Cosa mettere nello zaino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Eionedvx » gio mag 24, 2018 11:45 am

il Duca ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Ma ragazzi, mi diludete...

Nessuno che si chiede come mai non ci sono gavettino e fornelletto?

Ecchediamine, vorrà mica mangiare cibo FREDDO?
Rinunciare alla pasta? O alla zuppa?
SIA MAI!

Vade retro, barretta energetica!


Non sei attento [-X
Nella seconda foto c'è sia jetboil che bombola.

Allora è pure ricco.
Costa il jetboil, io c'ho quello da 30€ di fornelletto :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » gio mag 24, 2018 12:13 pm

Mi piacerebbe aprire una parentesi sulla questione energia, specialmente quando l'escursione si allunga su più giorni con pernottamento in tenda.
Personalmente sento ancora di più il problema, dovendo ricaricare costantemente le batterie dell'attrezzatura video e fotografica, ma avere una scorta di energia è sempre utile. Il powerbank (o batteria di accumulo) è già qualcosa che può venirci incontro, considerato che offre una tensione compatibile con la maggior parte dei caricatori portatili, ma un piccolo pannello solare ripieghevole aggiunge sicuramente un aiuto in più.

Lo scopo è anche quello di tenere in carica il telefono o magari una piccola radiotrasmittente sulla frequenza di emergenza di 446.09375 MHz
che verrebbe utile in caso di emergenza quando la rete cellulare ci pianta in asso.

Lo so, è ulteriore peso da portarsi dietro (Io ho già 3 kg supplementari di apparecchiature di ripresa) ma a volte il peso supplementare può essere utile a noi o a qualcun altro in difficoltà. C'è anche da dire che, in caso di dover forzatamente effettuare una discesa in velocità, si può abbandonare il materiale in eccesso in una sacca stagna e tornare poi a riprenderlo se il suo valore ne rende indispensabile il recupero.

Sulla questione sacchetti impermeabili per riporre i materiali in ordine nello zaino non si è espresso nessuno. Non li ritenete utili o non ci avete mai pensato?

Immagine
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Sbob » gio mag 24, 2018 12:33 pm

Queste sono un po' pesanti ma durano una trentina di anni:
Immagine
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » gio mag 24, 2018 12:38 pm

I generatori termoelettrici a radioisotopi sono più indicati per le Sonde di esplorazione spaziale.
Se non erro, le due sonde gemelle Voyager della NASA furono le prime a utilizzarlo, tanto che dovettero rimettersi a produrre il Plutonio per realizzare i generatori.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda il Duca » gio mag 24, 2018 12:42 pm

Abel Wakaam ha scritto:Sulla questione sacchetti impermeabili per riporre i materiali in ordine nello zaino non si è espresso nessuno. Non li ritenete utili o non ci avete mai pensato?
Immagine


Se devo stare via diversi giorni (dove le previsioni possono cambiare o so già che prenderò pioggia) distribuisco la roba in semplici sacchetti di plastica.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » gio mag 24, 2018 12:45 pm

Anche questi sono di un materiale plastico e costano poco o niente, però non si strappano e ci sono in tante misure.
In pratica sono la stessa cosa di ciò che usi tu, ma più resistenti.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda wolf jak » gio mag 24, 2018 12:49 pm

Abel Wakaam ha scritto:C'è anche da dire che, in caso di dover forzatamente effettuare una discesa in velocità, si può abbandonare il materiale in eccesso in una sacca stagna e tornare poi a riprenderlo se il suo valore ne rende indispensabile il recupero.[/img]


8O

questa cosa mi piace assai poco (e già ci sono rimasto male quando ho letto che fanno una cosa del genere alla fine delle big wall in posti sperduti tipo Alaska: alla fine della via, giù a valle i sacconi col materiale che non serve più :( )

per quanto riguarda sacchetti impermeabili, ne ho e li uso. Una volta mi facevo bastare quelli per alimenti, recentemente ho deciso di evolvermi e ne ho presi un paio (uno piccolo per macchina fotografica, portafogli e tesserino cajanissimo; uno più grande per il cambio) con chiusura roll top. Perché ho imparato che con i corsi anche con la pioggia "si va lo stesso e poi si vede" :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda il Duca » gio mag 24, 2018 12:54 pm

Abel Wakaam ha scritto:Anche questi sono di un materiale plastico e costano poco o niente, però non si strappano e ci sono in tante misure.
In pratica sono la stessa cosa di ciò che usi tu, ma più resistenti.


