alimentazione dopo l'allenamento

alimentazione dopo l'allenamento

Messaggioda anacleto » gio apr 14, 2005 14:23 pm

ho visto che qualche tempo fa qualcuno ha chiesto consigli sull'alimentazione pre-allenamento. Vorrei sollevare (qualcuno l'ha gia' fatto?) il problema del post-allenamento: di cosa hanno fame i muscoli e i tendini sfiancati dalla fatica?
anacleto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 14, 2005 14:09 pm

Messaggioda grizzly » gio apr 14, 2005 14:30 pm

Birra...? :P ... :oops: ... :roll: ... :wink:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Paolo Marchiori » gio apr 14, 2005 15:29 pm

Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Re: alimentazione dopo l'allenamento

Messaggioda cuorpiccino » gio apr 14, 2005 15:55 pm

anacleto ha scritto:ho visto che qualche tempo fa qualcuno ha chiesto consigli sull'alimentazione pre-allenamento. Vorrei sollevare (qualcuno l'ha gia' fatto?) il problema del post-allenamento: di cosa hanno fame i muscoli e i tendini sfiancati dalla fatica?

Gallette di riso bianco (quelle di hermann). Bevi tanto (acqua, non birra, grizzly è inaffidabile)!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Herman » gio apr 14, 2005 19:23 pm

Se ceni poco dopo l'allenamento non prendere nulla e poi fai una bella cena con pasta o patate o riso e carne (meglio se bianca) o pesce. Abbonda pure con il secondo e stai scarsetto con il primo (anche se sulle quantità è tutto relativo :mrgreen:)

Se invece prima di cena passa un po' di tempo puoi bene un succo di frutta e mangiarti un frutto.
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda anacleto » ven apr 15, 2005 15:20 pm

ok, quindi semplicemente un buon pasto completo: cio' mi consola, perche' in genere dopo che ho arrampicato mi viene una fame da lupi!
Forse ancora meglio di carne e pesce sono delle uova...
anacleto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 14, 2005 14:09 pm

Messaggioda Herman » ven apr 15, 2005 16:24 pm

anacleto ha scritto:ok, quindi semplicemente un buon pasto completo: cio' mi consola, perche' in genere dopo che ho arrampicato mi viene una fame da lupi!
Forse ancora meglio di carne e pesce sono delle uova...


Uhm... le uova direi di no (hanno si proteine ma anche elevato contenuto di colesterolo) anche se non saprei bene dirtene il motivo ma nel forum di alimentazione che frequento non le mette nessuno.

Poi se vogliamo fare i sofistici i carboidrati (la pasta) andrebbe presa in quantità di 1 grammo per ogni kg di peso se fai un lavoro di massa muscolare, altrimenti ne basta la metà.
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda boozyfede » ven apr 15, 2005 16:27 pm

ola herman, visto che ti vedo ultra-preparato sull'argomento ti chiedo un parere: da un po' di tempo, su consiglio di un ragazzo che pratica sport a livello agonistico, mangio 100-110 gr di pasta integrale con un filo d'olio un'ora prima di allenarmi e devo dire che mi trovo molto bene, anche perchè mi evita di dover mangiare tornato a casa, alle 10 di sera, col rischio di non riuscire a dormire bene. secondo te è giusto :?:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda Herman » ven apr 15, 2005 22:41 pm

boozyfede ha scritto:ola herman, visto che ti vedo ultra-preparato sull'argomento ti chiedo un parere: da un po' di tempo, su consiglio di un ragazzo che pratica sport a livello agonistico, mangio 100-110 gr di pasta integrale con un filo d'olio un'ora prima di allenarmi e devo dire che mi trovo molto bene, anche perchè mi evita di dover mangiare tornato a casa, alle 10 di sera, col rischio di non riuscire a dormire bene. secondo te è giusto :?:


Uhm.... più che oltre preparato ho degli informatori preparati 8)

Sulla tua abitudine ho qualche perplessità (che sport pratica il ragazzo?) e provo a spiegarmi sul perchè.

Un'ora non dovrebbe essere sufficiente a svuotare lo stomaco e quindi avresti un residuo di cibo nello stomaco durante l'allenamento e questo è un primo aspetto. Andrebbe anticipato di un'altra mezz'oretta, alleggerito e integrato di una fonte proteica.
Questo almeno secondo la teoria, cmq se ti trovi bene come pre allenamento può andare (anch'io non assumo proteine prima).

Durante l'allenamento consumi l'energia e quindi svuoti le tue riserve energetiche, praticamente consumi il glicogeno presente nei muscoli, nel sangue, nel fegato. Oltre a questo "danneggi" i muscoli e quindi dovresti aggiustarli e ricostruirli.

Per questo motivo andrebbe fatto un pasto dopo l'allenamento con un duplice obiettivo:

a. ricostruire le scorte di glicogeno (con i carboidrati, mi pare che il cervello, per funzionare in notturna, abbisogni di una cinquantina di grammi di glicogeno, non gli vorrai sottrarre vero :mrgreen:?). Inoltre hanno anche la funzione di fare da carrier (funzione di trasporto) per le proteine.

b. sfruttuare la "finestra anabolica" che si apre dopo l'allenamento, devi infatti fornire i mattoni (aminoacidi) per riparare i muscoli danneggiati e ricostruirli + forti di prima (se l'allenamento è corretto).

