
In caso contrario potrebbe non consolidare bene ed evolvere in pseudoartrosi, perchè lo scafoide è un osso dalla vascolarizzazione particolarmente povera.

Ma che fai ancora qui?
Fila dall'ortopedico!
:evil:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Avatar utente
xee
 
Messaggi: 3093
Images: 80
Iscritto il: ven gen 30, 2004 16:35 pm
Località: La Vallée

Re: Che cosa ho di rotto nel polso? - Referto di una RMN

Messaggioda Titanium » mar ago 02, 2005 14:42 pm

xee ha scritto:
MimC ha scritto:RMN Polso Destro:
Un po' inspessite le strutture capsuloligamentose del comparto radiale, regolari quelle del comparto ulnare, un po' disomogenea la fibrocartilagine triangolare all'inserzione ulnare. Esiste esteso edema spongioso sottocorticale di tutto lo scafoide, circondato da falda liquida, al terzo medio è evidente stria ipointensa di frattura. presente discreta reazione sinoviale al comparto radiale. regolari i tendini.


Significa che ti sei rotto lo scafoide (è un osso del carpo - del palmo della mano per intenderci) e che devi ASSOLUTAMENTE farti contenere la frattura.
In caso contrario potrebbe non consolidare bene ed evolvere in pseudoartrosi, perchè lo scafoide è un osso dalla vascolarizzazione particolarmente povera.

Ma che fai ancora qui?
Fila dall'ortopedico!
:evil:


Xee! Ma sei competente davvero così tanto?? Ah! Se è così, giovedì sera appena ottengo il referto della RMN lo posto qui! Il fisiatra è in ferie, ed il medico di base non mi suggerisce una grandissima competenza in merito...!
Immagine
Avatar utente
Titanium
 
Messaggi: 1917
Images: 20
Iscritto il: mer mag 19, 2004 11:28 am
Località: Bologna

Re: Che cosa ho di rotto nel polso? - Referto di una RMN

Messaggioda xee » mar ago 02, 2005 15:20 pm

Titanium ha scritto:
xee ha scritto:
MimC ha scritto:RMN Polso Destro:
Un po' inspessite le strutture capsuloligamentose del comparto radiale, regolari quelle del comparto ulnare, un po' disomogenea la fibrocartilagine triangolare all'inserzione ulnare. Esiste esteso edema spongioso sottocorticale di tutto lo scafoide, circondato da falda liquida, al terzo medio è evidente stria ipointensa di frattura. presente discreta reazione sinoviale al comparto radiale. regolari i tendini.


Significa che ti sei rotto lo scafoide (è un osso del carpo - del palmo della mano per intenderci) e che devi ASSOLUTAMENTE farti contenere la frattura.
In caso contrario potrebbe non consolidare bene ed evolvere in pseudoartrosi, perchè lo scafoide è un osso dalla vascolarizzazione particolarmente povera.

Ma che fai ancora qui?
Fila dall'ortopedico!
:evil:


Xee! Ma sei competente davvero così tanto?? Ah! Se è così, giovedì sera appena ottengo il referto della RMN lo posto qui! Il fisiatra è in ferie, ed il medico di base non mi suggerisce una grandissima competenza in merito...!


Titti!
Premesso e sottolineato che il teleconsulto è un abominio deontologico :roll:...
...finchè ci si limita alla traduzione di un referto dal medichese all'italianico FORSE ce la posso ancora fare... :wink: :P :P

lamps :lol:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Avatar utente
xee
 
Messaggi: 3093
Images: 80
Iscritto il: ven gen 30, 2004 16:35 pm
Località: La Vallée

Andato dall'ortopedico!!

Messaggioda MimC » mar ago 02, 2005 15:44 pm

porca vaccc.. mi hanno ingessato sino al gomito!!
Avatar utente
MimC
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 20, 2005 13:22 pm

Re: Che cosa ho di rotto nel polso? - Referto di una RMN

Messaggioda Titanium » mar ago 02, 2005 17:13 pm

xee ha scritto:
Titanium ha scritto:
xee ha scritto:
MimC ha scritto:RMN Polso Destro:
Un po' inspessite le strutture capsuloligamentose del comparto radiale, regolari quelle del comparto ulnare, un po' disomogenea la fibrocartilagine triangolare all'inserzione ulnare. Esiste esteso edema spongioso sottocorticale di tutto lo scafoide, circondato da falda liquida, al terzo medio è evidente stria ipointensa di frattura. presente discreta reazione sinoviale al comparto radiale. regolari i tendini.