Ma hanno lo svantaggio di non essere trasparenti.
In ogni caso, se costano più di 0,01€ (costo del sacchetto della frutta all'esselunga) non ci penso neppure a comprare un sacchetto apposito.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » gio mag 24, 2018 12:55 pm

I sacconi abbandonati di materiale che non serve più... proprio no! Al campo base dell'Everest lasciano pure le tende complete!

Ma se si è costretti a lasciare momentaneamente dell'attrezzatura per salvare qualcuno o se stessi, chi non lo farebbe?
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » gio mag 24, 2018 12:58 pm

il Duca ha scritto:
Abel Wakaam ha scritto:Anche questi sono di un materiale plastico e costano poco o niente, però non si strappano e ci sono in tante misure.
In pratica sono la stessa cosa di ciò che usi tu, ma più resistenti.


Ma hanno lo svantaggio di non essere trasparenti.
In ogni caso, se costano più di 0,01€ (costo del sacchetto della frutta all'esselunga) non ci penso neppure a comprare un sacchetto apposito.


Ma sono di diverse misure e colori e ci puoi mettere anche il telefono o i ramponi pieni di ghiaccio senza bagnare il resto.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » gio mag 24, 2018 13:02 pm

wolf jak ha scritto:
per quanto riguarda sacchetti impermeabili, ne ho e li uso. Una volta mi facevo bastare quelli per alimenti, recentemente ho deciso di evolvermi e ne ho presi un paio (uno piccolo per macchina fotografica, portafogli e tesserino cajanissimo; uno più grande per il cambio) con chiusura roll top. Perché ho imparato che con i corsi anche con la pioggia "si va lo stesso e poi si vede" :lol:


Anche io usavo mettere un sacco della spazzatura nello zaino per renderlo impermeabile quando scendevo il Sesia in kayak... ma i tempi si sono evoluti dai ;-)
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda il.bruno » gio mag 24, 2018 14:37 pm

Sacchetti separati li uso per il cibo e basta. Per le altre cose mai usati, anche se appunto in caso di pioggia potrebbero tornare utili.
Anche io come il Duca non prenderei in ogni caso sacchetti apposta. Ho già abbastanza sacchetti degli acquisti quotidiani in casa da "smaltire".
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda wolf jak » gio mag 24, 2018 15:00 pm

Aggiungo: sacchetto in stoffa/cotone per la biancheria usata se sto via tanti giorni (giro per rifugi con Serena ad esempio), che in quelli di plastica sapete tutti l’effetto che fa :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda funkazzista » gio mag 24, 2018 21:04 pm

Cosa metto nello zaino?
Tutto quello che c'è qui!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Spartaco » gio mag 24, 2018 23:15 pm

ma.e il kit.per il pronto soccorso.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Spartaco » gio mag 24, 2018 23:19 pm

manca anche.la cannuccia.

Immagine
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 9:19 am

E che tipo di giacca a vento vi portate durante un'escursione in quota di alcuni giorni?

In molti propendono per il guscio in goretex mentre io, amando poco quel tipo di tessuto, preferisco il poliammide con interno in pile.

Immagine
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda grizzly » ven mag 25, 2018 9:39 am

Maddai… quella giacca lì va bene per far foto ai pinguini e per far il boyscout con i sacchetti stagni! :lol:
Su… almeno l'abc… e dici che fai escursioni alpine?? Certo puoi mettere anche una giacca di fustagno e pantaloni alla zuava… :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda il.bruno » ven mag 25, 2018 9:47 am

Non ha nemmeno la zip a tutta altezza.
Un poliamide con interno in pile, se cammini in salita ti fa effetto tuta dimapant.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Danilo » ven mag 25, 2018 9:54 am

il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.