Quindi, continuando per la tua strada non arrechi "danni" all'organismo ma facendo diversamente riusciresti, probabilmente, ad ottimizzare l'allenamento svolto ed a velocizzare il recupero.

Comunque per scrupolo ti chiamo ct-7b a controllare quello che scritto :mrgreen:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda ct-7b » dom apr 17, 2005 15:23 pm

Herman ha scritto:
boozyfede ha scritto:ola herman, visto che ti vedo ultra-preparato sull'argomento ti chiedo un parere: da un po' di tempo, su consiglio di un ragazzo che pratica sport a livello agonistico, mangio 100-110 gr di pasta integrale con un filo d'olio un'ora prima di allenarmi e devo dire che mi trovo molto bene, anche perchè mi evita di dover mangiare tornato a casa, alle 10 di sera, col rischio di non riuscire a dormire bene. secondo te è giusto :?:


Uhm.... più che oltre preparato ho degli informatori preparati 8)

Sulla tua abitudine ho qualche perplessità (che sport pratica il ragazzo?) e provo a spiegarmi sul perchè.

Un'ora non dovrebbe essere sufficiente a svuotare lo stomaco e quindi avresti un residuo di cibo nello stomaco durante l'allenamento e questo è un primo aspetto. Andrebbe anticipato di un'altra mezz'oretta, alleggerito e integrato di una fonte proteica.
Questo almeno secondo la teoria, cmq se ti trovi bene come pre allenamento può andare (anch'io non assumo proteine prima).

Durante l'allenamento consumi l'energia e quindi svuoti le tue riserve energetiche, praticamente consumi il glicogeno presente nei muscoli, nel sangue, nel fegato. Oltre a questo "danneggi" i muscoli e quindi dovresti aggiustarli e ricostruirli.

Per questo motivo andrebbe fatto un pasto dopo l'allenamento con un duplice obiettivo:

a. ricostruire le scorte di glicogeno (con i carboidrati, mi pare che il cervello, per funzionare in notturna, abbisogni di una cinquantina di grammi di glicogeno, non gli vorrai sottrarre vero :mrgreen:?). Inoltre hanno anche la funzione di fare da carrier (funzione di trasporto) per le proteine.

b. sfruttuare la "finestra anabolica" che si apre dopo l'allenamento, devi infatti fornire i mattoni (aminoacidi) per riparare i muscoli danneggiati e ricostruirli + forti di prima (se l'allenamento è corretto).

Quindi, continuando per la tua strada non arrechi "danni" all'organismo ma facendo diversamente riusciresti, probabilmente, ad ottimizzare l'allenamento svolto ed a velocizzare il recupero.

Comunque per scrupolo ti chiamo ct-7b a controllare quello che scritto :mrgreen:

nulla da aggiungere, solo una cosa: nel post allenamento l'organismo è + propenso all'assorbimento di rpotidi (proteine)....quindi, un alimento da nn tralasciare nel post allenamento è della carne/pecse o altra fonte proteica, preferibilmente magra.....

rigurdao le uova, nn ci dobbiamo preoccupare del contenuto di colesterolo, il colesterolo esogeno (dato con l'alimentazione) ha un'influenza quasi nulla sul colesterolo ematico (l'ipercolesterolemia è data da altri fattori)...cmq nn conviene abbondare con i grassi nel post allenamento, si rallenta do molto la digestione e quindio l'arrivo dei notruenti al niostro organismo, che in quel preciso istante è molto affamato
Immagine
Avatar utente
ct-7b
 
Messaggi: 392
Images: 5
Iscritto il: mar giu 22, 2004 7:57 am
Località: Catania

Messaggioda trivi » dom apr 17, 2005 18:11 pm

Herman ha scritto:
Poi se vogliamo fare i sofistici i carboidrati (la pasta) andrebbe presa in quantità di 1 grammo per ogni kg di peso se fai un lavoro di massa muscolare, altrimenti ne basta la metà.

Quindi io dovrei mangiare non più di 35g di pasta?? 8O :lol: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda ct-7b » dom apr 17, 2005 18:16 pm

trivi ha scritto:
Herman ha scritto:
Poi se vogliamo fare i sofistici i carboidrati (la pasta) andrebbe presa in quantità di 1 grammo per ogni kg di peso se fai un lavoro di massa muscolare, altrimenti ne basta la metà.

Quindi io dovrei mangiare non più di 35g di pasta?? 8O :lol: :lol:

furbo....la pasta contiene il 70% di carbo...fai 2 conti...
Immagine
Avatar utente
ct-7b
 
Messaggi: 392
Images: 5
Iscritto il: mar giu 22, 2004 7:57 am
Località: Catania

Messaggioda Herman » dom apr 17, 2005 18:26 pm

trivi ha scritto:
Herman ha scritto:
Poi se vogliamo fare i sofistici i carboidrati (la pasta) andrebbe presa in quantità di 1 grammo per ogni kg di peso se fai un lavoro di massa muscolare, altrimenti ne basta la metà.