Significa che ti sei rotto lo scafoide (è un osso del carpo - del palmo della mano per intenderci) e che devi ASSOLUTAMENTE farti contenere la frattura.
In caso contrario potrebbe non consolidare bene ed evolvere in pseudoartrosi, perchè lo scafoide è un osso dalla vascolarizzazione particolarmente povera.

Ma che fai ancora qui?
Fila dall'ortopedico!
:evil:


Xee! Ma sei competente davvero così tanto?? Ah! Se è così, giovedì sera appena ottengo il referto della RMN lo posto qui! Il fisiatra è in ferie, ed il medico di base non mi suggerisce una grandissima competenza in merito...!


Titti!
Premesso e sottolineato che il teleconsulto è un abominio deontologico :roll:...
...finchè ci si limita alla traduzione di un referto dal medichese all'italianico FORSE ce la posso ancora fare... :wink: :P :P

lamps :lol:


Trés bien! Je savais pas!
Aspetto di sapere se ho uno strappo muscolare, un legamento affranto, un tendine avariato, un'articolazione annichilita e frustratamente depressa (il tutto alla spalla DX). Per il teleconsulto offrirò lauta ricompensa (vedi tu se in penumatici, rinvii, vini, etc). :lol: E grazie in anticipo..
Immagine
Avatar utente
Titanium
 
Messaggi: 1917
Images: 20
Iscritto il: mer mag 19, 2004 11:28 am
Località: Bologna

Re: Andato dall'ortopedico!!

Messaggioda Titanium » mar ago 02, 2005 17:14 pm

MimC ha scritto:porca vaccc.. mi hanno ingessato sino al gomito!!


In bocca al lupo!
Immagine
Avatar utente
Titanium
 
Messaggi: 1917
Images: 20
Iscritto il: mer mag 19, 2004 11:28 am
Località: Bologna

Re: Andato dall'ortopedico!!

Messaggioda yena » mar ago 02, 2005 18:09 pm

MimC ha scritto:porca vaccc.. mi hanno ingessato sino al gomito!!



mi sembra giusto! ora ti tieni il gesso 1 mese poi te le tolgonofanno rx per veder che non si scomponga(se è solo un' infrazione e trovi un ortopedico che la leggere la rnm (quindi portala ai controlli :wink: ) te lo toglie) e poi rifai sta storia altre 2 volte!


per il resto non preoccuparti tutti gli arrampicatori han delle strutture capsulolegamentose che fanno schifo! :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Re: Andato dall'ortopedico!!

Messaggioda MimC » mer ago 03, 2005 8:28 am

yena ha scritto:
MimC ha scritto:porca vaccc.. mi hanno ingessato sino al gomito!!



mi sembra giusto! ora ti tieni il gesso 1 mese poi te le tolgonofanno rx per veder che non si scomponga(se è solo un' infrazione e trovi un ortopedico che la leggere la rnm (quindi portala ai controlli :wink: ) te lo toglie) e poi rifai sta storia altre 2 volte!


per il resto non preoccuparti tutti gli arrampicatori han delle strutture capsulolegamentose che fanno schifo! :wink:



CHE VUOL DIRE "e poi rifai sta storia altre 2 volte!"
Avatar utente
MimC
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 20, 2005 13:22 pm

TRATTAMENTO INCRUENTO DELLE FRATTURE ALLO SCAFOIDE

Messaggioda MimC » mer ago 03, 2005 9:00 am

Capisco.... i tempi possono andare dalle 6 settimane alle 10!
Addirittura per le fratture subacute e scomposte si può arrivare alle 20 settimane (in media)!
La "mia frattura" è recente e nn scomposta i tempi ...beh... vero... dalle 6 alle 10 settimane!
Avatar utente
MimC
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 20, 2005 13:22 pm

Re: TRATTAMENTO INCRUENTO DELLE FRATTURE ALLO SCAFOIDE

Messaggioda MatteoD » mer ago 03, 2005 11:30 am

MimC ha scritto:Capisco.... i tempi possono andare dalle 6 settimane alle 10!
Addirittura per le fratture subacute e scomposte si può arrivare alle 20 settimane (in media)!
La "mia frattura" è recente e nn scomposta i tempi ...beh... vero... dalle 6 alle 10 settimane!