Quindi io dovrei mangiare non più di 35g di pasta?? 8O :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: sei già stato bastonato a dovere :mrgreen::mrgreen:

Basta che ti scegli, tra le fonti di carboidrati (pasta, riso, farro, avena, miglio, orzo, pane, patate...) quello che ha la percentuale di carbo + bassa così ne mangi di + 8) :wink:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda trivi » dom apr 17, 2005 18:37 pm

Herman ha scritto:
trivi ha scritto:
Herman ha scritto:
Poi se vogliamo fare i sofistici i carboidrati (la pasta) andrebbe presa in quantità di 1 grammo per ogni kg di peso se fai un lavoro di massa muscolare, altrimenti ne basta la metà.

Quindi io dovrei mangiare non più di 35g di pasta?? 8O :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: sei già stato bastonato a dovere :mrgreen::mrgreen:

:lol: :lol:
Ma se io mi mangio i miei 100/130 g di pasta consueti morirò presto? :mrgreen: :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda passolento » dom apr 17, 2005 21:30 pm

trivi ha scritto:
Herman ha scritto:
trivi ha scritto:
Herman ha scritto:
Poi se vogliamo fare i sofistici i carboidrati (la pasta) andrebbe presa in quantità di 1 grammo per ogni kg di peso se fai un lavoro di massa muscolare, altrimenti ne basta la metà.

Quindi io dovrei mangiare non più di 35g di pasta?? 8O :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: sei già stato bastonato a dovere :mrgreen::mrgreen:

:lol: :lol:
Ma se io mi mangio i miei 100/130 g di pasta consueti morirò presto? :mrgreen: :wink:

si, di fame :lol:
Avatar utente
passolento
 
Messaggi: 4234
Images: 96
Iscritto il: lun feb 23, 2004 18:44 pm
Località: Roma

Re: alimentazione dopo l'allenamento

Messaggioda bt886 » lun giu 06, 2005 0:28 am

anacleto ha scritto:ho visto che qualche tempo fa qualcuno ha chiesto consigli sull'alimentazione pre-allenamento. Vorrei sollevare (qualcuno l'ha gia' fatto?) il problema del post-allenamento: di cosa hanno fame i muscoli e i tendini sfiancati dalla fatica?


L'alimentazione dopo l'allenamento a mio avviso è più importante "ed allenante" (sai, esempio mirare all'ipertofia muscolare) del'alimentazione prima, in quanto il corpo è più affamato. :)
Sopratutto se si ha fatto un'allenamento intenso, può essere utile far recuperare all'organismo quanto speso: in questo senso zuccheri (anche liquidi più facilmente assimilabili) proteine (aminoacidi ramificati se vogliamo) e sali minerali (se si si ha sudato tanto) vanno sicuramente bene. Senza esagerare, infatti, non conta quanto e cosa si mangia ma quanto l'organismo riesce ad assimilare. :idea:
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
Avatar utente
bt886
 
Messaggi: 99
Images: 12
Iscritto il: dom mar 27, 2005 22:06 pm
Località: San Bonifacio - VR

Messaggioda zausau » mer set 07, 2005 16:00 pm

A meno che non siano intervenute teorie nuove negli ultimi 10 anni...
Pare che non ci sia una dieta assolutamente migliore di un'altra,
intervengono inoltre i fattori soggettivi e psicologici dell'alimentazione,
il profilo di assimilazione personale, ecc.

Vale l'alimentazione sana che rispetti un certo equilibrio tra le componenti
(grassi, carboidrati, proteine, sali, vitamine ecc.) tenendo presente come
già detto che le proteine vanno a ricostruire o a costruire quando si
svolge un allenamento di tipo muscolare (anaerobico alattacido) e
i carboidrati complessi mantengono un corretto apporto energetico.

Per il resto si sà che troppi grassi saturi, troppi zuccheri semplici o
troppo alcool, non fanno bene...
Avatar utente
zausau
 
Messaggi: 12
Images: 1
Iscritto il: ven ago 19, 2005 16:49 pm

Messaggioda fire?dancer » mer set 07, 2005 21:40 pm

è normale che io dopo l'allenamento non ho mai fame ? 8O
Avatar utente
fire?dancer
 
Messaggi: 675
Images: 4
Iscritto il: ven ago 01, 2003 12:35 pm

Messaggioda Brozio » mer set 07, 2005 21:45 pm

un bel piat de trippa e u butigiu de vi ross!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Re: alimentazione dopo l'allenamento

Messaggioda Zio Vare » mer set 07, 2005 21:59 pm

anacleto ha scritto:di cosa hanno fame i muscoli e i tendini sfiancati dalla fatica?

Semplicissimo!

ImmagineImmagineImmagine

per una degna conclusione della giornata Immagine
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.