Se ti può consolare (ma credo proprio di no... ), con la mia frattura dell'apofisi del calcagno sono in ballo ormai da 10 settimane e di camminare seriamente in montagna non se ne parla per altre 15/20 :cry:
Che palle 'ste fratture :evil:
In bocca al lupo :)
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Re: Andato dall'ortopedico!!

Messaggioda BBB » mer ago 03, 2005 22:50 pm

MimC ha scritto:
yena ha scritto:
MimC ha scritto:porca vaccc.. mi hanno ingessato sino al gomito!!



mi sembra giusto! ora ti tieni il gesso 1 mese poi te le tolgonofanno rx per veder che non si scomponga(se è solo un' infrazione e trovi un ortopedico che la leggere la rnm (quindi portala ai controlli :wink: ) te lo toglie) e poi rifai sta storia altre 2 volte!


per il resto non preoccuparti tutti gli arrampicatori han delle strutture capsulolegamentose che fanno schifo! :wink:



CHE VUOL DIRE "e poi rifai sta storia altre 2 volte!"


AAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Lo scafoide noooooooooooooooooooo!!!!

una delle ossa meno irrorate dal sangue del corpo umano!!!!!!!!!!!

Ci ho messo 3 mesi per mesi e mezzo per metterlo a posto! E avevo 18 anni! Sopo al posto del braccio avevo una specie di straccetto e puzzava di cancrena!!!

Meglio un braccio che una gamba, pensala sempre così!

Coraggio. Non far cazzate fino alla fine, e poi fai una fisioterapia abb bussa per riprendere il tono muscolare dell'avambraccio.
Tieni duro, in bocca al lupo! :D :wink:

p.s. ti ho spaventato? scusa.
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda BBB » mer ago 03, 2005 23:00 pm

ah, dimenticavo, ho fatto anche un'inutile terapia elettromagnetica, che dovevo tenere due robi (solenoidi, catadoidi, alpineman?, non ricordo il nome) attorno al polso e collegati a una macchina elettrica, per tutta la notte. una mattina mi son sveglaito col polso caldo e la resina incandescente: stavo per prendere fuoco di notte. :o :o :o
Resina,perchè l'ultimo mese l'ho fatto con una doccia (fasciatura) semi rigida in resina a presa rapida. chiedi ai medici per capire.
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Re: Andato dall'ortopedico!!

Messaggioda MatteoD » gio ago 04, 2005 0:52 am

[quote="Carlo78]
p.s. ti ho spaventato? scusa.[/quote]

Sei un sadico! :lol:
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Messaggioda pf » lun ago 08, 2005 12:24 pm

Scafoide: Se ti fai operare dal Prof. Vespasiani ( trovi su Internet dove opera) dopo 40 giorni scali sul difficile. E' l'unico in Italia che fa un certo tipo di operazione, che ha inventato e che si sta diffondendo in Europa come metodo
Così io feci
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda cialtrone » lun ago 08, 2005 14:01 pm

pf ha scritto:Scafoide: Se ti fai operare dal Prof. Vespasiani ( trovi su Internet dove opera) dopo 40 giorni scali sul difficile. (snip)
A Fabio. Mi sa che a te dovevano operare la parte più recondita del cervelletto...così poi potevi vivere sul facile per altri 2-3 anni, prima che ti ritornasse la scimmia. :-)

Va che se vai avanti così perdi pezzi essenziali: il monotask non paga, dovresti saperlo: l'uomo è un essere preemptivo inconsapevole.
cialtrone
 

Messaggioda pf » lun ago 08, 2005 14:07 pm

Mi mancavi, bestia!

Secondo il corso della mia vita, il mio prossimo infortunio è dell'anno prossimo, e dovrebbe essere la caviglia, che ancora mi manca.
Ultimamente, e questo potrebbe suonarti strano però, sai, mi conosci solo virtualmente e non è detto che quindi mi conosci bene, la mia parte razionale è in letargo; ora, non so se essa agisca solitamente nel cervelletto o chissà dove, fatto sta che dorme, e della grossa. Ottimo per operarla, diresti tu, anestetizzata di per sè.
Ci penserò...

ricordo bene il commento del radiologo alla radiografia dello scafoide " lei ha rotto lo scafoide, ed è un infortunio serio"
" Vuol dire che per l'hobby che ho, arrampicare, ci vorrà molto tempo?"
"Meglio che si scordi del tutto l'arrampicata"

Mi dico sempre di tornare a salutarlo, quel dottore.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Titanium » lun ago 08, 2005 14:27 pm

Al di là del fatto che siamo Homo preemptivus... Dottori che fanno simili terroristiche asserzioni andrebbero segnalati. Non è un comportamento eticamente corretto, non mi pare. Nè lo sarebbe l'estremo opposto.

E comunque qui sul forum abbiamo esempi fulgidi di homo monotaskiensis... hermannnnnnoooo?!?

Anche se poi sono convinto che non ci affidiamo ad un unico processore ma ad una serie di processori dedicati forse coordinati da uno principale. Quindi a tutti gli effetti siamo monotask per-processore e multi nel sistema.
Immagine
Avatar utente
Titanium
 
Messaggi: 1917
Images: 20
Iscritto il: mer mag 19, 2004 11:28 am
Località: Bologna

Messaggioda cialtrone » lun ago 08, 2005 21:08 pm

pf ha scritto:Mi mancavi, bestia!
Ero a spasso per il Sanetsch...sai, la roccia del Wenden non mi piace molto... ;-) troppo monotona!
pf ha scritto:(snip) non è detto che quindi mi conosci bene, la mia parte razionale è in letargo; ora, non so se essa agisca solitamente nel cervelletto o chissà dove, fatto sta che dorme, e della grossa.
Non ti conosco no, ma che la tua ratio mentis sia in letargo si vede come si vede un trave in viale Certosa a Milano...non so se mi spiego :-)
Fai attenzione...il sonno della ragione (diceva qualcuno), per chi è abituato a ragionare (aggiungo io), genera ciabatte strette da calzare (diceva mio zio).

Titanio ha scritto:Anche se poi sono convinto che non ci affidiamo ad un unico processore ma ad una serie di processori dedicati forse coordinati da uno principale. Quindi a tutti gli effetti siamo monotask per-processore e multi nel sistema.
Eh, io intendevo dire che il multitasking preemptivo umano è di tipo analogico. E quindi non linearizzabile. Questo significa che ci sono processi a basso nice che girano girano girano, ed improvvisamente forkano su altri task che girano, aumentando improvvisamente ed in maniera inaspettata la resa del task su cui forkano.

Come dire, strictli spiching, che se faccio robe che non ci entrano una fava col climb, ma da cui traggo linfa vitale, senza accorgermi, poi, magari, 'sta linfa mi aumenta la sezione trasversa dell'avambraccio e le tacche le disintegro...
No eh?
Vabbè, è agosto, clima secco. Sarò impazzito.

Saluti!
(aiò Hermann: ma stai o vai da qualche parte?)
cialtrone
 

Messaggioda Herman » lun ago 08, 2005 22:19 pm

cialtrone ha scritto:Come dire, strictli spiching, che se faccio robe che non ci entrano una fava col climb, ma da cui traggo linfa vitale, senza accorgermi, poi, magari, 'sta linfa mi aumenta la sezione trasversa dell'avambraccio e le tacche le disintegro...


...se la trovate fate sapere che ci tengo :mrgreen:

Arrampico in zona, poi valle d'aosta a camminare (cmq porto tutto che non si sa mai) e poi ritorno ( meno in forma perchè la storia della linfa è una cippa :mrgreen: ) e riarrampico in zona. Oggi a nago con una splendida giornata :wink:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.